Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 489699  /  2019
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 32 / 2019
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  29  /  2019
Data esecutività 05/11/2019
Data pubblicazione 05/nov/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER I SERVIZI DI INGEGNERIA RELATIVI ALLA UI GESTIONE VIABILITA' DEL SETTORE MOBILITA' SOSTENIBILE E INFRASTRUTTURE - CIG: 803614764A - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale


Il giorno 31/10/2019 alle ore 10.06 in Bologna, nella Residenza Municipale di Piazza Liber Paradisus presso la UI appalti e contratti, in virtù di quanto disposto con atto PG 114451/2019 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini, dell’ UI Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta pubblica - attivata anche in modalità virtuale mediante la piattaforma SATER - inerente la procedura in oggetto, assistita da Maria Filomena Falivene ed Ilaria Bertola, della U.I. Appalti e Contratti.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 423069/2019, esecutiva dal 25/09/2019, è stata indetta la procedura aperta di cui trattasi;
- nel periodo dal 30 settembre 2019 al 30 ottobre 2019 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
sulla GUUE dal giorno 30/09/2019;
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 30/09/2019;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 30/09/2019 – 30/10/2019;
sulla piattaforma SATER dal giorno 01/10/2019;
sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 01/10/2019;
sulla Gazzeta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 02/10/2019;
per estratto, sui seguenti quattro quotidiani, a partire dal 07/10/2019: Il Sole 24 ore; Il Resto del Carlino; La Repubblica; Il Corriere della sera ed. Bologna.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del 30 ottobre 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 4 offerte, e precisamente:


N.
Ragione Sociale
Codice Fiscale/ Partita IVA
della eligenda mandataria
Comune
Registro di Sistema
1
RTI ENSER SRL - ENRICO GUAITOLI PANINI E IRENE ESPOSITO ARCHITETTI ASSOCIATI - LS STUDI E SERVIZI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA - AIRIS S.R.L.02058800398FaenzaPI324649-19
2
NET ENGINEERING SPA00090530288MonselicePI324752-19
3
ALE CONSULTING S.R.L.02392500605AnagniPI325003-19
4
RTI STUDIO MICHELONI S.R.L. - MASTELLONE DI CASTELVETERE ENGINEERING SRL - Anna Livia Ciuffreda - Gianni Focardi06470690485Lastra a SignaPI325053-19

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") presenti sulla piattaforma Sater ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal disciplinare di gara:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC;
e) ricevuta pagamento contributo ANAC.
Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

Concorrente n. 2: NET ENGINEERING SPA (Registro di sistema PI324752-19):
dalla documentazione prodotta e, in particolare, dalla domanda di partecipazione, non risulta presente - all'interno del gruppo di lavoro proposto dal concorrente - la figura dell'architetto, contrariamente a quanto espressamente richiesto al paragrafo 7.1 lett. c) del Disciplinare di gara.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata, volta ad acquisire dichiarazioni attestanti la sussistenza di eventuali ulteriori titoli ed abilitazioni - in particolare laurea in Architettura ed iscrizione all'Albo degli Architetti - in capo ad almeno uno dei professionisti indicati nell'ambito del gruppo di lavoro proposto dal concorrente.
Le integrazioni/chiarimenti di cui sopra dovranno essere presentati entro tre giorni dal ricevimento della relativa richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente n. 3: ALE CONSULTING S.R.L. (Registro di sistema PI325003-19):
dall'esame della documentazione prodotta sono emerse diverse carenze documentali e/o dichiarative. Tuttavia, si ritiene opportuno, preliminarmente, chiarire la conformità o meno del gruppo di lavoro proposto dal concorrente alle prescrizioni del Disciplinare di Gara e del Capitolato prestazionale, ai fini del rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 24 comma 5 del D.Lgs. 50/2016. Infatti, dalla documentazione prodotta e, in particolare, dalla domanda di partecipazione, il gruppo di lavoro proposto risulta composto da un numero di professionisti pari a 6 e, pertanto, inferiore al numero minimo richiesto dal Disciplinare di gara e dal Capitolato prestazionale, pari ad 8 unità.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata, volta ad acquisire eventuale ulteriore documentazione, erroneamente non caricata sulla piattaforma SATER al momento della presentazione dell'offerta, comprovante una diversa conformazione del gruppo di lavoro proposto dal concorrente. Tale documentazione sarà presa in considerazione solo se avente firma digitale e data certa, anteriori al termine di presentazione delle offerte.
Le integrazioni/chiarimenti di cui sopra dovranno essere presentati entro tre giorni dal ricevimento della relativa richiesta.

Concorrente n. 4: RTI STUDIO MICHELONI S.R.L. - MASTELLONE DI CASTELVETERE ENGINEERING SRL - Anna Livia Ciuffreda - Gianni Focardi (Registro di sistema PI325053-19):
dall'esame della documentazione prodotta sono emerse diverse carenze documentali e/o dichiarative. Tuttavia, si ritiene opportuno, preliminarmente, chiarire:
1. la conformità o meno del gruppo di lavoro proposto dal concorrente alle prescrizioni del Disciplinare di Gara e del Capitolato prestazionale, ai fini del rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 24 comma 5 del D.Lgs. 50/2016. Infatti, dalla documentazione prodotta e, in particolare, dalla domanda di partecipazione, il gruppo di lavoro proposto risulta composto da un numero di professionisti pari a 6 e, pertanto, inferiore al numero minimo richiesto dal Disciplinare di gara e dal Capitolato prestazionale, pari ad 8 unità;
2. l'incongruenza tra le percentuali di esecuzione indicate e la composizione del gruppo di lavoro: infatti, nella domanda di partecipazione, in relazione a due dei mandanti del costituendo raggruppamento, non risulta indicata la relativa percentuale di esecuzione del servizio, nonostante i medesimi due mandanti - entrambi liberi professionisti - siano indicati quali responsabili di specifiche prestazioni all'interno del gruppo di lavoro.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata, volta ad acquisire eventuale ulteriore documentazione, erroneamente non caricata sulla piattaforma SATER al momento della presentazione dell'offerta, comprovante una diversa conformazione del gruppo di lavoro proposto, nonchè la congruenza tra quest'ultimo e le percentuali di esecuzione indicate nella domanda di partecipazione. Tale documentazione sarà presa in considerazione solo se avente firma digitale e data certa, anteriori al termine di presentazione delle offerte.
Le integrazioni/chiarimenti di cui sopra dovranno essere presentati entro tre giorni dal ricevimento della relativa richiesta.

Per quanto riguarda il restante concorrente, la documentazione prodotta risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Visto tutto quanto sopra, e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- nella giornata odierna si è proceduto alla verifica amministrativa della documentazione presentata dai n. 4 concorrenti che hanno presentato offerta;
- nei confronti di n. 3 concorrenti è emersa la necessità di procedere al soccorso istruttorio, come sopra dettagliato;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione degli offerenti verrà adottato all'esito delle procedure di soccorso istruttorio, a seguito della ripresa della presente seduta pubblica;
- la presente seduta pubblica, pertanto, viene sospesa alle ore 12.13 di oggi 31 ottobre 2019 e sarà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota, come già disposto dal Disciplinare di gara, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi e sulla piattaforma Sater.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini
(f.to digitalmente)







Documenti allegati - parte integrante



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