Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 47937  /  2021
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 31 / 2021
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  28  /  2021
Data esecutività 01/02/2021
Data pubblicazione 01/feb/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti
Oggetto VERBALE DI GARA - PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: INTERVENTI DI SOSTITUZIONE INFISSI SCUOLE GANDINO SITE IN VIA CALORI 8 – BOLOGNA - CIG: 850540416C - IMPORTO APPALTO: EURO 403.000,00 - SEDUTA PUBBLICA DI GARA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA: AVVIO DELLA SEDUTA E SOSPENSIONE AI FINI DELLA ATTIVAZONE SOCCORSO ISTRUTTORIO


Testo del verbale

COD.INT. 6389
CUI L01232710374202000063
CUP F39E20000520004
CIG: 850540416C


Il giorno 1 febbraio 2021 alle ore 10:10 ha inizio la prima seduta pubblica inerente la gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. n. 20810/2021 del 18/01/2021 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Affidamenti Diretti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente la procedura in oggetto, assistita da Ilaria Bertola e da Maria Filomena Falivene entrambe della citata U.I. Appalti e Affidamenti Diretti.
Stante la situazione emergenziale “covid - 19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito .


Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione P.G. N. 467804/2020 del 12/11/2020, è stato approvato lo schema di avviso di manifestazione di interesse - inerente l'affidamento dell'intervento di cui trattasi mediante procedura negoziata ex art. 1 co. 2 lett_b) del D.L. 76/2020, con il criterio del minor prezzo e con esclusione automatica “Offerte anomale” ai sensi dell’art. 1 co 3 del citato DL 76/2020 (esclusione automatica operante qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5) – e ne è stata disposta la pubblicazione nelle more dell’iter di approvazione del relativo progetto esecutivo, al fine di contenere al max la tempistica di affidamento;

- a seguito delle risultanze del suddetto avviso di manifestazione di interesse, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. n. 513002/2020 del 03/12/2020, si è proceduto – a mezzo della piattaforma Sater - all’invito dei seguenti 10 operatori economici risultati sorteggiati tra tutti coloro (n. 255) che avevano validamente manifestato l’interesse a essere invitati:

Progr.
Concorrente
Codice Fiscale/Partita Iva
Data /ora presentazione manif. Interesse
Registro di Sistema - manif interesse
Comune/Provincia
1
AMATO COSTRUZIONI- SOCIETA' UNIPERSONALE A RESPONSABILITA' LIMITATA
02575500604
17/11/2020 08:21:44
PI310108-20
SAN VITTORE DEL LAZIO (FR)
2
SARTEC S.R.L.
1704190899
27/11/2020 10:50:45
PI324723-20
BUSCEMI (SR)
3
PONTE SERRAMENTI TECNOLOGIA E DESIGN S.A.S. DI CASCIARI FABRIZIO IN BREVE "PONTE SERRAMENTI TECNOLOGIA E DESIGN S.A.S"
03396240545
18/11/2020 11:47:07
PI312099-20
PERUGIA
4
I.C.E.E.D. S.R.L.
02352000695
26/11/2020 17:14:17
PI324203-20
CHIETI
5
SPALLINA LUCIO S.R.L.
06064050823
24/11/2020 10:01:12
PI319324-20
GANGI (PA)
6
G.V.C. COSTRUZIONI GENERALI S.R.L.
04884681216
22/11/2020 19:19:27
PI316558-20
QUARTO (NA)
7
GECO S.R.L.
01990600668
23/11/2020 17:33:28
PI318895-20
CASTEL DI SANGRO (AQ)
8
RO.AN. COSTRUZIONI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICA TA
04494740618
16/11/2020 16:51:25
PI309911-20
SAN MARCELLINO
9
SITEC S.R.L.S. SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
08402681210
13/11/2020 13:06:30
PI307650-20
AFRAGOLA
10
MANCO SOCIETA' COOPERATIVA
03923160638
27/11/2020 12:19:52
PI325039-20
QUARTO (NA)

Visto tutto quanto sopra,
l' Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del giorno 29/01/2021, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 9 offerte, e precisamente:

Progr.
Concorrente
Codice Fiscale/Partita Iva
Comune/Provincia
Registro di Sistema offerta
Data / Ora di ricezione
1
SPALLINA LUCIO S.R.L.
06064050823
GANGI (PA)
PI026596-21
25/01/2021 11:46:56
2
G.V.C. COSTRUZIONI GENERALI S.R.L.
04884681216
QUARTO (NA)
PI032883-21
28/01/2021 10:09:27
3
PONTE SERRAMENTI TECNOLOGIA E DESIGN S.A.S. DI CASCIARI FABRIZIO IN BREVE "PONTE SERRAMENTI TECNOLOGIA E DESIGN S.A.S"
03396240545
PERUGIA
PI033102-21
28/01/2021 11:55:35
4
SITEC S.R.L.S. SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
08402681210
AFRAGOLA (NA)
PI033178-21
28/01/2021 12:22:03
5
I.C.E.E.D. S.R.L
02352000695
CHIETI
PI033182-21
28/01/2021 12:22:36
6
RO.AN. COSTRUZIONI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
04494740618
SAN MARCELLINO (CE)
PI033248-21
28/01/2021 12:53:57
7
AMATO COSTRUZIONI- SOCIETA' UNIPERSONALE A RESPONSABILITA' LIMITATA
02575500604
SAN VITTORE DEL LAZIO (FR)
PI034465-21
29/01/2021 07:45:07
8
SARTEC S.R.L.
1704190899
BUSCEMI (SR)
PI034718-21
29/01/2021 10:59:47
9
MANCO SOCIETA' COOPERATIVA
03923160638
QUARTO (NA)
PI034833-21
29/01/2021 11:57:08

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
e) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente: G.V.C. COSTRUZIONI GENERALI S.R.L. (Registro di Sistema: PI032883-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- il concorrente partecipa in avvalimento con il seguente operatore economico individuato quale ausiliario: IDEA APPALTI S.R.L. (C.F./P.Iva: 04676851217);
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente: RO.AN. COSTRUZIONI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA (Registro di Sistema: PI033248-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- il concorrente partecipa in avvalimento con il seguente operatore economico individuato quale ausiliario: N.C.N. S.R.L. (C.F./P.Iva: 02202370819);
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente: SARTEC S.R.L. (Registro di Sistema: PI034718-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- il concorrente partecipa in avvalimento con il seguente operatore economico individuato quale ausiliario: SPADA COSTRUZIONI S.R.L. (C.F./P.Iva: 01894550894);
- l'operatore economico ha dichiarato l'esistenza, in capo a un soggetto di cui art. 80 co. 3 del D. Lgs n. 50/2016, di alcune condanne/reati non ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente: SITEC S.R.L.S.- SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA (Registro di Sistema: PI033178-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il concorrente partecipa in avvalimento con il seguente operatore economico individuato quale ausiliario: PARTENOPE GROUP S.R.L. (C.F./P.Iva: 05994681210);
b) nel DGUE presentato la dichiarazione di cui alla lett. d punto 4, Parte III (osservanza degli obblighi ex L. 68/99) risulta incongruente rispetto alle dichiarazioni rese al punto 1 del "modello dichiarazioni integrative al DGUE", nel quale il concorrente ha dichiarato l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
Pertanto, in relazione al punto b) si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire chiarimenti in merito alle dichiarazioni incongruenti presentate.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dall'invito, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente: MANCO SOCIETA' COOPERATIVA (Registro di Sistema: PI034833-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- il concorrente partecipa in avvalimento ed indica nell'istanza di partecipazione e nel DGUE, quali soggetti ausiliari, "TECNOTEMA SRL" ed "EDIL SOFFITTI S.R.L."; tuttavia, i due contratti di avvalimento allegati, nonché tutte le relative dichiarazioni, sono riconducibili alle seguenti imprese: "TECNOTEMA SRL" e "SOLFATARA SOCIETA' COOPERATIVA", quest'ultima diversa dall'impresa indicata nell'istanza.
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire chiarimenti in merito all'incongruenza rilevata in relazione ai nominativi dei soggetti ausiliari.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dall'invito, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

Per tutti gli altri concorrenti la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai n. 9 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dalla lettera di invito, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i concorrenti sopra elencati, col seguente esito:
per alcuni operatori economici, così come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/richiesta di chiarimenti;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti; il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto all'esito delle risultanze del soccorso istruttorio/richiesta chiarimenti di cui sopra;
- la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota tramite piattaforma Sater;
- alle ore 12:23 di oggi 1 febbraio 2021 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale.

p. il Responsabile t.a.Autorità di Gara
Anna Cavallini
(f.to digitalmente)





Documenti allegati - parte integrante



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