Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 478679  /  2020
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 218 / 2020
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  180  /  2020
Data esecutività 18/11/2020
Data pubblicazione 18/nov/2020
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: MIGLIORAMENTO SISMICO EDIFICIO VIA DELLE SCUOLE (EX BIBLIOTECA): INTERVENTI STRUTTURALI DEI LOCALI DELLA SEDE DEL QUARTIERE BORGO PANIGALE" –  CIG: 84897077D7 - IMPORTO APPALTO: EURO 431.460,34 - PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA INERENTE LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA: AVVIO DELLA SEDUTA E SOSPENSIONE AI FINI DELLA ATTIVAZIONE SOCCORSO ISTRUTTORIO


Testo del verbale

Cod. Int. 5149
CUP: F39C14000070002
CUI: L01232710374201800122
CIG: 84897077D7


Il giorno 17 novembre 2020 alle ore 10:00 ha inizio la prima seduta pubblica inerente la gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 85482/2020 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente la procedura in oggetto, assistita da Maria Filomena Falivene e da Ilaria Bertola entrambe della citata U.I. Appalti e Contratti.
Stante la situazione emergenziale “covid - 19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione P.G. N. 349877/2020 del 09/09/2020, è stato approvato lo schema di avviso di manifestazione di interesse - inerente l'affidamento dell'intervento di cui trattasi mediante procedura negoziata ex art. 1 co. 2 lett_b) del D.L. 76/2020, con il criterio del minor prezzo e con esclusione automatica “Offerte anomale” ai sensi dell’art. 1 co 3 del citato DL 76/2020 (esclusione automatica operante qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5) – e ne è stata disposta la pubblicazione nelle more dell’iter di approvazione del relativo progetto esecutivo, al fine di contenere al max la tempistica di affidamento;
- a seguito delle risultanze del suddetto avviso di manifestazione di interesse – così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. N. 382663/2020 del 29/09/2020 si è proceduto – a mezzo Sater – al sorteggio dei 10 operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata;
- con determinazione dirigenziale .PG. N. 445038/2020, esecutiva dal 02/11/2020, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi;
- pertanto, con determina a contrarre P.G. N. 451672 del 05/11/2020, è stata indetta la procedura negoziata in oggetto e in pari data si è proceduto – a mezzo SATER – all'invito dei seguenti n. 10 operatori economici, come sopra sorteggiati:

Progressivo
Concorrente
Codice Fiscale/Partita Iva
Registro di Sistema
Comune
1
CONSORZIO PRODUZIONE LAVORO ARTIGIANO
IT02513990420
PI254980-20
Senigallia
2
ACREIDE CONSORZIO STABILE SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA
IT03811731201
PI258558-20
Zola Predosa
3
CME CONSORZIO IMPRENDITORI EDILI - SOCIETA' COOPERATIVA ENUNCIABILE ANCHE COME CME SOC. COOP. O CME SOCIETA' COOPERATIVA
IT00916510365
PI257351-20
Modena
4
MAC COSTRUZIONI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA O IN FORMA ABBREVIATA MAC COSTRUZIONI S.R.L.
IT03962380287
PI259724-20
Resana
5
ARTEDILE DI TOMEI PIERGIORGIO SRL
IT01862590666
PI256121-20
L'Aquila
6
FERRARESE COSTRUZIONI S.R.L.
IT02551580737
PI258820-20
Crispiano
7
EDIL.GE.CO. S.R.L
IT01611280346
PI259405-20
Parma
8
PEVIT S.R.L.
IT07850490637
PI255511-20
Baselga di Pinè
9
S.E.A.F. - STRADE EDILIZIA ACQUEDOTTI FOGNATURE - S.R.L.
IT00514181205 / 00542930375
PI258821-20
Valsamoggia
10
FALCO GROUP S.R.L.
IT08610291216
PI256364-20
Napoli

Visto tutto quanto sopra,
l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 17:00 del 16 novembre 2020, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 6 offerte, e precisamente:

N. Prog.
Ragione Sociale
P.IVA/C.F.
Comune
Registro di Sistema
1EDIL.GE.CO. S.R.L.
IT01611280346
Parma
PI308101-20
2RTI PEVIT S.R.L. - GI.MI. SOCIETA' COOPERATIVA DI PRODUZIONE E LAVORO A.R.L.
IT07850490637
Baselga di Pinè
PI308511-20
3ACREIDE CONSORZIO STABILE SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA - Esecutrice SPADA COSTRUZIONI SRL
IT03811731201
Zola Predosa
PI308524-20
4CME CONSORZIO IMPRENDITORI EDILI - SOCIETA' COOPERATIVA ENUNCIABILE ANCHE COME CME SOC. COOP. O CM - Esecutrice Baschieri Srl
IT00916510365
Modena
PI309153-20
5FALCO GROUP S.R.L.
IT08610291216
Caivano
PI309187-20
6RTI S.E.A.F. - STRADE EDILIZIA ACQUEDOTTI FOGNATURE - S.R.L. - BORASCHI CASE IN LEGNO - S.N.C. - DI BORASCHI UGO E C.
IT00514181205 / 00542930375
Valsamoggia
PI309772-20

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
e) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente: EDIL.GE.CO. S.R.L. ( Registro di Sistema: PI308101-20 )
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
non risulta allegato il PASSOE, in relazione a detta situazione si dà atto che, come già indicato nella lettera di invito, la mancata o parziale generazione del PASSOE non osta alla partecipazione, fermo restando che ne verrà successivamente richiesta la regolarizzazione.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente: RTI PEVIT S.R.L. - GI.MI. SOCIETA' COOPERATIVA DI PRODUZIONE E LAVORO A.R.L. (Registro di sistema: PI308511-20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) non risulta allegata documentazione comprovante l'assolvimento dell'imposta di bollo, pertanto, in conformità a quanto previsto nella lettera di invito, l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 19 del DPR 642/1972, trasmetterà entro 30 giorni apposita segnalazione all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate, competente per territorio a curarne la regolarizzazione, salvo diversa comprova dell'avvenuto assolvimento da parte del concorrente;
b) le diverse dichiarazioni rese dalla mandante relativamente all'insussistenza della causa di esclusione ex art. 80, comma 5, lett. c-bis), D.Lgs. 50/2016 risultano incongruenti.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione delle dichiarazioni rese in sede di offerta, volta ad acquisire:
- con riferimento al punto b), dichiarazione di insussistenza della causa di esclusione ex art. 80, comma 5, lett. c-bis), D.Lgs. 50/2016;
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dalla lettera di invito, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

n. 1 concorrente e precisamente: CME CONSORZIO IMPRENDITORI EDILI - SOCIETA' COOPERATIVA ENUNCIABILE ANCHE COME CME SOC. COOP. O CM - Esecutrice BASCHIERI SRL (Registro di sistema: PI309153-20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- il concorrente individua, quale consorziata esecutrice, il seguente operatore economico: Baschieri Srl (C.F./P.Iva: 02641530361);
- il concorrente ha dichiarato l'esistenza nel casellario Anac di alcune annotazioni non ostative alla partecipazione all'appalto di cui trattasi, e precedenti risoluzioni contrattuali contestate dall'impresa in sede giurisdizionale. L'Autorità di gara verificata tale documentazione ritiene che dette vicende non risultino ostative alla ammissione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

n. 1 concorrente e precisamente: ACREIDE CONSORZIO STABILE SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA - Esecutrice SPADA COSTRUZIONI SRL (Registro di sistema: PI308524-20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il concorrente individua, quale consorziata esecutrice, il seguente operatore economico: SPADA COSTRUZIONI S.R.L (C.F./P.Iva: 01894550894);
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

n. 1 concorrente e precisamente: FALCO GROUP S.R.L. (Registro di sistema: PI309187-20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il concorrente - che partecipa in forma singola - ha dichiarato il possesso di adeguata qualificazione in relazione alla categoria OG2 , mentre in relazione alla categoria scorporabile SIOS OS32 ha dichiarato esclusivamente di voler ricorrere al subappalto per l'intero importo, contrariamente a quanto previsto dalla normativa in vigore e dalla lettera di invito, che per la 0S32 prevede la possibilità di subappaltare solo il 30% del relativo importo, prescrivendo il possesso dei requisiti ex art. 90 DPR 207/2010 per almeno il restante 70% dell'importo;
Pertando, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione e delle dichiarazioni già rese volta ad acquisire, in relazione alla categoria OS32, chiarimenti in merito al possesso di relativa attestazione SOA o dei requisiti ex art 90 DPR 207/2010 per almeno il 70% dell'importo della categoria di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Per il restante concorrente la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Visto tutto quanto sopra e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente a tutti i n. 6 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dalla lettera di invito, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i concorrenti sopra elencati, col seguente esito: per alcuni operatori economici, così come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/richiesta di chiarimenti;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto all'esito delle risultanze del soccorso istruttorio/richiesta chiarimenti di cui sopra;
- la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota tramite piattaforma Sater.

Alle ore 11:03 di oggi 17 novembre 2020 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.Autorità di Gara
Anna Cavallini
(f.to digitalmente)




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