Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 462476  /  2020
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 206 / 2020
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  172  /  2020
Data esecutività 10/11/2020
Data pubblicazione 10/nov/2020
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DELL’APPALTO MISTO DI LAVORI E DEL SERVIZIO DI BONIFICA BELLICA NELL'AMBITO DELL'INTERVENTO DI "AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA PUBBLICA DI EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE (ERS) NEL COMPARTO DENOMINATO LOTTO H DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO R5.2. EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO NAVILE" - CIG: 84546841F4 – RIPRESA E CONCLUSIONE DELLA PRIMA SEDUTA PUBBLICA INERENTE LA FASE DI VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E INDIVIDUAZIONE GRADUATORIA DI GARA


Testo del verbale


Intervento finanziato con risorse FSC 2014-2020 - Piano
operativo della Città metropolitana di Bologna. Delibera CIPE n.75/2017


COD. INT.: 5884
CUP : F35J18000020001
CIG: 84546841F4

Il giorno 10 novembre 2020 alle ore 13:03, in virtù di quanto disposto con atto P.G. 85482/2020 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, riprende, presiedendola, la seduta inerente la procedura in oggetto, seduta iniziata in data 3/11/2020 e in pari data sospesa per attivazione soccorso istruttorio, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G. n. 448468/2020, assistita da remoto da Nausicaa Boato e da Ilaria Bertola entrambe della citata U.I. Appalti e Contratti.
Stante la situazione emergenziale “covid - 19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito.

Premesso che:
- così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G. n. 448468/2020 sopraindicato, in data 03/11/2020 si è proceduto alla verifica amministrativa della documentazione amministrativa allegata alle n. 6 offerte che, entro i termini previsti dalla lettera d’invito, sono state presentate, e precisamente:

N. Prog.
Ragione Sociale
P.IVA/C.F.
Comune
Registro di Sistema
1RTI "CONSORZIO FRA COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO - CONS.COOP.- S OCIETA' COOPERATIVA" IN SIGLA " CONSCOOP" - CEA DEMINING S.R.L. Esecutrice COOPERATIVA EDILE APPENNINO SOCIETA' COOPERATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATAIT00140990409/00140990409ForlìPI294318-20
2RTI PATAVINA S.R.L. - MULTI SERVICES SRLIT01486600297/01486600297Abano TermePI295093-20
3RTI LUNARDI MOVIMENTO TERRA S.R.L. - EDILTECNICA SRLIT02056470467/02056470467Castelnuovo di GarfagnanaPI295215-20
4RTI Fratelli Gentile Francesco e Raffaele Autotrasporti e Commercio Rottami Metallici Srl - GIMAC HOLDING S.R.L.IT01356301216/4740730637CasoriaPI295265-20
5EURO CANTIERI S.R.L. in avvalimento con Consorzio Stabile Real ItalyIT03450530922/03450530922CagliariPI295384-20
6RTI VERNILLO DOMENICO S.R.L. - BORD S.R.L.IT04010580274/04010580274MiraPI295680-20

- così come dettagliatamente indicato nel sopracitato verbale di gara, nel corso delle suddette operazioni è risultato necessario sospendere la seduta per verifiche d'ufficio e attivazione il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016;

Tutto ciò premesso, si dà atto che:

- con riferimento a n. 1 concorrente e precisamente: Costituendo RTI Fratelli Gentile Francesco e Raffaele Autotrasporti e Commercio Rottami Metallici Srl - GIMAC HOLDING S.R.L. (registro di sistema n. PI295265-20), si è proceduto a verifiche d’ufficio in relazione a quanto dichiarato, per le motivazioni dettagliatamente indicate nel sopracitato verbale P.G. n. 448468/2020. Verificate le dichiarazioni rese dal suddetto concorrente e visti il dpcm 18 aprile 2013 e la circolare del Ministero dell'Interno 23 marzo 2016, l'Autorità di Gara dà pertanto atto che, relativamente al requisito di iscrizione alla white list, ai fini della partecipazione alla procedura negoziata di cui trattasi risulta sufficiente l'avvenuta presentazione della domanda di iscrizione, fermo restando che, in caso di aggiudicazione, si procederà alle dovute verifiche. Si dà pertanto atto che la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito;
- con riferimento a n. 1 concorrente e precisamente: Costituendo RTI VERNILLO DOMENICO S.R.L. - BORD S.R.L. (registro di sistema n. PI295680-20), tramite SATER si è proceduto ad inoltrare la richiesta di soccorso istruttorio al suddetto concorrente. Entro i termini assegnati dall'Amministrazione, il suddetto concorrente ha dato riscontro alla richiesta di soccorso istruttorio: la documentazione integrativa prodotta risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera d’invito e alla normativa vigente. Si dà pertanto atto che la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito;

Pertanto, visto tutto quanto sopra si procede a:

1) dare atto che avendo complessivamente presentato documentazione che risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito ed alla vigente normativa, sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura di cui trattasi di tutti i n. 6 operatori economici offerenti così come sopra indicati;
2) attivare la fase di apertura delle offerte economiche e precisamente si procede:
a) allo sblocco/apertura di tutte le offerte economiche regolarmente presentate dagli operatori economici sopracitati ammessi a detta fase di gara;
b) a verificare che ciascuna offerta economica contenga gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera e indicazione degli oneri di sicurezza aziendale, rispettivamente evidenziati separatamente e per i lavori e per il servizio di bonifica) prescritti dalla lettera di invito;
c) a dare lettura dei ribassi offerti che risultano essere i seguenti:

Progressivo
Concorrente
Ribasso offerto%
1
RTI "CONSORZIO FRA COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO - CONS.COOP.- S OCIETA' COOPERATIVA" IN SIGLA " CONSCOOP" - CEA DEMINING S.R.L. Esecutrice COOPERATIVA EDILE APPENNINO SOCIETA' COOPERATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATA
33,12%
2
RTI PATAVINA S.R.L. - MULTI SERVICES SRL
30,444%
3
RTI LUNARDI MOVIMENTO TERRA S.R.L. - EDILTECNICA SRL
31,786%
4
RTI Fratelli Gentile Francesco e Raffaele Autotrasporti e Commercio Rottami Metallici Srl - GIMAC HOLDING S.R.L.
33,825%
5
EURO CANTIERI S.R.L. in avvalimento con Consorzio Stabile Real Italy
27,14%
6
RTI VERNILLO DOMENICO S.R.L. - BORD S.R.L.
19,386%

d) a dare atto che in relazione al n.ro degli operatori economici invitati e al n.ro delle offerte ammesse (non inferiori a 5), la soglia di anomalia sarà individuata ai sensi del combinato disposto di cui agli artt: 97 comma 2 bis del D.Lgs. 50/2016 e art 1 co 3 del DL 76/2020 e si procederà pertanto all’esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della soglia di anomalia così come sopradeterminata;
e) a dare atto che il suddetto calcolo sarà eseguito tramite piattaforma Sater e sarà verificato anche mediante foglio di calcolo di questa Stazione Appaltante, così come previsto dall'invito.

Si procede pertanto come segue:

- ad individuare la soglia di anomalia, effettuando le seguenti operazioni:
a) dopo aver ordinato (in ordine "crescente") tutte le n. 6 offerte valide presentate, si procede con l'accantonamento del 10% (arrotondato per eccesso) rispettivamente delle offerte di maggior ribasso, pari a n. 1 offerta, e di minor ribasso, pari a n. 1 offerta, per un totale di offerte accantonate pari a n. 2; si calcola la media aritmetica dei ribassi rimasti dopo il c.d. "taglio delle ali", media che risulta essere pari a 30,6225;
b) si calcola lo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media aritmetica delle offerte ammesse, scarto che risulta essere pari a 1,8305;
c) si calcola il rapporto tra lo scarto medio aritmetico di cui alla lett. b) e la media aritmetica di cui alla lett. a) , rapporto che risulta essere pari a 0,0598;

d) si dà atto che il rapporto di cui alla lett. c) è: inferiore a 0,15; pertanto si procede a incrementare la “media aritmetica” di cui alla lett. a) del 20% della medesima, ottenendo il seguente valore: 36,747, che risulta essere la soglia di anomalia;

Si dà atto che la prima offerta non anomala, e pertanto l’offerta che più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore di 36,747, risulta essere quella presentata da Costituendo RTI Fratelli Gentile Francesco e Raffaele Autotrasporti e Commercio Rottami Metallici Srl - GIMAC HOLDING S.R.L. (registro di sistema n. PI295265-20), che ha offerto il ribasso del 33,825%%.

Si individua quindi la graduatoria di gara che risulta essere la seguente:

N.
Concorrente
Ribasso Offerto %
Stato Offerta
RTI Fratelli Gentile Francesco e Raffaele Autotrasporti e Commercio Rottami Metallici Srl - GIMAC HOLDING S.R.L.
33,825%
Verifica superata
RTI "CONSORZIO FRA COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO - CONS.COOP.- S OCIETA' COOPERATIVA" IN SIGLA " CONSCOOP" - CEA DEMINING S.R.L. Esecutrice COOPERATIVA EDILE APPENNINO SOCIETA' COOPERATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATA
33,12%
Verifica superata
RTI LUNARDI MOVIMENTO TERRA S.R.L. - EDILTECNICA SRL
31,786%
Verifica superata
RTI PATAVINA S.R.L. - MULTI SERVICES SRL
30,444%
Verifica superata
EURO CANTIERI S.R.L. in avvalimento con Consorzio Stabile Real Italy
27,14%
Verifica superata
RTI VERNILLO DOMENICO S.R.L. - BORD S.R.L.
19,386%
Verifica superata

Visto tutto quanto sopra l'Autorità di Gara dà quindi atto che:
- Costituendo RTI Fratelli Gentile Francesco e Raffaele Autotrasporti e Commercio Rottami Metallici Srl - GIMAC HOLDING S.R.L. (registro di sistema n. PI295265-20) di Casoria (NA) - CF/P.IVA: IT01356301216/4740730637 - che ha offerto il ribasso del 33,825%, risulta essere il miglior offerente .

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti;
- il predetto provvedimento verrà comunicato a tutti i concorrenti ai sensi dell'art. 76, comma 2-bis, del D.Lgs 50/2016;
- alla aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.

Alle ore 13:23 di oggi 10 novembre 2020, la presente seduta pubblica di gara, effettuata in modalità virtuale sulla piattaforma SATER, viene conclusa.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini
(f.to digitalmente)






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