Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 452460  /  2021
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 174 / 2021
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  159  /  2021
Data esecutività 11/10/2021
Data pubblicazione 11/ott/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO INERENTE I LAVORI DI REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER LA CICLABILITA' - CIG 8838771093 - CONCLUSIONE DELLE OPERAZIONI DI VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA.


Testo del verbale


CIG: 8838771093

Il giorno 11 ottobre 2021 alle ore 10:04, in virtù di quanto disposto con atto PG 334390/2021 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini della UI Appalti e Affidamenti Diretti, in qualità di Autorità di Gara, presiede - assistita da Cristina Prandini, Graziella Lentini e Ilaria Bertola tutte della citata U.I. Appalti e Affidamenti Diretti – la seduta pubblica inerente la ripresa e conclusione delle operazioni di verifica della documentazione amministrativa presentata dagli operatori economici partecipanti alla gara in oggetto, seduta iniziata in data 13 settembre 2021, così come da verbale PG 403190/2021.
Stante la situazione emergenziale “covid - 19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, come già previsto nel bando di gara.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- nella suddetta data del 13/09/2021, così come dettagliatamente indicato nel citato verbale PG 403190/2021, il cui contenuto qua integralmente si richiama, si è proceduto a dare atto che, entro i termini fissati dal bando di gara (ore 12:00 del 10/09/2021), sono state presentate n. 12 offerte (così come dettagliatamente indicate nel citato verbale) e si è altresì proceduto ad avvalersi – ai sensi di quanto previsto al punto N) del bando di gara - della cd “inversione procedimentale” ex art. 133, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, fatti salvi (in applicazione di quanto disposto dal bando stesso) gli adempimenti necessari ai fini della valutazione di idoneità di tutti concorrenti;
- in data 14/09/2021, con atto P.G. n. 403332/2021, si è proceduto a nominare la Commissione Giudicatrice, composta coma segue:
  • Ing. Cleto Carlini, Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture in qualità di Presidente;
  • Ing. Stefania Guadagnini, Funzionario del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;
  • Ing. Alice Giovannini, Funzionario del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture.
- in data 20/09/2021, in seduta pubblica (verbale P.G. n. 415764/2021), si è pertanto proceduto all'apertura delle offerte tecniche e ad oggi sono in corso – in seduta riservata – i lavori della Commissione giudicatrice;
- in data 7/10/2021 si è proceduto ad inviare ai concorrenti (e a pubblicare sul profilo del committente) la comunicazione inerente la data/ora della presente seduta pubblica.

Visto quanto sopra, l'Autorità di gara dà atto che nel contempo si è proceduto alla verifica della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti, dal cui esame è emerso quanto segue:

Concorrente RTI CONSORZIO STABILE CMF (eligenda mandataria) - AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA (mandante) - MARCHESI MOVIMENTO TERRA S.R.L. (mandante) (Registro di Sistema PI293194-21)
- ll Consorzio Stabile CMF
a) ha individuato, quale consorziata esecutrice, il seguente operatore economico: REKEEP S.P.A. (C.F / P.Iva: 02402671206);
b) con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, ha, tra l’altro, dichiarato, una esclusione ad una procedura di gara disposta da altra Stazione appaltante, contestata dal Consorzio in sede giurisdizionale; stante quanto dichiarato e quanto disposto in merito dal competente TAR, si ritiene la circostanza non ostativa all’ammissione alla gara di cui trattasi;
c) l’attestazione SOA allegata alla documentazione di gara è risultata non aggiornata relativamente alla scadenza intermedia; si dà atto che si è pertanto proceduto d’ufficio, tramite verifiche sul Casellario Imprese Anac, a verificare il possesso, al momento di presentazione dell’offerta, di regolare attestazione SOA nonché si è proceduto – stante che la decorrenza della scadenza intermedia era prossima e sussistendo i presupposti di cui all’art 80 co 9 del D.Lgs 50/2016 – ad attivare il soccorso istruttorio volto ad acquisire documentazione inerente il corretto rinnovo della citata attestazione SOA.
- Avola società Cooperativa
con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, ha, tra l’altro, dichiarato, una precedente risoluzione contrattuale disposta da altra Stazione appaltante non ascrivibile a fatti imputabili alla suddetta impresa; in relazione a quanto dichiarato si ritiene che detta risoluzione non risulti ostativa alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
- Rekeep SpA. (esecutore del Consorzio CMF)
con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, ha, tra l’altro, dichiarato:
a) esistenza di condanne per inadempimenti nei confronti di alcuni subappaltatori;
b) circostanza inerente iscrizione sul casellario ANAC di annotazione successivamente oscurata a seguito di ordinanza del Consiglio di Stato;
c) risoluzioni contrattuali da parte di altre stazioni appaltanti e provvedimenti dell’AGCM in relazione ad appalti di servizi /categorie merceologiche diverse da quelle della gara di cui trattasi.
In relazione a quanto sopra, valutato il contenuto di quanto dichiarato si è proceduto a verificare d’ufficio a mezzo del Casellario Anac la presenza (o meno) di annotazioni: stante che le annotazioni presenti ad oggi sul Casellario Anac non comportano automatica esclusione alle procedure di gara, si ritiene che non sussistano motivi ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Concorrente CONSORZIO STABILE DEL MEDITERRANEO SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA (Registro di Sistema PI293308-21)
ll suddetto concorrente ha individuato, quale consorziata esecutrice, il seguente operatore economico: R.C.S. S.r.l. Ricerca Costruzioni e Sviluppo (C.F/P.Iva: 06651731215).
Si dà inoltre atto che la documentazione è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Concorrente RTI RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (eligenda mandataria) - PESARESI GIUSEPPE S.P.A. (mandante) (Registro di Sistema: PI293423-21)
- Rete Costruttori Bologna
ha individuato, quali retiste esecutrici: CATTOLI S.R.L. (C.F./P.Iva 00659271205) - COSTRUZIONI GENERALI APPENNINO SRL (C.F./P.Iva 03485480366) - IMPRESA TOVOLI PRIMO S.R.L. (C.F./P.Iva 03966510376/ 00682911201) - LOMBARDO PASQUALE E FIGLI S.R.L. (C.F./P.Iva 00579330804 / 04333740373);
- Costruzioni Generali Appennino (esecutore /retista)
nel DGUE presentato, la dichiarazione contenuta nella Parte III lett C (inerente dichiarazioni nel fornire informazioni) è risultata difforme/incongruente rispetto alle dichiarazioni rese al punto 1 del "modello dichiarazioni integrative al DGUE" , nel quale il concorrente ha dichiarato l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art 80 del D.Lgs 50/2016; si dà pertanto atto che – sussistendone i presupposti di cui all’art 80 co. 9 del D.Lgs 50/2016 - si è proceduto ad attivare il soccorso istruttorio al fine di acquisire documentazione inerente quanto sopra;
- Tovoli Primo Srl (esecutore/retista)
ha indicato, con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs 50/2016, l'esistenza, in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati, che, visti i tempi di commissione, la tipologia e l'entità delle condanne, si ritengono non ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Concorrente FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (Registro di Sistema: PI293459-21)
- con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata dichiarata la presenza, sul Casellario Anac, di annotazione che non comporta l'automatica esclusione alla partecipazione alle gare, nonché è stata dichiarata, in relazione a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici, la presenza di carichi pendenti; valutato quanto dichiarato si ritiene che la natura delle annotazioni e la presenza/natura di carichi pendenti non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Concorrente RTI SINTEXCAL - SOCIETA' PER AZIONI (eligenda mandataria) - S.E.A.F. - STRADE EDILIZIA ACQUEDOTTI FOGNATURE - S.R.L. (mandante) (Registro di Sistema: PI293646-21)
- Sintexcal, con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs 50/2016, ha indicato l'esistenza, in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati, che, visti i tempi di commissione/tipologia e l'entità delle condanne, si ritengono non ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Concorrente RTI BRUSSI COSTRUZIONI S.R.L. (eligenda mandataria) - I.G.T. IMPRESA GENERALE TORRI S.R.L. (mandante) (Registro di Sistema: PI293710-21)
- Brussi Costruzioni Srl
a) con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, ha indicato, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, l'esistenza di alcune condanne/reati/procedimenti pendenti, in relazione ai quali, verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, si ritiene che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi;
b) ha allegato alla documentazione di gara un DGUE non compilato, mentre non ha allegato copia del versamento/Contributo Anac di cui al punto G.1.6) del bando di gara; si dà pertanto atto che – sussistendone i presupposti di cui all’art 80 co 9 del D.Lgs 50/2016 - si è proceduto ad attivare il soccorso istruttorio al fine di acquisire documentazione inerente quanto sopra indicato, in relazione al DGUE e alla dimostrazione del pagamento del contributo “ANAC”.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Concorrente RTI ZINI ELIO S.R.L. (eligenda mandataria) - C.I.M.S. (mandante) - COOPERATIVA TRASPORTI IMOLA SCRL, in sigla CTI (mandante) (Registro di Sistema: PI293712-21)
- Si dà atto che il costituendo raggruppamento ha individuato (oltre i componenti del raggruppamento) anche un operatore economico cd “cooptato ex art. 92 co. 5 DPR 207/2010: A.S.S.O. Srl (C.F./P.Iva: 03784080404);
- Zini Elio Srl
ha presentato dichiarazione inerente una risoluzione contrattuale da parte di altra stazione appaltante; da quanto dichiarato si ritiene che detta vicenda non risulti ostativa alla ammissione alla gara di cui trattasi;
- C.I.M.S
con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, ha indicato, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, l'esistenza di alcune condanne/reati; verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, si ritiene che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Concorrente RTI CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA (eligenda mandataria) - C.F.C. SOC.COOP. (mandante) (Registro di Sistema: PI293869-21)
- Consorzio Innova
a) individua, quali consorziate esecutrici, i seguenti operatori economici:
C.I.B. COSTRUZIONI IDROGEOLOGICHE BOLOGNESI S.R.L. (C.F./P.Iva: 02346481209), SGARGI S.R.L. (C.F./P.Iva: 02212191205), MODENA INGEGNERIA S.R.L. (C.F./P.Iva: 03721260366), CANTIERI S.R.L. (C.F./P.Iva: 01640680383);
b) con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati: verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, si ritiene che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
- C.F.C. Soc. Coop.
a) individua, quali consorziate esecutrici, i seguenti operatori economici: EDILTECNICA S.R.L. (C.F./P.Iva: 00571410455), COFAR S.R.L. (C.F./P.Iva: 02040750354), PRO SERVICE COSTRUZIONI SRL (C.F./P.Iva: 03604410369), GALLERINI PIERGIORGIO (P.Iva: 02703270351);
b) con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016 è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune pendenze di procedimenti penali, di condanne/reati e la presenza sul Casellario Anac di annotazioni, nonché una precedente risoluzione contrattuale da parte di altra stazione appaltante che non comporta l'automatica esclusione dalla partecipazione agli appalti: verificatane la tipologia, il contenuto e il periodo temporale di riferimento, si ritiene le suddette circostanze non ostative alla partecipazione alla procedura di cui trattasi.
- CANTIERI srl (esecutrice dell’eligenda mandataria Consorzio Innova)
con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016, ha dichiarato violazioni in materia contributiva e previdenziale e in materia di imposte e tasse e relativa attivazione della procedura di self-cleaning mediante rateizzazione del debito, ai sensi della citata disposizione: verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, si ritiene che le medesime non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Concorrente RTI F E A S.R.L. (eligenda mandataria) - CO.VE.MA SRL (mandante) (Registro di Sistema: PI293901-21)
Fea Srl, con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs 50/2016 ha dichiarato l'esistenza, in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati e ha indicato le misure di self cleaning adottate: L'Autorità di gara, verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, ritiene che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Concorrente CONSORZIO INTEGRA SOCIETA' COOPERATIVA (Registro di Sistema PI293904-21)
- Il Consorzio Integra Società Cooperativa
a) individua, quale consorziata esecutrice: Cires Società cooperativa (C.F./P. IVA 02584701201);
b) con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, ha dichiarato, tra l’altro, quanto segue:
  • presenza di carichi pendenti/procedimenti in corso in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici del Consorzio, anche in relazione a precedenti cariche ricoperte presso altro operatore economico;
  • esistenza in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici di alcune condanne/reati;
  • risoluzioni contrattuali da parte di altre stazioni appaltanti e contestate dall'impresa in sede giurisdizionale; verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità di quanto sopra indicato, si ritiene che non risultino motivi ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
- Cires Società cooperativa (esecutore del Consorzio Integra)
a) essendo a sua volta soggetto ex art 45 co 2 lett b) del D.Lgs 50/2016, individua i seguenti esecutori: FRANCHINI ANTONIO E FIGLI SRL (C.F/P. IVA: 02096661208) e ECO DEMOLIZIONI S.R.L. (C.F/P. IVA 03215740402);
b) con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, ha dichiarato, tra l’altro, la presenza di un carico pendente/procedimento in corso in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici e una precedente risoluzione contrattuale da parte di altra stazione appaltante contestata in sede giurisdizionale; verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità di quanto sopra indicato, si ritiene che non risultino motivi ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
- ECO DEMOLIZIONI S.R.L. (esecutore di CIRES)
con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, ha dichiarato, tra l’altro, un addebito da parte dell'Agenzia dell'Entrate di un importo per il quale è in corso la rateizzazione dei pagamenti da parte dell'impresa, nonchè l'esistenza di invito a comparire / provvedimento avverso il quale l'impresa ha proposto ricorso; verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità di quanto sopra indicato, si ritiene che non risultino motivi ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- per tutti i concorrenti è stato verificato d'ufficio l’eventuale presenza di annotazioni sul Casellario Anac ed è stato appurato che, laddove presenti, le medesime non comportano l'automatica esclusione dalle procedure di gara;
- i seguenti n. 3 concorrenti
a) RTI: Rete Costruttori Bologna - Pesaresi Giuseppe SpA,
b) RTI: Brussi Costruzioni srl - I.G.T. Impresa Generale Torri srl,
c) RTI: Consorzio Stabile CMF - Avola - Marchesi Movimenti Terra
per i quali, come sopra indicato, si è proceduto alla attivazione del soccorso istruttorio, hanno proceduto ad inviare – entro i termini assegnati – le relative documentazioni integrative che sono risultate regolari e conformi alle prescrizioni del bando e alla vigente normativa.

Visto tutto quanto sopra, si dà quindi atto che:
a) avendo complessivamente presentato documentazione che è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa, sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura di tutti i n. 12 concorrenti che hanno presentato offerta, come di seguito riportati:


Ragione SocialeCodice Fiscale/Partita IVAComuneRegistro di SistemaData/ora ricezione
1RTI CONSORZIO STABILE CMF - AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA - MARCHESI MOVIMENTO TERRA S.R.L. Esecutrice REKEEP S.P.A.03752581201TrentoPI293194-2109/09/2021 15:59:15
2EURO SAF SRL06522661211NapoliPI293203-2109/09/2021 16:10:22
3CONSORZIO STABILE DEL MEDITERRANEO SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA Esecutrice "R.C.S. SRL RICERCA COSTRUZIONI E SVILUPPO"07445901213NapoliPI293308-2109/09/2021 17:13:48
4RTI RETE COSTRUTTORI BOLOGNA - PESARESI GIUSEPPE S.P.A. Esecutori: CATTOLI S.R.L. - COSTRUZIONI GENERALI APPENNINO SRL - IMPRESA TOVOLI PRIMO S.R.L. - LOMBARDO PASQUALE E FIGLI S.R.L.03624881201Calderara di Reno (BO)PI293423-2109/09/2021 18:34:35
5FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.00279260368Montese (MO)PI293459-2109/09/2021 21:32:42
6RTI SINTEXCAL - SOCIETA' PER AZIONI - S.E.A.F. - STRADE EDILIZIA ACQUEDOTTI FOGNATURE - S.R.L.03559660372 / 00570320382FerraraPI293646-2110/09/2021 09:50:29
7RTI BRUSSI COSTRUZIONI S.R.L. - I.G.T. IMPRESA GENERALE TORRI S.R.L.00190560268Nervesa della Battaglia (TV)PI293710-2110/09/2021 10:17:44
8RTI ZINI ELIO S.R.L. - C.I.M.S. - COOPERATIVA TRASPORTI IMOLA SCRL - IN SIGLA CTI -01543211203BolognaPI293712-2110/09/2021 10:18:31
9COSTRUZIONI EDILI BARALDINI QUIRINO S.P.A.01810030369Mirandola (MO)PI293762-2110/09/2021 10:54:20
10RTI CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA - C.F.C. SOC.COOP. Esecutori: C.I.B. COSTRUZIONI IDROGEOLOGICHE BOLOGNESI S.R.L. - SGARGI S.R.L. - MODENA INGEGNERIA S.R.L. - CANTIERI S.R.L.03539261200BolognaPI293869-2110/09/2021 11:37:26
11RTI F E A S.R.L. - CO.VE.MA SRL02764870362Castelfranco Emilia (MO)PI293901-2110/09/2021 11:53:42
12CONSORZIO INTEGRA SOCIETA' COOPERATIVA Esecutrice CIRES SOCIETA' COOPERATIVA03530851207BolognaPI293904-2110/09/2021 11:57:20

b) a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione dei concorrenti e il medesimo provvedimento verrà comunicato ai concorrenti ai sensi dell'art. 76, comma 2-bis, del D.Lgs 50/2016.

Alle ore 10:17 del giorno 11 ottobre 2021, la presente seduta pubblica di gara, effettuata in modalità virtuale attraverso Sater, viene conclusa.


Del che si redige il presente verbale.

p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini




Documenti allegati - parte integrante



| Home |