Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 448468  /  2020
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 202 / 2020
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  170  /  2020
Data esecutività 03/11/2020
Data pubblicazione 03/nov/2020
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DELL’APPALTO MISTO DI LAVORI E DEL SERVIZIO DI BONIFICA BELLICA NELL'AMBITO DELL'INTERVENTO DI "AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA PUBBLICA DI EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE (ERS) NEL COMPARTO DENOMINATO LOTTO H DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO R5.2. EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO NAVILE" - CIG: 84546841F4 – PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA INERENTE LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA: AVVIO DELLA SEDUTA E SOSPENSIONE AI FINI DELLA ATTIVAZIONE SOCCORSO ISTRUTTORIO


Testo del verbale


Intervento finanziato con risorse FSC 2014-2020 - Piano
operativo della Città metropolitana di Bologna. Delibera CIPE n.75/2017

COD. INT.: 5884
CUP : F35J18000020001
CIG: 84546841F4

Il giorno 3 novembre 2020 alle ore 10:00 ha inizio la prima seduta pubblica inerente la gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 85482/2020 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente la procedura in oggetto, assistita da Nausicaa Boato e da Ilaria Bertola entrambe della citata U.I. Appalti e Contratti.
Stante la situazione emergenziale “covid - 19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito .

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina a contrarre PG 385429/2020 del 30/09/2020 si è proceduto alla indizione della gara di cui trattasi: procedura negoziata, preceduta da apposito avviso di manifestazione di interesse (avviso pubblicato nel periodo 30 settembre – 15 ottobre 2020), e da aggiudicarsi con il criterio del mino prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi di quanto disposto dal DL 76/2020 successivamente convertito con modificazioni in L. 120/2020;
- a seguito delle risultanze del suddetto avviso di manifestazione di interesse – così come dettagliatamente indicato nel verbale PG 422997/2020 del 20/10/2020 si è proceduto – a mezzo della piattaforma Sater - all’invito dei seguenti 10 operatori economici risultati sorteggiati tra tutti coloro (n. 34) che avevano validamente manifestato l’interesse a essere invitati, e precisamente:


N. Prog.
Ragione Sociale
P.IVA/C.F.
Comune
Registro di Sistema
1IMPRESA ISVA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATAIT06251140015/06251140015TorinoPI268335-20
2LE.FE.ALL. DI CASTRONOVO GIUSEPPEIT02815110842/CSTGPP93T15A089NFavaraPI268357-20
3MORETTI QUINTILIO S.R.L.IT01726430679/01726430679CrognaletoPI269503-20
4VERNILLO DOMENICO S.R.L.IT04010580274/04010580274MiraPI277854-20
5Fratelli Gentile Francesco e Raffaele Autotrasporti e Commercio Rottami Metallici SrlIT01356301216/4740730637CasoriaPI274337-20
6ECO SCAVI - S.R.L.IT02358580609/02358580609Sant'Elia FiumerapidoPI272326-20
7EURO CANTIERI S.R.L.IT03450530922/03450530922CagliariPI274959-20
8PATAVINA S.R.L.IT01486600297/01486600297Abano TermePI277261-20
9LUNARDI MOVIMENTO TERRA S.R.L.IT02056470467/02056470467Castelnuovo di GarfagnanaPI278766-20
10"CONSORZIO FRA COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO - CONS.COOP.- S OCIETA' COOPERATIVA" IN SIGLA " CONSCOOP"IT00140990409/00140990409ForlìPI279337-20

Visto tutto quanto sopra,
l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 17:00 del 2 novembre 2020, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 6 offerte, e precisamente:

N. Prog.
Ragione Sociale
P.IVA/C.F.
Comune
Registro di Sistema
1RTI "CONSORZIO FRA COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO - CONS.COOP.- S OCIETA' COOPERATIVA" IN SIGLA " CONSCOOP" - CEA DEMINING S.R.L. Esecutrice COOPERATIVA EDILE APPENNINO SOCIETA' COOPERATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATAIT00140990409/00140990409ForlìPI294318-20
2RTI PATAVINA S.R.L. - MULTI SERVICES SRLIT01486600297/01486600297Abano TermePI295093-20
3RTI LUNARDI MOVIMENTO TERRA S.R.L. - EDILTECNICA SRLIT02056470467/02056470467Castelnuovo di GarfagnanaPI295215-20
4RTI Fratelli Gentile Francesco e Raffaele Autotrasporti e Commercio Rottami Metallici Srl - GIMAC HOLDING S.R.L.IT01356301216/4740730637CasoriaPI295265-20
5EURO CANTIERI S.R.L. in avvalimento con Consorzio Stabile Real ItalyIT03450530922/03450530922CagliariPI295384-20
6RTI VERNILLO DOMENICO S.R.L. - BORD S.R.L.IT04010580274/04010580274MiraPI295680-20

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
e) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
Costituendo RTI Fratelli Gentile Francesco e Raffaele Autotrasporti e Commercio Rottami Metallici Srl - GIMAC HOLDING S.R.L. (registro di sistema n. PI295265-20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- l'istanza di partecipazione, intestata sia alla mandataria che alla mandante, risulta sottoscritta esclusivamente dalla mandante (Gimac Holding srl) e non anche dalla mandataria: l'Autorità di gara dà atto che, nonostante la suddetta mancata sottoscrizione , la certezza della provenienza dell'offerta è garantita dalle modalità stesse di svolgimento della gara, esclusivamente ed interamente telematiche; inoltre si dà atto che tutta la restante documentazione, ivi inclusa la "busta virtuale/cartella zippata" contenente tutta la documentazione amministrativa, risulta sottoscritta dai rispettivi componenti del raggruppamento;
- il concorrente dichiara di aver presentato domanda di iscrizione alla white list in data 17/04/2015 e di risultare, ad oggi, ancora inserita nell'elenco degli operatori richiedenti l'iscrizione, elenco pubblicato sul sito istituzionale della Prefettura-UTG di Napoli.
Fermo restando che in applicazione di quanto disposto dal dpcm 18 aprile 2013 e dalla circolare del Ministero dell'Interno 23 marzo 2016, la richiesta di iscrizione è titolo sufficiente per la partecipazione alla gara, visto il lungo lasso temporale intercorso dalla richiesta ad oggi, si dà atto che si procederà a effettuare verifiche d'ufficio in relazione a quanto dichiarato.

n. 1 concorrente e precisamente:
Costituendo RTI VERNILLO DOMENICO S.R.L. - BORD S.R.L. (registro di sistema n. PI295680-20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- non risulta allegato il DGUE della mandataria;
- non risultano allegate le Dichiarazioni Integrative al DGUE della mandante.
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire la seguente documentazione: DGUE, regolarmente sottoscritto digitalmente, della mandataria e Dichiarazioni Integrative al DGUE, regolarmente sottoscritte digitalmente, della mandante.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dall'invito, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

Per tutti gli altri concorrenti la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Visto tutto quanto sopra e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente a tutti i n. 6 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dalla lettera di invito, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i concorrenti sopra elencati, col seguente esito: per alcuni operatori economici, così come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/richiesta di chiarimenti;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto all'esito delle risultanze del soccorso istruttorio/richiesta chiarimenti di cui sopra;
- la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota tramite piattaforma Sater.

Alle ore 11:55 di oggi 03 novembre 2020 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.Autorità di Gara
Anna Cavallini
(f.to digitalmente)





Documenti allegati - parte integrante



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