Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 43658  /  2019
Data esecutività 28/01/2019
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA PER LA PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI "ACCORDO QUADRO PER LA RIQUALIFICAZIONE, RIFUNZIONALIZZAZIONE E SICUREZZA DEI PERCORSI PEDONALI NEI QUARTIERI, ATTUAZIONE PSSU INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE 2019 - 2020  - LOTTO 1 E LOTTO 2 -  AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale

CIG LOTTO 1: 7718421281
CIG LOTTO 2: 77184602B0

Il giorno 28 gennaio 2019 alle ore 14:23 in Bologna, presso Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, piano 5°, Anna Cavallini (con funzioni di Autorità di Gara), funzionario dell'Area Risorse Finanziarie - UI Gare, in applicazione di quanto disposto con atto PG 380236/2015 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, presiede la seduta pubblica - attivata anche in modalità virtuale attraverso la piattaforma Sater (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) - inerente la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 506756/2018, alla presenza di Elena Mignani e Maria Filomena Falivene, entrambe dell'U.I Gare, testimoni note ed idonee.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 506756/2018 è stata indetta la procedura aperta di cui trattasi, divisa in in due lotti, da esperirsi per entrambi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e in particolare sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ed è stato approvato il relativo schema di bando di gara;
- nel periodo dall'11 dicembre 2018 al 28 gennaio 2019 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 11/12/2018;
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 14/12/2018;
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 12/12/2018;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 12/12/2018 – 28/01/2019;
sulla piattaforma SATER dal giorno 12/12/2018;
sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 21/12/2018;
sui seguenti 4 quotidiani, per estratto: La Repubblica, del giorno 19/12/2018; Il Corriere della Sera, del giorno 20/12/2018; Il Sole 24 Ore del giorno 19/12/2018; Il Resto del Carlino del giorno 19/12/2018.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del 28 gennaio 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 5 offerte, presentate dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco offerenti con individuazione dei lotti di partecipazione", allegato, quale parte integrante, al presente verbale

Si dà inoltre atto del fatto che, successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle offerte e prima dell'apertura della presente seduta, è pervenuta a questo ufficio segnalazione da parte di un operatore economico e precisamente Avola Società Cooperativa, inerente problematiche riscontrate nella giornata odierna (scadenza della gara) che hanno comportato l'impossibilità per detto operatore economico di carica/inviare tramite la piattaforma SATER la "gara" di cui trattasi.
In relazione a quanto sopra si dà atto che si procederà a richiedere ai referenti della suddetta piattaforma riscontro in merito a quanto segnalato.

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dal bando di gara, ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procederà a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) comprova dell'assolvimento dell'imposta di bollo,
c) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
d) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
e) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dalla lettera di invito,
f) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
g) ricevuta pagamento contributo ANAC,
g) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
RTI CONSORZIO INTEGRA SOCIETA' COOPERATIVA (Mandatario) - SIAS SPA (Registro di sistema: PI021368-19)
Lotto di partecipazione: Lotto 2
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016 rese dall'impresa consorziata esecutrice TECNOLOGIE E MOBILITA' SOC. CCOP., è stata indicata l'esistenza, in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, ritiene che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (Mandatario) - S.A.P.A.B.A. SPA - VENETA SICUREZZA E SEGNALETICA STRADALE SRL (Registro di sistema: PI021405-19)
Lotti di partecipazione: Lotto 1 e Lotto 2
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) in relazione ad una delle imprese retiste, indicate quali esecutrici, e, in particolare, Lombardo Pasquale e Figli Srl, si evidenzia quanto segue: nel relativo DGUE (Parte III lett B) con riferimento alla dichiarazione inerente gli obblighi in materia di imposte/tasse, il concorrente ha dichiarato una violazione di detti obblighi, ma ha altresì provveduto a dichiarare (così come indicato nella medesima sezione del DGUE) le modalità di ottemperamento agli stessi, nonchè ha provveduto ad allegare la relativa documentazione dalla quale risulta, conformemente ai disposti di cui all'art 80 co 4 del D.Lgs 50/2016, il piano di rateizzazione/rottamazione/pagamento, entro i termini di presentazione dell'offerta: pertanto, la condizione dichiarata e descritta non risulta ostativa alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
b) Nel DGUE dell'impresa mandante S.A.P.A.B.A. SPA risulta mancante la dichiarazione relativa alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. l), del Codice.
Pertanto, con riferimento al suddetto punto b), sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione delle dichiarazioni già rese dall'impresa mandante S.A.P.A.B.A. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI Frantoio Fondovalle Srl (Mandatario)- CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA - S.E.A.F. SRL (Registro di sistema: PI021910-19)
Lotto di partecipazione: Lotto 1
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs 50/2016 rese dall'impresa mandante Consorzio Innova Società Cooperativa, è stata indicata l'esistenza, in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, ritiene che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
b) con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs 50/2016 rese dall'impresa mandataria Frantoio Fondovalle Srl, è stata indicata l'esistenza di un' annotazione nel casellario informatico ANAC e di alcune condanne/reati in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici. L'Autorità di gara, verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, ritiene che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
c) l'importo della polizza fidejussoria presentata dal concorrente (€ 102.400,00) risulta inferiore all'importo dovuto alla luce della riduzione del 50%, il quale ammonta ad € 102.480,00.
Pertanto, con riferimento al suddetto punto C), sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata e in particolare regolarizzazione dell'importo della polizza presenta in sede di offerta. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI FEA Srl (Mandatario)- CO.VE.MA Srl - PROGETTO SEGNALETICA SRL (Registro di sistema: PI022065-19)
Lotti di partecipazione: Lotto 1 e Lotto 2
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs 50/2016 rese dall'impresa mandataria FEA Srl, è stata indicata l'esistenza, in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. di L'Autorità di gara, verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, ritiene che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
b) Nel DGUE dell'impresa mandante PROGETTO SEGNALETICA Srl risulta mancante la dichiarazione relativa alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. l), del Codice.
Pertanto, con riferimento al suddetto punto b), sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione delle dichiarazioni già rese dall'impresa mandante PROGETTO SEGNALETICA srl. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- CONSORZIO STABILE MARR S.c.a.r.l. (Registro di sistema: PI022092-19)
Lotti di partecipazione: Lotto 1 e Lotto 2
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) nei DGUE dell'impresa concorrente CONSORZIO STABILE MARR e della consorziata esecutrice LARA GROUP risulta mancante la dichiarazione relativa alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. l), del Codice;
b) il concorrente CONSORZIO STABILE MARR ha presentato copia di attestazione SOA dalla quale non risulta la qualificazione relativamente alla categoria scorporabile OS10, requisito richiesto dal bando di gara per la partecipazione al lotto 2 della gara di cui trattasi.
Pertanto sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione delle dichiarazioni già rese e in particolare:
- con riferimento al suddetto punto a): integrazione delle dichiarazioni rese dal concorrente CONSORZIO STABILE MARR e della consorziata esecutrice LARA GROUP relativamente all'art. 80 comma 5, lett l);
- con riferimento al suddetto punto b): si procederà innanzitutto a verifiche d'ufficio tramite consultazione del Casellario ANAC, verifica volta ad accertare eventuale idonea attestazione SOA, stante che dalla copia dell'attestazione prodotta dal concorrente non risulta la qualificazione in una delle 2 categorie richieste così come sopra indicato, e, qualora necessario, si procederà a richiedere al concorrente stesso chiarimenti in merito a tale qualificazione.
Tali integrazioni e chiarimenti, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovranno essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra

e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
relativamente ai 5 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando di gara, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i n. 5 concorrenti di cui al citato "Elenco offerenti con individuazione dei lotti di partecipazione", col seguente esito:
- per n. 4 concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto nel presente verbale, si sono evidenziate motivazioni atte all'attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione, mentre per il restante concorrente, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie;
- la presente seduta pubblica, verrà ripresa in prossima data/ora, in esito alle procedure inerenti il soccorso istruttori/verifiche d'ufficio necessarie: la data/ora di ripresa verrà resa nota sul sito dell'amministrazione - nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi - e sulla piattaforma Sater;
- Alle ore 18:10 di oggi 28 gennaio 2018 la seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni

F.to Elena Mignani

F.to Maria Filomena Falivene




F.to   p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco offerenti con individuazione dei lotti di partecipazione.pdf


| Home |