Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 433977  /  2022
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 105 / 2022
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  96  /  2022
Data esecutività 14/07/2022
Data pubblicazione 14/lug/2022
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e appalti - U.I. Gare e Appalti
Oggetto VERBALE DI GARA - PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI INERENTI L’INTERVENTO DENOMINATO "REACT EU RIQUALIFICAZIONE DI AREE VERDI COME LUOGHI DI AGGREGAZIONE DESTINATI ALL'INCLUSIONE SOCIALE” - CIG: 9268819767 - SEDUTA PUBBLICA DI GARA: AVVIO E SOSPENSIONE DELLA PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA INERENTE LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA.


Testo del verbale



Importo appalto: euro 2.496.103,86 (comprensivi di euro 888.672,69 per costi stimati della manodopera) di cui euro 2.450.000,00 per lavori ed euro 46.103,86 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020” - PON METRO 2014 – 2020


Programmazione risorse aggiuntive REACT-EU finanziate nell'ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19
Asse 6 – Ripresa verde, digitale e resiliente (REACT-EU FESR)
Obiettivo specifico 6.2 - Resilienza delle città metropolitane
Azione 6.2.1 – Rafforzamento sociale e occupazionale nelle città metropolitane
Progetto BO6.2.1a – Riqualificazione di aree verdi come luoghi di aggregazione destinati all’inclusione sociale

CUP: F31B21002340006
CUI: L01232710374202100103
CIG: 9268819767
Codice intervento programma: 6589

ll giorno 14/07/2022 alle ore 09.31, presso il Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus n. 6, Torre C, piano 6, ha inizio la prima seduta pubblica inerente alla gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 127377/2022 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Raffaella Crabbia dell'U.I. Gare e Appalti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente la procedura in oggetto, assistita da Francesca Aversa e Cristina Prandini, entrambe della citata U.I.
La seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito.
Tramite il sito si accede alla procedura nonché alla documentazione di gara.
In ogni caso la correttezza della procedura e, in particolare, la certezza/immodificabilità della documentazione/offerte, è garantita dalle modalità di gestione della gara, interamente telematiche.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 411833/2021, esecutiva dal 17/09/2021 si è proceduto ad approvare il progetto di fattibilità tecnico economica relativo all'intervento di cui all'oggetto dell'importo complessivo di euro 1.695.000,00 ai fini del finanziamento del quadro economico dell'opera ed è stato disposto il finanziamento con contributi FESR Asse 6, finanziati nell'ambito della risposta dell'Unione Europea alla pandemia di COVID-19;
- con determinazione dirigenziale PG. n. 379159/2022 del 16/06/2022 (rettificato e integrato con atti PG. 401356/2022 e 402024/2022) esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il progetto esecutivo inerente ai lavori di cui trattasi;
- con determina a contrarre P.G. 403481/2022 del 30/06/2022 è stata indetta la procedura negoziata relativa ai lavori in oggetto - da esperirsi con il criterio del minor prezzo, con esclusione automatica delle offerte anomale, con invito di n. 10 soggetti selezionati dall'"Elenco di operatori economici per l'esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, in esecuzione della delibera di Giunta, Proposta DG/PRO/2020/266 – Repertorio DG/2020/237 – P.G. n. 436086/2020, esecutiva ai sensi di legge, nonché della successiva determinazione dirigenziale PG 457733/2020 del 09/11/2020 - ed è stato approvato il relativo schema di lettera di invito;
- la determina a contrarre sopra citata, pubblicata sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 30/06/2022, costituisce avvio del procedimento, al fine dell'individuazione dei termini ex art. 1, co. 1 d.l. 76/2020;
- gli operatori economici sono stati selezionati dal RUP, mediante l'utilizzo dell'elenco sopra citato, come segue: selezione nominativa tra gli operatori economici iscritti alla categoria e classe di importo relativa alla gara di cui trattasi, fermo restando il rispetto del principio di rotazione/par condicio e celerità del procedimento nonchè il principio di dislocazione territoriale.

Tutto ciò premesso, in data 30/06/2022 si è proceduto all'invito dei seguenti 10 operatori economici, selezionati dall'elenco come sopra esplicitato:

N. Riga
Ragione Sociale
Partita Iva/Codice Fiscale
Comune (Provincia)
1
COSTRUZIONI GENERALI BOLOGNA SRL
04994060285
Granarolo dell'Emilia (BO)
2
CPL CONCORDIA SOCIETA' COOPERATIVA IN FORMA ABBREVIATA CPL CONCORDIA SOC. COOP.
00154950364
Concordia sulla Secchia (MO)
3
EDIL MA.VI TORINO - S.R.L.
04751390016
Torino (TO)
4
EDILERICA - SOCIETA' APPALTI E COSTRUZIONI A RESPONSABILITA' LIMITATA
01254501008 / 03882780582
Roma (RM)
5
GUTTORIELLO COSTRUZIONI SRL
02802890612
Teano (CE)
6
IBA CENTRO MERIDIONALE S.P.A.
01639331204 / 03988160374
Bologna (BO)
7
IMPRESA COGNI - S.P.A.
00397000332 / 00313780199
Piacenza (PC)
8
LACOGEIT S.R.L.
08126680720
Bisceglie (BT)
9
SICEA S.R.L.
03452880283 / 00547040303
Vigonza (PD)
10
ZACCARIA COSTRUZIONI S.R.L.
02378870360
Montese (MO)

Visto tutto quanto sopra,
l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 19:00 del giorno 13 luglio 2022, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 5 offerte, e precisamente:

N.
Ragione Sociale
Partita IVA / Codice Fiscale
Comune
Registro di Sistema
Data/ora di ricezione
1
GUTTORIELLO COSTRUZIONI SRL
02802890612
Teano
PI184714-22
13/07/2022 10:45
2
EDILERICA - SOCIETA' APPALTI E COSTRUZIONI A RESPONSABILITA' LIMITATA
01254501008 /
03882780582
Roma
PI184882-22
13/07/2022 11:36
3
IBA CENTRO MERIDIONALE S.P.A.
01639331204 /03988160374
Bologna
PI185005-22
13/07/2022 12:18
4
RTI LACOGEIT S.R.L. - LORUSSO IMPIANTI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
08126680720
Bisceglie
PI185046-22
13/07/2022 12:39
5
SICEA S.R.L.
03452880283/
00547040303
Vigonza
PI185517-22
13/07/2022 17:16

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa"), pervenute, tramite la piattaforma SATER, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione, sottoscritta digitalmente
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti a dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenute nel documento di gara unico europeo)
d) Ricevuta pagamento ANAC di Euro 140,00
e) Attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC
f) Attestazione SOA (non a pena di esclusione)
h) Rapporto sulla situazione del personale (operatori economici che occupano oltre 50 dipendenti)

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
GUTTORIELLO COSTRUZIONI SRL (registro di sistema n. PI184714-22)
Si dà atto che la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
EDILERICA - SOCIETA' APPALTI E COSTRUZIONI A RESPONSABILITA' LIMITATA (registro di sistema n. PI184882-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
l'operatore economico ha dichiarato, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, violazioni rilevanti ex art. 80, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, nonchè l'impegno al pagamento di quanto dovuto/accertato mediante rateizzazione del debito; pertanto, visto l'ultimo periodo del citato art. 80, comma 4 la circostanza, per quanto dichiarato, non risulta ostativa alla partecipazione.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
IBA CENTRO MERIDIONALE S.P.A. (registro di sistema n. PI185005-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
non risulta allegata la copia del rapporto sulla situazione del personale (ex art. 47 co. 2 D.L. 77/2021) come indicato nella lettera di invito (punto G.1.9) – RAPPORTO SULLA SITUAZIONE DEL PERSONALE.
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire copia del rapporto sulla situazione del personale corredato da ricevuta di comunicazione di avvenuta presentazione del medesimo al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dall'invito, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
RTI LACOGEIT S.R.L. - LORUSSO IMPIANTI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA (registro di sistema n.PI185046-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
l'eligenda mandataria LACOGEIT S.R.L. partecipa in avvalimento con il seguente operatore economico individuato quale ausiliario: CONSORZIO STABILE OPERA S.C. A R.L., C.F./P.IVA 15726231002.
Si dà inoltre atto che la documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
SICEA S.R.L (registro di sistema: PI185517-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
con riferimento all'art 80, comma 5, lett. c) del D.Lgs 50/2016, per completezza, ha indicato, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, l'esistenza di alcuni reati/procedimenti pendenti, i quali, viste la tipologia, il tempo di commissione, i conseguenti provvedimenti/sanzioni, nonchè la dichiarata conseguente adozione di misure di self cleaning, si ritiene che, per quanto dichiarato, non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

Visto tutto quanto sopra e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente a tutti i n. 5 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dalla lettera di invito, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i concorrenti sopra elencati, col seguente esito: per un operatore economico, così come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte all'attivazione del soccorso istruttorio/richiesta di chiarimenti;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto all'esito delle risultanze del soccorso istruttorio/richiesta chiarimenti di cui sopra;
- la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota tramite piattaforma Sater.

Alle ore 12.02 di oggi, giovedì 14 luglio 2022, la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
dott.ssa Raffaella Crabbia
(f.to digitalmente)










Documenti allegati - parte integrante



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