Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 42900  /  2021
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 26 / 2021
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  26  /  2021
Data esecutività 28/01/2021
Data pubblicazione 28/gen/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI APERTI DEL COMPARTO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DENOMINATO "QUADRILATERO" RICOMPRESO TRA LE VIE MALVASIA, PIER DE' CRESCENZI, CASARINI E DELLO SCALO DA ADIBIRE AD USO PUBBLICO - CIG: 85263273A0 – SEDUTA PUBBLICA DI GARA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA: AVVIO DELLA SEDUTA E SOSPENSIONE AI FINI DELLA ATTIVAZONE SOCCORSO ISTRUTTORIO


Testo del verbale


CIG: 85263273A0

Il giorno 28 gennaio 2021 alle ore 10:01 ha inizio la prima seduta pubblica inerente la gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 20810/2021 del 18/01/2021 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini, dell’ U.I. Appalti e Affidamenti Diretti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente la procedura in oggetto, assistita da Nausicaa Boato e da Maria Filomena Falivene entrambe della citata U.I. Appalti e Affidamenti Diretti.
Stante la situazione emergenziale “covid - 19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione P.G. n. 484547/2020 del 20/11/2020 si è proceduto all’approvazione di apposito avviso di manifestazione di interesse (avviso pubblicato nel periodo 20 novembre – 5 dicembre 2020), inerente l’affidamento di cui trattasi da aggiudicarsi mediante procedura negoziata con il criterio del mino prezzo ed esclusione automatica offerte anomale ai sensi di quanto disposto dal DL 76/2020 successivamente convertito in L. 120/2020;
- a seguito delle risultanze del suddetto avviso di manifestazione di interesse – così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. n. 526524/2020 del 14/12/2020 si è proceduto – a mezzo della piattaforma Sater – ad individuare i n. 15 operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata, risultati sorteggiati tra tutti coloro (n. 316) che avevano validamente manifestato l’interesse a essere invitati:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 517109/2020 del 7/12/2020, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi;
- pertanto, con determina a contrarre P.G. n. 527010/2020 del 14/12/2020, è stata indetta la procedura negoziata in oggetto e in pari data si è proceduto – a mezzo SATER – all'invito dei seguenti n. 15 operatori economici, come sopra sorteggiati:

N. Riga
Ragione Sociale
Partita Iva
Codice Fiscale
Comune
1
GRUPPO SAPA S.R.L.
IT06758821216
06758821216
Caivano
2
ZENNARO COSTRUZIONI S.R.L.
IT03423590276
03423590276
Mira
3
BIANCO COSTRUZIONI SRL
IT10676751000
10676751000
Palestrina
4
SCAGLIONE COSTRUZIONI GENERALI S.R.L.
IT04298780653
04298780653
Colliano
5
MASSICCI S.R.L.
IT01864970593
01864970593
Sermoneta
6
DI NICA COSTRUZIONI S.R.L.
IT02389540846
02389540846
Agrigento
7
COOPERATIVA EDILE ARTIGIANA SOCIETA' COOPERATIVA
IT00347320343
00347320343
Parma
8
BARONE COSTRUZIONI S.R.L.
IT06653351210
06653351210
Somma Vesuviana
9
MILAN LUIGI S.R.L.
IT01130520297
01130520297
Giacciano con Baruchella
10
SANTISE COSTRUZIONI S.R.L.
IT02333580781
02333580781
Cosenza
11
EDIL MA.VI TORINO - S.R.L.
IT04751390016
04751390016
Torino
12
MAC COSTRUZIONI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA O IN FORMA ABBREVIATA MAC COSTRUZIONI S.R.L.
IT03962380287
03962380287
Resana
13
GISA COSTRUZIONI CIVILI E INDUSTRIALI S.R.L.
IT03133200794
03133200794
Vibo Valentia
14
DE MARCO S.R.L.
it07200160724
07200160724
Bari
15
FELIZIANI ITALO S.R.L.
IT01951710670
01951710670
Teramo

Visto tutto quanto sopra,
l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 17:00 del 27 gennaio 2021, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 10 offerte, e precisamente:

N. Prog.
Ragione Sociale
Codice Fiscale
Partita IVA
Comune
Registro di Sistema
Data ricezione
1
MASSICCI S.R.L.
01864970593
IT01864970593
Sermoneta
PI023170-21
21/01/21 11.56
2
RTI SANTISE COSTRUZIONI S.R.L. - METALLO SRL UNIPERSONALE in avvalimento con Rondinelli Giuseppe
02333580781
IT02333580781
Cosenza
PI025957-21
23/01/21 18.54
3
RTI MILAN LUIGI S.R.L. - FLORO VIVAISMO DI TASSO MASSIMO
01130520297
IT01130520297
Giacciano con Baruchella
PI027860-21
26/01/21 09.41
4
RTI BIANCO COSTRUZIONI SRL - ECOSINERGY S.R.L.
10676751000
IT10676751000
Palestrina
PI028357-21
26/01/21 11.56
5
RTI BARONE COSTRUZIONI S.R.L. - SPORTECO S.R.L. - TECNOLOGIE E COSTRUZIONI SPORTIVE - SIT IMPIANTI S.R.L. UNIPERSONALE
06653351210
IT06653351210
Somma Vesuviana
PI028850-21
26/01/21 13.51
6
EDIL MA.VI TORINO - S.R.L.
04751390016
IT04751390016
Torino
PI028913-21
26/01/21 14.50
7
DE MARCO S.R.L.
07200160724
it07200160724
Bari
PI029051-21
26/01/21 15.52
8
SCAGLIONE COSTRUZIONI GENERALI S.R.L. in avvalimento con Quagliariello Infrastrutture S.r.l.
04298780653
IT04298780653
Colliano
PI029190-21
26/01/21 17.09
9
GISA COSTRUZIONI CIVILI E INDUSTRIALI S.R.L.
03133200794
IT03133200794
Vibo Valentia
PI030003-21
27/01/21 11.26
10
GRUPPO SAPA S.R.L. in avvalimento con GI.CA.RO. Eredi CUDEMO S.r.l.
06758821216
IT06758821216
Caivano
PI031915-21
27/01/21 14.52

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

N. 1 concorrente e precisamente:
SANTISE COSTRUZIONI S.R.L. (registro di sistema n. PI025957-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il suddetto concorrente dichiara di partecipare alla procedura di cui trattasi nella seguente forma: costituendo Raggruppamento temporaneo d'impresa con l'operatore economico METALLO SRL UNIPERSONALE (C.F./P.IVA 03668570785) e di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, indicando quale impresa ausiliaria il seguente operatore economico: Rondinelli Giuseppe (C.F. RNDGPP46P12D049B);
b) nel DGUE presentato dal concorrente mandatario, le dichiarazioni contenute nella  Parte III lett. C (inerenti le dichiarazioni nel fornire informazioni) risultano  difformi/incongruenti rispetto alle dichiarazioni rese al punto 1 del "modello  dichiarazioni integrative al DGUE", nel quale il concorrente ha dichiarato l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art 80 del D.Lgs 50/2016;
c) nel DGUE presentato dal concorrente mandante non sono state rese le dichiarazioni contenute nella Parte III lett. C (inerenti le dichiarazioni nel fornire informazioni);
d) nel DGUE presentato dal concorrente mandante manca una pagina, nello specifico non è stata resa la dichiarazione contenuta nella Parte III lett. D relativamente all'insussistenza della causa di esclusione ex art. 80, comma 5, lett. M) (inerente la posizione di controllo societario fra concorrenti);
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire:
- chiarimenti in merito alle dichiarazioni difformi/incongruenti presentate, di cui al suddetto punto b);
- le dichiarazioni non rese, di cui ai suddetti punti c) e d).
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dall'invito, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

N. 1 concorrente e precisamente:
EDIL MA.VI TORINO - S.R.L. (registro di sistema n. PI028913-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
è stata dichiarata la presenza di reati e risoluzioni contrattuali non ostativi alla partecipazione alla procedura di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

N. 1 concorrente e precisamente:
DE MARCO S.R.L. (registro di sistema n. PI029051-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
è stata dichiarata la presenza di risoluzione contrattuale non ostativa alla partecipazione alla procedura di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

N. 1 concorrente e precisamente:
SCAGLIONE COSTRUZIONI GENERALI S.R.L. (registro di sistema n. PI029190-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il suddetto concorrente dichiara di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, indicando quale impresa ausiliaria il seguente operatore economico: Quagliariello Infrastrutture S.r.l. (P.IVA 04920860659);
b) è stato prodotto contratto di avvalimento regolarmente sottoscritto dal soggetto ausiliario: il suddetto contratto risulta validamente concluso, anche in relazione ai più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia;
c) alla documentazione amministrativa non risultano allegate le Dichiarazioni integrative al DGUE del soggetto ausiliario.
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire le Dichiarazioni Integrative al DGUE del soggetto ausiliario.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito

N. 1 concorrente e precisamente:
GRUPPO SAPA S.R.L. (registro di sistema n. PI031915-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il suddetto concorrente dichiara di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, indicando quale impresa ausiliaria il seguente operatore economico: GI.CA.RO. Eredi CUDEMO S.r.l. (P.IVA 01696580768);
b) è stata dichiarata la presenza di condanne e di annotazione ANAC non ostativi alla partecipazione alla procedura di cui trattasi;
c) nel DGUE presentato dal concorrente, le dichiarazioni contenute nella  Parte III lett. D (inerenti la dichiarazione di cui all'art. 80, comma 5, lett. i) del D.Lgs. 50/2016 in materia di disciplina del lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999) risultano  difformi/incongruenti rispetto alle dichiarazioni rese al punto 1 del "modello  dichiarazioni integrative al DGUE", nel quale il concorrente ha dichiarato l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art 80 del D.Lgs 50/2016.
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire chiarimenti in merito alle dichiarazioni difformi/incongruenti presentate, di cui al suddetto punto c).
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

Per tutti gli altri concorrenti la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai n. 10 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dalla lettera di invito, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i concorrenti sopra elencati, col seguente esito: per alcuni operatori economici, così come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/richiesta di chiarimenti;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti; il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto all'esito delle risultanze del soccorso istruttorio/richiesta chiarimenti di cui sopra;
- la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota tramite piattaforma Sater.

Alle ore 12:18 di oggi 28 gennaio 2021 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.Autorità di Gara
Anna Cavallini
(f.to digitalmente)




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