Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 415866  /  2018
Data esecutività 10/10/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI INERENTI IL CENTRO DI RIUSO COMUNALE DENOMINATO "SECOND LIFE": LAVORI DI AMPLIAMENTO E ADEGUAMENTO DEL FABBRICATO ADIBITO A MAGAZZINO RICICLERIA - CIG: 7615695E50 - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale

CIG: 7615695E50

Il giorno 10 ottobre 2018 alle ore 9:00 in Bologna, presso Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, piano 5°, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede, in qualità di Autorità di Gara, la seduta pubblica inerente la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 374642/2018, alla presenza di Anna Cavallini, Raffaella Crabbia, Maria Filomena Falivene, Cristina Prandini e Elena Mignani tutte dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 374642/2018 è stata indetta la gara di cui trattasi ed è stato approvato il relativo schema di bando di gara;
- si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione del bando di gara sull'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 14 settembre 2018 al 08 ottobre 2018, sul sito istituzionale dell'ente (nella sezione "Bandi di gara") dal 14 settembre 2018 e sul portale Sitar Emilia Romagna dal 18 settembre 2018;

Visto tutto quanto sopra, l’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 10:00 del 08 ottobre 2018, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti, debitamente sigillati, n. 57 plichi, presentati dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco partecipanti in ordine di plico e alfabetico ", allegato, quale parte integrante, al presente verbale.

L'Autorità di Gara, in applicazione di quanto previsto dal bando di gara, prima di iniziare con l'apertura dei plichi presentati ai fini della verifica della documentazione amministrativa a corredo di tutte le offerte regolarmente presentate, procede al sorteggio del metodo di determinazione della soglia di anomalia, ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 (nel prosieguo anche "Codice"): risulta sorteggiato il metodo di cui alla lettera "d)" del citato art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, così definito: “media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse incrementata del 10 per cento”.

Si procede quindi all'apertura dei suddetti plichi pervenuti entro i termini prescritti dal bando di gara, per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - documentazione amministrativa - che dovrà contenere almeno la seguente documentazione:
a) Istanza di partecipazione, in bollo, regolarmente sottoscritta, corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dal bando di gara,
e) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC;
- Busta 2 sigillata - offerta economica;

Si dà innanzitutto atto che, in relazione al considerevole numero di offerte pervenute, l’Autorità di gara sovrintenderà all'esame della documentazione amministrativa presentata dalle imprese concorrenti, che avverrà con l'ausilio dei collaboratori dell’U.I. Gare sopra indicati.

L'Autorità di Gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà inoltre atto che, nell'ambito della verifica amministrativa, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario.

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:

n. 4 concorrenti e precisamente:
- MARTINO COSTRUZIONI (plico n. 2)
- COGEI COSTRUZIONI (plico n. 33)
- EMILIANA RESTAURI (plico n. 46)
- RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (plico n. 54)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo ad uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi, l'entità delle relative condanne e, nei casi di cui all'art. 80, comma 7, del Codice, l'adozione di misure di "self cleaning", ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 2 concorrenti e precisamente:
- ECO BEL. FER. (plico n. 5)
- VE.RI.CO. ENERGY IMPIANTI (plico n. 7)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
non sono state rese le dichiarazioni inerenti il possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 1, lett. b) e c), del DPR 207/2010 (rispettivamente: costo complessivo personale dipendente e adeguata attrezzatura tecnica).
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad integrare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara di cui trattasi (punto C.1 del bando). Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- CONENNO COSTRUZIONI (plico n. 8)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
le dichiarazioni integrative del DGUE, di cui al punto G.1.3.) del bando di gara, presentate dal legale rappresentante dell'Operatore economico mediante il fac-simile denominato "Modello 1 - Dichiarazioni integrative DGUE", non risultano sottoscritte e, pertanto, sono da intendersi come non rese.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, finalizzata ad acquisire le dichiarazioni integrative del DGUE, di cui al al punto G.1.3.) del bando di gara, regolarmente sottoscritte dal legale rappresentante dell'Operatore economico. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- BETA APPALTI (plico n. 10)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
nel DGUE (Parte III, lett. D, n. 5), la dichiarazione inerente l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. l), del D.Lgs. 50/2016, non risulta resa.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad acquisire la dichiarazione di insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. l), del Codice. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- EDILIZIA F.LLI PROVENZANO (plico n. 12)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
fatta eccezione per la espressa accettazione del Patto di integrità del Comune di Bologna, non risultano rese le restanti dichiarazioni di cui al punto G.1.3.) del bando di gara, per le quali la Stazione Appaltante ha messo a disposizione il fac-simile denominato "Modello 1 - Dichiarazioni integrative DGUE".
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, finalizzata all'integrazione delle dichiarazioni integrative del DGUE, di cui al al punto G.1.3.) del bando di gara. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 8 concorrenti e precisamente:
- SELVA MERCURIO (plico n. 13)
- P.T.R. ITALIA (plico n. 14)
- EDIL PANGEA (plico n. 17)
- DI LUISE COSTRUZIONI (plico n. 25)
- TECNOSYSTEM (plico n. 32)
- ICOED (plico n. 38)
- I.C.E.T. (plico n. 41)
- EMME.ERRE (plico n. 42)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
non è stato allegato il DGUE elettronico, sottoscritto con firma digitale, dei concorrenti e/o degli altri soggetti tenuti alla presentazione del predetto, secondo quanto previsto dal bando di gara oppure è stato presentato ma non risulta leggibile.
Poichè l'incompletezza, l'irregolarità nonchè la mancanza del DGUE sono sanabili, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83, co. 9 D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad acquisire il DGUE elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti dei concorrenti e/o altri soggetti, fermo restando che il DGUE elettronico del concorrente è richiesto a pena di esclusione, mentre l'eventuale mancata produzione del DGUE dei subappaltatori indicati comporterà esclusivamente l'impossibilità per il concorrente di ricorrere al subappalto.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- INFRASTRUTTURE STRADALI in avvalimento con CONSORZIO STABILE APPALTITALIA (plico n. 21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) le dichiarazioni di cui al punto G.1.4.) del bando di gara, presentate dal legale rappresentante dell'Impresa ausiliaria mediante il fac-simile denominato "Modello 2 - Dichiarazioni altri soggetti", non risultano sottoscritte e, pertanto, sono da intendersi come non rese;
b) nel DGUE del concorrente, INFRASTRUTTURE STRADALI, è stata indicata l'esistenza, in capo ad uno dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di condanne; le medesime condanne vengono riportate sia in relazione alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 1, D.Lgs. 50/2016 sia in relazione alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. a), del Codice, senza, tuttavia, dichiarare di aver adottato le misure di "self cleaning", di cui all'art. 80, comma 7, del Codice.
In relazione al suddetto punto a), sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, finalizzata ad acquisire le dichiarazioni dell'Impresa ausiliaria, di cui al al punto G.1.4.) del bando di gara, regolarmente sottoscritte. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
In relazione, invece, al suddetto punto b), l'Autorità di gara ritiene doversi procedere ad una richiesta di chiarimento nei confronti del concorrente al fine di approfondire la tipologia dei reati commessi, di verificare la sussistenza o meno dell'obbligo di adozione di misure di "self cleaning", ai sensi dell'art. 80, comma 7, del Codice, e, di conseguenza, di valutare se i predetti reati non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- GIAGNORIO AMEDEO (plico n. 26)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
nel DGUE la dichiarazione inerente l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. b), del D.Lgs. 50/2016, risulta incompleta; in particolare manca la dichiarazione di insussistenza delle seguenti procedure concorsuali: liquidazione coatta; concordato preventivo; concordato con continuità aziendale.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad integrare la dichiarazione di insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. b), del Codice. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- PLEN COSTRUZIONI (plico n. 36)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) non è stato allegato il DGUE elettronico, sottoscritto con firma digitale, dei subappaltatori indicati;
b) è stata prodotta, a titolo di garanzia provvisoria, una polizza fidejussoria di importo ridotto del 50%; come previsto nel bando di gara, ai sensi dell'art. 93, comma 7, primo periodo, del Codice, la riduzione del 50% è possibile qualora l'Operatore economico sia una micro/piccola/media impresa o, in alternativa, sia in possesso della certificazione del sistema di qualità, in corso di validità alla data indicata nel bando quale termine per la presentazione delle offerte; dalla documentazione allegata non è chiaro se il concorrente sia o meno una micro/piccola/media impresa, stanti due dichiarazioni discordanti in merito, mentre non si rileva, anche a seguito di verifiche effettuate d'ufficio, la sussistenza della seconda delle due condizioni descritte;
c) l'Impresa A.G.E.S., indicata quale subappaltatrice, non ha reso le dichiarazioni di cui al punto G.1.4.) del bando di gara, per le quali la Stazione Appaltante ha messo a disposizione il fac-simile denominato "Modello 2 - Dichiarazioni altri soggetti".
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, finalizzata: a chiarire se il concorrente è una micro/piccola/media impresa o, in alternativa, all'integrazione della polizza fidejussoria; all'acquisizione dei DGUE elettronici dei subappaltarori indicati, firmati digitalmente; alla produzione delle dichiarazioni di cui al al punto G.1.4.) del bando di gara da parte delll'Impresa A.G.E.S. Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- CONTEDIL (plico n. 43)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
è stata dichiarata l'esistenza nel casellario Anac di alcune annotazioni. L'Autorità di gara, verificate le stesse le ha ritenute non ostative alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 2 concorrenti e precisamente:
- A.C. COSTRUZIONI (plico n. 45)
- G.A. IMPIANTI TECNOLOGICI (plico n. 48)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
non sono state rese le dichiarazioni inerenti il possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 1, lett. a), b) e c), del DPR 207/2010 (rispettivamente: importo lavori analoghi eseguiti; costo complessivo personale dipendente; adeguata attrezzatura tecnica).
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad integrare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara di cui trattasi (punto C.1 del bando). Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- CONSORZIO CO.C.E.R. (plico n. 47)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il Consorzio ha dichiarato di partecipare in nome e per conto proprio, senza indicare alcuna consorziata esecutrice; tuttavia, dalla documentazione allegata, non è chiaro se sussista o meno tale possibilità. Pertanto, l'Autorità di gara ritiene doversi procedere ad una richiesta di chiarimento nei confronti del concorrente per poter approfondire e verificare la correttezza della forma di partecipazione indicata.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- CEMENTIFOND (plico n. 55)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
nel DGUE (Parte IV, lett. D, n. 1a), la dichiarazione inerente il possesso del requisito di cui all'art. 90, comma 1, lett. a), del DPR 207/2010 (importo lavori analoghi, eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore all'importo del contratto da stipulare), non soddisfa le prescrizioni del bando di gara, in quanto gli importi dichiarati non raggiungono l'importo posto a base di gara.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad integrare la dichiarazione circa il possesso del requisito di cui all'art. 90, comma 1, lett. a), DPR 207/2010, laddove effettivamente posseduto. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Si dà inoltre atto che:
a) alcuni concorrenti non hanno allegato regolare PassOE relativo alla gara di cui trattasi: ferma restando la non obbligatorietà del PassOE, come già indicato dal bando di gara, sarà necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati) richiedere ai concorrenti interessati la regolarizzazione/produzione del suddetto documento.
b) alcuni concorrenti non risultano in regola con la normativa sul bollo, pertanto, in conformità a quanto previsto nel bando di gara, l’Amministrazione, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 642/1972, entro 30 giorni trasmetterà apposita segnalazione all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio, ai fini della regolarizzazione.

Visto tutto quanto sopra

e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
relativamente ai 57 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i n. 57 concorrenti di cui al citato "Elenco partecipanti in ordine di plico e alfabetico ", col seguente esito:
- per alcuni concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto nel presente verbale, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione, mentre per gli altri concorrenti, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie;
- la presente seduta pubblica, verrà ripresa in prossima data/ora, in esito alle procedure inerenti il soccorso istruttori/verifiche d'ufficio necessarie: la data/ora di ripresa verrà pubblicata, come già disposto dal bando di gara, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi;
- i plichi inerenti le offerte economiche presentate da tutti i 57 operatori economici offerenti saranno conservati, sigillati, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi) della loro apertura, nell'armadio blindato della UI Gare;
- alle ore 14.30 di oggi 10 ottobre 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni

F.to Anna Cavallini ______________________________

F.to Raffaella Crabbia _____________________________

F.to Maria Filomena Falivene________________________

F.to Cristina Prandini ______________________________

F.to Elena Mignani ________________________________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco partecipanti ordine di plico e alfabetico.pdf


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