Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 402674  /  2023
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 93 / 2023
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  90  /  2023
Data esecutività 09/06/2023
Data pubblicazione 09/giu/2023
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e appalti - U.I. Gare e Appalti
Oggetto VERBALE DI GARA - PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO PER L'AFFIDAMENTO DEL SEGUENTE INTERVENTO: "LAVORI DI MANUTENZIONE E MESSA IN SICUREZZA STRADE E MARCIAPIEDI” - CIG: 98403501B6 - IMPORTO APPALTO EURO 141.259,84 - VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E INDIVIDUAZIONE MIGLIOR OFFERENTE


Testo del verbale

CUP: F37H22003590001
Codice intervento programma: 6682
CUI: L01232710374202200041
CIG: 98403501B6


Il giorno giovedì 8 giugno 2023 alle ore 10:13 ha inizio la prima seduta pubblica virtuale inerente la gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. n. 127377/2022 del 16/03/2022 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Maria Filomena Falivene dell’ U.I. Gare e Appalti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente la procedura in oggetto, assistita da Graziella Lentini e Ilaria Bertola entrambe della citata U.I. Gare e Appalti.
La gara è interamente gestita mediante la piattaforma telematica SATER: pertanto, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati da remoto, mediante la funzione "seduta virtuale" attiva nella citata piattaforma.
Tramite il sito si accede alla procedura nonché alla documentazione di gara, in ogni caso la correttezza della procedura e, in particolare, la certezza/immodificabilità della documentazione/offerte, è garantita dalle modalità di gestione della gara, interamente telematiche.

Si dà, innanzitutto, atto di quanto segue:

- con determinazione P.G. n. 374453/2023 del 24/05/2023, è stata indetta la procedura negoziata ex art. 1 co. 2 lett. b) del D.L. 76/2020, conv. con mod. in L. n. 120/2020 inerente l'affidamento dell'intervento di cui trattasi, da esperirsi con il criterio del minor prezzo e con esclusione automatica delle “Offerte anomale” ai sensi dell’art. 1 co 3 del citato DL76/2020;

- come indicato nella sopracitata determina, gli operatori economici da invitare alla suddetta procedura negoziata sono stati individuati dal RUP mediante utilizzo “dell’Elenco di Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici” istituito presso il Comune di Bologna in esecuzione della delibera di Giunta Proposta DG/PRO/2020/266 – Repertorio DG/2020/237 – P.G. n. 436086/2020, esecutiva ai sensi di legge, nonché della successiva determinazione dirigenziale P.G. n. 457733/2020 del 09/11/2020;

- che, in particolare, nel rispetto delle modalità attuative del citato “Elenco di Operatori Economici per l’esecuzione di llpp”, gli operatori economici selezionati dal RUP, sono risultati i seguenti n. 5:

N. riga
Ragione Sociale
Partita IVA
Comune (Provincia)
1
ELMI S.R.L.
IT00331300400
Castenaso (BO)
2
FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.
IT00279260368
Montese (MO)
3
GALLETTI STRADE S.R.L.
IT00516851201
Ozzano dell'Emilia (BO)
4
MARCHESI MOVIMENTO TERRA S.R.L.
IT03031811205
Pianoro (BO)
5
ZINI ELIO S.R.L.
IT01543211203
Bologna

Visto tutto quanto sopra,
l'Autorità di Gara dà, quindi, atto che entro le ore 14:00 del giorno 07/06/2023, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 3 offerte, e precisamente:

N. riga
Ragione Sociale
Partita IVA
Comune (Provincia)
REGISTRO DI SISTEMA
DATA/ORA DI RICEZIONE
1
GALLETTI STRADE S.R.L
IT00516851201
Ozzano dell'Emilia (BO)
PI179501-23
06/06/2023 14:20:30
2
FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.
IT00279260368
Montese (MO)
PI180031-23
06/06/2023 21:03:22
3
MARCHESI MOVIMENTO TERRA S.R.L.
IT03031811205
Pianoro (BO)
PI180463-23
07/06/2023 11:23:24

Si procede, quindi, all'apertura della busta virtuale ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenuta, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione sottoscritta digitalmente;
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente;
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo);
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC;
e) eventuale copia attestazione SOA.

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente: FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. (Registro di Sistema n. PI180031-23)
con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016:
- in relazione ai soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici sono stati dichiarati procedimenti penali penedenti, che, considerata la tipologia e le circostanze illustrate, si ritiene non risultino ostativi alla partecipazione;
- è stata altresì dichiarata la presenza di annotazione sul casellario ANAC che, considerata la natura e il tempo dell'annotazione medesima, non si ritiene ostativa alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà, inoltre, atto che anche la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto, infine, che la documentazione presentata dagli altri concorrenti risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Vista la documentazione amministrativa di cui sopra, si procede pertanto a:
1) dare atto che, avendo complessivamente presentato documentazione che risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito ed alla vigente normativa, sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura di cui trattasi di tutti gli operatori economici offerenti;
2) attivare la fase di apertura delle offerte economiche e precisamente si procede:
a) allo sblocco/apertura di tutte le offerte economiche regolarmente presentate dagli operatori economici sopracitati ammessi a detta fase di gara;
b) a verificare che le offerte economiche contengano gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri di sicurezza aziendale) prescritti dalla lettera di invito;
c) a dare lettura dei ribassi offerti che risultano essere i seguenti:

RAGIONE SOCIALE
RIBASSO OFFERTO%
GALLETTI STRADE S.R.L
11,1300%
FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.
3,5510%
MARCHESI MOVIMENTO TERRA S.R.L.
1,4100%

d) a dare atto che, in conformità ai disposti dell'invito, risulterà primo in graduatoria il concorrente che avrà presentato l’offerta di maggior ribasso fatto salvo, in applicazione di quanto disposto dall'art. 97, comma 6 del D.Lgs 50/2016, eventuale verifica/valutazione di congruità dell'offerta stessa.

Si individua quindi la graduatoria di gara che risulta essere la seguente:

POSIZIONE
CONCORRENTE
GALLETTI STRADE S.R.L.
FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.
MARCHESI MOVIMENTO TERRA S.R.L.

Visto tutto quanto sopra l'Autorità di Gara dà quindi atto che:
- l'operatore economico: "GALLETTI STRADE S.R.L." (P.IVA: IT00516851201) - che ha offerto il ribasso del 11,1300%, risulta essere il miglior offerente.

Si dà, inoltre, atto di quanto segue:
- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti;
- il predetto provvedimento verrà comunicato ai sensi dell'art. 76, comma 2-bis, del D.Lgs 50/2016;
- all’aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto previa proposta del Rup.

Alle ore 11:02 di oggi giovedì 8 giugno 2023, la presente seduta pubblica di gara, effettuata in modalità virtuale sulla piattaforma SATER, viene conclusa.

Del che si redige il presente verbale.




p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
dott.ssa Falivene Maria Filomena
(f.to digitalmente)




Documenti allegati - parte integrante



| Home |