Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 38476  /  2020
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 9 / 2020
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  10  /  2020
Data esecutività 27/01/2020
Data pubblicazione 27/gen/2020
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA - PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI POTENZIAMENTO DEI SISTEMI DI VIDEO SORVEGLIANZA DELLE PIAZZE E DELLE PORTE DELLA CITTA' DI BOLOGNA - CIG: 812558440A - PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA INERENTE LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA


Testo del verbale

COD. INT. 5541
CUP F32F18000160004
CIG 812558440A

Il giorno 23 gennaio 2020 alle ore 10:13 in Bologna, nella Residenza Municipale di Piazza Liber Paradisus presso la U.I. Appalti e Contratti, in virtù di quanto disposto con atto P.G. 114451/2019 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta pubblica - attivata anche in modalità virtuale mediante la piattaforma SATER - inerente la procedura in oggetto, assistita da Cristina Prandini, Ilaria Bertola e Maria Filomena Falivene, tutte della citata U.I.

Alla seduta è presente pubblico.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 540489/2019 esecutiva dal 3/12/2019 è stata indetta la procedura negoziata di cui trattasi, indizione avvenuta successivamente a pubblicazione di apposito avviso di manifestazione di interesse (approvato con determinazione dirigenziale PG 466444/2019 del 21/10/2019) e pubblicato nel periodo 22/10/2019 – 7/11/2019;
- in data 4/12/2019, a mezzo della piattaforma SATER, sono stati invitati a presentare offerta i seguenti n. 20 Operatori economici, individuati a seguito di sorteggio, successivo alle risultanze della pubblicazione del suddetto avviso di manifestazione di interesse, così come espressamente indicato nel verbale pg. 502186/2019 del 12/11/2019:

ProgressivoConcorrenteCodice Fiscale/Partita IvaRegistro di SistemaData invio
1SITE - S.P.A.03983200373PI327622-19 31/10/2019
2ECOCLIMA S.A.S. DI VINCENZO MATTIACE & C.01582250765PI330705-19 05/11/2019
3COSTRUZIONI DI SISTO POMPEO S.R.L.01668580705PI334648-19 07/11/2019
4MONTESI IMPIANTI DI MONTESI ANDREA & C. S.A.S.01128860507PI330452-19 05/11/2019
5SITAI S.R.L.05686981001PI321871-19 28/10/2019
6BOZZO IMPIANTI S.R.L.02894530100PI333109-19 06/11/2019
7DERVIT - S.P.A. -03708350651PI320344-19 25/10/2019
8METROVOX SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA00615620580/00917381006PI329074-19 04/11/2019
9DISAITALIA SISTEMI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA IN SIGLA DISAITALIA SISTEMI S.R.L00703690198PI318917-19 24/10/2019
10SITE IMPIANTI S.R.L.04449911215PI321278-19 28/10/2019
11A & G IMPIANTI S.R.L.04715650877PI321882-19 28/10/2019
12MAR.SAL. RESTAURI S.R.L.05748201216PI322940-19 28/10/2019
13GOBBI IMPIANTI S.R.L.04041300270PI333398-19 06/11/2019
14COSIAM S.R.L.01439050855PI333999-19 07/11/2019
15B.IE S.N.C. DI BRAVI FRANCESCO ED UBALDO00915650436PI318545-19 24/10/2019
16SPALLINA COSTRUZIONI DI SPALLINA LUIGI & C. S.N.C.00520140823PI326141-19 30/10/2019
17TERMOIDRAULICA SBRISSA S.R.L.03643830262PI321109-19 25/10/2019
18CO.I.R. CONSORZIO IMPRESE ROMAGNOLE01615190400PI319718-19 24/10/2019
19ELETTRICA 2000 S.R.L.00964840672PI328430-19 31/10/2019
20ELETT.R.A. S.R.L.00832700769PI333684-19 6/11/2019

Visto tutto quanto sopra, l' Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del 22 gennaio 2020, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 13 offerte, e precisamente:


ProgressivoConcorrenteCodice Fiscale/Partita IvaComuneRegistro di SistemaData invio
1DISAITALIA SISTEMI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA IN SIGLA DISAITALIA SISTEMI S.R.L00703690198Gadesco-Pieve DelmonaPI012668-2015/01/2020
2MAR.SAL. RESTAURI S.R.L.05748201216NapoliPI015905-2017/01/2020
3SITAI S.R.L.05686981001MarinoPI016594-2020/01/2020
4SPALLINA COSTRUZIONI DI SPALLINA LUIGI & C. S.N.C.00520140823GangiPI017619-2021/01/2020
5MONTESI IMPIANTI DI MONTESI ANDREA & C. S.A.S.01128860507VicopisanoPI017683-2021/01/2020
6ELETTRICA 2000 S.R.L.00964840672Montorio al VomanoPI018381-2021/01/2020
7ELETT.R.A. S.R.L.00832700769ViggianoPI018752-2021/01/2020
8COSIAM S.R.L.01439050855GelaPI018770-2021/01/2020
9SITE - S.P.A.03983200373BolognaPI018899-2022/01/2020
10CO.I.R. CONSORZIO IMPRESE ROMAGNOLE01615190400CesenaPI018921-2022/01/2020
11DERVIT - S.P.A. -03708350651RoccadaspidePI019070-2022/01/2020
12METROVOX SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA00615620580/00917381006Roma PI019132-2022/01/2020
13BOZZO IMPIANTI S.R.L.02894530100GenovaPI019133-2022/01/2020


Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dalla lettera di invito,
e) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
f) ricevuta pagamento contributo ANAC,
g) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
SPALLINA COSTRUZIONI DI SPALLINA LUIGI & C. S.N.C. (registro di sistema n. PI017619-20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
è stata dichiarata/documentata sanzione interdittiva ex art 14 co 1 del D.Lgs 81/2008; visti il contenuto (durata interdizione 4 gg) e il periodo temporale (anno 2008) di riferimento del provvedimento allegato e, verificato d'ufficio tramite Casellario Anac la relativa annotazione, si ritiene che quanto dichiarato dal concorrente non risulti ostativo alla ammissione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
COSIAM S.R.L. (registro di sistema n. PI018770-20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
è stato dichiarato/documentato di essere stati soggetti di informazione prefettizia interdittiva ex artt. 84 e 91 del D.Lgs 159/2011, e di successiva informazione prefettizia di insussistenza cause di decandenza/sospensione/divieto ex art 67 del citato decreto e di insussistenza situazioni ex artt 84 e 91 del medesimo decreto 159/2011.
Stante pertanto la documentazione allegata relativa all'aggiornamento delle informazioni antimafia ex art. 91 D.Lgs. 159/2011 in senso favorevole per l'impresa, si ritiene non ostativa la partecipazione del concorrente alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
SITE - SPA (registro di sistema n. PI018899-20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il PassOE presentato non risulta essere conforme, in quanto il documento allegato non riporta il codice fiscale e la ragione sociale dell'operatore economico; si dà pertanto atto che, come già indicato nell'invito, la mancata o parziale generazione del PassOE non osta alla partecipazione, fermo restando che ne verrà successivamente richiesta la regolarizzazione.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
CO.I.R. CONSORZIO IMPRESE ROMAGNOLE (registro di sistema: PI018921-20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il Consorzio individua, quali consorziate esecutrici, i seguenti operatori economici: Er.Lux S.r.l. e Bigozzi S.r.l.;
b) nel DGUE del Consorzio la dichiarazione di cui alla lett. d punto 4, Parte III (osservanza degli obblighi ex L. 68/99) risulta incongruente rispetto alle dichiarazioni rese al punto 1 del "modello dichiarazioni integrative al DGUE", nel quale il concorrente ha dichiarato l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire chiarimenti in merito alle dichiarazioni incongruenti presentate.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dall'invito, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 2 concorrenti e precisamente:
DERVIT S.P.A. (registro di sistema n. PI019070-20)
BOZZO IMPIANTI S.R.L. (registro di sistema n. PI019133-20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
i concorrenti hanno dichiarato la presenza sul Casellario Anac di annotazioni delle quali hanno riportato gli elementi essenziali: visto il contenuto e il periodo temporale di riferimento delle stesse e verificato d'ufficio l'assenza di sanzioni interdittive, si ritiene che le medesime non ostino alla partecipazione alla procedura di cui trattasi;
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata da entrambi, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
METROVOX SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA (Registro di sistema PI019133-20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
l'attestazione SOA allegata risulta scaduta in data 26/05/2019; il concorrente ha altresì proceduto ad allegare contratti di rinnovo con la società di attestazione, stipulati rispettivamente in data 15/02/2019 e 05/08/2019.
In relazione alla scadenza dell'attestato SOA e alle date di stipula dei contratti di rinnovo, si ritiene necessario procedere ad un approfondimento in materia, al fine di verificare se risulta possibile o meno l'applicazione del principio della "ultravigenza" di attestazione SOA nel rispetto dei termini prescritti in materia dalla vigente normativa (art 76 e ss del DPR 207/2010), nonchè al fine di attivare, qualora necessario e sussistendone i presupposti, soccorso istruttorio ex art 83 co 9 del DLgs 50/2016, assegnando i termini già previsti dalla lettera di invito così come sopra indicato.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

Per tutti gli altri concorrenti la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai n. 13 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dalla lettera di invito, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i concorrenti sopra elencati,col seguente esito:
per alcuni operatori economici, così come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/richiesta di chiarimenti;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto all'esito del soccorso istruttorio/richiesta chiarimenti di cui sopra;
- la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota tramite piattaforma Sater;
- alle ore 12:24 di oggi 23 gennaio 2020 la presente seduta pubblica di gara - effettuata anche in modalità virtuale attraverso il Sater - viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale.




Documenti allegati - parte integrante



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