Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 38105  /  2019
Data esecutività 24/01/2019
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: "VILLA SALUS: REALIZZAZIONE NUOVO EDIFICIO RESIDENZIALE (PROGETTO DENOMINATO S.A.L.U.S. W SPACE  UIA01-047)"  - CIG: 772393157F - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale

CIG: 772393157F

Il giorno 24 gennaio 2019 alle ore 10.08 in Bologna, presso Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, piano 5°, Anna Cavallini (con funzioni di Autorità di Gara), funzionario dell'Area Risorse Finanziarie - UI Gare, in applicazione di quanto disposto con atto PG 380236/2015 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, presiede la seduta pubblica - attivata anche in modalità virtuale attraverso la piattaforma Sater (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) - inerente la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 512469/2018, alla presenza di Cristina Prandini e Maria Filomena Falivene, entrambe dell'Area Risorse Finanziarie, testimoni note ed idonee.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 512469/2018 è stata indetta la procedura aperta di cui trattasi, da esperirsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e in particolare sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ed è stato approvato il relativo schema di bando di gara;
- nel periodo dal 12 dicembre 2018 al 23 gennaio 2019 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 12/12/2018;
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 12/12/2018;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 12/12/2018 – 11/01/2019;
sulla piattaforma SATER dal giorno 12/12/2018;
sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 12/12/2018;
sui seguenti due quotidiani, per estratto: Quotidiano Nazionale e Repubblica ed. Bologna, entrambi del giorno 14/12/2018.

Visto tutto quanto sopra, Anna Cavallini (con funzioni di Autorità di Gara) dà quindi atto che entro le ore 12:00 del 23 gennaio 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 6 offerte, presentate dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco offerenti in ordine di invio e alfabetico", allegato, quale parte integrante, al presente verbale.

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dal bando di gara, ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procederà a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) comprova dell'assolvimento dell'imposta di bollo,
c) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
d) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
e) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dalla lettera di invito,
f) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
g) ricevuta pagamento contributo ANAC,
g) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI LANOTTE COSTRUZIONI S.R.L. - HOLZ ALBERTANI S.P.A. (Registro di sistema: PI017593-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) non è stata allegata la ricevuta di pagamento del contributo ANAC.
b) con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016 rese dalla mandataria LANOTTE COSTRUZIONI, è stata dichiarata la sussistenza di illeciti professionali ex art. 80, comma 5, lett. c), del D.Lgs. 50/2016. L'Autorità di gara, verificatane la tipologia, nonchè l'assenza di sanzioni interdittive, rileva che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
In relazione al punto a), si dà atto che si procederà innanzitutto a verificare d'ufficio - sul portale ANAC, a mezzo AVCPASS - l'eventuale avvenuto pagamento e, in subordine, si procederà, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, con invio di formale richiesta di presentazione di documentazione integrativa che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta .
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

n. 1 concorrente e precisamente:
- CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA (Registro di sistema: PI017779-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016 rese dall'impresa esecutrice C.I.M.S., è stata indicata l'esistenza, in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, ritiene che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- CONTEDIL DI RICCO MARIA & C. S.A.S. (Registro di sistema: PI017904-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
è stata dichiarata l'esistenza sul casellario Anac di alcune annotazioni, non ostative alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI ALFA IMPIANTI S.R.L. - EDIL LEGNO S.R.L. (Registro di sistema: PI018327-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la mandante EDIL LEGNO ha reso una dichiarazione incompleta relativamente alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. b), del Codice e, in particolare, non ha dichiarato di non trovarsi in stato liquidazione coatta/concordato preventivo/concordato con continuità aziendale.
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto a verificare d'ufficio - sul portale ANAC, a mezzo AVCPASS - l'insussistenza delle suddette cause di esclusione e, in subordine, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione delle dichiarazioni già rese. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI COOPERATIVA MURATORI DI SOLIERA - SOCIETA' COOPERATIVA - A&T S.P.A. - ALBERTANI CORPORATES S.P.A. (Registro di sistema: PI018330-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
in relazione a due delle imprese risultanti nella terna di subappaltari indicata dal concorrente e, in particolare, CAVE NORD e C.I.L.S.E.A., non risultano rese le dichiarazioni integrative al DGUE. Con riferimento a CAVE NORD, tuttavia, si rileva che il medesimo operatore economico è stato indicato come subappaltatore anche dal concorrente n. 2 (CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA), il quale, nell'ambito della documentazione amministrativa presentata, ha allegato le dichiarazioni integrative al DGUE del predetto subappaltatore. Pertanto, questa Amministazione, in relazione alla procedura di cui trattasi, risulta già in possesso delle dichiarazioni integrative al DGUE dell'impresa CAVE NORD.
Al contrario, con riferimento all'impresa C.I.L.S.E.A., sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà, nei confronti del concorrente, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata, inerente la presentazione delle dichiarazioni integrative del DGUE dell'impresa C.I.L.S.E.A. , indicata nella terna di subappaltatori. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta, fermo restando che, l'eventuale mancata integrazione/risposta renderà invalida la terna di subappaltatori indicata, ma non determinerà l'esclusione del concorrente dalla gara.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra

e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
relativamente ai 6 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando di gara, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i n. 6 concorrenti di cui al citato "Elenco offerenti in ordine di invio e alfabetico ", col seguente esito:
- per tre concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto nel presente verbale, si sono rese necessarie verifiche d'ufficio e/o l'attivazione del soccorso istruttorio, mentre per gli altri concorrenti la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione della fase di verifica della documentazione amministrativa complessivamente presentata da tutti i concorrenti, in esito alle valutazioni conseguenti alle verifiche d'ufficio e/o all'attivazione del soccorso istruttorio resesi necessarie;
- la presente seduta pubblica, verrà ripresa in prossima data/ora, in esito alle procedure inerenti le necessarie verifiche d'ufficio e/o l'attivazione del soccorso istruttorio: la data/ora di ripresa verrà resa nota sul sito dell'amministrazione - nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi - e sulla piattaforma Sater;
- alle ore 13.30 di oggi 24 gennaio 2019 la presente seduta pubblica di gara - effettuata anche in modalità virtuale attraverso il Sater - viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni

F.to Cristina Prandini

F.to Maria Filomena Falivene



F.to   p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco offerenti in ordine di invio e alfabetico.pdf


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