Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 37871  /  2018
Data esecutività 26/01/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLE 6 PROCEDURE APERTE  (CD TORNATA DI GARA) INDETTE CON UN UNICO BANDO E INERENTI  L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE, RIFUNZIONALIZZAZIONE E SICUREZZA DEI PERCORSI PEDONALI  NEI 6 DIVERSI QUARTIERI DEL COMUNE DI BOLOGNA - RIPRESA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale

COD. CIG: 722876124A, 7228784544, 72288224A0, 7228830B38, 7228837102, 7228842521
Il giorno 26 gennaio 2018 alle ore 9:00 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, riprende, presiedendola, la seduta pubblica di gara inerente le 6 procedure di gara in oggetto, seduta iniziata in data 24/01/2018 e in pari data sospesa, ripresa in data 25/01/2018 e in tale data sospesa, così come dettagliatamente indicato nei rispettivi verbali di gara PG 34198/2018 e PG 36609/2018 redatti rispettivamente in data 24 e 25 gennaio 2018.

Sono presenti, in qualità di testimoni noti ed idonei: Anna Cavallini, Raffaella Crabbia e Fabio Fazzina, tutti dell’U.I. Gare.

La seduta riprende proseguendo, con le medesime modalità già individuate nei citati verbali, con la verifica della documentazione presentata dai concorrenti per i quali nelle giornate del 24 e 25 gennaio non si è proceduto all'apertura dei relativi plichi.

Nell'ambito delle suddette operazioni si dà atto di quanto segue:
N. 1 concorrente e precisamente:
Consorzio Stabile Argo (plico n. 170)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
ha dichiarato il possesso della certificazione di qualità aziendale ISO9000, situazione che consente una riduzione delle garanzie provvisorie presentate a corredo dell'offerta pari al 50% dell'importo totale previsto dal bando di gara, mentre ha presentato garanzie provvisorie che, per le gare n. 1,2,4,5,6 risultano ulteriormente ridotte di un 20%, e pertanto pari allo 0.80% di quanto richiesto dal bando di gara (percentuale/importo possibile solo qualora il concorrente risulti in possesso anche di certificazione UNI ENISO14001), mentre per "gara 3" ha presentato una garanzia provvisoria di euro 3.452,00 importo che risulta comunque inferiore anche a quello (pari a euro 3.540,00) possibile per i concorrenti in possesso sia di certificazione ISO9000 che di certificazione UNI ENISO14001.
Visto quanto sopra indicato e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente, alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata per gare 1,2,4,5,6,o alla presentazione della ulteriore certificazione di qualità di cui alla UNI ISO 14001 ovvero a presentazione di specifiche appendici integrative alle rispettive polizze fidejussorie presentate quali garanzie provvisorie, attestanti il corretto importo garantito; mentre per gara 3 finalizzata alla presentazione di appendice integrativa attestante il corretto importo garantito) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

N. 4 concorrenti e precisamente:
- Granchi (plico n. 171)
- I.C.S. (plico n. 179)
- Zaccaria Costruzioni (plico n. 181)
- Consorzio Stabile EBG impresa ausiliaria di Stelitano Appalti (plico n. 185).
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussistenza cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, sono state riportante le indicazioni in merito all'esistenza in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la tipologia di reato/i /tempo di commissione dei medesimi ed entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alle gare di cui trattasi
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.


N. 1 concorrente e precisamente:
- Manutencoop Facility Management (plico n. 180.)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
ha allegato anche documentazione attestante l'esistenza nel casellario Anac di alcune annotazioni. L'Autorità di gara, verificata il contenuto di detta documentazione/l'oggetto delle annotazioni, ritiene che le stesse non risultino ostative alla partecipazione alle gare di cui trattasi
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
Laziale Scavi (plico n. 184)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
ha presentato tutte le dichiarazioni previste dal bando di gara utilizzando la modulistica predisposta dalla Amministrazione sulla quale però ha barrato/cancellato la dichiarazione inerente la "presa conoscenza e accettazione delle condizioni di gara" di cui al punto G.1.1.n) del bando di gara, e pertanto tale dichiarazione risulta non resa.
Visto quanto sopra indicato e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta .
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.
N. 1 concorrente e precisamente:
Romagnola Strade (plico n. 192)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
il concorrente ha dichiarato, tra l'altro, l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art 80 del D.Lgs 50/2016, e ha dichiarato anche l'esistenza nel casellario Anac di annotazione afferente a precedenti procedure di concordato, senza allegare altra eventuale documentazione esplicativa sullo stato attuale di dette procedure. In relazione a ciò, L'Autorità di gara decide che si procederà a verificare d'ufficio tramite effettuazione di visura camerale, la situazione odierna dell'impresa e, solo qualora necessario, si procederà a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato .
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

n. 1 concorrente e precisamente:
Setina Costruzioni in avvalimento con Duelle Costr. (plico n. 193)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
Il contratto di avvalimento prodotto contiene l'individuazione che oggetto di avvalimento è la attestazione SOA nella Cat/classifica richiesta dal bando senza anche una specifica elencazione dei mezzi/attrezzature/risorse oggetto di avvalimento .
Visto quanto sopra indicato e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente, alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione - la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta .
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.


Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai 197 concorrenti che hanno presentato offerta/e nei termini previsti dal bando, si è proceduto all'apertura dei plichi come segue:
a) nella giornata del 24 gennaio 2018 si è proceduto, così come espressamente indicato nel verbale PG 34198/2018, alla verifica amministrativa della documentazione presentata da n. 80 concorrenti e in particolare dei concorrenti che nel documento "Elenco Operatori Economici Offerenti" allegato parte integrante al citato verbale PG 34198/2018, sono contrassegnati dai seguenti n.ri di plico: dal n. 1 al n. 79 e n. 82
b) nella giornata del 25 gennaio 2018 si è proceduto, così come espressamente indicato nel verbale PG 36609/2018, alla verifica amministrativa della documentazione presentata da n. 89 concorrenti e in particolare dei concorrenti che nel documento "Elenco Operatori Economici Offerenti" allegato parte integrante al citato verbale PG 34198/2018, sono contrassegnati dai seguenti n.ri di plico: n. 80, n. 81 e dal n°83 al n. 169
c) nella giornata odierna si è proceduto alla verifica amministrativa della documentazione presentata da n. 28: in particolare i concorrenti che nel documento "Elenco Operatori Economici Offerenti" allegato al citato verbale PG 34198/2018, sono contrassegnati dai seguenti n.ri di Plico": dal n. 170 al n. 197
d) nell'ambito dei suddetti 28 pieghi aperti in data odierna si dà atto di quanto segue:
1) n. 2 concorrenti così come sottoindicati, hanno presentato offerta solo per alcune delle 6 procedure di gara di cui trattasi e precisamente:
- Simar Appalti (plico n. 175) ha presentato offerta per Gara 1, Gara 4 e Gara 5
- Stelitano appalti in avvalimento con Consorzio Stabile EBG (plico n. 185) ha presentato offerta per Gara 1 e Gara 6
2) tutti gli altri 26 concorrenti hanno presentato offerta per tutte le 6 procedure di gara di cui trattasi
3) per n. 4 concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto nel presente verbale , si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione e/o verifiche da effettuarsi d'ufficio, mentre per gli altri 24 concorrenti, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie;
- la presente seduta pubblica, verrà ripresa in prossima data/ ora, in esito alle procedure inerenti il soccorso istruttori/verifiche d'ufficio necessari così come indicato nei rispettivi verbali sopracitati: la data/ora di ripresa verrà pubblicata, come già disposto dal bando di gara, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata a ciascuna delle gare di cui trattasi ;
- le buste delle offerte economiche presentate dai tutti i 197 operatori economici offerenti saranno conservate, sigillate, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi) della loro apertura, nell'armadio blindato della UI Gare
- si procede ad allegare, quale parte integrante del presente verbale, il seguente documento: "Elenco Operatori Economici: individuazione delle gare per le quali ciascuno ha presentato offerta"
- alle ore 11:45 di oggi 26 gennaio 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
I Testimoni

F.to Anna Cavallini

F.to Raffaella Crabbia

F.to Fabio Fazzina



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco operatori economici _indivIduazione gare per le quali ciascuno ha presentato offerta.pdf


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