Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 376500  /  2017
Data esecutività 17/10/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEI SERVIZI ASSICURATIVI DEL COMUNE DI BOLOGNA PER IL BIENNIO 2018-2019. PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CONCORRENTI AI SENSI ART 29 D.LGS 50/2016 PER I LOTTI 6, 7 E 8, APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE PER I LOTTI 6 E 7.


Testo del verbale

Il giorno 17 ottobre 2017 alle ore 10:00 in Bologna, nella Residenza Municipale la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’ UI Gare, presiede la gara in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 304703/2017, esecutiva dal 31/08/2017, alla presenza di Gessica Frigato e Maria Gabriella Ramazza dell'U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.
L'appalto di cui trattasi è da aggiudicarsi a mezzo di procedura aperta da esperire con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell'art. 95 c. 4 del D.Lgs. 50/2016 per i lotti da 1 a 7 e con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, di cui all'art. 95 comma 3 del D.Lgs. 50/2016.

Visto il bando di gara così pubblicato:
- invio alla Gazzetta Ufficiale Unione Europea in data 01/09/2017 e pubblicazione in data 06/09/2017;
- pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 08/09/2017;
- pubblicazione sul Profilo del committente dal 06/09/2017;
- pubblicazione sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal 08/09/2017;
- pubblicazione su due quotidiani nazionali e su due locali in data 14/09/2017.

L'Autorità di Gara dà inizio alle operazioni di gara innanzitutto comunicando che entro le ore 12:00 del 16/10/2017, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti debitamente sigillati n. 20 plichi presentati dai seguenti concorrenti:

SIRCUS SRL, Via Roma 8/A 16121 Genova, che partecipa per il lotto 8;
MEGA SERVICES SPA, Via Orefici 2 20123 Milano, che partecipa per il lotto 8;
CENTRO PROCESSI ASSICURATIVI SRL, Via F. Casati 1/A 20124 Milano, che partecipa per il lotto 8;
IGS INFORMATION TECNOLOGY & GENERAL SERVICES, Via Ligabue, 2 04100 Latina, che partecipa per il lotto 8;
WILLCONSULTING SRL, Via Tortona, 33 20144 Milano, che partecipa per il lotto 8;

UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA, Via Stalingrado 45 40128 Bologna, che partecipa per i lotti 1, 3, 4 e 5;
GENERALI ITALIA SPA, Via Marocchesa, 14 31021 Mogliano Veneto (TV), che partecipa per i lotti 1 e 5;
QBE INSURANCE (EUROPE) LTD RAPPRESENTANZA GENERALE PER L'ITALIA, Via Melchiorre Gioia 8 20124 Milano, che partecipa per il lotto 2;
ITAS MUTUA, Piazza delle Donne Lavoratrici, 38122 Trento, che partecipa per i lotti 2 e 6;
LLOYD'S, Corso Garibaldi 86 20121 Milano per conto del sindacato AWH, che partecipa per il lotto 2;
LLOYD'S, Corso Garibaldi 86 20121 Milano per conto del sindacato ACAPPELLA, che partecipa per il lotto 2
ALLIANZ SPA, Largo Irneri 1 34123 Trieste, che partecipa per i lotti 2 e 5;
LE ASSICURAZIONI DI ROMA MUTUA ASSICURATRICE ROMANA, Viale delle Mura Portuensi, 00153 Roma, che partecipa per i lotti 3 e 5;
BALCIA INSURANCE SE via K. Valdemara 63 LV-1142 Riga (Lettonia), che partecipa per il lotto 4;
AXA ASSICURAZIONI SPA, Corso Como 17 20124 Milano, che partecipa per il lotto 5;
HARMONIE MUTUELLE SEDE ITALIANA, Via S. Gregorio 46 20124 Milano, che partecipa per il lotto 5;
GROUPAMA ASSICURAZIONI SPA, Viale Cesare Pavese 385 00144 Roma, che partecipa per il lotto 5;
ROLAND RAPPRESENTANZA GENERALE PER L'ITALIA Via F. Guicciardini 6 20129 Milano, che partecipa per il lotto 6;
AIG EUROPE LIMITED RAPPRESENTANZA GENERALE PER L'ITALIA, Via della Chiusa 2 20123 Milano, che partecipa per il lotto 6;
LLOYD'S, Corso Garibaldi 86 20121 Milano per conto del sindacato ARCH, che partecipa per il lotto 7.

L'Autorità di gara dà avvio alle operazioni di gara dando atto che per i lotti 2 (Polizza Responsabilità Civile verso Terzi e prestatori d'Opera) e 5 (Polizza Infortuni Categorie Varie) vi sono concorrenti in numero maggiore o uguale 5, per cui occorre procedere al sorteggio previsto all'Art. 97 c. 2 del D.Lgs 50/2016, ai soli fini di individuare la soglia di anomalia sulla cui base le offerte dovranno essere verificate.
Si procede quindi al sorteggio per il lotto 2, all'esito del quale risulta individuato il metodo di cui alla lettera C, ed in seguito al sorteggio per il lotto 5, all'esito del quale risulta individuato il metodo di cui alla lettera B.

L'Autorità di gara avvia le operazioni di apertura dei plichi, iniziando con quelli presentati per il lotto 8.
Si apre il plico del concorrente SIRCUS SRL e si verifica che all'interno sono contenute le buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto. La documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede con l'apertura del plico del concorrente MEGA SERVICES SPA. All'interno sono presenti le buste richieste, regolarmente sigillate. Si apre la Busta A "documentazione amministrativa", il cui contenuto risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede con l'apertura del plico del concorrente CENTRO PROCESSI ASSICURATIVI SRL. All'interno sono presenti le buste richieste, regolarmente sigillate. Si apre la Busta A "documentazione amministrativa", il cui contenuto risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede quindi con l'apertura del plico del concorrente IGS INFORMATION TECNOLOGY & GENERAL SERVICES e verifica che all'interno sono contenute le buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto. La documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

Infine l'Autorità di gara procede con l'apertura dell'ultimo plico relativo al lotto 8, quello del concorrente WILLCONSULTING SRL. Anche in questo caso all'interno sono presenti le buste richieste, regolarmente sigillate. Si apre la Busta A "documentazione amministrativa", il cui contenuto risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara. Si dà atto che la documentazione risulta mancante del PASSOE e che verrà richiesto al concorrente di produrlo quanto prima, in quanto trattasi di documento che non preclude l'ammissione alle successive fasi di gara, ma che tuttavia è necessario per la successiva fase dei controlli.

L'Autorità di gara, dopo aver proceduto all'esame della documentazione amministrativa presentata da tutti i concorrenti che hanno partecipato per il lotto 8, dichiara le AMMISSIONI alle successive fasi di gara per il suddetto lotto. Risultano ammessi per il lotto 8 i seguenti concorrenti:
SIRCUS SRL, Via Roma 8/A 16121 Genova
MEGA SERVICES SPA, Via Orefici 2 20123 Milano
CENTRO PROCESSI ASSICURATIVI SRL, Via F. Casati 1/A 20124 Milano
IGS INFORMATION TECNOLOGY & GENERAL SERVICES, Via Ligabue, 2 04100 Latina
WILLCONSULTING SRL, Via Tortona, 33 20144 Milano.

L'Autorità di gara procede quindi all'apertura dei plichi presentati dai concorrenti per i lotti da 1 a 7, relativi alle polizze assicurative.

Si apre il plico del concorrente UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA e si verifica che all'interno sono contenute le buste richieste, Busta A "Documentazione amministrativa" e 4 buste B "Offerta economica", relative a ciascuno dei lotti per i quali il concorrente partecipa, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto.
L'Autorità di gara riscontra l'incompletezza della dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'Art. 53 del D.Lgs 165/2001, per cui dà atto che verrà attivata la procedura di soccorso istruttorio, chiedendo al concorrente di rendere la dichiarazione di cui sopra secondo la modalità prevista dal disciplinare di gara. La restante documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede con l'apertura del plico del concorrente GENERALI ITALIA SPA. All'interno sono presenti le buste richieste, Busta A "Documentazione amministrativa" e 2 buste B "Offerta economica", relative a ciascuno dei lotti per i quali il concorrente partecipa, regolarmente sigillate. Si apre la Busta A "documentazione amministrativa", e l'Autorità di gara dà atto che il contenuto risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

Si apre il plico del concorrente QBE INSURANCE (EUROPE) LTD e si verifica che all'interno sono contenute le buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto. La documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede con l'apertura del plico del concorrente ITAS MUTUA. All'interno del plico sono contenute le buste richieste, Busta A "Documentazione amministrativa" e 2 buste B "Offerta economica", relative a ciascuno dei lotti per i quali il concorrente partecipa. L'Autorità di gara dà atto che la documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

Si procede quindi con l'apertura del plico del concorrente LLOYD'S per conto del sindacato AWH e si verifica che all'interno sono contenute le buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto. La documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara apre quindi il plico del concorrente LLOYD'S per conto del sindacato ACAPPELLA, verifica la presenza all'interno del plico delle buste richieste, regolarmente sigillate, e dà avvio alla lettura della documentazione amministrativa.
Sia questa che la precedente offerta dei LLoyd's sono relative al lotto 2, ed entrambe, pur in nome e per conto di sindacati diversi, sono presentate e sottoscritte dallo stesso Procuratore Speciale del Rappresentante per l'Italia dei Lloyd's. L'offerta contiene la precisazione che i partecipanti alla procedura, stabiliti in Stati membri diversi dall'Italia, sono costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, e che la struttura dei Lloyd's prevede la possibilità di presentare offerte diverse da parte di sindacati diversi, che tra i singoli sindacati non esiste alcun tipo di collegamento e che ciascun sindacato opera in completa autonomia gestionale e decisionale. Tuttavia l'Associazione dei LLoyd's è rappresentata all'estero da un unico Rappresentante Generale, diverso in ogni Paese, e quindi da un unico Rappresentante Generale in Italia, che sottoscrive le offerte in nome e per conto di ciascuno dei sindacati che intendono partecipare alla gara.
Tuttavia l'Autorità di gara ritiene necessario un approfondimento per verificare se questa circostanza possa configurarsi quale imputabilità delle offerte al medesimo centro decisionale, e come tale confligga coi principi imposti dalla legislazione nazionale.

L'Autorità di gara procede con l'apertura del plico del concorrente ALLIANZ SPA. Verificata la presenza all'interno del plico delle buste richieste, Busta A "Documentazione amministrativa" e 2 buste B "Offerta economica", relative a ciascuno dei lotti per i quali il concorrente partecipa, l'Autorità di gara dà avvio alla lettura della documentazione amministrativa prodotta.
Viene riscontrata una non conformità rispetto al possesso dei requisiti di capacità tecnico-professionale con riferimento al solo lotto 5 (polizza Infortuni categorie varie): i documenti di gara prevedono l'aver stipulato nel biennio 2015-2016 almeno n. 4 contratti relativi a servizi analoghi a quelli di gara e riferiti al ramo assicurativo del lotto per cui l’impresa intende partecipare, resi a favore di Pubbliche Amministrazioni e/o aziende private, di cui almeno n.1 per un importo non inferiore al premio netto a base di gara su base annua. Dei quattro contratti dichiarati, 3 soli risultano conformi alle prescrizioni del disciplinare in quanto uno, precisamente quello stipulato con l'Azienda USL Roma H, è riferito al periodo 2013-2014.
L'Autorità di gara dà atto quindi che anche per il concorrente ALLIANZ SPA verrà attivata la procedura di soccorso istruttorio al fine di integrare la dichiarazione con l'indicazione di un ulteriore servizio analogo conforme alle prescrizioni del disciplinare di gara. La restante documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara apre quindi il plico del concorrente LE ASSICURAZIONI DI ROMA. Verificata la presenza all'interno del plico delle buste richieste, Busta A "Documentazione amministrativa" e 2 buste B "Offerta economica", relative a ciascuno dei lotti per i quali il concorrente partecipa, l'Autorità di gara dà avvio alla lettura della documentazione amministrativa prodotta. Anche in questo caso viene riscontrata una non conformità rispetto al possesso dei requisiti di capacità tecnico-professionale con riferimento al solo lotto 3 (Polizza RC Auto): dei 4 contratti dichiarati, quello stipulato con Cotral Patrimonio spa è riferito all'anno 2014, e come tale non conforme alle prescrizioni del disciplinare.
L'Autorità di gara dà atto che la restante documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara e che anche per il concorrente LE ASSICURAZIONI DI ROMA verrà attivata la procedura di soccorso istruttorio al fine di integrare la dichiarazione con l'indicazione di un ulteriore servizio analogo conforme alle prescrizioni del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara apre quindi il plico del concorrente BALCIA INSURANCE SE, verifica la presenza all'interno del plico delle buste richieste, regolarmente sigillate, e dà avvio alla lettura della documentazione amministrativa. L'Autorità di gara dà atto che la documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara procede con l'apertura del plico del concorrente AXA ASSICURAZIONI SPA. Verificata la presenza all'interno del plico delle buste richieste, Busta A "Documentazione amministrativa" e busta B "Offerta economica", l'Autorità di gara dà avvio alla lettura della documentazione amministrativa prodotta. La documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

Si procede quindi con l'apertura del plico del concorrente HARMONIE MUTUELLE e si verifica che all'interno sono contenute le buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto. La documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara apre quindi il plico del concorrente GROUPAMA ASSICURAZIONI SPA, verifica la presenza all'interno del plico delle buste richieste, regolarmente sigillate, e dà avvio alla lettura della documentazione amministrativa. Rileva che la documentazione amministrativa risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara, tuttavia il documento di identità presentato in copia, necessario a provare l'autenticità delle firme apposte in calce alle dichiarazioni e ai restanti documenti che compongono la documentazione amministrativa, è mancante della firma autografa. L'autorità di gara dà atto che verrà attivata la procedura di soccorso istruttorio, chiedendo al concorrente la produzione di un documento di identità del rappresentante legale nel quale compaia la firma.

Si procede quindi con l'apertura del plico del concorrente ROLAND e si verifica che all'interno sono contenute le buste richieste, regolarmente sigillate. L'Autorità di gara apre la Busta A "documentazione amministrativa" e dà quindi avvio alla lettura del contenuto. La documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara; si dà atto che la documentazione risulta mancante del PASSOE e che verrà richiesto al concorrente di produrlo quanto prima, in quanto trattasi di documento che non preclude l'ammissione alle successive fasi di gara, ma che tuttavia è necessario per la successiva fase dei controlli.

L'Autorità di gara procede con l'apertura del plico del concorrente AIG EUROPE LIMITED. Verificata la presenza all'interno del plico delle buste richieste, Busta A "Documentazione amministrativa" e busta B "Offerta economica", l'Autorità di gara dà avvio alla lettura della documentazione amministrativa prodotta. La documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

L'Autorità di gara apre infine il plico del concorrente LLOYD'S per conto del sindacato ARCH, verifica la presenza all'interno del plico delle buste richieste, regolarmente sigillate, e dà avvio alla lettura della documentazione amministrativa. Il concorrente partecipa per il lotto 7, non si pone quindi la questione dell'offerta multipla, già posta per il lotto 2. L'Autorità di gara dà quindi atto che la documentazione risulta dal punto di vista formale conforme alle prescrizioni del bando e del disciplinare di gara.

Terminata l'apertura dei plichi l'autorità di gara dà atto che verrà attivata la procedura di soccorso istruttorio per i seguenti concorrenti: UNIPOLSAI ASSICURAZIONI SPA, ALLIANZ SPA, LE ASSICURAZIONI DI ROMA, GROUPAMA ASSICURAZIONI SPA, e che i lotti coinvolti nella necessità di attendere gli esiti del soccorso istruttorio sono il lotto 1, il lotto 2, il lotto 3, il lotto 4 ed il lotto 5.

Per i lotti 6 e 7 l'Autorità di gara può procedere a dichiarare le AMMISSIONI alle successive fasi di gara.

Risultano ammessi per il lotto 6 (Polizza Tutela Legale) i seguenti concorrenti:
ITAS MUTUA, Piazza delle Donne Lavoratrici, 38122 Trento
ROLAND RAPPRESENTANZA GENERALE PER L'ITALIA Via F. Guicciardini 6 20129 Milano
AIG EUROPE LIMITED RAPPRESENTANZA GENERALE PER L'ITALIA, Via della Chiusa 2 20123 Milano

Risulta ammesso per il lotto 7 (Polizza Responsabilità civile certificatori e progettisti) il concorrente:
LLOYD'S, Corso Garibaldi 86 20121 Milano per conto del sindacato ARCH

L'Autorità di gara dà inoltre atto che il presente verbale costituisce, per i soli lotti 6, 7 e 8 "provvedimento di ammissione ed esclusione" dei concorrenti e come tale sarà pubblicato e di esso sarà data comunicazione in applicazione dei disposti di cui all'art. 29 del D.Lgs 50/2016.

L'Autorità di gara procede all'apertura delle Buste B contenenti le offerte economiche per entrambi i suddetti lotti dando lettura dei contenuti come segue:

Lotto 6:
Concorrente ITAS MUTUA
Premio netto biennale: Euro 98.969,06
Premio pro-capite annuo lordo Segretario: Euro 1.100,00
Premio pro-capite annuo lordo Direttore Generale: Euro 2.800,00
Premio pro-capite annuo lordo Dirigenti: Euro 600,00
Premio pro-capite annuo lordo Posizioni Organizzative: Euro 150,00

Concorrente ROLAND RAPPRESENTANZA GENERALE PER L'ITALIA
Premio netto biennale: Euro 96.000,00
Premio pro-capite annuo lordo Segretario: Euro 1.000,00
Premio pro-capite annuo lordo Direttore Generale: Euro 1.000,00
Premio pro-capite annuo lordo Dirigenti: Euro 600,00
Premio pro-capite annuo lordo Posizioni Organizzative: Euro 150,63

Concorrente AIG EUROPE LIMITED RAPPRESENTANZA GENERALE PER L'ITALIA
Premio netto biennale: Euro 98.837,12
Premio pro-capite annuo lordo Segretario: Euro 3.000,00
Premio pro-capite annuo lordo Direttore Generale: Euro 4.380,00
Premio pro-capite annuo lordo Dirigenti: Euro 300,00
Premio pro-capite annuo lordo Posizioni Organizzative: Euro 230,00

Lotto 7:
Concorrente LLOYD'S, Corso Garibaldi 86 20121 Milano per conto del sindacato ARCH
Premio netto biennale: Euro 22.587,16

Sulla base delle offerte presentate risulta quindi miglior offerente per il lotto 6 il concorrente ROLAND RAPPRESENTANZA GENERALE PER L'ITALIA. L'Autorità di gara dichiara che si procederà alla verifica dei requisiti di capacità tecnica prima di formulare la proposta di aggiudicazione.
Dell'aggiudicazione sarà poi data comunicazione ai sensi e nei termini dell'art. 76 co.5 del D.Lgs n. 50/2016.

Per il lotto 7 si procederà ora alla verifica dei requisiti di capacità tecnica in capo all'unico concorrente, prima di formulare la proposta di aggiudicazione.
Dell'aggiudicazione sarà poi data comunicazione ai sensi e nei termini dell'art. 76 co.5 del D.Lgs n. 50/2016.

Il presente provvedimento sarà pubblicato sul profilo committente a partire dal giorno 19/10/2017.


Alle ore 13,40 l'Autorità di gara dichiara chiusa la seduta pubblica di gara.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.


I testimoni:

F.to Gessica Frigato

F.to Maria Gabriella Ramazza




F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



| Home |