Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 36609  /  2018
Data esecutività 25/01/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLE 6 PROCEDURE APERTE  (CD TORNATA DI GARA) INDETTE CON UN UNICO BANDO E INERENTI  L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE, RIFUNZIONALIZZAZIONE E SICUREZZA DEI PERCORSI PEDONALI  NEI 6 DIVERSI QUARTIERI DEL COMUNE DI BOLOGNA - RIPRESA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA.


Testo del verbale

COD. CIG: 722876124A, 7228784544, 72288224A0, 7228830B38, 7228837102, 7228842521
Il giorno 25 gennaio 2018 alle ore 9:00 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, riprende, presiedendola, la seduta pubblica di gara inerente le 6 procedure di gara in oggetto, seduta sospesa in data 24/01/2018 così come dettagliatamente indicato nel verbale PG 34198/2018 redatto in medesima data 24/01/2018.
sono presenti, in qualità di testimoni noti ed idonei: Anna Cavallini, Maria Filomena Falivene, Raffaella Crabbia e Fabio Fazzina, tutti dell’U.I. Gare.

La seduta riprende proseguendo, con le medesime modalità già individuate nel suddetto verbale PG 34198/2018, con la verifica della documentazione presentata dai concorrenti per i quali nella giornata del 24 gennaio non si è proceduto all'apertura degli stessi.

Nell'ambito delle suddette operazioni si dà atto di quanto segue:

N.7 concorrenti e precisamente:
- F.E.A. (plico n. 96)
- Sitta (plico n. 116)
- Turchi Cesare (plico n. 121)
- Cogei Costruzioni (plico n. 122)
- Gallo (plico n. 125)
- Immobili e Infrastrutture (plico n. 133)
- Spallina L: (plico n. 160)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussitenza cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, sono state riportante le indicazioni in merito all'esistenza in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la tipologia di reato/i /tempo di commissione dei medesimi ed entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alle gare di cui trattasi
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 3 concorrente e precisamente:
- C.f.C. (plico n. 91)
- Frantoio Fondovalle (plico n. 123)
- C.M.E. (plico n. 151)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
Hanno dichiarato l'esistenza nel casellario Anac di alcune annotazioni. L'Autorità di gara, verificata le stesse le ha ritenute non ostative alla partecipazione alle gare di cui trattasi
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

n. 1 concorrente e precisamente:
Bologna Costruisce in avvalimento con Cedem. (plico n. 124)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
a)Il contratto di avvalimento prodotto contiene l'individuazione che oggetto di avvalimento è la attestazione SOA nella Cat/classifica richiesta dal bando senza anche una specifica elencazione dei mezzi/attrezzature/risorse oggetto di avvalimento .
b) per il soggetto consorziato di Bologna Costruisce individuato quale esecutore (R.S. Pavimentazioni) non sono state presentate le dichiarazioni inerenti insussistenza cause di esclusione di cui all'art 80 del D.Lgs 50/2016
Visto quanto sopra indicato e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente, alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta .
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Zecchini (plico n. 127)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
Non è stata allegata l'attestazione dei pagamenti del contributo ANAC relativamente a tutte le 6 gare per le quali il concorrente ha presentato offerta.
In relazione a quanto sopra si dà atto che si procederà innanzitutto d'ufficio attraverso l'acquisizione dei rispettivi PassOE a verificare, sul portale ANAC l'eventuale avvenuto pagamento e qualora detto accertamento non risultasse possibile e/o non desse riscontro dell'avvenuto pagamento si procederà, sussistendone i presupposti alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

n. 1 concorrente e precisamente:
- Ambiente e Territorio in avvalimento con La Macchia (plico n. 134)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
a) con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussistenza cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, sono state riportante le indicazioni in merito all'esistenza in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la tipologia di reato/i/tempo di commissione dei medesimi ed entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alle gare di cui trattasi
b) non ha allegato i PassOE relativi a ciascuna delle 6 gare per le quali ha presentato offerta
c) il concorrente/ausiliato è risultato iscritto alla C.C.I.A.A. per le seguenti attività: "Servizi Manutenzione Parchi e Giardini. Sistemazione Idraulica e Bonifica, Opere Ing. naturalistica. Realizzazione perforazioni/micropali/tirantature. Autotrasporti. Trasporti Rifiuti conto Terzi. Produzione Pellet" ed è privo di attestazione SOA; il medesimo concorrente ha allegato un elenco di proprie attrezzature e un elenco di maestranze/personale dal quale risultano le seguenti professionalità "bracciante agricolo" ; il contratto di avvalimento riporta espressamente che oggetto dell'avvalimento risulta essere l'esclusiva attestazione SOA mentre le attrezzature/maestranze saranno quelle del soggetto ausiliato/concorrente; risulta pertanto necessario richiedere al concorrente chiarimenti in merito alla effettiva capacità del medesimo di realizzare, in caso di aggiudicazione, i lavori di cui trattasi risultando il medesimo operatore economico con attività merceologica diversa da quella oggetto del presente appalto e con maestranze che, da quanto indicato dal concorrente stesso, risultano avere caratteristiche diverse da quelle necessarie alla realizzazione dei lavori di cui trattasi.
In relazione a quanto indicato nei suddetti punti b) e c) si dà atto che:
per quanto riguarda il punto b): fermo restando la non obbligatorietà del PassOE, si dà atto che, come già indicato dal bando di gara, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati ) richiedere al concorrente la regolarizzazione/produzione del suddetto documento
per quanto riguarda il punto c): si procederà, sussistendone i presupposti alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta .
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alla prescrizioni del bando di gara .

n. 1 concorrente e precisamente:
- Tovoli Primo (plico n. 149)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
a) con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussitenza cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, sono state riportante le indicazioni in merito all'esistenza in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la tipologia di reato/i/tempo di commissione dei medesimi ed entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alle gare di cui trattasi
b) non è stata allegata l'attestazione di pagamento del contributo ANAC relativamente alla Gara 6" CIG 7228842521 - quartiere Savena" mentre è stata allegata una doppia attestazione di pagamento con riferimento a Gara 1 "CIG 722876124A - quartiere Reno - Borgo Panigale".
In relazione a quanto indicato alla suddetta lett b), si dà atto che si procederà innanzitutto d'ufficio attraverso l'acquisizione del PassOE a verificare, sul portale ANAC l'eventuale avvenuto pagamento per "Gara 6" e qualora detto accertamento non risultasse possibile e/o non desse riscontro dell'avvenuto pagamento si procederà, sussistendone i presupposti alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta .
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara


n. 1 concorrente e precisamente:
- Meta (plico n. 154)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
a) con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussitenza cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, sono state riportante le indicazioni in merito all'esistenza in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la tipologia di reato/i /tempo di commissione dei medesimi ed entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alle gare di cui trattasi
b) mentre le garanzie provvisorie presentate per le Gare 1,3,4,5,6 riportano correttamente l'oggetto /q.re di riferimento dei diversi interventi, la garanzia provvisoria presentata a garanzia di "Gara n. 2" riporta l'indicazione di un generico oggetto di "lavori di riqualificazione (...)" senza individuazione del Q.re e/o CIG e/o "numero gara" riferimento.
Visto quanto indicato al suddetto punto b) e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente, alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta .
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.


n. 1 concorrente e precisamente:
- CIPAR (plico n. 158)
ha proceduto ad inviare a mezzo mail (in data precedente la presente seduta pubblica) documentazione comprovante l'avvenuto pagamento del contributo Anac relativamente alla gara n. 6 " CIG 7228842521 - quartiere Savena" , in quanto - come indicato nella mail di trasmissione dallo stesso concorrente - per mero errore materiale detta attestazione non era stata inserita nel plico presentato per le gare di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che tutta la documentazione complessivamente presentata risulta regolare e conforme alla prescrizioni del bando di gara .

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai 197 concorrenti che hanno presentato offerta/e nei termini previsti dal bando, si è proceduto nella giornata di ieri 24 gennaio alla verifica amministrativa della documentazione presentata da n. 80 concorrenti, così come espressamente individuati nel verbale PG 34198/2018, e nella giornata odierna si è proceduto alla verifica amministrativa della documentazione presentata da n. 89: in particolare i concorrenti che nel ""Elenco Operatori Economici Offerenti""allegato al citato verbale PG 34198/2018, sono contrassegnati dai seguenti "n.ro Plico": n. 80, n. 81 e dal n°83 al n. 169
- nell'ambito dei suddetti 89 pieghi aperti in data odierna, si dà atto di quanto segue:
a) n. 7. concorrenti così come sottoindicati, hanno presentato offerta solo per alcune delle 6 procedure di gara di cui trattasi e precisamente:
- Proservice Costruzioni (plico n.83) ha presentato offerta per Gara 1
- Co.tra.s (plico n. 84) ha presentato offerta per Gara 5 e Gara 6
- Viagest (plico n. 86) ha presentato offerta per Gara 1, Gara 4, Gara 6
- GreenRov (plico n. 94) ha presentato offerta per Gara 1, Gara 2, Gara 5 e Gara 6
- Bonzi (plico 118) ha presentato offerta per Gara 2, Gara 3 e Gara 5
- Cogeit (plico 130) ha presentato offerta per Gara 1, Gara 2 e Gara 4
- Iembo M. (plico 147) ha presentato offerta per Gara 1 e Gara 6
b) tutti gli altri 82 concorrenti hanno presentato offerta per tutte le 6 procedure di gara di cui trattasi
c) per n. 5 concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto nel presente verbale , si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione e/o a verifiche da effettuarsi d'ufficio, mentre per gli altri 84 concorrenti, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie;
- la presente seduta pubblica, verrà ripresa alle ore 09:00 di domani 26 gennaio 2018 e detta data/ora verrà pubblicata anche sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara " dedicata a ciascuna delle gare di cui trattasi ;
- i plichi/buste presentati dai concorrenti per i quali non si è ancora proceduto all'apertura così come tutte le buste delle offerte economiche presentate dai concorrenti per i quali si è già proceduto alla verifica della documentazione amministrativa, saranno conservati, sigillati, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi) della loro apertura, nell'armadio blindato della UI Gare
- alle ore 14:30 di oggi 25 gennaio 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

  • I Testimoni

    F.to Anna Cavallini

    F.to Raffaella Crabbia

    F.to MariaFilomena Falivene

    F.to Fabio Fazzina



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



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