Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 365563  /  2017
Data esecutività 10/10/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE GARA PROCEDURA APERTA AFFIDAMENTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE (MECCANICA, ELETTRICA, CARROZZERIA, PNEUMATICI, LAVAGGIO) PARCO VEICOLI COMUNE DI BOLOGNA BIENNIO 2018/2019. GARA IN 3 LOTTI.LOTTO 1-MANUTENZIONE E RIPARAZIONE VEICOLI (PNEUMATICI ESCLUSI)-CIG:71776700AA LOTTO 2-FORNITURA E RIPARAZIONE PNEUMATICI DEI VEICOLI-CIG 7177682A8E LOTTO 3-LAVAGGIO VEICOLI-SEDUTA PUBBLICA: VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMM.VA PRESENTATA - PROVVEDIMENTO AMMISSIONE EX ART 29 D.LGS     
50/16 - DICHIARAZIONE GARA DESERTA LOTTI 1 E 3 - INDIVIDUAZIONE MIGLIORE OFFERENTE.


Testo del verbale

Il giorno 10 ottobre 2017 alle ore 12:00 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede, in qualità di RUP, la seduta pubblica inerente la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 297660/2017, alla presenza di Anna Cavallini e Raffaella Crabbia dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.

Alla seduta pubblica è presente un rappresentante di un Operatore economico che non ha presentato offerta.

La gara di cui trattasi, dell'importo stimato complessivo di euro 289.700,00 risulta inerente i seguenti 3 lotti:
LOTTO 1) MANUTENZIONE E RIPARAZIONE VEICOLI (PNEUMATICI ESCLUSI): importo stimato Euro 225.000,00 - Codice CIG 71776700AA;
LOTTO 2) FORNITURA E RIPARAZIONE PNEUMATICI DEI VEICOLI : importo stimato Euro 56.900,00 - Codice CIG 7177682A8E;
LOTTO 3) LAVAGGIO VEICOLI : importo stimato Euro 7.800,00 - Codice CIG 7177686DDA.
Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG 297660/2017 si è proceduto alla indizione della gara di cui trattasi ed all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
- si è, pertanto, proceduto con la pubblicazione del bando di gara nel periodo dal 29 agosto 2017 al 10 ottobre 2017 come segue:
· sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il giorno 29 agosto 2017;
· sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il giorno 1 settembre 2017;
· sul Profilo del committente dal giorno 29 agosto 2017;
· sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 29 agosto 2017;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 30 agosto 2017 al 10 ottobre 2017;

Visto tutto quanto sopra, il RUP dà quindi atto che entro le ore 10:00 del 10 ottobre 2017, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti, debitamente sigillati, n. 2 pieghi, presentati dai seguenti Operatori Economici:

N.RAGIONE SOCIALECOMUNEPROVINCIA
1Auto Service Club di Ravagli Enzo & C. s.n.c.BolognaBologna
2Porrettana Gomme s.p.a.Silla di Gaggio MontanoBologna

Si dà inoltre atto che è pervenuta in data 10/10/2017 alle ore 10.15 e, quindi, oltre il termine di presentazione di cui sopra, il piego presentato dall'Operatore Economico Centro dell'Auto di Grossi Sabino di San Lazzaro di Savena (BO), che pertanto non può essere ammesso a partecipare alla gara.
Il RUP riporta quanto specificato al punto B del bando di gara in merito al "Criterio di aggiudicazione":
"La selezione della migliore offerta, per tutti i lotti oggetto di aggiudicazione, avverrà applicando il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera b) del D.lgs. n. 50/2016.
La gara, per tutti i lotti oggetto di aggiudicazione, con ammissibilità di offerte solo in ribasso, sarà esperita con il seguente criterio: minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett. b del D.Lgs 50/2016.
Si procederà all'aggiudicazione, per ogni lotto, nei confronti del concorrente che avrà offerto il prezzo totale più vantaggioso per l'Amministrazione (come risultante dalla voce B del modello 2 Offerta Economica Lotto 1 -2 - 3).
Tale prezzo totale è determinato dalla somma delle risultanze dell’applicazione dei ribassi offerti dal concorrente ad ogni "tipologia intervento" di cui all'allegato C lotto 1-2-3 e per le tipolgie intervento di cui alla tabella A1 (A2 e A3) moltiplicate per i quantitativi ipotizzati indicati nell'allegato C (Lotti 1 - 2 - 3).
Risulterà, pertanto, miglior offerente il concorrente che avrà offerto il prezzo totale più conveniente per l'amministrazione, e, in applicazione di quanto disposto dall' art. 97 co 2 e co 6 del D.Lgs 50/2016, il Rup procederà, viste le risultanze/graduatoria di gara, al fine dei successivi adempimenti in materia di verifica/valutazione di congruità dell'offerta, ad effettuare l'eventuale verifica di cui sopra eventualmente con il supporto dei suoi uffici."

Il RUP, in applicazione di quanto previsto dal bando di gara in conformità al disposto di cui al comma 3bis dell'art. 97 D.Lgs. 50/2016, dà atto che il calcolo di cui al comma 2 del citato art 97, non verrà effettuato in quanto il numero delle offerte ammesse è inferiore a 5, fermo restando l'esercitabilità della facoltà di cui al comma 6 (ultimo periodo) del citato art 97.

Si procede quindi all'apertura dei suddetti 2 pieghi pervenuti entro i termini prescritti dal bando di gara, per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - Documentazione amministrativa (unica anche qualora il concorrente partecipi per più lotti)
- Busta/e 2 sigillata/e - Offerta/e economica/he (una per ciascun lotto per il quale si partecipa);

Il RUP, come peraltro indicato nel bando di gara, dà atto che, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, nell'ambito della verifica della documentazione amministrativa, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario.

Si procede quindi all'apertura delle Buste 1 - documentazione amministrativa - presentate a corredo di ciascuna offerta. In particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che contenga quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Autodichiarazione, unica anche qualora il concorrente partecipi per uno o più lotti, regolarmente sottoscritta e corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore;
b) in relazione al primo e al secondo lotto, se oggetto di offerta, garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto nel bando di gara, con particolare riguardo alle riduzioni previste dalla legge (art. 93, co. 7, D. Lgs. 50/2016), ed alle relative certificazioni necessarie per usufruire di tali riduzioni;
c) in relazione al primo lotto, se oggetto di offerta, ricevuta attestante il versamento del contributo all'ANAC;
d) in relazione a ciascuno dei tre lotti per il quale si partecipa, attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:
n. 2 concorrenti e precisamente:

N.RAGIONE SOCIALECOMUNEPROVINCIA
1Auto Service Club di Ravagli Enzo & C. s.n.c.BolognaBologna
2Porrettana Gomme s.p.a.Silla di Gaggio MontanoBologna

dichiarano di voler presentare offerta per il solo lotto n. 2

si dà inoltre atto che tutta la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra, il RUP ammette alla procedura di cui trattasi nell'ambito dei lotti per i quali hanno presentato offerta, i seguenti concorrenti:

LOTTO 2 - FORNITURA E RIPARAZIONE PNEUMATICI DEI VEICOLI
N.RAGIONE SOCIALECOMUNEPROVINCIA
1Auto Service Club di Ravagli Enzo & C. s.n.c.BolognaBologna
2Porrettana Gomme s.p.a.Silla di Gaggio MontanoBologna

che hanno presentato una documentazione che risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa

e dichiara che nessun concorrente ha presentato offerta per i Lotti n. 1 - MANUTENZIONE E RIPARAZIONE VEICOLI (PNEUMATICI ESCLUSI) e n. 3 LAVAGGIO VEICOLI, pertanto le relative procedure vengono dichiarate deserte;

Il RUP dà atto che la seduta odierna proseguirà con l'apertura delle offerte economiche e con l'individuazione del miglior offerente.

2° Lotto
Si procede, quindi, all'apertura delle buste "2 - Offerta economica" presentate da tutti e 2 i concorrenti ammessi nell'ambito del 2° Lotto.
Si dà atto che ciascuna offerta economica contiene i seguenti prescritti dal bando di gara:
- la percentuale di ribasso offerta sul costo orario/intervento ed il conseguente costo orario/intervento offerto per ciascuna delle tipologie di intervento di cui alla tabella A1;
- la percentuale di ribasso offerta sull'imponibile per la tipologia di intervento di cui alla tabella A2 e il conseguente prezzo complessivo offerto;
- il prezzo totale (quale somma dei prezzi complessivi di ciascuna tipologia di intervento di cui alle tabelle A1 e A2);
- i costi della manodopera;
- gli oneri aziendali per la sicurezza;
- la sottoscrizione;
- il bollo.
In particolare, si dà lettura dei prezzi totali offerti, quale somma dei prezzi complessivi di ciascuna tipologia di intervento di cui alle tabelle A1 e A2, da ciascun concorrente, che risultano essere i seguenti:

N.RAGIONE SOCIALECOMUNEPROVINCIAPREZZO TOTALE OFFERTO (tabella A1 + tabella A2)
1Auto Service Club di Ravagli Enzo & C. s.n.c.BolognaBolognaEuro 35.469,60
2Porrettana Gomme s.p.a.Silla di Gaggio MontanoBolognaEuro 50.764,00


- essendo il numero delle offerte inferiore a 5, non si è proceduto alla determinazione della soglia di anomalia mediante sorteggio di uno dei metodi di cui all'art. 97 comma 2 del D.Lgs 50/2016, tuttavia, ai sensi dell'art. 97 co. 6 del D.Lgs. 50/2016, resta ferma la possibilità, per il Responsabile del Procedimento, di procedere comunque alla verifica di congruità dell'offerta sopra indicata.

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- l'operatore economico risultato miglior offerente è Auto Service Club di Ravagli Enzo & C. s.n.c., in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal bando di gara;
- l'operatore economico NON ha presentato apposita dichiarazione relativa alle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, nonchè ha indicato, con riferimento alle attività/lavorazioni di cui all'art 1 co. 53 della legge 190/2012, le rispettive terne di subappaltatori;
- il presente verbale costituisce altresì "provvedimento di ammissione" dei concorrenti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all'art. 29 del D.Lgs 50/2016 nonchè comunicato, nelle forme di legge, a tutti i concorrenti;
- all'aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.

Alle ore 12:20 del giorno 10/10/2017 il RUP dichiara conclusa la seduta di gara.

Del che si redige il presente verbale, che viene letto, approvato e sottoscritto
I TESTIMONI

F.TO ANNA CAVALLINI___________

F.TO RAFFAELLA CRABBIA _______________

Il Responsabile del Procedimento



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




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