Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 359794  /  2019
Data esecutività 07/08/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI "ATTUAZIONE PSSU - INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE: RIQUALIFICAZIONE E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA' DELL'ENTE" - CIG: 7944433182 - RIPRESA PRIMA SEDUTA DI GARA: APERTURA OFFERTE ECONOMICHE E INDIVIDUAZIONE GRADUATORIA


Testo del verbale

COD. INT 5575
CUP F37H18000060004
CIG 7944433182


Il giorno 07 agosto 2019 alle ore
10:00 in Bologna, presso il Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, Piano 5, in virtù di quanto disposto con atto P.G. 114451/2019 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, riprende, presiedendola, la seduta pubblica inerente la gara in oggetto - seduta iniziata in data 23 luglio 2019 ed in pari data sospesa, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara PG 338313/2019,e successivamente ripresa e nuovamente sospesa in data 06/08/2019 così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara PG 357599/2019 - assistita da Elena Mignani e Rita Rullo, tutte della citata U.I.; la presente seduta è attivata anche in modalità virtuale mediante la piattaforma SATER;

Premesso che:
- in data 23/07/2019, si è proceduto, in seduta pubblica attivata anche in modalità virtuale attraverso la piattaforma Sater, all'apertura delle buste amministrative presentate dai n. 18 concorrenti che, entro i termini previsti dal bando di gara, hanno presentato offerta, come da elenco allegato al sopra citato verbale PG 338313/2019;
- nel corso delle suddette operazioni è risultato necessario attivare il soccorso istruttorio - ex art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 - nei confronti di n. 1 operatore economico, e precisamente LA.CI. Srl, nonché effettuare verifiche d'ufficio/attivare richiesta di chiarimenti nei confronti di n. 2 operatori economici, e precisamente TAGLIOLI GIORGIO e AVOLA soc Coop.va, per le motivazioni di cui al sopra richiamato verbale;

Visto tutto quanto sopra, si dà atto che:
- in data 25/07/2019, tramite SATER, si è proceduto ad inoltrare la richieste di soccorso istruttorio e di chiarimenti ai suddetti operatori economici;
- entro il termine perentorio (30/07/2019) assegnato dall'Amministrazione ai sensi dell'art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016, sono pervenute - a mezzo SATER - le risposte degli Operatori economici interessati;

- in data 06/08/2019, si è proceduto, in seduta pubblica attivata anche in modalità virtuale attraverso la piattaforma Sater, a dare esito delle risultanze dei soccorsi istruttori e delle richieste di chiarimenti concludendo la fase di verifica della documentazione amministrativa;
- in data 06/08/2019 è stato adottato il provvedimento PG 357790/2019 di ammissione dei concorrenti alla successiva fase di gara di apertura delle offerte economiche ed individuazione della graduatoria di gara;

Pertanto, visto tutto quanto sopra e visto tutto quanto indicato nei precedenti atti, si procede all'apertura delle buste virtuali n. 2 "Offerta economica” presentate da tutti i 18 concorrenti ammessi, come di seguito:
- allo sblocco/apertura di tutte le offerte economiche regolarmente presentate;
- a dare lettura dei ribassi offerti, di cui al documento "
Elenco ribassi e graduatoria" allegato, quale parte integrante, al presente atto, verificando che ciascuna offerta economica contenga gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri di sicurezza aziendale) prescritti dal bando di gara.

L'Autorità di Gara dà quindi atto che:
- in relazione al numero totale delle offerte ammesse (pari a 18), la soglia di anomalia sarà individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e si procederà all’esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della soglia di anomalia, in applicazione di quanto disposto dall'art. 97 co. 8 del D.Lgs. 50/2016;
- il calcolo della soglia di anomalia sarà eseguito tramite piattaforma Sater e sarà verificato anche mediante foglio di calcolo di questa Stazione Appaltante, così come previsto dal bando di gara.


Si procede pertanto come segue:
- ad individuare la soglia di anomalia, ai sensi del citato comma 2 dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 come segue:
a) dopo aver ordinato ( in ordine "crescente" ) tutte le 18 offerte valide presentate, si procede con l'escludere il 10% delle offerte di maggior ribasso, pari a n. 2 offerte e di minor ribasso, pari a n. 2 offerte, per un totale di offerte escluse pari a 4; si calcolano la somma aritmetica dei 14 ribassi rimasti dopo il c.d. "taglio delle ali" (pari a 310,8544) e la media aritmetica dei suddetti 14 ribassi pari a 22,2039;
b) si calcola lo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media aritmetica delle offerte ammesse (22,2039), scarto medio che risulta essere pari a 2,1005;
c) si calcola la soglia come somma della media aritmetica (22,2039) con lo scarto medio aritmetico di cui al punto b), somma che risulta essere pari a 2,1005;
d)
dopo aver calcolato il prodotto delle prime due cifre dopo la virgola della somma dei ribassi (310,8544) pari a 40% (8*5), si applica tale valore percentuale allo scarto medio aritmetico per un risultato di 0,8402; la soglia di cui al punto c) viene decrementata del valore (0,8402) così ottenuto ottenendo il seguente valore: 23,4642, che risulta essere la soglia di anomalia;;
- ad individuare quindi la graduatoria di gara, di cui al documento "
Elenco ribassi e graduatoria" allegata al presente verbale: in relazione a detta graduatoria si precisa che la medesima è stata determinata applicando il procedimento/formule matematiche esplicitate anche nel documento pubblicato sulla stessa piattaforma Sater e denominato "Approfondimento tematico - Gare Telematiche - calcolo dell'anomalia";
- ad individuare l'offerta che - in relazione alla suddetta graduatoria di g
ara - più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore di 23,4642, al fine di individuare il miglior offerente.

Visto tutto quanto sopra l'Autorità di Gara dà quindi atto che:
- l’offerta che più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore del 23,4642 è quella presentata da F.E.A. S.R.L. di Castelfranco Emilia, che ha offerto il ribasso del 22,38 % e che pertanto risulta essere migliore offerente.

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- a seguito dell'apertura delle offerte economiche, l’Operatore economico risultato migliore offerente è F.E.A. S.R.L. di Castelfranco Emilia, che risulta in possesso di adeguata attestazione SOA e che ha presentato dichiarazione in tema di subappalto, con riferimento alla quale si precisa che la normativa applicabile è quella di cui al D.Lgs 50/2016 aggiornato alla L. 55/2019
- all’aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto;

Alle ore 10:25 di oggi 07 agosto 2019, la presente seduta pubblica di gara, effettuata anche in modalità virtuale attraverso il Sater, viene conclusa.

Il presente verbale verrà pubblicato sul sito dell'amministrazione e verrà comunicato sulla piattaforma Sater.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.



F.to   p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco ribassi e graduatoria.pdf


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