Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 352832  /  2018
Data esecutività 28/08/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELL'APPALTO DI FORNITURE E SERVIZI PER LA REINGEGNERIZZAZIONE DELLA CENTRALE RADIO OPERATIVA DELLA POLIZIA MUNICIPALE - CIG: 7553545685 - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale

CIG: 7553545685

Il giorno 28 agosto 2018, alle ore 14:00 in Bologna, nella Residenza Municipale, di Piazza Liber Paradisus 10, torre B, piano 5°, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, in qualità di Autorità di Gara, presiede la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 287937/2018, alla presenza di Anna Cavallini e Elena Mignani, dell’U.I. Gare, testimoni note ed idonee.

Alla seduta pubblica sono altresì presenti i rappresentanti degli operatori economici partecipanti.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG n. 287937/2018 è stata indetta la gara di cui trattasi ed è stato approvato il relativo schema di Disciplinare di gara;
- nel periodo dal 05 luglio al 28 agosto 2018 si è proceduto con la pubblicazione del bando di gara come segue:
· sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea: bando inviato in data 05/07/2018 e pubblicato in data 10 luglio 2018;
· sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: pubblicato il 13 luglio 2018;
· sul Profilo del committente: pubblicato dal giorno 10 luglio 2018;
· sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR: pubblicato dal giorno 11 luglio 2018;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna: pubblicato nel periodo dal 10 luglio 2018 al 28 agosto 2018;
· sui seguenti quattro quotidiani, per estratto, tutti del giorno 17 luglio 2018: Corriere di Bologna, Il Tempo, La Repubblica ed. Bologna, Il Manifesto.

L’Autorità di Gara accerta quindi che entro le ore 10:00 del 28 agosto 2018, termine fissato dal Disciplinare di gara per la presentazione delle offerte, sono pervenuti debitamente sigillati n. 3 pieghi presentati dai seguenti Operatori Economici:
1) SISMIC SISTEMI SRL, con sede in FIRENZE (FI);
2) EUROCOM TELECOMUNICAZIONI SRL. con sede in RICCIONE (RN);
3) TELECOM ITALIA SPA, con sede in MILANO (MI);

Si procede quindi all'apertura dei suddetti 3 pieghi pervenuti entro i termini prescritti dal Disciplinare di gara ed all'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascun plico, in applicazione di quanto prescritto dal Disciplinare di gara, si procederà:
a) a verificare che i medesimi contengano:
- "Busta A - Documentazione amministrativa"
- "Busta B - Offerta tecnica" - sigillata;
- "Busta C - Offerta economica" - sigillata.
b) all'apertura, per ciascuno dei plichi il cui contenuto sia risultato conforme a quanto sopra, della rispettiva "Busta A", al fine di verificare che contenga:
1) Istanza di partecipazione in bollo;
2) DGUE elettronico;
3) Dichiarazioni integrative al DGUE;
4) PASSOE;
5) Ricevuta di pagamento contributo ANAC;
6) Eventuale - Documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale dichiarati;
7) Eventuale - Documentazione amministrativa su supporto informatico;
L'Autorità di gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà inoltre atto che, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, nell'ambito della verifica della documentazione amministrativa, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario.

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:

n.1 concorrente e precisamente:
- SISMIC SISTEMI SRL (plico n. 1)
Preliminarmente si dà atto che nel procedere all'apertura del piego è stata accidentalmente tagliata sul bordo di chiusura la busta contenente l'offerta economica, del cui contenuto non si è preso visione e che è stata immediatamente ed opportunamente risigillata alla presenza dei rappresentanti degli operatori economici partecipanti.
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- il concorrente non ha provveduto a dichiarare l'iscrizione alla Camera di commercio richiesta dal disciplinare di gara. A tal proposito l'amministrazione procederà tramite verifiche d'ufficio alla verifica inerente il possesso del requisito di idoneità.
- il concorrente, relativamente ai requisiti di capacità tecnico professionale (c.d. servizi analoghi eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando), ha dichiarato/crocettato, sul DGUE, il generale possesso di "tutti i criteri di selezione richiesti" (sezione alfa, parte IV del DGUE stesso), senza tuttavia compilare la specifica parte relativa ai requisiti di capacità tecnico professionale nè provvedere ad allegare o indicare un elenco dei servizi analoghi svolti nel quinquennio precedente, con relativo importo, tali da consentire una valutazione sul possesso dei suddetti requisiti di partecipazione.
Visto quanto sopra e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà, per detto concorrente, all'attivazione del soccorso istruttorio ex art. 83, co 9, del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, integrazione finalizzata all'indicazione dei servizi "analoghi" eseguiti nel periodo di riferimento del disciplinare di gara, tale da consentire la verifica del possesso dei suddetti requisiti di capacità tecnica e professionale, da presentare entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto nel Disciplinare di gara.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- EUROCOM TELECOMUNICAZIONI SRL (plico n. 2)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- il concorrente, che ha indicato le lavorazioni oggetto di eventuale subappalto e la rispettiva terna di subappaltatori, ha presentato PassOE incompleto in quanto mancante dell'indicazione dei subappaltatori stessi. Si dà atto che l'amministrazione provvederà a richiedere la regolarizzazione del suddetto documento, ferma restando che ciò non costituisce motivo di esclusione nè presupposto per l'attivazione del soccorso istruttorio ;
- i DGUE in formato elettronico relativi ai subappaltatori risultano tutti non regolarmente sottoscritti digitalmente;
- il DGUE in formato elettronico di un subappaltatore, e precisamente SANVITI ELETTROCOSTRUZIONI SRL, risulta mancante di tutte le pagine pari.
Preso atto che il Disciplinare di gara, così come prescritto dall’art. 85, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, richiedeva la presentazione del DGUE in formato esclusivamente elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente, le dichiarazioni rese con DGUE prodotto in forma analogica ovvero non regolarmente sottoscritte digitalmente si intendono, pertanto, non rese.
Si precisa che l'incompletezza, l'irregolarità ovvero anche la mancanza del DGUE sono sanabili. Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire i DGUE in formato elettronico dei subappaltatori correttamente firmati digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti, nonchè DGUE in formato elettronico completo e correttamente firmato digitalmente del subappaltatore SANVITI ELETTROCOSTRUZIONI SRL, da presentare entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto nel Disciplinare di gara.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- TELECOM ITALIA SPA (plico n. 3)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- il concorrente che ha indicato le lavorazioni oggetto di eventuale subappalto e la rispettiva terna di subappaltatori, ha presentato PassOE incompleto in quanto mancante dell'indicazione dei subappaltatori stessi. Si dà atto che l'amministrazione provvederà a richiedere la regolarizzazione del suddetto documento, ferma restando che ciò non costituisce motivo di esclusione nè presupposto per l'attivazione del soccorso istruttorio;
- con riferimento alle dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, un subappaltatore, e precisamente DINETS Srl, ha dichiarato, tramite compilazione del DGUE, di essersi reso "gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire le informazioni richieste per verificare l'assenza di motivi di esclusione o il rispetto di criteri di selezione". Non ha inoltre provveduto a rispondere alla domanda se "può confermare di Non avere occultato tali informazioni".
Dato atto di quanto sopra, dalla restante documentazione presentata, e precisamente dal modello 2 "Dichiarazioni altri soggetti", emerge invece una dichiarazione con la quale il subappaltatore dichiara di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs 50/2016.
- il DGUE in formato elettronico di un subappaltatore, e precisamente BETA 80 SpA, non risulta firmato digitalmente.
Preso atto che il Disciplinare di gara, così come prescritto dall’art. 85, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, richiedeva la presentazione del DGUE in formato esclusivamente elettronico sottoscritto digitalmente, le dichiarazioni rese con DGUE prodotto in forma analogica ovvero non regolarmente sottoscritte digitalmente si intendono, pertanto, non rese.
Si precisa che l'incompletezza, l'irregolarità ovvero anche la mancanza del DGUE sono sanabili.
Pertanto, visto quanto sopra, alla luce della contraddittorietà delle dichiarazioni rilasciate, e sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del soccorso istruttorio ex art. 83, co. 9, del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di quanto segue:
- Con riferimento al subappaltatore DINETS srl: chiarimenti inerenti le dichiarazioni sulla "sussistenza ovvero insussistenza di cause di esclusione di cui all'art 80 del D.Lgs 50/2016", e documentazione integrativa (relativamente alla dichiarazione del DGUE non resa come sopra specificato) tale da consentire la verifica della sussistenza o insussistenza di cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs 50/2016 a capo del subappaltatore stesso;
- Con riferimento al subappaltatore BETA 80 SpA: integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad acquisire il DGUE in formato elettronico correttamente firmato digitalmente dal legale rappresentante.
Tale documentazione dovrà essere presentata entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto nel Disciplinare di gara.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Visto tutto quanto sopra

e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai n. 3 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i n.3 concorrenti di cui sopra col seguente esito:
- per tutti i n. 3 concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto nel presente verbale, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione.
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie;
- la presente seduta pubblica, verrà ripresa in prossima data/ora, in esito alle procedure inerenti il soccorso istruttori/verifiche d'ufficio necessarie: la data/ora di ripresa verrà pubblicata, come già disposto dal bando di gara, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi;
- i plichi inerenti le offerte tecniche ed economiche presentate da tutti i n. 3 operatori economici offerenti saranno conservati, sigillati, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi) della loro apertura, nell'armadio blindato della UI Gare;
- alle ore 15.30 di oggi 28 agosto 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni

F.to Anna Cavallini _________________________

F.to Elena Mignani _________________________




F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




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