Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 348730  /  2020
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 167 / 2020
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  134  /  2020
Data esecutività 08/09/2020
Data pubblicazione 08/set/2020
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto OGGETTO: VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI EDUCATIVI E DI MEDIAZIONE CULTURALE RIVOLTI ALLE SCUOLE E AD ENTI FORMATIVI DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE CITTA’ METROPOLITANE 2014-2020, PROGETTO 3.3.1E - GARA SUDDIVISA IN 2 LOTTI - LOTTO 1 CIG 83640475EE – LOTTO 2 CIG 836406766F - PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA INERENTE LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA.


Testo del verbale





Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 3 - Servizi per l'Inclusione sociale
Azione 3.3.1 - Sostegno all’attivazione di nuovi servizi in aree degradate
Progetto BO3.3.1.e -“Didattica e formazione alla mediazione culturale nei musei per la diffusione di nuove competenze volte al contrasto alla povertà educativa”
Lotto 1: CIG 83640475EE
Codice unico intervento: S01232710374202000093
Lotto 2: CIG 836406766F
Codice unico intervento: S01232710374202000131
CUP F39F17000110004


Il giorno 08/09/2020 alle ore 14:06 in Bologna, nella Residenza Municipale di Piazza Liber Paradisus, presso la UI Appalti e Contratti ha inizio la prima seduta pubblica di gara inerente l'affidamento in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 66058/2020 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’U.I. Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta pubblica inerente la procedura in oggetto, assistita da Raffaella Crabbia, Rita Rullo e Francesca Aversa, tutte appartenenti alla citata U.I. Appalti e Contratti.
Stante la situazione emergenziale “coronavirus” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti del bando di gara.
Si dà innazitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 275153/2020 del 10/07/2020, è stata indetta la procedura aperta di cui trattasi, da esperirsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità/prezzo ed è stato approvato il relativo schema di bando di gara – la procedura di gara è suddivisa nei seguenti 2 lotti:
Lotto 1 – codice unico intervento S01232710374202000093 - CIG 83640475EE - Servizi educativi e di mediazione culturale rivolti alle scuole e a enti formativi di ogni ordine e grado per le Aree Arte Moderna e Contemporanea, Patrimonio Industriale, Archeologia, Storia e Memoria, Arte Antica;
Lotto 2 – codice unico intervento S01232710374202000131 CIG 836406766F - Servizi educativi e di mediazione culturale rivolti alle scuole e a enti formativi di ogni ordine e grado per l‘Area Musica.
Nel periodo dal 13/07/2020 al 07/09/2020 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
- sulla GUUE del giorno 14/07/2020 - 2020/S 134-330018;
- sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana serie V Speciale del 15/07/2020, n. 81;
- sul sito istituzionale dell’ente/profilo committente (nella sezione “Bandi di gara”) dal giorno 13/07/2020;
- all’Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 13/07/2020 – 07/09/2020;
- sulla piattaforma SATER dal giorno 13/07/2020;
- sul portale SITAR Emilia Romagna dal giorno 13/07/2020.

Visto tutto quanto sopra, l’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 15:00 del 07/09/2020, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 3 offerte, presentate dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco offerenti suddivisi per lotti di partecipazione"- allegato quale parte integrante al presente verbale.

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali "BUSTA Documentazione Amministrativa" - pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dal bando di gara ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal bando di gara:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente;
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente;
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo);
d) Garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dal bando di gara, per ciascun lotto di partecipazione;
e) Attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC, per ciascun lotto di partecipazione.

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:
Concorrente La Musica Interna - Registro di Sistema: PI242211-20

Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta non risulta allegato il PassoOE e non risulta possibile provvedere all'acquisizione d'ufficio tramite il sistema AVCPass di ANAC, fermo restando la non obbligatorietà del PassOE, si dà atto che, come già indicato dal bando di gara, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati) richiedere al concorrente la produzione del suddetto documento.

La restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Si dà atto che tutti i concorrenti hanno presentato, tra la documentazione amministrativa, l'indicazione del lotto di interesse e la dichiarazione, richiesta al paragrafo 7.3 lett. a) del Bando di gara, in relazione al lotto di partecipazione, relativa al possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale.
Durante la seduta di gara si procede all'acquisizione della dichiarazione, dell'Istituzione Bologna Musei, circa la conformità della dichiarazione dei concorrenti ai disposti dei documenti di gara.

Pertanto per quanto riguarda tutti i suddetti concorrenti, la documentazione prodotta risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa.

Visto tutto quanto sopra, si dà atto che:
- in relazione a tutti i partecipanti, sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura di cui trattasi;
- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione di tutti i sopraelencati concorrenti;
- il predetto provvedimento verrà comunicato ai concorrenti ai sensi dell'art. 76, comma 2bis, del D.Lgs 50/2016.
Alle ore 15:40 di oggi 8/9/2020 la presente seduta pubblica di gara, effettuata in modalità virtuale attraverso la piattaforma Sater, viene conclusa.
Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara

Anna Cavallini
(f.to digitalmente





Documenti allegati - parte integrante



| Home |