Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 347806  /  2019
Data esecutività 30/07/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA  PROCEDURA APERTA PER LA  CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO INERENTE IL SERVIZIO INTEGRATO PER LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO STRADALE COMUNALE (2020-2024):  - CIG:786713010E  RIPRESA E CONCLUSIONE DELLA PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA INERENTE LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE/ESCLUSIONE EX  ART 76 CO 2BIS D.LGS 50/2016


Testo del verbale

CUI: S01232710374201990076
CIG: 786713010E

Il giorno 30 luglio 2019 alle ore 10:00 in Bologna, nella Residenza Municipale di Piazza Liber Paradisus presso la U.I. Appalti e Contratti, la dott.ssa Lara Bonfiglioli Capo Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche, in qualità di Autorità di Gara, riprende, presiedendola, la seduta pubblica inerente la procedura in oggetto – seduta iniziata in data 02 luglio 2019 ed in pari data sospesa, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara PG 306459/2019 - assistita da Anna Cavallini ed Elena Mignani, entrambe della UI Appalti e Contratti della citata Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche; la seduta è attivata anche in modalità virtuale, mediante la Piattaforma SATER.

Premesso che:
- così come dettagliatamente specificato nel sopra citato verbale di gara PG 306459/2019, nel corso della seduta pubblica del 02 luglio 2019 si è proceduto alla verifica della documentazione amministrativa (Busta Virtuale 1) prodotta dai n. 2 operatori economici che hanno presentato offerta tramite piattaforma SATER entro le ore 12:00 del giorno 01 luglio 2019, termine previsto dal bando di gara;
- nel corso delle suddette operazioni è risultato necessario attivare il soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d'ufficio e/o richiedere documentazione integrativa di quanto presentato, nei confronti dell'operatore economico AVR Spa, per le motivazioni di cui al sopra richiamato verbale di gara PG 306459/2019 e specificamente:
"[...] Relativamente ai requisiti di cui al suddetto punto 7.2 lett c) e d) il concorrente ha dichiarato l'esecuzione del medesimo servizio di "global Service" svolto per la scrivente stazione appaltante: in relazione a detto servizio si dà atto che - fermo restando la idoneità temporale/tipologica rispetto alle prescrizioni del disciplinare di gara - tale Operatore Economico, ha eseguito detto servizio quale mandante di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese per una quota (14.50%) che, applicata all'importo annuo/totale del servizio, risulta inferiore all'importo minimo previsto dal disciplinare di gara per detti servizi.
In riferimento a quanto sopra si da' inoltre atto che:
a) il concorrente ha inoltre dichiarato l'esecuzione di eventuali altri servizi "analoghi" indicandone i (soli) committenti: Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Pisa e Comune di Cagliari
b) ha allegato alla documentazione amm.va gli estermi di 2 Sentenze (TAR Abruzzo Sez I n.000156/2017 confermata da Consiglio di Stato Sez. V n. 00731/2018 del 05/02/2018) relative alla presunta possibilità di utilizzare "per intero" un servizio eseguito in quota/parte [...]"

Visto tutto quanto sopra si dà quindi atto che:
- in data 02 luglio 2019 l'Amministrazione ha proceduto all'attivazione di accertamenti d'ufficio tramite corrispondenza con i seguenti 2 committenti (individuati, tra quelli dichiarati dal concorrente, in relazione alla "dimensione" dei territori di competenza, stante che le città di Cagliari e Pisa risultano avere un numero di abitanti molto inferiore ai 200.000 abitanti individuati dalla lex specialis di gara): Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze;
- in data 04 luglio 2019 l'Amministrazione, avendo avuto riscontro di quanto richiesto dal solo Comune di Firenze, ha quindi proceduto all'attivazione del soccorso istruttorio direttamente nei confronti del concorrente AVR Spa, richiedendo all'operatore attestazioni inerenti l'esecuzione degli "ulteriori" servizi analoghi dichiarati in sede di gara;
- in data 09 luglio, entro i termini individuati dalla citata comunicazione trasmessa a mezzo piattaforma SATER, AVR Spa ha provveduto ad inviare comunicazione in riferimento a quanto richiesto e, precisamente, dichiarazione in cui attestava "di avere in corso di esecuzione i seguenti servizi analoghi:
Servizio di gestione strade
Committente: Comune di Firenze
Oggetto: Global service della rete stradale del Comune di Firenze
Periodo di esecuzione: dal 12.09.2018 – in corso
Rete stradale gestita: superiore a 400 Km
Popolazione del centro urbano: non inferiore a 200.000 abitanti
Importo eseguito relativo ai soli servizi dal 12.09.2018 alla data di pubblicazione del bando: almeno pari ad € 1.500.000,00
Committente: Pisamo Srl (società in house del Comune di Pisa)
Oggetto: Global Service di gestione e manutenzione della rete stradale e relative pertinenze del Comune di Pisa
Periodo di esecuzione: dal 01.07.2009 – in corso con più contratti continui tra loro e senza mai interruzione
Rete stradale gestita e popolazione dell’area urbana: superiore a 400 Km comprensiva di un’area urbana costituita da più Comuni (Vicopisano, Calci, S. Giuliano Terme, Cascina e Vecchiano) tutti facenti parte del medesimo tessuto urbano con popolazione pari a circa 200.000 abitanti per l’area urbana considerata.
Importo annuo eseguito relativo ai soli servizi: almeno pari ad € 2.000.000,00
Committente: Città Metropolitana di Firenze
Oggetto: Global Service di gestione e manutenzione di parte della rete stradale di competenza della Città Metropolitana di Firenze e della SGC Firenze Pisa Livorno
Periodo di esecuzione: dal 01.04.2003 – in corso con più contratti continui tra loro e senza mai interruzione
Rete stradale gestita: almeno pari 400 Km (350 Km + 100 km). La rete attraversa l’area metropolitana del territorio della provincia di Firenze con centri urbani che complessivamente superano i 200.000 abitanti.
Importo annuo eseguito relativo ai soli servizi: almeno pari ad € 3.000.000,00
- alla luce della documentazione prodotta dall'operatore economico in sede di soccorso istruttorio risultava che:
a) il servizio eseguito per il Comune di Firenze non risulta (così come dichiarato anche dallo stesso committente) conforme alle prescrizioni del bando di gara in quanto avente durata inferiore ai 12 mesi richiesti dalla lex specialis;
b) il servizio eseguito per la Città Metropolitana di Firenze non risulta conforme alle prescrizioni del bando di gara relativamente alla tipologia di rete stradale gestita, in quanto avente ad oggetto strade non comunali, come invece richiesto dalla lex specialis;
c) per il servizio eseguito per la società in house del Comune di Pisa, Pisamo Srl, risultante, così come dichiarato, potenzialmente rispondente a quanto richiesto dalla lex specialis, si è ritenuto necessario richiedere specificazioni direttamente allo stesso committente, anche in relazione alla natura dello stesso (società in House del Comune di Pisa e pertanto società in house di un Ente (Comune di Pisa) con popolazione inferiore a quanto richiesto dal bando, così come sopra specificato);
- in data 16 luglio 2019 la Stazione appaltante ha quindi ritenuto di procedere a richiedere alla società in house del Comune di Pisa, Pisamo Srl, documentazione a comprova di quanto dichiarato in sede di soccorso istruttorio dal concorrente e precisamente documentazione volta a verificare che:
il servizio svolto presso la società in house Pisamo Srl risultasse un servizio unitario comprensivo di tutti i centri urbani dichiarati e dei corrispondenti km di rete stradale e abitanti;
l'importo dichiarato risultasse eseguito da AVR SpA o, in caso di esecuzione in raggruppamento, la quota parte eseguita, su base annua, da AVR SpA;
- in data 26 luglio 2019 la società in house del Comune di Pisa, Pisamo Srl, ha trasmesso alla scrivente stazione appaltante dichiarazione attestante che il servizio dichiarato risulta essere il servizio di "Global Service di gestione e manutenzione della rete stradale e relative pertinenze del Comune di Pisa", e, alla luce di quanto dichiarato, tale da far emergere che la rete stradale gestita è quella del (solo) Comune di Pisa, inserita, a sua volta, nel contesto più complesso e ampio comprendente anche ulteriori Centri urbani ma come tale non idonea a soddisfare il requisito richiesto dal disciplinare di gara, ai sensi del quale la rete stradale comunale gestita dall'operatore deve ricomprendere un centro urbano di almeno 200.000 abitanti;
- con riferimento infine alle sopra citate sentenze presentate dall'operatore economico AVR SpA, relative alla presunta possibilità di utilizzare per intero un servizio eseguito in quota/parte, si dà inoltre atto che la stazione appaltante non ritiene di aderire all'interpretazione suggerita dall'operatore economico in quanto si ritiene che l'utilizzabilità per intero del servizio eseguito in quota/parte si abbia solo con riferimento agli elementi non quantitativamente apprezzabili del servizio, mentre, con riferimento agli elementi quantitativi e quantificabili, quale l'elemento economico dell'importo minimo eseguito dall'operatore, questi ultimi non possano essere fatti derivare dalla partecipazione, anche minima, a RTI che, solo nel loro complesso, abbiano effettuato il servizio, in conformità a quanto affermato anche da ANAC con riferimento alla comprova del possesso dei requisiti speciali.

Pertanto, visto tutto quanto sopra e visto tutto quanto indicato nel precedente verbale PG 306459/2019 del 02/07/2019, l'Autorità di gara relativamente alla gara per la conclusione di un "ACCORDO QUADRO INERENTE IL SERVIZIO INTEGRATO PER LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO STRADALE COMUNALE (2020-2024) – CIG: 786713010E – dichiara quanto segue:

a) avendo presentato una documentazione che risulta regolare e conforme alle prescrizioni del disciplinare di gara ed alla vigente normativa, è ammesso alla procedura di cui trattasi l'operatore economico: RTI Consorzio stabile CMF (mandataria) – Consorzio Innova – Frantoio Fondovalle Srl – Zini Elio Srl;

b) per le motivazioni espressamente sopra richiamate (Mancato possesso del requisito richiesto dal disciplinare di gara relativamente al servizio di gestione strade), di intesa con il Responsabile del Procedimento per quanto attiene gli aspetti tecnici dei requisiti come dallo stesso individuati, è escluso dalla procedura di gara di cui trattasi l'operatore economico: AVR Spa.

Si dà inoltre atto che:
- Il presente verbale costituisce "provvedimento di ammissione/esclusione" dei rispettivi concorrenti e come tale sarà pubblicato e comunicato a tutti i concorrenti in applicazione dei disposti di cui all'art. 76 del D.Lgs 50/2016;

Alle ore 10:11 di oggi 30 luglio 2019 la presente seduta pubblica di gara viene conclusa.

Il presente provvedimento verrà pubblicato sul sito dell'amministrazione dalla giornata odierna e comunicato tramite la piattaforma SATER.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.




F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli




Documenti allegati - parte integrante



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