Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 344298  /  2017
Data esecutività 26/09/2017
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER  L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI DEMOLIZIONE DELL'EDIFICIO DENOMINATO VILLA SALUS,  NELL'AMBITO DEL PROGETTO SALUS W SPACE UIA01-047 - CIG : 71828535CE -  COD.INT.: 5710 - SEDUTA PUBBLICA DI GARA:  VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PRESENTATA A CORREDO DELLE OFFERTE - SOSPENSIONE SEDUTA PUBBLICA DI GARA


Testo del verbale

Il giorno 26 settembre 2017 alle ore 9:00 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede, in qualità di Autorità di Gara, la seduta pubblica inerente la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 292389/2017, alla presenza di Anna Cavallini, Maria Filomena Falivene, Raffaella Crabbia e Fabio Fazzina, tutti dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.

Alla seduta pubblica è presente il rappresentante di uno degli Operatori economici partecipanti alla gara

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG 292389/2017 si è proceduto alla indizione della gara di cui trattasi ed all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
- si è, pertanto, proceduto con la pubblicazione del bando di gara nel periodo dal 23 agosto 2017 al 21 settembre 2017 come segue:
· sul Profilo del committente dal giorno 23 agosto 2017;
· sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 23 agosto 2017;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 23 agosto 2017 al 21 settembre 2017.
Visto tutto quanto sopra, l’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 10:00 del 21 settembre 2017, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti, debitamente sigillati, n. 36 pieghi, presentati dai seguenti Operatori Economici:
N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
1. CIANTARTI in avv con CONSORZIO STABILE COSTRUENDOVALSAMOGGIABO
2. CO.S.PE.F.BUSALLAGE
3. CONSORZIO FENIX in avv. con
RESEARCH CONSORZIO STABILE
BOLOGNA
NAPOLI
BO
NA
4. CONSORZIO INNOVA in R.T.I. con
CONSORZIO CIRO MENOTTI
BOLOGNA
RAVENNA
BO
RA
5. CORBAT SRLFLEROBS
6. COSMO AMBIENTE SRLNOALEVE
7. DEL DEBBIOLUCCALU
8. DEMOLSCAVI DI COSOLA S. & C. S.A.S.CARASCOGE
9. E.S.O. STRADE SRLGENOVAGE
10. ECO DEMOLIZIONIRIMINIRN
11. EDILE V.N.A. SOCIETA' COOPERATIVA in avv. con PATRIARCA GROUP SRLRAFFADALI
COMISO
AG
RG
12. EMOTER LAVORI S.R.L.CHIETICH
13. F.M.S. COSTRUZIONI GENERALI SRLGELACL
14. FARO SERVICECASTEL MAGGIORE BO
15. FEACASTELFRANCO EMILIAMO
16. GAVAZZIPISTOIAPT
17. GENERAL SMONTAGGISAN PIETRO MOSEZZONO
18. I.C.P. PORCINARIMONTORIO AL VOMANOTE
19. I.CO.STRA SRLGENOVAGE
20. I.L.S.E.T. S.R.L.GENOVAGE
21. I.S.VA. DI VANONE MARIO & C. SNCTORINOTO
22. ICODEM SRLPOTENZAPZ
23. IMPIANTI & SERVIZI in avv. con EURO DEMOLIZIONI VENAFROIS
24. IMPRESA DIDONE' SRLMILANOMI
25. IMPRESA EDILE STRADALE DI DI FIORE RITABORGETTOPA
26. IMPRESIT LAVORI S.R.L.PALESTRINARM
27. LAMERA SCAVI SNC DI LAMERA BATTISTA & C.ROMANO DI LOMBARDIABG
28. LUNARDI MOVIMENTO TERRA SRLCASTELNUOVO GARFAGNANALU
29. MANTOVAGRICOLTURARODIGOMN
30.MARZI COSTRUZIONI SRLL'AQUILAAQ
31.NIAL NIZZOLICORREGGIORE
32. NITREX SRLLONATO DEL GARDABS
33. PIANO LAGO CALCESTRUZZI SRLFIGLINE VEGLIATUROCS
34. RAD SERVICE SRL UNIPERSONALEGUBBIOPG
35. RIM TR. SRL in avv. con CO.FER.METSAN GIORGIO A CREMANO
NAPOLI
NA
NA
36. VARIANGUALDO CATTANEOPG
Si dà inoltre atto che è pervenuta in data 22/09/2017 e, quindi, oltre il termine di presentazione di cui sopra, il piego presentato dall'Operatore Economico Coget Srl di Isola del gran sasso (TE), che pertanto non può essere ammesso a partecipare alla gara.

L'Autorità di Gara, in applicazione di quanto previsto dal bando di gara, prima di iniziare con l'apertura dei plichi presentati ai fini della verifica della documentazione amministrativa a corredo di tutte le offerte regolarmente presentate, procede al sorteggio del metodo di determinazione della soglia di anomalia, ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016: risulta sorteggiato il metodo di cui alla lettera "D" del citato art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, così definito: "media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementata del 10 per cento".

Si procede quindi all'apertura dei suddetti 36 pieghi pervenuti entro i termini prescritti dal bando di gara, per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - documentazione amministrativa - che dovrà contenere almeno la seguente documentazione :
a) Autodichiarazione, regolarmente sottoscritta e corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore, attestante il possesso di tutti i requisiti dal bando di gara;
b) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto nel bando di gara;
c) ricevuta attestante il versamento del contributo all'ANAC;
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.
- Busta 2 sigillata - offerta economica

Si dà innanzitutto atto che, in relazione al considerevole numero di offerte pervenute, l’Autorità di gara sovrintenderà all'esame della documentazione amministrativa presentata dalle imprese concorrenti, che avverrà con l'ausilio dei collaboratori dell’U.I. Gare, in qualità di testimoni noti e idonei, i Sigg.ri Anna Cavallini, Maria Filomena Falivene, Raffaella Crabbia e Fabio Fazzina.

L'Autorità di gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà inoltre atto che, nell'ambito della verifica amministrativa, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario;

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente: FEA Srl
Nella documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta è stata segnalata la pronuncia di una sentenze irrevocabile di condanna a carico di uno dei legali rappresentanti del predetto concorrente. L'Autorità di gara ha proceduto a verificare la tipologia del reato accertato e, in relazione alla natura dello stesso, l'eventuale sussistenza delle condizioni che l'art. 80, D.Lgs. 50/2016, prevede ai fini dell'ammissione di un concorrente anche nel caso dei reati, di cui all'art. 80 comma 1. In particolare, si dà atto che sussistono le condizioni di cui ai commi 7 (cd "self cleaning") e 10 (pena inferiore ai 18 mesi) del citato articolo, pertanto nulla osta all'ammissione alla gara del predetto concorrente.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione amministrativa prodotta risulta conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente: RTI Consorzio Innova (eligendo mandatario) - Consorzio Ciro Menotti (mandante)
Nella documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta è stata segnalata la presenza di annotazioni sul casellario dell'ANAC, che, tuttavia, come verificato dall'Autorità di gara, non risultano ostative all'ammissione alla gara del concorrente in esame.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione amministrativa prodotta risulta conforme alle prescrizioni del bando di gara

n. 2 concorrenti e precisamente: Impresa Didonè Srl; Edile V.N.A. Soc. Coop in avvalimento con Patriarca Group Srl
Nella documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta è stata segnalata la presenza di condanne penali definitive a carico di soggetti ricompresi tra le figure di cui all'art. 80, comma 3, D.Lgs. 50/2016. L'Autorità di gara ha proceduto a verificare la tipologia dei reati accertati e, ai sensi dell'art. 80, comma 1, D.Lgs. 50/2016, si dà atto che nulla osta all'ammissione alla gara dei predetti concorrenti.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione amministrativa prodotta risulta conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente: Mantovagricoltura
a) Nella documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta è stata segnalata la presenza di condanne penali definitive a carico del legale rappresentante della suddetta impresa. L'Autorità di gara ha proceduto a verificare la tipologia del reato accertato e, ai sensi dell'art. 80, comma 1, D.Lgs. 50/2016, si dà atto che nulla osta all'ammissione alla gara del predetto concorrente;
b) la ricevuta attestante il versamento del contributo all'ANAC reca un importo diverso da quello previsto nel bando di gare ed un CIG non corrispondente a quello della gara di cui trattasi. L'Autorità di gara, tramite i suoi collaboratori, ha proceduto a contattare la suddetta impresa, al fine di poter acquisire, entro il termine della seduta, l'eventuale ricevuta corrispondente alla gara di cui trattasi, laddove già in possesso del concorrente. Il concorrente ha confermato telefonicamente il mero errore materiale di allegazione, ma non ha prodotto la ricevuta corretta entro la fine della seduta. E' pertanto necessario, sussistendone i presupposti, procedere con il soccorso istruttorio.
Si dà comunque atto che la restante documentazione amministrativa prodotta risulta conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente: Rad Service Srl Unipersonale
Nella documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta il concorrente ha dichiarato il possesso dei requisiti di qualificazione richiesti nel bando di gara (Categoria SOA: OS23, Classifica II). Tuttavia, dalla verifica eseguita sul casellario dell'Anac è emerso che la validità triennale dell'attestazione SOA posseduta dal concorrente, relativa alla categoria OS23 II, risulta scaduta in data 27/07/2017. Non essendo state rinvenute nella documentazione amministrativa ulteriori dichiarazioni relative ad una eventuale procedura di rinnovo o di verifica triennale in corso relative alla attestazione SOA posseduta dal concorrente, si rende necessario, sussistendone i presupposti, procedere con il soccorso istruttorio.
Si dà comunque atto che la restante documentazione amministrativa prodotta risulta conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente: Ciantarti in avvalimento con Consorzio Stabile Costruendo
Nella documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta, il concorrente ha presentato l'attestazione SOA del soggetto ausiliario, che, però, risulta scaduta in data 19/09/2017. Non essendo state rinvenute nella documentazione amministrativa ulteriori dichiarazioni relative ad una eventuale procedura di rinnovo o di verifica triennale in corso relative alla attestazione SOA posseduta dall'ausiliario, si rende necessario, sussistendone i presupposti, procedere con il soccorso istruttorio.
Si dà comunque atto che la restante documentazione amministrativa prodotta risulta conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente: General Smontaggi
In relazione alla documentazione presentata (ordinanza del Tribunale di Novara) e stante quanto disposto dal co 3 dell'art 110 del D.Lgs 50/2016, si ritiene opportuno procedere ad attivare nei confronti del concorrente il "soccorso istruttorio" al fine di acquisire ulteriore eventuale documentazione comprovante la conformità alla citata normativa e al contenuto dell'ordinanza presentata
Si dà atto che la restante documentazione amministrativa prodotta risulta conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente: Icodem Srl
Ha presentato quale garanzia provvisoria una fidejussione assicurativa pari ad € 3.900,25, anzichè ad € 3.951,25, come invece previsto dal bando di gara. E' pertanto necessario procedere, sussistendone i presupposti, con il soccorso istruttorio per l'integrazione della garanzia presentata.
Si dà comunque atto che la restante documentazione amministrativa prodotta risulta conforme alle prescrizioni del bando di gara.

tutti gli altri 31 concorrenti e precisamente:

N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
1. CO.S.PE.F.BUSALLAGE
2. CONSORZIO FENIX in avv. con
RESEARCH CONSORZIO STABILE
BOLOGNA
NAPOLI
BO
NA
3. CONSORZIO INNOVA in R.T.I. con
CONSORZIO CIRO MENOTTI
BOLOGNA
RAVENNA
BO
RA
4. CORBAT SRLFLEROBS
5. COSMO AMBIENTE SRLNOALEVE
6. DEL DEBBIOLUCCALU
7. DEMOLSCAVI DI COSOLA S. & C. S.A.S.CARASCOGE
8. E.S.O. STRADE SRLGENOVAGE
9. ECO DEMOLIZIONIRIMINIRN
10. EDILE V.N.A. SOCIETA' COOPERATIVA in avv. con PATRIARCA GROUP SRLRAFFADALI
COMISO
AG
RG
11. EMOTER LAVORI S.R.L.CHIETICH
12. F.M.S. COSTRUZIONI GENERALI SRLGELACL
13. FARO SERVICECASTEL MAGGIORE BO
14. FEACASTELFRANCO EMILIAMO
15. GAVAZZIPISTOIAPT
16. I.C.P. PORCINARIMONTORIO AL VOMANOTE
17. I.CO.STRA SRLGENOVAGE
18. I.L.S.E.T. S.R.L.GENOVAGE
19. I.S.VA. DI VANONE MARIO & C. SNCTORINOTO
20. IMPIANTI & SERVIZI in avv. con EURO DEMOLIZIONI VENAFROIS
21. IMPRESA DIDONE' SRLMILANOMI
22. IMPRESA EDILE STRADALE DI DI FIORE RITABORGETTOPA
23. IMPRESIT LAVORI S.R.L.PALESTRINARM
24. LAMERA SCAVI SNC DI LAMERA BATTISTA & C.ROMANO DI LOMBARDIABG
25. LUNARDI MOVIMENTO TERRA SRLCASTELNUOVO GARFAGNANALU
26. MARZI COSTRUZIONI SRLL'AQUILAAQ
27. NIAL NIZZOLICORREGGIORE
28. NITREX SRLLONATO DEL GARDABS
29. PIANO LAGO CALCESTRUZZI SRLFIGLINE VEGLIATUROCS
30. RIM TR. SRL in avv. con CO.FER.METSAN GIORGIO A CREMANO
NAPOLI
NA
NA
31. VARIANGUALDO CATTANEOPG
hanno presentato una documentazione conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di gara dà quindi atto di quanto segue:
- nella giornata odierna si è conclusa la verifica amministrativa di tutti i 36 plichi presentati, nei termini previsti dal bando, per l'affidamento dei lavori di cui trattasi;
- a seguito delle suddette operazioni si è riscontrato che è necessario procedere con l'attivazione del soccorso istruttorio, ex art 83 co. 9 del D.Lgs 50/2016, nei confronti dei seguenti concorrenti, per le motivazioni sopra dettagliatamente indicate:

N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
1. MANTOVAGRICOLTURARODIGOMN
2. RAD SERVICE SRL UNIPERSONALEGUBBIOPG
3. CIANTARTI in avv con CONSORZIO STABILE COSTRUENDOVALSAMOGGIABO
4. GENERAL SMONTAGGISAN PIETRO MOSEZZONO
5. ICODEM SRLPOTENZAPZ
- al fine della attivazione del suddetto soccorso istruttorio è quindi necessario procedere con la sospensione della presente seduta pubblica di gara;
- il presente verbale non costituisce "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti, nei confronti dei quali si è proceduto all'esame della documentazione amministrativa prodotta; costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione il verbale che verrà redatto al termine delle operazioni inerenti la verifica amministrativa di tutta la documentazione, ivi compresa l'eventuale documentazione integrativa, che sarà presentata a seguito dell'attivazione del soccorso istruttorio;
- la data/ora di ripresa della presente seduta pubblica di gara verrà preventivamente pubblicata sul profilo del committente, in applicazione dei disposti del bando di gara;
- le offerte economiche presentate da tutti i 36 concorrenti verranno conservate, sigillate, fino al momento della loro apertura nell'armadio blindato della UI Gare;

Si dà, infine, atto che prima della sospensione della seduta, l'ufficio Protocollo Generale (preposto al ricevimento delle offerte) ha comunicato che in data odierna, e quindi oltre il termine per la presentazione delle offerte (21/09/2017), sono pervenuti altri 5 pieghi presentati dai seguenti Operatori economici, che pertanto non possono essere ammessi a partecipare alla gara:

N.
Ragione Sociale
Comune
Prov
1. STR SRLFIUMICELLOUD
2. MEDIT COSTRUZIONI SRL in avv. con CONSORZIO STABILE APPALTITALIATURSI
CALTAGIRONE
MT
CT
3. CHISARI GAETANO SRLISOLA DI CAPO RIZZUTOKT
4. PACE ROCCO COSTRUZIONI SRLPOTENZAPZ
5. PACIFICI EMIDIOBARETEAQ

Alle ore 11.45 di oggi 26 settembre 2017 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



| Home |