Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 338314  /  2021
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 157 / 2021
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  135  /  2021
Data esecutività 23/07/2021
Data pubblicazione 23/lug/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO PER LA REALIZZAZIONE E IL SOSTEGNO DELLE AZIONI INDICATE NEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE DELLE CITTÀ METROPOLITANE 2014-2020 - ASSE 3 - PROGETTO BO3.3.1.J: "SERVIZI DI PROSSIMITÀ: ACCOMPAGNAMENTO, ATTIVAZIONE E SUPPORTO" – CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO. TERZA SEDUTA PUBBLICA: APERTURA OFFERTA ECONOMICA. IMPORTO APPALTO: EURO 163.750,00 – CIG 8690022104.


Testo del verbale



Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 3: Servizi per l’’inclusione sociale
Azione 3.3.1: Sostegno all’attivazione di nuovi servizi in aree degradate
Progetto BO3.3.1j: Servizi di prossimità: accompagnamento, attivazione e supporto
CUP: F39D19000070007
CIG: 8690022104
CUI: S01232710374202100085
Importo appalto: Euro 163.750,00 soggetti a ribasso - di cui Euro 150.000,00 per costi stimati della manodopera, ai sensi dell’art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016. L’importo degli oneri per la sicurezza da interferenze è pari a 0 (zero).


Il giorno 23 luglio 2021 alle ore 14:35 ha inizio la seduta pubblica di apertura dell’offerta economica presentata dall’unico partecipante alla gara in oggetto.
Il Presidente della Commissione dà atto che i membri della Commissione Giudicatrice, nominata con atto P.G. n. 311673/2021 del 07.07.2021 (composta da: Dott.ssa Miriam Pompilia Pepe, Capo Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, in qualità di Presidente; Dott.ssa Patrizia Stefanelli, Responsabile U.I. Bilancio - Servizi Amministrativi Generali - Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, in qualità di membro esperto; Dott.ssa Michela Checchi, Responsabile Ufficio Cittadinanza culturale - Settore Biblioteche Comunali, in qualità di membro esperto), presenziano a detta seduta in collegamento da remoto dal proprio terminale.
La seduta, d’intesa tra tutti i componenti della Commissione giudicatrice, è attivata esclusivamente in modalità virtuale sulla piattaforma telematica di negoziazione e, in particolare, mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (in seguito: MEPA) - stante la “situazione emergenziale coronavirus” e viste le disposizioni normative vigenti in materia, nonché in conformità ai disposti della lettera di invito.
In ogni caso la correttezza della procedura e, in particolare, la certezza/immodificabilità dell'offerta è garantita dalle modalità di gestione della gara, interamente telematiche.

Prenesso che:
- in data 28 giugno 2021, così come dettagliatamente indicato nel relativo verbale P.G. n. 296633/2021 del 28 giugno 2021, si è svolta la prima seduta pubblica di gara inerente alla verifica della documentazione amministrativa inoltrata dal seguente operatore economico di cui è stata disposta l'ammissione alla successiva fase di gara con determina P.G. 296681/2021, esecutiva dal 28/06/2021:

n.
Ragione Sociale
Cod. fiscale/ P.IVA
Comune
Data e ora ricezione
1
NOMISMA SOCIETA' DI STUDI ECONOMICI
02243430374
Bologna
25/06/2021 17:41

- con atto P.G. n. 311673/2021 del 07.07.2021, pubblicato ai sensi di legge, si è proceduto a nominare la Commissione Giudicatrice, composta come sopra indicato;

- in data 15/7/2021, come specificato nel verbale P.G. 326817/2021, in seduta pubblica, si è proceduto all'apertura della busta "offerta tecnica" al solo fine di verificarne il contenuto; al termine di detta seduta pubblica l’operatore economico sopra indicato è risultato ammesso alla successiva fase di gara (valutazione dell’offerta tecnica);

- in pari data la Commissione Giudicatrice, in seduta riservata, ha svolto i propri lavori inerenti la valutazione e relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione dei disposti della lettera di invito) nei confronti del suddetto concorrente ammesso e in data 21/7/2021, è stato trasmesso all’U.O. Gare Pon Metro il verbale inerente la seduta riservata della Commissione stessa e si è quindi proceduto ad individuare la data/ora di effettuazione della presente seduta pubblica ed a comunicarla, in pari data, a mezzo MEPA, al concorrente;

Visto tutto quanto sopra,
in applicazione di quanto indicato al punto N) della lettera di invito, si procede innanzitutto a dare lettura del punteggio ottenuto dal concorrente per ognuno dei 2 elementi qualitativi di cui alla Lettera di invito, come da verbale della seduta riservata della Commissione stessa;

Concorrente
Criterio 1 Punt. provvisorio
Criterio 2 Punt. provvisorio
NOMISMA SOCIETA' DI
STUDI ECONOMICI
48
30

Come indicato nella lettera di invito, in presenza di un'unica offerta ammessa, non si procederà ad alcuna riparametrazione, fermo restando l'eventuale verifica inerente la congruità dell'offerta complessivamente presentata.
Si procede quindi all’individuazione del punteggio tecnico preliminare costituito dalla somma dei punteggi ottenuti nei singoli elementi di valutazione e la Commissione dà atto che non si procede quindi ad applicare la formula prevista nella lettera di invito, e pertanto il punteggio tecnico definitivo ottenuto dal concorrente risulta:

Concorrente
Totale punteggio tecnico preliminare
Totale punteggio tecnico definitivo
NOMISMA SOCIETA' DI
STUDI ECONOMICI
78
78

La Commissione, visto quanto sopra ed in applicazione dei disposti della lettera di invito, dà atto che il concorrente, ha raggiunto un punteggio tecnico complessivo non inferiore alla soglia di sbarramento indicata (pari a punti 35 su 80) e pertanto viene ammesso alla successiva fase di gara: apertura dell’offerta economica.

Si procede quindi:
- all’apertura, sulla piattaforma telematica MEPA, della busta virtuale “offerta economica”, del concorrente partecipante, che dovrà contenere, che dovrà contenere, ai sensi del punto G.3)BUSTA N. 3 OFFERTA ECONOMICA - della Lettera di invito:
a) l’indicazione del ribasso percentuale offerto, da applicare sull'importo posto a base di gara;
b) la dichiarazione dell’importo dei propri costi della manodopera, di cui all’art. 95, comma 10 del D. Lgs. 50/2016;
c) la dichiarazione dell’importo degli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 95, comma 10 del D. Lgs. 50/2016.

Si dà atto che:
- la busta virtuale "offerta economica" presentata dall’unico concorrente ammesso, contiene gli elementi richiesti dalla Lettera di invito ed in particolare il ribasso percentuale offerto risulta il seguente:

n.
Concorrente
Ribasso % offerto
1
NOMISMA SOCIETA' DI STUDI ECONOMICI
20,61068702%

Si procede quindi all'applicazione della formula individuata nella Lettera di invito per l'attribuzione del punteggio "economico".

Trattandosi di un'unica offerta ammessa si dà atto che, in applicazione della formula prevista dalla lettera di invito, si procede ad attribuire al concorrente il massimo del punteggio previsto e pertanto il punteggio economico ottenuto risulta essere il seguente:

n.
Concorrente
Punteggio offerta economica
1
NOMISMA SOCIETA' DI STUDI ECONOMICI
20

Visto tutto quanto sopra, il punteggio complessivo ottenuto dal concorrente risulta il seguente:

n.
Concorrente
Punteggio tecnico definitivo
Punteggio offerta economica
Punteggio complessivo
1
NOMISMA SOCIETA' DI STUDI ECONOMICI
78
20
98

Pertanto, si dà atto che:
- l'operatore economico concorrente NOMISMA SOCIETA' DI STUDI ECONOMICI ha ottenuto un punteggio complessivo di 98 punti sui 100 massimi assegnabili.

In relazione ai disposti di cui all'art 97 co 3 del D.Lgs 50/2016 (verifica di congruità dell'offerta) si dà atto di quanto segue:
- in quanto unica offerta ammessa, l'offerta, come sopra individuata, non risulta automaticamente soggetta a verifica di congruità ai sensi del citato art. 97 comma 3 del D.Lgs 50/2016, fatta salva la facoltà del RUP di procedere alla verifica di congruità ex art. 97 comma 6 del D.Lgs. 50/2016.

Definito tutto quanto sopra si dà infine atto che:
- all’aggiudicazione si procederà con successivo apposito atto, su proposta del RUP.

Alle ore 14:50 del giorno 23 luglio 2021 si dichiara conclusa la presente seduta pubblica di gara.
Del che si redige il presente verbale.

La Commissione giudicatrice:

Il Presidente della Commissione
Dott.ssa Miriam Pompilia Pepe

I Commissari
Dott.ssa Patrizia Stefanelli
Dott.ssa Michela Checchi




Documenti allegati - parte integrante



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