Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 314425  /  2019
Data esecutività 08/07/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto PROGRAMMA STRAORDINARIO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE UBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE DELLE CITTA' METROPOLITANE E DEI COMUNI CAPOLUOGO DI PROVINCIA - LOTTO 10: RIQUALIFICAZIONE DELL'EX PARCHEGGIO GIURIOLO IN NUOVA SEDE DEI LABORATORI DI RESTAURO, DELLE AREE DIDATTICHE, DEGLI SPAZI ESPOSITIVI E DELL'ARCHIVIO CONSERVATIVO DELLA CINETECA DI BOLOGNA -1  STRALCIO - CIG: 7899388D2F - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale

CIG: 7899388D2F
COD. INT. 5862
COD. CUP F32F18000150001

Il giorno 8/07/2019 alle ore 10:07 in Bologna, nella Residenza Municipale di Piazza Liber Paradisus presso la U.I. Appalti e Contratti, in virtù di quanto disposto con atto PG 114451/2019 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Contratti, presiede in qualità di Autorità di Gara la seduta pubblica inerente la procedura in oggetto, alla presenza di Cristina Prandini e Ilaria Bertola, tutti della citata U.I., in qualità di testimoni noti ed idonei.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale PG 214689/2019 è stata indetta la gara di cui trattasi, da esperirsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e in particolare sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ed è stato approvato il relativo schema di bando di gara;
- nel periodo dal 14 maggio 2019 al 5 luglio 2019 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
  • sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 14/05/2019;
  • sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 17/05/2019;
  • all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 15/05/2019 – 05/07/2019;
  • sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 14/05/2019;
  • sulla piattaforma SATER dal giorno 14/05/2019;
  • sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 15/05/2019;
  • sui seguenti quattro quotidiani, per estratto: Quotidiano Italia Oggi, La Stampa, Il Resto del Carlino ed. Bologna e La Repubblica ed. Bologna tutti del giorno 22/05/2019.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del 5 luglio 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 11 offerte, e precisamente:


n.
Ragione Sociale
Codice Fiscale/ Partita IVA
Comune
Registro di Sistema
Data invio (gg /ora)
1
CONSORZIO STABILE ALVEARE NETWORK
03661100242
Roma
PI195393-19
02/07/2019 12.58.05
2
I.T.I. IMPRESA GENERALE S.P.A.
01029050364
Modena
PI198056-19
04/07/2019 09.19.51
3
CONSORZIO NAZIONALE COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO CIRO MENOTTI SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI
00966060378
Ravenna
PI198793-19
04/07/2019 14.04.46
4
CO.GE.PA. COSTRUZIONI GENERALI PASSARELLI SPA
06411250639
Napoli
PI199377-19
04/07/2019 18.18.03
5
RTI LOVISOTTO GIANCARLO SRL -
S.I.C.E. SRL
04338810262
Mareno di Piave
PI199406-19
04/07/2019 19.49.01
6
REPIN SRL
03004880872
Aci Catena
PI199431-19
05/07/2019 00.24.27
7
FRIMAT SPA
03920480245
Roma
PI199683-19
05/07/2019 10.04.51
8
RTI CIAB - SOCIETA' COOPERATIVA IDRICI ED AFFINI IN BREVE CIAB SOC. COOP. -
IBA CENTRO MERIDIONALE SPA
00311390371
Bologna
PI199711-19
05/07/2019 10.18.40
9
RTI COSTRUZIONI EDILI BARALDINI QUIRINO SPA -
AR.CO. LAVORI SOCIETA' COOPERATIVA CONSORTILE
01810030369
Mirandola
PI199946-19
05/07/2019 10.41.42
10
COOPERATIVA EDILE APPENNINO SOCIETA' COOPERATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATA
00620671206
Monghidoro
PI200084-19
05/07/2019 11.36.29
11
A.I.C.O. - AZIENDE INNOVATIVE COSTRUZIONI -
CONSORZIO STABILE - S.C. A R.L.
AICO CONSORZIO STABILE S.C. A R.L.
14194131000
Roma
PI200135-19
05/07/2019 11.58.06

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dal bando di gara, ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procederà a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dal bando di gara,
e) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
f) ricevuta pagamento contributo ANAC,
g) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).
Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto, per ciascun operatore economico di quanto segue:

N.1 concorrente e precisamente:
- CONSORZIO NAZIONALE COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO CIRO MENOTTI SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI (Registro di sistema: PI198793-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- l'operatore economico ha dichiarato la presenza sul Casellario Anac di alcune annotazioni; delle quali ha riportato le motivazioni/elementi essenziali: l'Autorità di gara, visto il contenuto e il periodo temporale di riferimento degli stessi, ritiene i medesimi, per quanto dichiarato dal concorrente, non ostativi alla partecipazione all'appalto di cui trattasi, riservandosi di procedere a verificare d'ufficio, tramite Casellario Anac, che le suddette annotazioni non comportino situazioni interdittive dalla partecipazione alla procedura di gara di cui trattasi.
- il Concorrente ha dichiarato che in data 15 aprile 2019 ha stipulato un contratto di acquisto di ramo di azienda comunicando con riferimento a questa l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, ritiene i medesimi non ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

N.1 concorrente e precisamente:
- FRIMAT SPA (Registro di sistema PI199683-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- con riferimento alle dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, ritiene che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
- l'operatore economico ha allegato documentazione riguardante una risoluzione contrattuale da parte di altra stazione appaltante e contestata dall'impresa in sede giurisdizionale. L'Autorità di gara verificata tale documentazione ritiene che detta vicenda non risulti ostativa alla ammissione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

N.1 concorrente e precisamente:


- RTI COSTRUZIONI EDILI BARALDINI QUIRINO SPA - (mandataria)
AR.CO. LAVORI SOCIETA' COOPERATIVA CONSORTILE (Registro di sistema PI148075-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- l'operatore economico AR.CO. LAVORI SOC. COOP CONSORTILE (mandante) ha dichiarato l'esistenza, in capo a un soggetto di cui art. 80 co. 3 del D. Lgs n. 50/2016, di alcune condanne/reati. l'Autorità di gara, visto il contenuto e verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, ritiene che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi;
- Il concorrente non ha allegato la ricevuta di pagamento del contributo ANAC;
Si dà pertanto atto che si procederà innanzitutto a verificare tramite acquisizione di PassOE l'eventuale avvenuto pagamento del contribuito dovuto e, in subordine, qualora detto accertamente non risulti possibile d'ufficio, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 del D.Lga 50/2016.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

N.1 concorrente e precisamente:
- A.I.C.O. - AZIENDE INNOVATIVE COSTRUZIONI - CONSORZIO STABILE - S.C. A R.L. (Registro di sistema PI200135-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il concorrente ha allegato a corredo della propria offerta una polizza fidejussoria relativa ad un altra procedura di gara; tuttavia, in data 05/07/2019 ha inoltrato, tramite PEC, la polizza relativa alla procedura di gara di cui trattasi debitamente sottoscritta prima della scadenza della presentazione delle offerte e conforme a tutto quanto richiesto dal bando di gara.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Gli altri concorrenti hanno presentato tutti una documentazione risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione - al fine della attivazione delle verifiche d'ufficio/soccorso istruttorio di cui sopraddetto - della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
relativamente agli 11 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando di gara, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i n. 11 concorrenti sopra elencati.
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto in successiva seduta all'esito delle verifiche d'ufficio/soccorso istruttorio di cui sopra, come di seguito meglio specificato;
- la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota, come già disposto dal bando, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi e sulla piattaforma Sater;
- alle ore 12:10 di oggi 8 luglio 2019 la presente seduta pubblica di gara effettuata anche in modalità virtuale attraverso il Sater viene sospesa.
Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni

F.to Cristina Prandini

F.to Ilaria Bertola



F.to   p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini




Documenti allegati - parte integrante



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