Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 306459  /  2019
Data esecutività 02/07/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA  PROCEDURA APERTA PER LA  CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO INERENTE IL SERVIZIO INTEGRATO PER LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO STRADALE COMUNALE (2020-2024):  - CIG:786713010E - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale

Il giorno 02/07/2019 alle ore 10:00 in Bologna, nella Residenza Municipale di Piazza Liber Paradisus presso la U.I. Appalti e Contratti, la dott.ssa Lara Bonfiglioli CapoArea Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche, presiede in qualità di Autorità di Gara la seduta pubblica inerente la procedura in oggetto,alla presenza di Elena Mignani e Anna Cavallini, entrambe della UI Appalti e Contratti della citata Area Segreteria Generale Partecipate, in qualità di testimoni noti ed idonei.

Sono presenti alla seduta pubblica di gara, attivata anche in modalità virtuale sulla piattaforma SAER, alcuni rappresentanti degli operatori economici offerenti

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale PG 183807/2019 del 18/04/2019 è stata indetta la gara di cui trattasi, da esperirsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e in particolare sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ed è stato approvato il relativo schema di disciplinare di gara;
- nel periodo dal 23/04/2019 al 01/07/2019 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
  • sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea : pubblicato in data 23/04/2019
  • sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 24/04/2019;
  • all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 24/04/2019 – 01/07/2019;
  • sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 26/04/2019;
  • sulla piattaforma SATER dal giorno 24/04/2019;
  • sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 24/04/2019;
  • sui seguenti quattro quotidiani, per estratto: Il Sole24Ore, Il Coriere della Sera, La Repubblica ed Bologna, Il REsto del Carlino Ed Bologna, tutti del giorno 30/04/2019.

  • - in data 18/04/2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il D.L. 32/2019 che modificava parzialmente alcuni dei disposti del D.Lgs 50/2016 (codice dei contratti), e la cui entrata in vigore è stata disposta per il giorno 19/04/2019;
    - il bando di cui trattasi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea a decorrere dal giorno 23 aprile 2019, e risultava pertanto soggetto alla disciplina di cui al citato DL 32/2019;
    - si è pertanto proceduto ad approvare con atto PG 199285/2019 del 02/05/2019, per le motivazioni nello stesso citate, apposito avviso di "parziale rettifica e di adeguamento ai disposti dei cui al DL 32/2019", nonchè a pubblicare il medesimo avviso, a decorrere dal giorno 02 maggio 2019, nelle forme di legge
    Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del 01 luglio 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n.2 offerte, e precisamente:
    Ragione socialeP.IVAComuneN.ro RegistroData/Ora presentazione offerta
    Zola Predosa - BO
    AVR S.P.A.Roma
    Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dal bando di gara, ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procederà a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal disciplinare di gara e precisamente:
    a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
    b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
    c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
    d) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dal bando di gara,
    e) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
    f) ricevuta pagamento contributo ANAC,
    g) eventuale ulteriore documentazione amm.va (non a pena di esclusione) inerente - esemplificativamente - attestazioni dei servizi eseguiti, certificazione Albo Gestori Ambientali, Certificazioni di qualità , ecc
    Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto, per ciascun operatore economico di quanto segue:
    Concorrente:
    RTI: Consorzio Stabile CMF - Consorzio Innova - Frantoio Fondovalle srl. - Zini Elio srl
    dichiara di partecipare in qualità di costituendo consorzio ordinario di concorrenti ex art 45 co 2 lett e) del D.Lgs 50/2016, indiivduando le quote di partecipazione/esecuzione dell'accordo quadro
    il Consorzio Stabile CMF dichiara di partecipare ed eseguire in proprio le prestazioni
    Il Consorzio Innova - consorzio di cui all'art 45 co 2 lett b) - individua quali propri consorziati esecutori i seguenti Operatori Economici: Katik, LCS, nonchè partecipa quale ausiliato con il consorzio A.S.S.O (soggetto ausiliario relativamente alla "prestazione lavori per categoria OS10):
    Nella documentazione complessivamente presentata risultano indicati alcuni procedimenti/reati che in relazione alla natura/tempo di commissione/stato degli stessi si ritengono non ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
    Relativamente ai requIsiti di idoneità e/o di capacità tecnica professionale si dà atto che ne è stato dichiarato il possesso come segue:
    - requisito di cui al punto 7.1 lett a) del discipiinare di gara (iscrizione nel registro CCIAA) : tutti i concorrenti lo hanno dichiarato
    - requisiti di cui al punto 7.2 lett c) e d) del disciplinare di gara (requisiti inerenti il "servizio di punta 1: strade" e il "servizio di punta 2: neve/ghiaccio") gli stessi sono dichiarati in capo al Consorzio CMF e viene indicato come "servizio eseguito" il Servizio di "global service" svolto - tramite propria consorziata - per la scrivente stazione appaltante, che risulta idoneo per importo/tempo di esecuzione/tipologia a quanto indicato nel disciplinare di gara
    - requisiti di cui al punto 7.1 lett b) del disciplinare di gara (requisiti inerenti l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali) nelle categorie individuate dal disciplinare stesso: sono attestati dal "mandate" Zini Elio
    - requisiti di cui al punto 7.2 lett e) del disciplinare di gara (requisiti inerenti l'esecuzione dei lavori/SOA) sono attestati da Consorzio CMF, Consorzio Innova (anche a mezzo di soggetto ausiliario) , Frantoio Fondovalle;

    Concorrente:
    AVR SpA
    dichiara di partecipare in forma singola
    Nella documentazione complessivamente presentate risultano indicati alcuni procedimenti/reati che in relazione alla natura/tempo di commissione/stato degli stessi si ritengono non ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
    Relativamente ai requisiti di idoneità e/o di capacità tecnica professionale (sopraindividuati) si dà atto che il concorrente ha dichiarato/prodotto idonea documentazione relativamente ai requisiti di cui ai citati punti : 7.1 (lett. a e b) e 7.2 lett e) .
    Relativamente ai requisiti di cui al suddetto punto 7.2 lett c) e d) il concorrente ha dichiarato l'esecuzione del medesimo servizio di "global Service" svolto per la scrivente stazione appaltante: in relazione a detto servizio si dà atto che - fermo restando la idoneità temporale/tipologica rispetto alle prescrizioni del disciplinare di gara - tale Operatore Economico, ha eseguito detto servizio quale mandante di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese per una quota (14.50%) che, applicata all'importo annuo/totale del servizio, risulta inferiore all'importo minimo previsto dal disciplinare di gara per detti servizi .
    In riferimento a quanto sopra si da' inoltre atto che:
    a) il concorrente ha inoltre dichiarato l'esecuzione di eventuali altri servizi "analoghi" indicandone i (soli) committenti: Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Pisa e Comune di Cagliari
    b) ha allegato alla documentazione amm.va gli estermi di 2 Sentenze (TAR Abruzzo Sez I n.000156/2017 confermata da Consiglio di Stato Sez. V n. 00731/2018 del 05/02/2018) relative alla presunta possibilità di utilizzare "per intero" un servizio eseguito in quota/parte

    Visto tutto quanto sopra, si ritiene quindi necessario procedere ad un approfondimento della tematica inerente il possesso dei requisiti in capo all'operatore Economico AVR ed eventuale acquisizione d'ufficio e/o - sussistendone i presupposti - attivazione di soccorso istruttorio ex art 83 del D.Lgs 50/2016 - volto alla acquisizione delle attestazioni inerenti l'esecuzione degli "ulteriori" servizi analoghi dichiarati, in sede di gara, da detto concorrente.
    Si dà quindi atto che:
    - il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto in successiva seduta, all'esito della ripresa della presente seduta pubblica
    - la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota, come già disposto dal disciplinare di gara , sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi e sulla piattaforma Sater;
    - alle ore 11:40 di oggi 02 luglio 2019 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

    Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

    I Testimoni

    F.to Elena Mignani

    F.to Anna Cavallini



    F.to  
    Autorità di Gara
    Lara Bonfiglioli




    Documenti allegati - parte integrante



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