Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 297184  /  2019
Data esecutività 26/06/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI:'PROGRAMMA STRAORDINARIO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE DI CUI ALLA L. 208/2015 ART. 1 CO. 974-978: LOTTO 8: CORRIDOIO CICLO-ECO-ORTIVO DI VIA DELLE BISCIE: LAVORI DI REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA E RIQUALIFICAZIONE DELLA SEDE STRADALE' - CIG: 7911121F8F - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale

CIG: 7911121F8F

Il giorno 26 giugno 2019 alle ore 10.03 in Bologna, presso il Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, piano 5°, la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Capo dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche, presiede la seduta pubblica - attivata anche in modalità virtuale attraverso la piattaforma Sater - inerente la gara d'appalto in oggetto, alla presenza di Maria Filomena Falivene ed Elena Mignani, entrambe della UI Appalti e Contratti, testimoni note ed idonee.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 232965/2019 è stata indetta la procedura aperta di cui trattasi, da esperirsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e in particolare sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ed è stato approvato il relativo schema di bando di gara;
- nel periodo dal 22 maggio 2019 al 25 giugno 2019 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 22/05/2019;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 22/05/2018 – 25/06/2019;
sulla piattaforma SATER dal giorno 22/05/2019;
sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 23/05/2019.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del 25 giugno 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 3 offerte, e precisamente:


Ragione Sociale
Codice Fiscale/ Partita IVA
Comune
Registro di Sistema
Data invio (gg /ora)
01
RETE COSTRUTTORI BOLOGNA
03624881201/IT03624881201
Calderara di Reno
PI184960-19
24/06/2019 / 16.42.
02
AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA
01227390372/IT01227390372
Castel Maggiore
PI186042-19
25/06/2019 /10.11
03
Co.VE.MA. SRL
03428670362/IT03428670362
Castelfranco Emilia
PI186283-19
25/06/2019/ 11.16

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dal bando di gara, ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procederà a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dalla lettera di invito,
e) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
f) ricevuta pagamento contributo ANAC,
g) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).
Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto, per ciascun operatore economico di quanto segue:

In relazione al concorrente AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA (Registro di sistema: PI186042-19):
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
L'istanza di partecipazione, la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo e le dichiarazioni integrative del DGUE recano tutte un oggetto ed un CIG diversi da quelli identificativi della gara di cui trattasi. Per quanto riguarda le informazioni di cui all'istanza e, in particolare, la forma di partecipazione, le stesse sono ricavabili dal DGUE presentato dal concorrente, recante l'oggetto di gara ed il CIG corretti. Per quanto riguarda, invece, la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo e le dichiarazioni integrative del DGUE presentate, non risulta in alcun modo possibile ricondurre alla gara di cui trattasi le dichiarazioni contenute nei predetti documenti.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad acquisire, in relazione alla gara di cui trattasi, idonea comprova dell'assolvimento dell'imposta di bollo e pertinenti dichiarazioni integrative del DGUE.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

In relazione al concorrente CO.VE.MA SRL (Registro di sistema: PI186283-19):
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
non risultano rese le dichiarazioni integrative del DGUE, di cui al punto G.1.3) del Bando di gara e le stesse non risultano ricavabili dalla restante documentazione presentata dal concorrente.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad acquisire, le dichiarazioni integrative del DGUE di cui al punto G.1.3) del Bando di gara.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Il restante concorrente, RETE COSTRUTTORI BOLOGNA, ha presentato documentazione risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
relativamente a tutti i n. 3 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando di gara, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata, col seguente esito:
- per n. 2 concorrenti, e precisamente per AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA e CO.VE.MA SRL cosi come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte all'attivazione del soccorso istruttorio, mentre per il restante concorrente, RETE COSTRUTTORI BOLOGNA, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti;
- la presente seduta pubblica, pertanto, alle ore 10.45 di oggi 26 giugno 2019, viene sospesa e verrà ripresa all'esito della procedura di soccorso istruttorio: la data/ora di ripresa verrà resa nota, come già disposto dal bando, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi e sulla piattaforma Sater.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni

F.to Maria Filomena Falivene

F.to Elena Mignani



F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli




Documenti allegati - parte integrante



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