Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 296633  /  2021
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 132 / 2021
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  116  /  2021
Data esecutività 28/06/2021
Data pubblicazione 28/giu/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti
Oggetto VERBALE DI GARA - RDO - PROCEDURA NEGOZIATA TRAMITE PIATTAFORMA MEPA – EX ART. 1, CO 2, LETT. B) D.L. 76/2020 - PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO PER LA REALIZZAZIONE E IL SOSTEGNO DELLE AZIONI INDICATE NEL PROGETTO PON METRO BO3.3.1.J: “SERVIZI DI PROSSIMITA’: ACCOMPAGNAMENTO, ATTIVAZIONE E SUPPORTO” – 1° SEDUTA PUBBLICA DI GARA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA.


Testo del verbale





Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 3: Servizi per l’’inclusione sociale
Azione 3.3.1: Sostegno all’attivazione di nuovi servizi in aree degradate
Progetto BO3.3.1j: Servizi di prossimità: accompagnamento, attivazione e supporto
CUP: F39D19000070007
CIG: 8690022104
CUI: S01232710374202100085

Importo appalto: Euro 163.750,00 soggetti a ribasso - di cui Euro 150.000,00 per costi stimati della manodopera, ai sensi dell’art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016. L’importo degli oneri per la sicurezza da interferenze è pari a 0 (zero).



Il giorno 28 giugno 2021 alle ore 11:16 presso il Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 6, Torre C, Piano 5, ha inizio la prima seduta pubblica inerente la gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 20810/2021 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Raffaella Crabbia dell’U.I. Appalti e affidamenti diretti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente la procedura in oggetto, assistita da Carlotta Cassani e Francesca Aversa, entrambe della citata U.I. Appalti e affidamenti diretti.
Per l’espletamento della presente gara, il Comune si avvale della piattaforma Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (in seguito: MEPA), accessibile dal sito https://www.acquistinretepa.it (in seguito: sito).
Stante la situazione emergenziale “covid - 19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto in conformità ai disposti della lettera di invito.
In ogni caso la correttezza della procedura e, in particolare, la certezza/immodificabilità della documentazione/offerte, è garantita dalle modalità di gestione della gara, interamente telematiche.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale, PG n. 147226/2021 del 30/03/2021, esecutiva ai sensi si legge è stato approvato lo schema di avviso di manifestazione di interesse inerente l'affidamento dell'intervento di cui trattasi mediante successiva eventuale procedura negoziata ex art. 1 co. 2 lett_b) del D.L. 76/2020, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità/prezzo;

– nelle more dell’iter di approvazione del relativo progetto di servizio, al fine di contenere al massimo la tempistica di affidamento, l’avviso è stato pubblicato, in conformità ai disposti normativi, sul profilo del committente, sezione “Bandi di gara”, nel periodo 30 marzo – 16 aprile 2021;

- nel verbale di seduta pubblica del giorno 20/4/2021, PG. 181185/2021, si è dato atto che:
le manifestazioni di interesse validamente presentate sono risultate essere pari a 2
nell’avviso si stabiliva che: “...La Stazione Appaltante inviterà alla eventuale successiva procedura negoziata tutti gli operatori economici che avranno presentato idonea manifestazione di interesse. Non procederà ad integrare il numero degli operatori economici qualora il numero di manifestazioni idonee pervenute risultasse inferiore a cinque, stante che “il mercato” ha individuato “quali esistenti” solo detto numero. Si specifica che: stante che la procedura individuata può essere definita "sostanzialmente aperta" in quanto si è stabilito di invitare tutti i soggetti che presenteranno idonea manifestazione di interesse, non opera il principio di rotazione...”;

- con determinazione dirigenziale PG. n. 247957/2021 del 28/05/2021, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il progetto di servizio per un importo complessivo di euro 200.000,00 di cui euro 163.750,00 quale importo d’appalto per l’affidamento del servizio di cui trattasi;

- con determinazione dirigenziale P.G. 260107/2021 del 08/06/2021, esecutiva ai sensi di legge, è stata indetta la procedura negoziata relativa al servizio in oggetto, da esperirsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità/prezzo, per l’affidamento dei servizi di supporto tecnico specialistico per la realizzazione e il sostegno delle azioni indicate nel progetto BO3.3.1.j: “Servizi di prossimità: accompagnamento, attivazione e supporto” per un importo pari ad euro 163.750,00 (comprensivi di euro 150.000,00 per costi stimati della manodopera - importo degli oneri per la sicurezza da interferenza pari a 0 (zero)), ed è stato approvato il relativo schema di lettera di invito;

- in data 08/06/2021, a mezzo della piattaforma MEPA, sono stati invitati alla RDO – Procedura negoziata entrambi gli operatori economici che hanno presentato idonea manifestazione di interesse come da verbale sopracitato;

Visto tutto quanto sopra,
l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 10:00 del giorno 28/06/2021, termine fissato per la presentazione delle offerte, è pervenuta n. 1 offerta, e precisamente:

n.
Ragione Sociale
Codice fiscale/P.IVA
Comune
Data e ora ricezione
1
NOMISMA SOCIETA' DI STUDI ECONOMICI
02243430374
Bologna
25/06/2021 17:41

Si procede quindi all'apertura della busta virtuale ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenuta, tramite la piattaforma Mepa, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Modalità di partecipazione, sottoscritta digitalmente;
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente;
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo);
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.
e) contributo anac

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto che la documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito e in particolare che il delegato dal RUP ha attestato che la dichiarazione presentata dal concorrente in merito ai requisiti speciali di partecipazione - capacità tecnica e professionale - è conforme alle prescrizioni indicate nei documenti di gara.

Visto tutto quanto sopra, si dà atto che:
- in relazione all’unico concorrente partecipante, sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura di cui trattasi;
- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione del concorrente;
- il predetto provvedimento verrà comunicato al concorrente ai sensi dell'art. 76, comma 2bis, del D.Lgs 50/2016.

Alle ore 12:05 di oggi 28/06/2021 la presente seduta pubblica di gara, effettuata in modalità virtuale attraverso il portale Mepa, viene conclusa.
Del che si redige il presente verbale.

Per l’Autorità di Gara
Dott.ssa Raffaella Crabbia




Documenti allegati - parte integrante



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