Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 296380  /  2018
Data esecutività 10/07/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA - PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA (LINEA ROSSA) - CIG 7499621308 - CUP F32E18000020001 - PRIMA  SEDUTA PUBBLICA DI GARA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PRESENTATA A CORREDO DELLE OFFERTE -  RIPRESA SEDUTA SOSPESA IN DATA 05/07/2018 E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PER SOCCORSO ISTRUTTORIO


Testo del verbale

Il giorno 10 luglio 2018 alle ore 11:00 in Bologna, nella Residenza Municipale, di Piazza Liber Paradisus 10, torre B, piano 5°, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, riprende, presiedendola, la seduta pubblica inerente la procedura di gara in oggetto, seduta iniziata in data 05/07/2018 e in pari data sospesa, così come dettagliatamente indicato nel relativo verbale di gara PG 291431/2018 .

Sono presenti, in qualità di testimoni noti ed idonei: Maria Filomena Falivene e Anna Cavallini, entrambe dell’U.I. Gare. Sono altresì presenti l'Ing Giancarlo Sgubbi - Responsabile unico del procedimento in relazione al servizio da affidarsi - e l'Ing. Mirka Rivola, entrambi del Settore Mobilità Sostenibile Infrastrutture .

Alla seduta pubblica sono inoltre presenti i rappresentanti di alcuni degli operatori economici partecipanti.
La seduta riprende proseguendo con le medesime modalità e finalità già indicate all'inizio delle operazioni della presente seduta pubblica di gara, così come dettagliatamente indicate nel citato verbale PG 291431/2018: in particolare, avendo proceduto nella giornata del 05/07/2018 alla apertura dei plichi e alla verifica della relativa documentazione amministrativa presentata da n. 4 su 7 degli operatori economici offerenti e precisamente:
N.
Ragione Sociale
Comune
Prov/Paese
1
RTI: GEODATA (mandataria);
ERREGI;
OPEN PROJECT ARCHITECTURE ENGINEERING;
MIC MOBILITY IN CHAIN:
SISPLAN;
KPMG;
ARS ARCHEO SISTEMI (mandanti)
TORINO
ROMA
BOLOGNA
BOLOGNA
MILANO
MILANO
REGGIO EMILIA
TO
RM
BO
BO
MI
MI
RE
2
RTI: IDOM CONSULTING, ENGINEERING, ARCHITECTURE, S.A.U. (mandataria);
TRACTEBEL ENGINEERING;
ROCKSOIL;
TECNOSISTEM;
ART AMBIENTE RISORSE TERRITORIO;
AIRIS;
SEMPER SAS DI CHIARA BARALDI & C.;
PAISA' ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO STIGNANI ASSOCIATI;
TRT TRASPORTI E TERRITORIO (mandanti)
BILBAO

BRUXELLES
TORRE BOLDONE
NAPOLI
PARMA
BOLOGNA
PADOVA
RAVENNA

MILANO
SPAGNA

BELGIO
BG
NA
PR
BO
PD
RA

MI
3
RTI: MM S.P.A. (mandataria);
SINTAGMA SRL;
TECNOPOLIS SPA;
ROBERTO ZUCCHETTI;
STUDIO PINTORE TONUCCI ASSOCIATO;
ING. ALESSANDRO ZICHI: (mandanti)
MILANO
SAN MARTINO IN C.
ZOLA PREDOSA
ROMA
RHO
MILANO
MI
PG
BO
RM
MI
MI
4
RTI: NET ENGINEERING (mandataria);
ITALFERR;
ARCADIS ITALIA;
ARCADIS ESG;
E.T.S. ENGINEERING AND TECHNICAL SERVICES;
MATE;
SPIEKERMANN GMBH CONSULTING ENGINEERS (mandanti)
MONSELICE
ROMA
MILANO
BERGAMO
BOLOGNA
LE PLESSIS-ROBINSON CEDEX
DUSSELDORF
PD
RM
MI
BG
BO
FRANCIA

GERMANIA

si dà atto che in data odierna si procederà all'apertura dei plichi e alla verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte di ciascuno degli ulteriori 3 operatori economici offerenti e in particolare:

N. Progr /Plico
Ragione Sociale
Comune
Prov
5
RTI: POLITECNICA INGEGNERIA ED ARCHITETTURA (mandataria);
RINA CONSULTING SPA;
3TI PROGETTI ITALIA - INGEGNERIA INTEGRATA;
COHEN & CO.;
SYSTEMATICA SRL;
SAMA SCAVI ARCHEOLOGICI (mandanti)
MODENA

GENOVA
ROMA
MILANO
MILANO
ROMA
MO

GE
RM
MI
MI
RM
6
RTI: SYSTRA S.A. (mandataria);
SYSTRA-SOTECNI;
ARCHITECNA ENGINEERING;
STUDIO MATTIOLI;
AEGIS SRL
CANTARELLI & PARTNERS;
ARCHEOLOGIA (mandanti)
PARIGI
ROMA
MESSINA
BOLOGNA
BRESCIA

FIRENZE
FRANCIA
RM
ME
BO
BS

FI
7
RTI: TECHNITAL (mandataria);
SDA PROGETTI;
TE.SI.FER.;
IOSA GHINI ASSOCIATI;
A2G;
RIGHETTI & MONTE INGEGNERI E ARCHITETTI ASSOCIATI;
ARCUS FINANCIAL ADVISORS;
SAP SOCIETA' ARCHEOLOGICA (mandanti)
VERONA
CESENA
FIRENZE
BOLOGNA
ROMA
BOLOGNA

MILANO
QUINGENTOLE
VR
FC
FI
BO
RM
BO

MI
MN
Nell'ambito delle suddette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:

Concorrente n. 5 e precisamente: RTI: POLITECNICA INGEGNERIA ED ARCHITETTURA (mandataria); RINA CONSULTING SPA; 3TI PROGETTI ITALIA - INGEGNERIA INTEGRATA; COHEN & CO.; SYSTEMATICA SRL; SAMA SCAVI ARCHEOLOGICI (mandanti)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
1) nell'istanza di partecipazione/documentazione presentata non sono stati dichiarati, relativamente ai soggetti individuati rispettivamente quali "esperto in acustica" ed "esperto in problematiche relative alla sicurezza" i titoli di studio e/o professionali posseduti dai professionisti individuati e richiesti dal Disciplinare di gara, paragrafo 7.3, lett. d), ai fini della dimostrazione della capacità tecnica e professionale.
2) Relativamente alla documentazione inerente i requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto 7.3 lettere c) del disciplinare di gara si riscontra quanto segue:
a) nella tabella dei servizi svolti da Politecnica, a valle della definizione dei servizi svolti per lavori classificabili in categoria T01 e T02 è stata impropriamente effettuata una sommatoria con la categoria T03;
b) nelle tabelle dei servizi svolti da RINA consulting SpA risulta completamente assente la corrispondenza delle categorie di lavori con il DM17/6/2016, come espressamente richiesto nel disciplinare di gara (sempre al punto 16 del paragrafo 15.3.2);
c) nelle tabelle dei servizi svolti da RINA consulting SpA non viene esplicitato se l’importo lavori si riferisce alla sola “quota parte” del decennio di riferimento della gara o, nei casi di avvio precedente della prestazione, si riferisce all’intero periodo di svolgimento del servizio.
Visto quanto sopra, sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà, per detto concorrente, all'attivazione del soccorso istruttorio ex art. 83, co 9, del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, da presentare entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto nel Disciplinare di gara
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara

Concorrente n. 6 e precisamente: RTI: SYSTRA S.A. (mandataria); SYSTRA-SOTECNI; ARCHITECNA ENGINEERING; STUDIO MATTIOLI; AEGIS SRLCANTARELLI & PARTNERS; ARCHEOLOGIA (mandanti):
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
nella tabella relativa ai servizi di punta, prodotta dal concorrente, non risulta chiaro l'effettivo possesso del requisito di cui al paragrafo 7.3, lett. c), n. 2, del Disciplinare di gara, relativamente alle categorie di lavori E.17 e IA.01; in particolare, per i servizi individuati con Nn. progressivi 4 e 9 non è chiara la quota parte dei lavori, cui i due servizi dichiarati si riferiscono, ascrivibile al decennio indicato nel Disciplinare di gara.
Visto quanto sopra, sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà, per detto concorrente, all'attivazione del soccorso istruttorio ex art. 83, co 9, del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, da presentare entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto nel Disciplinare di gara
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara

Concorrente n. 7 e precisamente: RTI: TECHNITAL (mandataria); SDA PROGETTI; TE.SI.FER.; IOSA GHINI ASSOCIATI; A2G; RIGHETTI & MONTE INGEGNERI E ARCHITETTI ASSOCIATI; ARCUS FINANCIAL ADVISORS; SAP SOCIETA' ARCHEOLOGICA (mandanti)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) Relativamente a uno degli operatori economici mandanti e precisamente Iosa Ghini Associati, si dà atto che la documentazione di gara risulta sottoscritta dal Legale Rappresentante arch. Massimo Ghini e dello stesso risulta allegato alla documentazione di gara regolare copia di documento di identità (passaporto), mentre su una parte della documentazione di gara (e, in particolare, sulli"Istanza di Partecipazione") risulta indicato come sottoscrittore dell'istanza/documentazione l'arch. Massimo Iosa Ghini: rilevata in ogni caso la correttezza delle firme di sottoscrizione apposte in relazione anche al documento di identità presentato, nonchè la corretta indicazione del nominativo nell'ambito di altre dichiarazioni presentate (ad es., le dichiarazioni integrative al DGUE), si ritiene che la suddetta indicazione "Massimo Iosa Ghini" sia ascrivibile a mero errore formale;
b) il concorrente ha allegato dichiarazione con la quale attesta l'impossibilità di generare regolare PassOE: in relazione a detta situazione si dà atto che, come già indicato dal Disciplinare di gara, la mancata o parziale generazione del PassOE non osta alla partecipazione, fermo restando che ne verrà successivamente richiesta la regolarizzazione.
Si dà inoltre atto che tutta la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.
Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, sospensione necessaria al fine dell'attivazione dei soccorsi istruttori/verfiche evidenziati nel presente verbale e nel verbale del giorno 05 luglio 2018, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai 7 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal disciplinare di gara, si è proceduto all'apertura dei rispettivi plichi e alla verifica della documentazione amminsitrativa presentata a corredo di tutte le offerte;
- per n. 6 concorrenti si sono evidenziate le motivazioni - espressamente indicate nel verbale PG 291431/2018 e nel presente verbale - per le quali risulta necessario procedere all'attivazione di soccorso istruttorio/richiesta di documentazione integrativa e/o approfondimenti/verifiche d'ufficio;
- il presente verbale così come il citato verbale PG 291431/2018, non costituiscono provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto, alla ripresa delle presente seduta pubblica, in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio/approfondimenti necessari;
- la data/ora di ripresa della presenta seduta pubblica di gara verranno pubblicate, come già indicato nel Disciplinare di gara, sul sito dell'Amministrazione nella sezione "Bandi di gara" dedicata alla procedura di cui trattasi;
- i plichi/buste inerenti le offerte tecniche ed economiche presentate da tutti i 7 concorrenti, saranno conservati, sigillati, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi) della loro apertura, nell'armadio blindato della UI Gare;
- alle ore 16.30 di oggi 10 luglio 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
I Testimoni

F.to Anna Cavallini

F.to MariaFilomena Falivene



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




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