Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 295509  /  2018
Data esecutività 10/07/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare PON METRO
Oggetto VERBALE DI GARA PROCEDURA NEGOZIATA - RDO ME.PA. AFFIDAMENTO SERVIZIO VERIFICA VULNERABILITA' SISMICA AI SENSI DEL DPCM 9/2/2011 SULL'EDIFICIO DENOMINATO PALAZZETTO DELLO SPORT 'PALADOZZA', DI CUI ALL'ASSE 2  AZIONE 2.1.2  PROGETTO BO2.1.2A  INTERVENTO BO2.1.2A.1 DEL PIANO OPERATIVO CITTA' DI BOLOGNA, NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE CITTA' METROPOLITANE 2014-2020. PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE/ESCLUSIONE - INDIVIDUAZIONE MIGLIOR OFFERENTE


Testo del verbale

Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 2 sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana (OT 4 “Energia sostenibile e qualità della vita” – FESR);
Azione 2.1.2
Progetto BO2.1.2a: Risparmio energetico negli edifici pubblici
Intervento BO2.1.2a.1: Palazzetto dello Sport - Paladozza
COD. INT. 5973
CUP: F34J17000020007
CIG: ZF922B12CC

Il giorno 10/07/2018 alle ore 11.00 presso la U.I. Gare Pon Metro del Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6, l'Autorità di Gara, dott.ssa Lara Bonfiglioli, riprende, presiedendola, la seduta pubblica di gara inerente la procedura di gara in oggetto, seduta iniziata in data 3 luglio 2018 e in pari data sospesa, così come dettagliatamente indicato nel rispettivo verbale PG 284480/2018 - apertura delle offerte pervenute in risposta alla RDO n. 1990784 effettuata sul ME.PA, in esecuzione della determinazione dirigenziale a contrarre P.G. 262717/2018, avente ad oggetto l'acquisizione del servizio di vulnerabilità sismica ai sensi del DPCM 09/02/2011 sull'edificio denominato Palazzetto dello Sport 'Paladozza' di cui all'Asse 2 - Azione 2.1.2 Progetto BO2.1.2a Intervento BO2.1.2a.1 del Piano Operativo Città di Bologna, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 mediante Richiesta di Offerta (R.D.O) sul ME.PA (pubblicata in data 20/06/2018 e con scadenza fissata per il giorno 02/07/2018 ore 10:00), da aggiudicare con il criterio del minor prezzo ai sensi del combinato disposto dei commi 3 lettera b) e 4 lettera c) dell’art. 95 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., determinato mediante ribasso sull'importo a base di gara, pari ad Euro 38.778,00 oltre Euro 800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Le operazioni di gara si svolgono, mediante l'utilizzo della piattaforma telematica del MEPA, alla presenza dell'Autorità di gara Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Raffaella Crabbia e Rita Rullo della UI Gare Pon Metro, testimoni note e idonee.
Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- così come sopraindicato, in data 3/7/2018, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G. 284480/2018, si è proceduto all’apertura dei plichi presentati dagli 3 operatori economici che, entro i termini previsti dalla documentazione di gara, avevano presentato, sulla piattaforma telematica, offerta;
- così come dettagliatamente indicato nel suddetto verbale di gara, P.G.284480/2018, nel corso delle operazioni inerenti la verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, è risultato necessario, per alcuni operatori economici, attivare il soccorso istruttorio e procedere a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato;
- in particolare, così come risulta dal suddetto verbale, gli operatori economici (e relative motivazioni) per le quali è emersa la necessità di attivarsi con soccorso istruttorio/richieste di documentazione integrativa/verifiche di ufficio sono risultati i seguenti:

- n. 1 concorrente e precisamente:
- AMGA ENERGIA SERVIZI SRL
dalla documentazione amministrativa, in particolare “Modello 1 – facsimile di dichiarazione”, presentata a corredo dell'offerta emerge:
- l’assenza della dichiarazione propria in caso di partecipazione in forma di Società/Consorzi stabili o Studi Associati (dichiarazione che non può essere integrata successivamente)
- la seguente dichiarazione: di essere in possesso dei requisiti di qualificazione necessari per la partecipazione alla gara di cui trattasi come indicati nella lettera di invito ed in particolare: Laurea in ingegneria specialistica sezione A e iscrizione all’albo relativo di Forlì-Cesena (n. 769/A)
Nella lettera di invito quali requisiti di partecipazione a pena di esclusione erano stati individuati i seguenti requisiti di idoneità professionale:
- laurea in Ingegneria (vecchio ordinamento) o Laurea Magistrale in Ingegneria;
- iscrizione all'Albo degli Ingegneri nella sezione A;
- laurea magistrale in geologia e territorio (geologo)
- iscrizione all’Albo dei Geologi nella sezione A.
Fermo restando che l’operatore economico non potrà modificare la modalità di partecipazione alla gara e che la prestazione relativa alla relazione geologica, per espresso dettato normativo, art. 31 comma 8, non può essere oggetto di subappalto, si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della documentazione di gara.

- n. 1 concorrente e precisamente:
- ING. SALVATORE SGUAZZO
dalla documentazione amministrativa, in particolare “Modello 1 – facsimile di dichiarazione”, presentata a corredo dell'offerta emerge:
- che il concorrente concorre quale professionista singolo;
- la seguente dichiarazione: “di essere in possesso dei requisiti di qualificazione necessari per la partecipazione alla gara di cui trattasi come indicati nella lettera di invito ed in particolare:
laurea in Ingegneria (vecchio ordinamento) Civile con indirizzo STRUTTURE conseguita il 22/12/2014 presso l’Università degli Studi di Salerno”
Nella lettera di invito quali requisiti di partecipazione a pena di esclusione erano stati individuati i seguenti requisiti di idoneità professionale:
- laurea in Ingegneria (vecchio ordinamento) o Laurea Magistrale in Ingegneria;
- iscrizione all'Albo degli Ingegneri nella sezione A;
- laurea magistrale in geologia e territorio (geologo)
- iscrizione all’Albo dei Geologi nella sezione A.
Fermo restando che l’operatore economico non potrà modificare la modalità di partecipazione alla gara, si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della documentazione di gara.

Visto tutto quanto sopra si dà quindi atto che:
- nei confronti di n. 2 operatori economici, si è proceduto in data 3 luglio 2018, tramite piattaforma mepa, ad attivare, per ciascuno, il soccorso istruttorio e a richiedere la presentazione di documentazione integrativa inerente in relazione a quanto sopra evidenziato, e pertanto si dà atto di quanto segue:

n. 1 operatore economico e precisamente:
- AMGA ENERGIA SERVIZI SRL
Entro i termini individuati nella citata comunicazione, non ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto ovvero integrazione della documentazione presentata, attestante la sussistenza, in capo al concorrente, dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara (vale a dire possesso anche della Laurea in Geologia e Territorio e iscrizione al relativo Albo o altra documentazione ritenuta idonea a soddisfare il requisito di partecipazione richiesto nella lettera di invito).
L’Autorità di Gara prende atto della mancata regolarizzazione.
Pertanto, la documentazione complessivamente prodotta non risulta regolare e conforme alle prescrizioni della documentazione di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- ING. SALVATORE SGUAZZO
Entro i termini individuati nella citata comunicazione ha provveduto, tramite posta elettronica ordinaria, ad inviare comunicazione con cui rilevava che per mero errore non aveva provveduto a comunicare il nominativo del geologo e che il concorrente non era in possesso della Laurea in Geologia.
Pertanto, la documentazione complessivamente prodotta non risulta regolare e conforme alle prescrizioni della documentazione di gara.

Pertanto, visto tutto quanto sopra e visto tutto quanto indicato nel precedente verbale di gara PG 284480/2018 del 3 luglio 2018 l’Autorità di gara relativamente alla gara RDO n. 1990784 effettuata sul ME.PA, in esecuzione della determinazione dirigenziale a contrarre P.G. 262717/2018, avente ad oggetto l'acquisizione del servizio di vulnerabilità sismica ai sensi del DPCM 09/02/2011 sull'edificio denominato Palazzetto dello Sport 'Paladozza' di cui all'Asse 2 - Azione 2.1.2 Progetto BO2.1.2a Intervento BO2.1.2a.1 del Piano Operativo Città di Bologna, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 dichiara quanto segue:
a) avendo presentato una documentazione che risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa, è AMMESSO alla procedura di cui trattasi n. 1 concorrente e precisamente:
TESA INGEGNERIA S.T.P.A R.L.
b) sono ESCLUSI dalla procedura di gara di cui trattasi i seguenti n. 2 operatori economici:
- AMGA ENERGIA SERVIZI SRL, per inutile decorso del termine di regolarizzazione entro cui il concorrente doveva inviare apposita integrazione della documentazione presentata, attestante la sussistenza, in capo al concorrente, dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara.
Pertanto il concorrente non possiede tutti i requisiti richiesti e non ha partecipato in modalità conforme ai disposti normativi e dei documenti di gara;
- ING. SALVATORE SGUAZZO, in quanto, il concorrente non possiede tutti i requisiti richiesti e non ha partecipato in modalità conforme ai disposti normativi e dei documenti di gara.

Si procede quindi all'apertura della busta virtuale 2 - offerta economica, pervenuta entro i termini prescritti dalla lettera di invito, per la verifica del suo contenuto, in particolare si procederà a verificare che la stessa contenga quanto prescritto dalla documentazione di gara e precisamente che sia regolarmente sottoscritta con firma digitale.

L'Autorità di Gara dà lettura del ribasso offerto che risulta essere il seguente:

N.
Operatore Economico
Comune
Prov
Prezzo complessivo offerto
20
TESA INGEGNERIA S.T.P.A R.L.
ROMA
RM
€ 23.117,09

L'Autorità di gara dà atto che la suddetta offerta risulta conforme in quanto contiene gli elementi necessari (prezzo offerto e sottoscrizione) e dà atto di quanto segue:
- la migliore offerta risulta quella presenta da: TESA INGEGNERIA S.T.P.A R.L. Roma - RM e in applicazione dei disposti di cui all'art 97 co 2 e 6 la medesima verrà trasmessa al RUP al fine della valutazione in relazione alla congruità della stessa.

L'operatore non ha presentato dichiarazione di voler subappaltare le attività/lavorazioni oggetto della procedura di cui trattasi.

Il presente provvedimento, costituente anche provvedimento di ammissione dei concorrenti, verrà pubblicato - in applicazione dei disposti di cui all'art 29 del D.Lgs 50/2016, sul sito dell'amministrazione dal giorno 10/07/2018.

All'aggiudicazione si procederà, con apposito atto successivo, subordinatamente alle valutazioni in merito alla congruità dell’offerta di cui sopra , ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs 50/16, come sopra citato.

Alle ore 11.15 del giorno 10/07/2018 l’Autorità di Gara dichiara conclusa la seduta di gara, del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I testimoni

F.to Raffaella Crabbia ___________________

F.to Rita Rullo _____________________



F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli




Documenti allegati - parte integrante



| Home |