Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 294487  /  2020
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 152 / 2020
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  125  /  2020
Data esecutività 23/07/2020
Data pubblicazione 23/lug/2020
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA RELATIVAMENTE ALL’INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE DELL’EX MERCATO SAN DONATO DI VIA TARTINI 3 A BOLOGNA – PON METRO ASSE 2.1.2 E ASSE 4.2.1 – CIG 82974253B8 – PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA INERENTE LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA. AVVIO PROCEDURA DI GARA E SOSPENSIONE SEDUTA PUBBLICA PER ATTIVAZIONE SOCCORSO ISTRUTTORIO.


Testo del verbale

Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Piano Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020
CIG: 82974253B8
CUP: F34H17000950007
Codice programma biennale forniture e servizi: 0A20083-00
Asse 2 - Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana
Azione 2.1.2
Progetto BO2.1.2a - Risparmio energetico negli edifici pubblici
Intervento BO2.1.2a.9 - Ex Mercato San Donato
Codice intervento programma: 5817
Asse 4 – Infrastrutture per l’inclusione sociale
Azione 4.2.1
Progetto BO4.2.1a - Riqualificazione e recupero immobili pubblici da adibire a spazi comuni per
attività di inclusione ed innovazione sociale
Intervento BO4.2.1a.9 - Ex Mercato San Donato
Codice intervento programma: 5807

Il giorno 21/07/2020 alle ore 10.10 in Bologna, nella Residenza Municipale di Piazza Liber Paradisus presso la UI Appalti e Contratti ha inizio la 1° seduta pubblica di gara inerente l’affidamento in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 66058/2020 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’U.I. Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta pubblica inerente la procedura in oggetto, assistita da Raffaella Crabbia, Rita Rullo e Francesca Aversa, tutte appartenenti alla citata U.I. Appalti e Contratti.

Stante la situazione emergenziale “coronavirus” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti del disciplinare di gara.

Si dà innazitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 239981/2020, esecutiva dal 18/06/2020, è stata indetta la procedura aperta di cui trattasi;
- nel periodo dal 22/06/2020 al 20/07/2020 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
sulla GUCE dal giorno 22/06/2020;
sul sito istituzionale dell’ente/profilo committente (nella sezione “Bandi di gara”) dal giorno 22/06/2020;
all’Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 22/06/2020 – 20/07/2020;
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 24/06/2020;
sulla piattaforma SATER dal giorno 22/06/2020;
sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 22/06/2020;
per estratto, sui seguenti quattro quotidiani, a partire dal 30/06/2020: Gazzetta Aste e Appalti Pubblici – ed. Nazionale; Corriere della sera – ed. Bologna; Quotidiano Nazionale – ed. Nazionale; La Repubblica – ed. Bologna.

Visto tutto quanto sopra, l’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 15:00 del 20/07/2020, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 10 offerte, e precisamente:

N.
Ragione Sociale
Codice Fiscale/ Partita IVA della eligenda mandataria
Comune
Registro di Sistema
Data ora e ricezione offerte
1
RTI B5 S.R.L. - Claudio Correale - ARETHUSA S.R.L.
IT05258581213
Napoli
PI200176-20
17/07/2020 12:49:35
2
RTI Settanta7 Studio Associato - ARCHLIVING S.R.L. CON LOGO ARCHLIVING S.R.L. LABORATORIO DI PROGETTAZIONE
IT10119920014
Torino
PI200588-20
17/07/2020 17:44:02
3
RTI antonio ravalli architetto - CICLOSTILE ARCHITETTURA S.R.L. - EN7 SRL SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA – OMEGA S.R.L. - Studio Tecnico Garelli Associazione Professionale – Progetto Silenzio di Dardi Alessandro
IT01246910382
Ferrara
PI200627-20
17/07/2020 22:02:16
4
RTI STUDIO TECNICO ING. LANFRANCO LAGHI - MARGHERITA GAVAZZI - ELISA PEREGO - ZP3 S.R.L. - Anna Maria Emanuela Portoghese – Alessandra Caldera
IT01884890409
Forlì-Cesena
PI200773-20
20/07/2020 00:26:26
5
RTI SINERGO S.P.A. - ing. Vincenzo Baccan - Enrico Dusi
IT03877160279
Martellago
PI201079-20
20/07/2020 11:24:01
6
I.P.M. INTEGRATED PROJECTS MANAGEMENT S.R.L. ABBREVIABILE IN IPM S.R.L.
IT14289711005
Marino
PI201449-20
20/07/2020 13:22:16
7
RTI ARCHEA ASSOCIATI srl - SINTEL ENGINEERING - S.R.L. - Lorenzo Schinco - STEFANO PIERETTI
IT05173060483
Firenze
PI201453-20
20/07/2020 13:25:00
8
RTI AR PROJECT SOCIETA' COOPERATIVA A R.L. - SENEA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA - WIP QUATTROD S.R.L. - ANDREA CAMPANI - Libero professionista
IT04288710611
San Felice Cancello
PI201463-20
20/07/2020 13:57:23
9
RTI DIVERSERIGHESTUDIO S.R.L. - DARIO PAINI - Giulia Pentella architetto - PYRAMIS S.R.L. - UBERTI INGEGNERI ASSOCIATI - STUDIO TECNICO - Bruno Barattini - GIORGIA SANNAIS
IT03164671202
Bologna
PI201471-20
20/07/2020 14:09:30
10
RTI Studio Tecnico 3+1 Architetti Associati - Structura Ingegneria s.r.l. - Giulio Vannucci - Luca Quaranta
IT08850171003
Roma
PI201525-20
20/07/2020 14:53:42

Si procede quindi all’apertura delle buste virtuali (“BUSTA 1: Documentazione Amministrativa”) presenti sulla piattaforma Sater ed all’esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal disciplinare di gara:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente;
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel prosieguo: DGUE), sottoscritto digitalmente;
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo);
d) Attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.

Nell’ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:
Concorrente RTI B5 S.R.L. - Claudio Correale - ARETHUSA S.R.L. - (Registro di Sistema: PI200176-20)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta non risulta allegato l’organigramma aggiornato della mandataria B5 srl, si procede, pertanto, ad acquisire il medesimo d’ufficio, tramite il casellario ANAC.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente RTI Settanta7 Studio Associato - ARCHLIVING S.R.L. CON LOGO ARCHLIVING S.R.L. LABORATORIO DI PROGETTAZIONE - (Registro di Sistema: PI200588-20)
la documentazione prodotta risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente: RTI antonio ravalli architetto - CICLOSTILE ARCHITETTURA S.R.L. - EN7 SRL SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA – OMEGA S.R.L. - Studio Tecnico Garelli Associazione Professionale – Progetto Silenzio di Dardi Alessandro - (Registro di sistema: PI200627-20)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) non risulta resa la dichiarazione circa il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs n. 81/2008 relativamente a Alessio Giammarruto di EN7srl;
b) non risulta resa la dichiarazione circa l’iscrizione all’elenco del Ministero Interno Decreto 5/8/2011 ai sensi art. 16 d. lgs. 139/2006 relativamente a Luca Landi di Omega srl;
c) in sede di DGUE presentato dall’Operatore Economico Progetto Silenzio di Dardi Alessandro, si è dichiarato:
c1) l’inosservanza degli obblighi ex L. 68/99 (dichiarazione di cui alla lett. d punto 4, Parte III) - si rileva quindi l'incongruenza con quanto dichiarato al punto 1) del "modello dichiarazioni integrative al DGUE", nel quale il concorrente ha dichiarato l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
c2) che non può confermare di "non essersi reso gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire le informazioni richieste per verificare l'assenza di motivi di esclusione o il rispetto dei criteri di selezione e di non aver occultato tali informazioni" - si rileva quindi l'incongruenza con quanto dichiarato al punto 1) del "modello dichiarazioni integrative al DGUE", nel quale il concorrente ha dichiarato l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
d) in sede di DGUE presentato dall’Operatore Economico Studio Tecnico Garelli Associazione Professionale si è dichiarata l’inosservanza degli obblighi ex L. 68/99 (dichiarazione di cui alla lett. d punto 4, Parte III) - si rileva quindi l'incongruenza con quanto dichiarato al punto 1) del "modello dichiarazioni integrative al DGUE", nel quale il concorrente ha dichiarato l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata, volta ad acquisire:
- con riferimento al punto a): la dichiarazione circa il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs n. 81/2008 relativamente a Alessio Giammarruto di EN7 srl;
- con riferimento al punto b): la dichiarazione circa l’iscrizione all’elenco del Ministero Interno Decreto 5/8/2011 ai sensi art. 16 d. lgs. 139/2006 relativamente a Luca Landi di Omega srl;
- con riferimento ai punti c1) e d): dichiarazione, da parte dei mandanti Progetto Silenzio di Dardi Alessandro e Studio Tecnico Garelli Associazione Professionale di insussistenza della causa di esclusione di cui all’art. 80, comma 5 lett i) del D.Lgs. 50/2016;
- con riferimento al punto c2): dichiarazione, da parte del mandante Progetto Silenzio di Dardi Alessandro, relativa all’insussistenza della seguente causa di esclusione: "non essersi reso gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire le informazioni richieste per verificare l'assenza di motivi di esclusione o il rispetto dei criteri di selezione e di non aver occultato tali informazioni".
Le integrazioni/chiarimenti di cui sopra dovranno essere presentati entro tre giorni dal ricevimento della relativa richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente RTI STUDIO TECNICO ING. LANFRANCO LAGHI - MARGHERITA GAVAZZI - ELISA PEREGO - ZP3 S.R.L. - Anna Maria Emanuela Portoghese – Alessandra Caldera - (Registro di Sistema: PI200773-20)
la documentazione prodotta risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente RTI SINERGO S.P.A. - ing. Vincenzo Baccan - Enrico Dusi - (Registro di Sistema: PI201079-20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
con riferimento a “Sinergo S.P.A.”, in relazione alle dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, in considerazione della documentazione già prodotta dall’operatore economico in altra procedura indetta da questa stazione appaltante, ritiene non ostativo alla partecipazione quanto dichiarato.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

Alle ore 13:00 la presente seduta viene momentaneamente sospesa per una breve pausa.

Alle ore 14:00 la seduta riprende.

Concorrente RTI I.P.M. INTEGRATED PROJECTS MANAGEMENT S.R.L. ABBREVIABILE IN IPM S.R.L - (Registro di Sistema: PI201449-20)
la documentazione prodotta risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente: RTI ARCHEA ASSOCIATI srl - SINTEL ENGINEERING - S.R.L. - Lorenzo Schinco - STEFANO PIERETTI - (Registro di sistema: PI201453-20)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) non risulta resa la dichiarazione circa il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs n. 81/2008 relativamente a Fausto Cioci di Sintel Engineering srl;
b) non risulta comprovato l’assolvimento dell’imposta di bollo relativamente al documento Domanda di Partecipazione come richiesto all’art. 15.1 del disciplinare di gara;
c) in relazione alle dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza di risoluzioni contrattuali. L'Autorità di gara, verificato che la stessa si riferisce ad un soggetto cessato da più di un anno dalla data di pubblicazione del disciplinare di gara, ha ritenuto che la medesima non risulti ostativa alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata, volta ad acquisire:
- con riferimento al punto a): la dichiarazione circa il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs n. 81/2008 relativamente a Fausto Cioci di Sintel Engineering srl;
- con riferimento al punto b): idonea documentazione, in conformità alle modalità previste al punto 15.1 del disciplinare di gara, che attesti l’assolvimento dell’imposta di bollo della domanda di partecipazione in data antecedente a quella di presentazione dell’offerta. Qualora la domanda non risulti in regola con la norma sul bollo, l'Amministrazione, in conformità a quanto previsto dall'art. 19 del DPR 642/1972, trasmetterà entro 30 giorni apposita comunicazione all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente, per territorio (domicilio fiscale del soggetto autore della violazione), alla regolarizzazione.
Le integrazioni/chiarimenti di cui sopra dovranno essere presentati entro tre giorni dal ricevimento della relativa richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente RTI AR PROJECT SOCIETA' COOPERATIVA A R.L. - SENEA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA - WIP QUATTROD S.R.L. - ANDREA CAMPANI - Libero professionista - (Registro di Sistema: PI201463-20)
la documentazione prodotta risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente RTI DIVERSERIGHESTUDIO S.R.L. - DARIO PAINI - Giulia Pentella architetto - PYRAMIS S.R.L. - UBERTI INGEGNERI ASSOCIATI - STUDIO TECNICO - Bruno Barattini - GIORGIA SANNAIS - (Registro di Sistema: PI201471-20)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
innanzitutto si dà atto che il documento denominato “domanda di partecipazione” caricato sul portale e sottoscritto digitalmente risulta “informaticamente non apribile” e pertanto visionabile. Si dà pertanto atto che durante la seduta di gara si procede a richiedere telefonicamente al concorrente l’invio di copia di tale documento, che viene trasmesso a stretto giro: si procede, pertanto, all’esame dello stesso;
a) non risulta resa la dichiarazione circa il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs n. 81/2008 relativamente a Bruno Barattini;
b) non risulta allegato l’organigramma aggiornato della mandataria Diverserighestudio srl, si procede, pertanto, ad acquisire il medesimo d’ufficio, tramite il casellario ANAC;
c) non risulta allegato, e non risulta possibile a provvedere all’acquisizione d’ufficio tramite il casellario ANAC, l’organigramma aggiornato della mandante Pyramis srl;
d) in riferimento al nominativo dell’Arch. Bartolomeo Tronci - indicato quale giovane professionista - non risulta indicata la società di appartenenza;
e) non risulta allegato il PassoOE e non risulta possibile provvedere all'acquisizione d'ufficio tramite il sistema AVCPass di ANAC.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata, volta ad acquisire:
- con riferimento al punto a): la dichiarazione circa il possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs n. 81/2008 relativamente a Bruno Barattini;
- con riferimento al punto b): organigramma aggiornato della mandante Pyramis srl;
- con riferimento al punto d): dichiarazioni ulteriori/chiarimenti circa i rapporti intercorrenti tra le società costituenti il raggruppamento e l’Arch. Bartolomeo Tronci, indicato quale giovane professionista (es. dipendente, consulente su base annua etc);
- con riferimento al punto e): PassOE correttamente generato dalla mandataria con l'indicazione di tutte le mandanti.
Le integrazioni/chiarimenti di cui sopra dovranno essere presentati entro tre giorni dal ricevimento della relativa richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente RTI Studio Tecnico 3+1 Architetti Associati - Structura Ingegneria s.r.l. - Giulio Vannucci - Luca Quaranta - (Registro di Sistema: PI201525-20)
la documentazione prodotta risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Visto tutto quanto sopra, e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
-nella giornata odierna si è proceduto alla verifica amministrativa della documentazione presentata dai tutti i concorrenti che hanno presentato offerta;
- nei confronti di alcuni concorrenti è emersa la necessità di procedere al soccorso istruttorio, come sopra dettagliato;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce “provvedimento di ammissione/non ammissione” dei concorrenti:il provvedimento di ammissione/non ammissione degli offerenti verrà adottato all’esito della procedura di soccorso istruttorio, a seguito della ripresa della seguente seduta pubblica;
- la presente seduta pubblica, pertanto, viene sospesa alle ore 17.52 di oggi 21 luglio 2020 e sarà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota, come già disposto dal Disciplinare di gara, sul sito dell’amministrazione nella sezione “bandi di gara” dedicata alla gara di cui trattasi e sulla piattaforma Sater.


Del che si redige il presente verbale.

p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara

Anna Cavallini
(f.to digitalmente)




Documenti allegati - parte integrante



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