Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 291550  /  2018
Data esecutività 06/07/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare PON METRO
Oggetto VERBALE DI GARA PROCEDURA NEGOZIATA - RDO ME.PA. AFFIDAMENTO SERVIZIO VERIFICA VULNERABILITA' SISMICA AI SENSI DEL DPCM 9/2/2011 SULL'EDIFICIO DENOMINATO EX MERCATO SAN DONATO, DI CUI ALL'ASSE 2 AZIONE 2.1.2 PROGETTO BO2.1.2A INTERVENTO BO2.1.2A.9 DEL PIANO OPERATIVO CITT DI BOLOGNA, NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE CITTA' METROPOLITANE 2014-2020. SEDUTA PUBBLICA DI VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - SOSPENSIONE DELLA SEDUTA


Testo del verbale

Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 2 sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana (OT 4 “Energia sostenibile e qualità della vita” – FESR);
Azione 2.1.2
Progetto BO2.1.2a: Risparmio energetico negli edifici pubblici
Intervento BO2.1.2a.9: Risparmio energetico negli edifici pubblici – Ex Mercato San Donato
RIF. COD. INT. 5974
CUP: F34H17000950007
CIG: Z6322B1A69
Il giorno 06/07/2018 alle ore 09.00 presso la U.I. Gare Pon Metro del Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6, si è proceduto all’apertura delle offerte pervenute in risposta alla RDO n. 1995717 effettuata sul ME.PA, in esecuzione della determinazione dirigenziale a contrarre P.G. 27133/2018, avente ad oggetto l'acquisizione del servizio di vulnerabilità sismica ai sensi del DPCM 09/02/2011 sull'edificio denominato Ex Mercato San Donato, di cui all'Asse 2 – Azione 2.1.2 – Progetto BO2.1.2a – Intervento BO2.1.2a.9 del Piano Operativo Città di Bologna, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 mediante Richiesta di Offerta (R.D.O) sul ME.PA ( pubblicata in data 25/06/2018 e con scadenza fissata per il giorno 05/07/2018 ore 13:00), da aggiudicare con il criterio del minor prezzo ai sensi del combinato disposto dei commi 3 lettera b) e 4 lettera c) dell’art. 95 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., determinato mediante ribasso sull'importo a base di gara, pari ad Euro 21.811,98 oltre Euro 450,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Le operazioni di apertura delle offerte si svolgono, mediante l'utilizzo della piattaforma telematica del MEPA, alla presenza dell'Autorità di gara Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Raffaella Crabbia e Rita Rullo della UI Gare Pon Metro, testimoni note e idonee.

Alla procedura sono stati invitati n. 20 operatori economici selezionati tra gli iscritti sul MEPA nel bando "SERVIZI" Iniziativa: " Servizi Architettonici, di Costruzione, Ingegneria, Ispezione e Catasto Stradale CPV 71312000-8 - vulnerabilità sismica", utilizzando i filtri "Ingegnere e Geologo" predisposti dal portale stesso, operatori economici selezionati tramite la funzione del sorteggio predisposta dal ME.PA; in particolare gli operatori economici risultati sorteggiati e invitati sono stati i seguenti:

NumeroOperatore economicoCittàProvincia
1AICI ENGINEERING SRLMONTEFREDANEAV
2ALE CONSULTINGANAGNIFR
3CENTRO CONTROLLO MATERIALI EDILIROVEREDO IN PIANOPN
4CONSULTECANCONAAN
5EDILSISTEM IMPIANTIPORTICINA
6EUROPROGETTIUDINEUD
7G&S GROUP S.R.L. SOCIETA' DI INGEGNERIAACATERG
8GIARA ENGINEERINGVICENZAVI
9GSA INGEGNERIASAN GIOVANNI IN PERSICETOBO
10ING. LUCA FAVEROCAMPAGNA LUPIAVE
11INGEGNERI STRIZZIROCCARASOAQ
12IPRO - ITALIANA PROGETTIROMARM
13LABORATORI INGEGNERIA FERRARAFERRARAFE
14PERFORCISTERNA DI LATINALT
15RINA CHECKGENOVAGE
16S.I.G.R.A. - SERVIZI INTEGRATI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO AZIENDALETAURIANOVARC
17S.I.M.A. SOCIETA' DI INGEGNERIAMASSA LUBRENSENA
18SIR INGEGNERIA E RICERCACASERTACE
19STECHEROVADAAL
20STUDIO AVMARINORM
L’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 13.00 del giorno 05/07/2018, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono state presentate sulla piattaforma n. 2 offerte e precisamente:

N.
Operatore economico
Comune
Prov
6
EUROPROGETTI
UDINE
UD
11
INGEGNERI STRIZZI
ROCCARASO
AQ

In relazione al numero delle offerte presentate (2) si dà atto che, visti i disposti di cui all'art 97 co 3bis del D.Lgs 50/2016 non si procede al sorteggio del metodo in applicazione del quale procedere con l'individuazione della cd "soglia di anomalia".

Si procede quindi all'apertura delle suddette 2 buste virtuali, pervenute entro i termini prescritti dalla lettera di invito, per la verifica del loro contenuto nonchè all'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascuna busta, si procederà a verificare che le medesime contengano quanto prescritto dalla documentazione di gara e precisamente:
Busta virtuale - documentazione amministrativa:
a) Autodichiarazione, regolarmente sottoscritta con firma digitale;
b) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto nella lettera di invito, con particolare riguardo alle riduzioni previste dalla legge (art. 93, co. 7, D. Lgs. 50/2016) ed alle relative certificazioni necessarie per usufruire di tali riduzioni.

Nell'ambito di dette operazioni l'Autorità di Gara dà quindi atto di quanto segue:
- in conformità a quanto previsto dalla normativa di settore e richiamata negli atti di gara un operatore economico invitato si è avvalso della facoltà di presentare offerta in qualità di mandatario di operatori riuniti in costituendo raggruppamento e precisamente:
  • Europrogetti in qualità di mandatario con dott. Francesco Treu - mandante;

- n. 1 concorrente, costituendo RTP, Europrogetti in qualità di mandatario con dott. Francesco Treu - mandante
ha presentato quale garanzia provvisoria, una polizza recante come contraente Europrogetti srl, trattandosi nel caso di specie di partecipazione in forma di costituendo raggruppamento la polizza deve essere intestata ad entrambi i partecipanti al raggruppamento.
Si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della documentazione di gara.

- n. 1 concorrente Ingegneri Strizzi SRL
dalla documentazione amministrativa presentata, "Modello 1", a corredo dell'offerta emerge la volontà di partecipazione alla procedura in oggetto mediante ricorso all'istituto dell'avvalimento in relazione al requisito della Laurea Magistrale in Geologia e Territorio (geologo).
Richiamato l'articolo 89 comma 1 primo periodo del D. lgs. 50/2016 in cui si prescrive che "L'operatore economico, singolo o in raggruppamento di cui all'articolo 45, per un determinato appalto, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'articolo 83, comma 1, lettere b) e c), necessari per partecipare ad una procedura di gara, e, in ogni caso, con esclusione dei requisiti di cui all'articolo 80, avvalendosi delle capacità di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi" e la lettera di invito in cui si prevedevano, quali requisiti di partecipazione, a pena di esclusione, i seguenti requisiti di idoneità professionale di cui all'art. 83 comma 1 lettera a):
- laurea in Ingegneria (vecchio ordinamento) o Laurea Magistrale in Ingegneria;
- iscrizione all'Albo degli Ingegneri nella sezione A;
- laurea magistrale in geologia e territorio (geologo)
- iscrizione all’Albo dei Geologi nella sezione A.
Pertanto la modalità di partecipazione del concorrente non soddisfa i requisiti di partecipazione richiesti, in conformità al disposto normativo e a quanto prescritto nei documenti di gara.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai suddetti 2 concorrenti, che hanno presentato offerta, i cui plichi sono stati aperti in data odierna si dà atto che:
- per n. 1 concorrente, cosi come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte all'attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione e/o a verifiche da effettuarsi d'ufficio;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie.
- la presente seduta pubblica, verrà ripresa in prossima data/ora, in esito alle procedure inerenti il soccorso istruttori/verifiche d'ufficio necessari, così come indicato nel presente verbale: la data/ora di ripresa verrà comunicata, come già disposto dalla documentazione di gara, ai partecipanti tramite portale Mepa.

Alle ore 09.40 del giorno 06/07/2018 l’Autorità di Gara dichiara conclusa la seduta di gara, del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I TESTIMONI

F.to Raffaella Crabbia ___________________

F.to Rita Rullo _____________________



F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli




Documenti allegati - parte integrante



| Home |