Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 29058  /  2021
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 14 / 2021
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  15  /  2021
Data esecutività 21/01/2021
Data pubblicazione 21/gen/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti
Oggetto VERBALE DI GARA - PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO PREVENZIONE INCENDI E MANUTENZIONE SCUOLE DON MARELLA VIA POPULONIA 7/2-9A BOLOGNA - CIG: 8522850E4D - SEDUTA PUBBLICA DI GARA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E INDIVIDUAZIONE GRADUATORIA DI GARA


Testo del verbale


COD. INT. : 6201
CUI L01232710374201900077
CUP F36B19006140005
CIG: 8522850E4D

Il giorno 21 gennaio 2021 alle ore 10:00 ha inizio la prima seduta pubblica inerente la gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 20810/2021 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Affidamenti Diretti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente la procedura in oggetto, assistita da Nausicaa Boato e Ilaria Bertola entrambe della citata U.I.
Stante la situazione emergenziale “covid - 19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione P.G. n. 480976/2020 del 19/11/2020 si è proceduto all’approvazione di apposito avviso di manifestazione di interesse (avviso pubblicato nel periodo 19 novembre – 4 dicembre 2020), inerente l’affidamento di cui trattasi da aggiudicarsi mediante procedura negoziata con il criterio del mino prezzo ed esclusione automatica offerte anomale ai sensi di quanto disposto dal DL 76/2020 successivamente convertito in L. 120/2020;
- a seguito delle risultanze del suddetto avviso di manifestazione di interesse – così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. n. 523670/2020 del 11/12/2020 si è proceduto – a mezzo della piattaforma Sater – ad individuare i n. 10 operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata, risultati sorteggiati tra tutti coloro (n. 236) che avevano validamente manifestato l’interesse a essere invitati:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 506350/2020 del 30/11/2020, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi;
- pertanto, con determina a contrarre P.G. n.524242/2020 del 11/12/2020, è stata indetta la procedura negoziata in oggetto e in pari data si è proceduto – a mezzo SATER – all'invito dei seguenti n. 10 operatori economici, come sopra sorteggiati:


Ragione Sociale
Partita IVA
Comune/Prov
Data /ora presentazione manif. Interesse
Registro di Sistema - manif interesse
1
BARBINI MASSIMO
IT00925620296
Ceneselli (RO)
4/12/20 10.47
PI334673-20
2
DE MASI S.R.L.
IT00792700627
Napoli
4/12/20 9.07
PI333990-20
3
ELETT.R.A. S.R.L.
IT00832700769
Viggiano (PZ)
1/12/20 17.25
PI329768-20
4
ESSEIMPIANTI - S.R.L.
IT01255170290
Lendinara (RO)
4/12/20 10.26
PI334333-20
5
FELMA DI MASCOLO FELICE
IT02829910724
Barletta
1/12/20 11.39
PI328638-20
6
GEN.I.A. GENERALI IMPIANTI AVANZATI S.R.L.
IT04385150877
Adrano (CT)
1/12/20 9.06
PI328061-20
7
LAMBERTI GIUSEPPE- SRL.-
IT03334240656
Salerno
1/12/20 19.32
PI329931-20
8
MANNOZZI MARCO S.R.L.
IT02195800590
Aprilia (LT)
27/11/20 13.11
PI325199-20
9
OFFICINE RESTAURO S.R.L.
IT01625830888
Ragusa
23/11/20 10.05
PI316982-20
10
SIMET S.R.L.
IT00879290948
Forlì del Sannio (IS)
24/11/20 18.37
PI321213-20

Visto tutto quanto sopra,
l' Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 17:00 del giorno 20/01/2021, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 7 offerte, e precisamente:


Ragione Sociale
Partita IVA
Comune
Registro di Sistema
Data /ora ricezione
1
OFFICINE RESTAURO S.R.L.
01625830888
Ragusa
PI012682-21
13/1/21 9.29
2
ELETT.R.A. S.R.L.
00832700769
Viggiano (PZ)
PI018563-21
18/1/21 16.16
3
DE MASI S.R.L.
00792700627
Napoli
PI019402-21
19/1/21 11.37
4
FELMA DI MASCOLO FELICE
02829910724
Barletta
PI019538-21
19/1/21 12.06
5
RTI BARBINI MASSIMO - EDIL RESTAURI DEL GEOM. CALVI PASQUALE
00925620296
Ceneselli (RO)
PI021003-21
20/1/21 10.46
6
ESSEIMPIANTI - S.R.L.
01255170290
Lendinara (RO)
PI021088-21
20/1/21 11.05
7
MANNOZZI MARCO S.R.L.
02195800590
Aprilia (LT)
PI021664-21
20/1/21 13.10

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
MANNOZZI MARCO S.R.L. (registro di sistema n. PI021664-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
è stata dichiarata l'irrogazione di penali in relazione a contratto stipulato con altra Pubblica Amministrazione, che non hanno comportato risoluzione e che comunque non ostano alla partecipazione alla procedura di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

Anche per tutti gli altri concorrenti la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Pertanto, visto tutto quanto sopra si procede a:
1) dare atto che avendo complessivamente presentato documentazione che risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito ed alla vigente normativa, sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura di cui trattasi di tutti gli operatori economici offerenti così come sopra indicati
2) attivare la fase di apertura delle offerte economiche e precisamente si procede :
a) allo sblocco/apertura di tutte le offerte economiche regolarmente presentate dagli operatori economici sopracitati ammessi a detta fase di gara;
b) a verificare che ciascuna offerta economica contenga gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri di sicurezza aziendale) prescritti dalla lettera di invito;
c) a dare lettura dei ribassi offerti che risultano essere i seguenti


Ragione Sociale
% ribasso offerto
1
OFFICINE RESTAURO S.R.L.
13,00
2
ELETT.R.A. S.R.L.
21,2223
3
DE MASI S.R.L.
27,473
4
FELMA DI MASCOLO FELICE
23,48
5
RTI BARBINI MASSIMO - EDIL RESTAURI DEL GEOM. CALVI PASQUALE
6,11
6
ESSEIMPIANTI - S.R.L.
26,12
7
MANNOZZI MARCO S.R.L.
26,187
d) a dare atto che in relazione al n.ro degli operatori economici invitati e al n.ro delle offerte ammesse (non inferiori a 5), la soglia di anomalia sarà individuata ai sensi del combinato disposto di cui agli artt: 97 comma 2 bis del D.Lgs. 50/2016 e art 1 co 3 del DL 76/2020 e si procederà pertanto all’esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della soglia di anomalia così come sopradeterminata
e) a dare atto che il suddetto calcolo sarà eseguito tramite piattaforma Sater e sarà verificato anche mediante foglio di calcolo di questa Stazione Appaltante, così come previsto dall'invito.

Si procede pertanto come segue:
- ad individuare la soglia di anomalia, effettuando le seguenti operazioni:
a) dopo aver ordinato ( in ordine "crescente") tutte le 7 offerte valide presentate, si procede con l'accantonamento del 10% (arrotondato per eccesso ) rispettivamente delle delle offerte di maggior ribasso, pari a n. 1, e di minor ribasso, pari a n. 1 offerta, per un totale di offerte accantonate pari a 2; si calcola la media aritmetica dei 5 ribassi rimasti dopo il c.d. "taglio delle ali", media che risulta essere pari a 22,0019 ;
b) si calcola lo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media aritmetica delle offerte ammesse, scarto che risulta essere pari a 3,2605;
c) si calcola il rapporto tra lo scarto medio aritmetico di cui alla lett. b) e la media aritmetica di cui alla lett. a) , rapporto che risulta essere pari a 0,1482;

d) si dà atto che il rapporto di cui alla lett. c) è inferiore a 0,15; pertanto si procede a incrementare la “media aritmetica” di cui alla lett. a) del 20% della medesima, ottenendo il seguente valore: 26,4022, che risulta essere la soglia di anomalia;

Si dà atto che la prima offerta non anomala, e pertanto l’offerta che più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore del 26,4022, risulta essere quella presentata da MANNOZZI MARCO S.R.L. - P.IVA 02195800590 che ha offerto il ribasso del 26,187%.

Si individua quindi la graduatoria di gara che risulta essere la seguente:

N.
CONCORRENTE
RIBASSO OFFERTO%
STATO OFFERTA
MANNOZZI MARCO S.R.L.
26,187
miglior offerente - verifica superata
ESSEIMPIANTI - S.R.L.
26,12
verifica superata
FELMA DI MASCOLO FELIC
23,48
verifica superata
ELETT.R.A. S.R.L.
21,2223
verifica superata
OFFICINE RESTAURO S.R.L.
13,00
verifica superata
RTI BARBINI MASSIMO - EDIL RESTAURI DEL GEOM. CALVI PASQUALE
6,11
verifica superata

DE MASI S.R.L.
27,473
Anomalo

Visto tutto quanto sopra l'Autorità di Gara dà quindi atto che:
- MANNOZZI MARCO S.R.L. di Aprilia (LT) - P.IVA: 02195800590 - che ha offerto il ribasso del 26,187%, risulta essere il miglior offerente .

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti;
- il predetto provvedimento verrà comunicato a tutti i concorrenti ai sensi dell'art. 76, comma 2-bis, del D.Lgs 50/2016;
- alla aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.

Alle ore 11:15 di oggi 21 gennaio 2021, la presente seduta pubblica di gara, effettuata in modalità virtuale sulla piattaforma SATER, viene conclusa.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.Autorità di Gara
Anna Cavallini
(f.to digitalmente)





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