Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 284480  /  2018
Data esecutività 03/07/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare PON METRO
Oggetto VERBALE DI GARA PROCEDURA NEGOZIATA - RDO ME.PA. AFFIDAMENTO SERVIZIO VERIFICA VULNERABILITA' SISMICA AI SENSI DEL DPCM 9/2/2011 SULL'EDIFICIO DENOMINATO PALAZZETTO DELLO SPORT 'PALADOZZA', DI CUI ALL'ASSE 2  AZIONE 2.1.2  PROGETTO BO2.1.2A  INTERVENTO BO2.1.2A.1 DEL PIANO OPERATIVO CITTA' DI BOLOGNA, NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE CITTA' METROPOLITANE 2014-2020. SEDUTA PUBBLICA DI VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA. SOSPENSIONE DELLA SEDUTA.


Testo del verbale

Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 2 sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana (OT 4 “Energia sostenibile e qualità della vita” – FESR);
Azione 2.1.2
Progetto BO2.1.2a: Risparmio energetico negli edifici pubblici
Intervento BO2.1.2a.1: Palazzetto dello Sport - Paladozza
COD. INT. 5973
CUP: F34J17000020007
CIG: ZF922B12CC
Il giorno 03/07/2018 alle ore 09.00 presso la U.I. Gare Pon Metro del Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6, si è proceduto all’apertura delle offerte pervenute in risposta alla RDO n. 1990784 effettuata sul ME.PA, in esecuzione della determinazione dirigenziale a contrarre P.G. 262717/2018, avente ad oggetto l'acquisizione del servizio di vulnerabilità sismica ai sensi del DPCM 09/02/2011 sull'edificio denominato Palazzetto dello Sport 'Paladozza' di cui all'Asse 2 - Azione 2.1.2 Progetto BO2.1.2a Intervento BO2.1.2a.1 del Piano Operativo Città di Bologna, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 mediante Richiesta di Offerta (R.D.O) sul ME.PA ( pubblicata in data 20/06/2018 e con scadenza fissata per il giorno 02/07/2018 ore 10:00), da aggiudicare con il criterio del minor prezzo ai sensi del combinato disposto dei commi 3 lettera b) e 4 lettera c) dell’art. 95 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., determinato mediante ribasso sull'importo a base di gara, pari ad Euro 38.778,00 oltre Euro 800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Le operazioni di apertura delle offerte si svolgono, mediante l'utilizzo della piattaforma telematica del MEPA, alla presenza dell'Autorità di gara Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Raffaella Crabbia e Rita Rullo della UI Gare Pon Metro, testimoni note e idonee.

Alla procedura sono stati invitati n. 20 operatori economici selezionati tra gli iscritti sul MEPA nel bando "SERVIZI" Iniziativa: " Servizi Architettonici, di Costruzione, Ingegneria, Ispezione e Catasto Stradale CPV 71312000-8 - vulnerabilità sismica", utilizzando i filtri "Ingegnere e Geologo" predisposti dal portale stesso, operatori economici selezionati tramite la funzione del sorteggio predisposta dal ME.PA; in particolare gli operatori economici risultati sorteggiati e invitati sono stati i seguenti:

NumeroOperatore economicoCittàProvincia
1AG COMUNICAZIONIBARIBA
2ALCANTARA SRLMESSINAME
3AMGA ENERGIA SERVIZISAN MAURO PASCOLIFC
4ARCH. PASQUALE RANIERIARENAVV
5AREACULTURA SOCIETÀ COOPERATIVACATANZAROCZ
6DI PASQUALE ING. MICHELEMONTEROTONDORM
7E.T.A. RESEARCHBORGO SAN DALMAZZOCN
8ENG TEAM & PARTNERSPORDENONEPN
9ENSERFAENZARA
10GEOSOLVINGTORINOTO
11INGEOMAT S.R.L.S.SALEMITP
12MONITOR THE PLANETFAENZARA
13NESSLAMEZIA TERMECZ
14OD'A OFFICINA D'ARCHITETTURANAPOLINA
15OMNIA TREARDEARM
16RISORSE E AMBIENTEBRESCIABS
17SALVATORE SGUAZZOPOTENZAPZ
18STUDIO MILETO - ING. VITO ORONZO MILETORUTIGLIANOBA
19TECNICA PROVECAPOTERRACA
20TESA INGEGNERIA S.T.P.A R.L.ROMARM
L’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 10.00 del giorno 02/07/2018, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono state presentate sulla piattaforma n. 3 offerte e precisamente:

N.
Operatore economico
Comune
Prov
3
AMGA ENERGIA SERVIZI
SAN MAURO PASCOLI
FC
17
SALVATORE SGUAZZO
POTENZA
PZ
20TESA INGEGNERIA S.T.P.A R.L.ROMARM

In relazione al numero delle offerte presentate (3) si dà atto che, visti i disposti di cui all'art 97 co 3bis del D.Lgs 50/2016 non si procede al sorteggio del metodo in applicazione del quale procedere con la individuazione della cd "soglia di anomalia".

Si procede quindi all'apertura delle suddette 3 buste virtuali, pervenute entro i termini prescritti dalla lettera di invito, per la verifica del loro contenuto nonchè all'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascuna busta, si procederà a verificare che le medesime contengano quanto prescritto dalla documentazione di gara e precisamente:
Busta virtuale - documentazione amministrativa:
a) Autodichiarazione, regolarmente sottoscritta con firma digitale;
b) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto nella lettera di invito, con particolare riguardo alle riduzioni previste dalla legge (art. 93, co. 7, D. Lgs. 50/2016) ed alle relative certificazioni necessarie per usufruire di tali riduzioni.

Nell'ambito di dette operazioni l'Autorità di Gara dà quindi atto di quanto segue:

- n. 1 concorrente e precisamente:
- AMGA ENERGIA SERVIZI SRL
dalla documentazione amministrativa, in particolare “Modello 1 – facsimile di dichiarazione”, presentata a corredo dell'offerta emerge:
- l’assenza della dichiarazione propria in caso di partecipazione in forma di Società/Consorzi stabili o Studi Associati (dichiarazione che non può essere integrata successivamente)
- la seguente dichiarazione: di essere in possesso dei requisiti di qualificazione necessari per la partecipazione alla gara di cui trattasi come indicati nella lettera di invito ed in particolare: Laurea in ingegneria specialistica sezione A e iscrizione all’albo relativo di Forlì-Cesena (n. 769/A)
Nella lettera di invito quali requisiti di partecipazione a pena di esclusione erano stati individuati i seguenti requisiti di idoneità professionale:
- laurea in Ingegneria (vecchio ordinamento) o Laurea Magistrale in Ingegneria;
- iscrizione all'Albo degli Ingegneri nella sezione A;
- laurea magistrale in geologia e territorio (geologo)
- iscrizione all’Albo dei Geologi nella sezione A.
Fermo restando che l’operatore economico non potrà modificare la modalità di partecipazione alla gara e che la prestazione relativa alla relazione geologica, per espresso dettato normativo, art. 31 comma 8, non può essere oggetto di subappalto, si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della documentazione di gara.

- n. 1 concorrente e precisamente:
- ING. SALVATORE SGUAZZO
dalla documentazione amministrativa, in particolare “Modello 1 – facsimile di dichiarazione”, presentata a corredo dell'offerta emerge:
- che il concorrente concorre quale professionista singolo;
- la seguente dichiarazione: “di essere in possesso dei requisiti di qualificazione necessari per la partecipazione alla gara di cui trattasi come indicati nella lettera di invito ed in particolare:
laurea in Ingegneria (vecchio ordinamento) Civile con indirizzo STRUTTURE conseguita il 22/12/2014 presso l’Università degli Studi di Salerno”
Nella lettera di invito quali requisiti di partecipazione a pena di esclusione erano stati individuati i seguenti requisiti di idoneità professionale:
- laurea in Ingegneria (vecchio ordinamento) o Laurea Magistrale in Ingegneria;
- iscrizione all'Albo degli Ingegneri nella sezione A;
- laurea magistrale in geologia e territorio (geologo)
- iscrizione all’Albo dei Geologi nella sezione A.
Fermo restando che l’operatore economico non potrà modificare la modalità di partecipazione alla gara, si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della documentazione di gara.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai suddetti 3 concorrenti, che hanno presentato offerta, i cui plichi sono stati aperti in data odierna si dà atto che:
- per n. 2 concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte all'attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione e/o a verifiche da effettuarsi d'ufficio, mentre per il terzo concorrente, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni della documentazione di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie.
- la presente seduta pubblica, verrà ripresa in prossima data/ora, in esito alle procedure inerenti il soccorso istruttori/verifiche d'ufficio necessari, così come indicato nel presente verbale: la data/ora di ripresa verrà comunicata, come già disposto dalla documentazione di gara, ai partecipanti tramite portale Mepa.

Alle ore 10.00 del giorno 03/07/2018 l’Autorità di Gara dichiara conclusa la seduta di gara, del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I TESTIMONI

F.to Raffaella Crabbia ___________________

F.to Rita Rullo _____________________



F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli




Documenti allegati - parte integrante



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