Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 273056  /  2020
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 126 / 2020
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  119  /  2020
Data esecutività 09/07/2020
Data pubblicazione 09/lug/2020
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: "RIFUNZIONALIZZAZIONE DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA DI VIE ED AREE DEL CENTRO DI BOLOGNA" - CIG: 832630081E - AVVIO DELLE PROCEDURE DI GARA E INDIVIDUAZIONE DELLA GRADUATORIA DI GARA


Testo del verbale

COD. INT 6347
CUP F39G20000090001
CIG 832630081E

Il giorno 9 luglio 2020 alle ore 10:00 in virtù di quanto disposto con atto PG 85482/2020 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta pubblica svolta da remoto inerente la procedura in oggetto assistita da remoto da Cristina Prandini e da Ilaria Bertola, tutte della citata U.I.
Stante la situazione "emergenziale coronavirus" e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta è attivata unicamente in modalità virtuale sulla piattaforma Sater. Di tale modalità è stata data espressa comunicazione ai concorrenti in data 8 luglio 2020 e, in pari data, la medesima è stata pubblicata sul profilo del committente nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi.
In ogni caso la correttezza della procedura e, in particolare, la certezza/immodificabilità della documentazione/offerte, è garantita dalle modalità di gestione della gara, interamente telematiche.

Fermo restando quanto sopra si procede quindi a dare atto dell'iter della gara e in particolare:

- con determinazione dirigenziale PG 219956/2020 del 4 giugno 2020 è stata indetta la gara di cui trattasi, da esperirsi con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016 ed è stato altresì approvato il relativo schema di bando di gara;

- si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione del bando di gara come segue:
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (Serie V Speciale n. 65) del 08/06/2020;
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 08/06/2020;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 08/06/2020 – 08/07/2020;
sulla piattaforma SATER dal giorno 08/06/2020;
sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 08/06/2020;
sui seguenti due quotidiani, per estratto: Corriere della Sera Ed. Bologna e Gazzetta Aste Appalti Pubblici, entrambi del giorno 11/06/2020.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di Gara dà quindi atto che:
- entro le ore 12:00 del 08/07/2020, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 148 offerte, presentate dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco offerenti", allegato, quale parte integrante, al presente verbale;
- così come indicato al paragrafo N) del Bando di gara, le operazioni di gara si svolgeranno con applicazione del principio della c.d. "inversione procedimentale".

Si procede quindi come segue:
- allo sblocco di tutte le buste amministrative virtuali, selezionando la funzione "ammessa ex art 133 comma 8", al fine di permettere alla piattaforma Sater di attivare la fase di apertura delle offerte economiche;
- allo sblocco/apertura di tutte le offerte economiche regolarmente presentate;
- a dare lettura dei ribassi offerti, di cui al documento "Elenco ribassi e graduatoria" allegato, quale parte integrante, al presente atto, verificando che ciascuna offerta economica contenga gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri di sicurezza aziendale) prescritti dal bando di gara.

L'Autorità di Gara dà quindi atto che:
- in relazione al numero totale delle offerte ammesse (pari a 148), la soglia di anomalia sarà individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e si procederà all’esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della soglia di anomalia, in applicazione di quanto disposto dall'art. 97 co. 8 del D.Lgs. 50/2016;
- il calcolo della soglia di anomalia sarà eseguito tramite piattaforma Sater e sarà verificato anche mediante foglio di calcolo di questa Stazione Appaltante, così come previsto dal bando di gara.

Si procede pertanto come segue:
- ad individuare la soglia di anomalia, ai sensi del citato comma 2 dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 come segue:
a) dopo aver ordinato (in ordine "crescente") tutte le 148 offerte valide presentate, si procede con l'escludere il 10% delle offerte di maggior ribasso pari a n. 15 offerte e di minor ribasso, pari a n. 15 offerte, per un totale di offerte escluse pari a 30; si calcolano la somma aritmetica dei ribassi rimasti dopo il c.d. "taglio delle ali" (pari a 3123,3571) e la media aritmetica dei suddetti ribassi pari a 26,4691;
b) si calcola lo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media aritmetica delle offerte ammesse che risulta essere pari a 1,5270;
c) si calcola la soglia come somma della media aritmetica (26,4691) con lo scarto medio aritmetico di cui al punto b), somma che risulta essere pari a 27,9961;
d) dopo aver calcolato il prodotto delle prime due cifre dopo la virgola della somma dei ribassi pari a 15% (3*5), si applica tale valore percentuale allo scarto medio aritmetico per un risultato pari a 0,2291; la soglia di cui al punto c) viene decrementata del valore di 0,2291 ottenendo il seguente valore: 27,7671 che risulta essere la soglia di anomalia;
- ad individuare quindi la graduatoria provvisoria di gara, di cui al documento "elenco ribassi e graduatoria" allegata al presente verbale: in relazione a detta graduatoria si precisa che la medesima è stata determinata applicando il procedimento/formule matematiche esplicitate anche nel documento pubblicato sulla stessa piattaforma Sater e denominato "Approfondimento tematico - Gare Telematiche - calcolo dell'anomalia";
- ad individuare l'offerta che - in relazione alla suddetta graduatoria provvisoria di gara - più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore di 27,7671, al fine di individuare il miglior offerente nei confronti del quale effettuare l'apertura e verifica della documentazione amministrativa, concorrente che risulta essere: SELCOM S.P.A. che ha offerto un ribasso del 27,55%.

Visto tutto quanto sopra, si procede quindi all'apertura e verifica della Documentazione amministrativa presentata dal concorrente SELCOM S.P.A. risultato primo nella graduatoria provvisoria;
In particolare, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dal bando di gara,
e) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
f) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).


Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto che la documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta dal suddetto concorrente, risultato primo nella graduatoria provvisoria, risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra si dà quindi atto di quanto segue:

- l' Operatore economico risultato miglior offerente e precisamente: SELCOM S.P.A. di CASAVATORE (Prov. NA) C.F./ P.I. 06559530636, risulta in possesso di adeguata attestazione SOA e ha presentato dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto;
- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione dei concorrenti e di conferma della graduatoria di gara;
- il predetto provvedimento verrà comunicato a tutti i concorrenti ai sensi dell'art. 76, comma 2-bis, del D.Lgs 50/2016;
- alla aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.

- alle ore 13:06 di oggi 09 luglio 2020, la presente seduta pubblica di gara, effettuata in modalità virtuale sulla piattaforma SATER, viene conclusa.

Del che si redige il presente verbale.







Documenti allegati - parte integrante



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