Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 272350  /  2021
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 122 / 2021
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  110  /  2021
Data esecutività 15/06/2021
Data pubblicazione 15/giu/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: ATTUAZIONE PSSU INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE: RIQUALIFICAZIONE E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE CIG: 8773682F6A - SEDUTA PUBBLICA DI GARA:VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E INDIVIDUAZIONE GRADUATORIA DI GARA


Testo del verbale

Il giorno 14 giugno 2021 alle ore 10:00 ha inizio la prima seduta pubblica inerente la gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 20810/2021 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Affidamenti diretti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente la procedura in oggetto, assistita da Cristina Prandini e Carlotta Cassani entrambe della citata U.I. Appalti e Affidamenti Diretti.
Stante la situazione emergenziale “covid - 19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:

- con determinazione P.G. N. 247033/2021 del 28/05/2021, è stata indetta la procedura negoziata ex art. 1 co. 2 lett. b) del D.L. 76/2020, conv. con mod. in Legge n. 120 del 11 settembre 2020 inerente l'affidamento dell'intervento di cui trattasi, da esperirsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità/prezzo;

- come indicato nella sopracitata determina, gli operatori economici da invitare alla suddetta procedura negoziata sono stati individuati dal RUP mediante utilizzo “dell’Elenco di Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici” istituito presso il Comune di Bologna in esecuzione della delibera di Giunta Proposta DG/PRO/2020/266 – Repertorio DG/2020/237 – P.G. n. 436086/2020 , esecutiva ai sensi di legge, nonché della successiva determinazione dirigenziale P.G. n. 457733/2020 del 09/11/2020;

- che in particolare, nel rispetto delle modalità attuative del citato “Elenco di Operatori Economici per l’esecuzione di llpp”, gli operatori economici selezionati dal RUP sono risultati i seguenti 10:
N. RigaRagione SocialeCodice FiscalePartita IvaComuneProv
1COGEFRI INFRASTRUTTURE SRL0133273029801332730298Badia PolesineRO
2C.I.M.S.0076499037000522741206Borgo TossignanoBO
3COOPERATIVA TRASPORTI IMOLA SCRL - IN SIGLA CTI -0028706037000498341205ImolaBO
4COS.MA S.R.L.0100676033201006760332CalendascoPC
5EMILIANA ASFALTI SRL0104411036701044110367San Felice sul PanaroMO
6F E A S.R.L.0276487036202764870362Castelfranco EmiliaMO
7MANTOVAGRICOLTURA S.R.L.0105713018701585480203RodigoMN
8MONTANA VALLE DEL LAMONE, S.C.P.A.0035139039800351390398BrisighellaRA
9RCM IMPRESA DI COSTRUZIONI S.N.C. DI RICO' MASSIMO, CLAUDIO E IVO0205784035302057840353VentassoRE
10SOL.EDIL GROUP S.R.L.0431972075304319720753MatinoLE

Visto tutto quanto sopra,
l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del giorno 11 giugno 2021, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 9 offerte, e precisamente:
N. Ragione SocialePartita IVAComuneRegistro di SistemaData/ora di ricezione
1C.I.M.S.00522741206Borgo Tossignano (BO)PI189491-2103/06/2021 10:55:29
2MANTOVAGRICOLTURA S.R.L.01585480203Rodigo (MN)PI191779-2107/06/2021 10:23:14
3SOL.EDIL GROUP S.R.L.04319720753Matino (LE)PI197212-2109/06/2021 17:55:28
4COS.MA S.R.L.01006760332Calendasco (PC)PI197223-2109/06/2021 18:08:55
5RCM IMPRESA DI COSTRUZIONI S.N.C. DI RICO' MASSIMO, CLAUDIO E IVO02057840353Ventasso (RE)PI197295-2110/06/2021 08:12:35
6COOPERATIVA TRASPORTI IMOLA SCRL - IN SIGLA CTI -00498341205Imola (BO)PI197394-2110/06/2021 09:25:52
7F E A S.R.L.02764870362Castelfranco Emilia (MO)PI199322-2110/06/2021 17:33:26
8MONTANA VALLE DEL LAMONE, SOCIETA' COOPERATIVA P.A.00351390398Brisighella (RA)PI199362-2110/06/2021 18:20:20
9EMILIANA ASFALTI SRL01044110367San Felice sul Panaro (MO)PI199600-2111/06/2021 09:55:24

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC;
e) ricevuta pagamento contributo ANAC;
e) eventuale copia attestazione SOA.

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 2 concorrenti e precisamente:
C.I.M.S. (registro di sistema n. PI189491-21)
MANTOVAGRICOLTURA S.R.L. (registro di sistema n. PI191779-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- la certificazione del sistema di qualità aziendale (obbligatoria, in relazione all'importo dei lavori da realizzare, per la partecipazione alla gara di cui trattasi) risulta scaduta rispettivamente in data 11/06/2021 e 10/06/21: ricorrendo i presupposti ex art 83 del D.Lgs 50/2016 in materia di soccorso istruttorio e al fine di accelerare al max i tempi di conclusione del presente procedimento si procede quindi, durante la presente seduta pubblica di gara, a richiedere ai suddetti concorrenti la presentazione di documentazione attestante il valido possesso della suddetta certificazione; entrambi i concorrenti procedono nel corso della seduta stessa a inoltrare copia della certificazione rinnovata e valida rispettivamente fino al 11/06/2024 e 10/06/2024: L'Autorità di gara dà pertanto atto che dette attestazioni risultano regolari e conformi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione da ciascuno presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
COS.MA srl (registro di sistema n.PI197223-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
1) con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016, è stata dichiarata una precedente risoluzione contrattuale con altra Pubblica Amministrazione; valutata la documentazione fornita si ritiene detta circostanza non ostativa alla partecipazione alla procedura di cui trattasi;
2) non è stata allegata copia del versamento/Contributo Anac di cui al punto G.1.6) della lettera di invito; ricorrendo i presupposti ex art 83 del D.Lgs 50/2016 in materia di soccorso istruttorio e al fine di accelerare al max i tempi di conclusione del presente procedimento si procede quindi, durante la presente seduta pubblica di gara, a richiedere al suddetto concorrente la presentazione di documentazione attestante il corretto versamento.
In relazione a quanto indicato al suddetto punto 2), si dà atto che il concorrente ha proceduto nel corso della seduta di gara a trasmettere ricevuta di pagamento del contributo ANAC: detto pagamento risulta però effettuato in data odierna e, pertanto, oltre il termine di scadenza delle offerte: in relazione a tale circostanza si dà atto che - in applicazione a quando disposto dalla stessa ANAC - il pagamento del contributo successivo a detti termini (fatto salvi casi eccezionali non riscontrabili nella procedura di cui trattasi e afferenti ad es il malfunzionamento prolungato degli stessi servizi ANAC) costituisce motivo di non ammissione e, pertanto, non sussistono i presupposti per ammettere detto concorrente alla successiva fase di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
FEA srl (registro di sistema n.PI199322-21)
con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016, il concorrente ha dichiarato l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici, di provvedimenti che si ritengono non ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
Emiliana Asfalti slr (registro di sistema n. PI199600-21)
con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016, il concorrente ha dichiarato una violazione in materia di obblighi di sicurezza sul lavoro, dichiarando altresì l'estraneità dell'operatore ai relativi addebiti irrogati nei suoi confronti; al fine di una valutazione di quanto dichiarato, sussistendo i presupposti ex art 83 del D.Lgs 50/2016 in materia di soccorso istruttorio, si procede quindi, durante la presente seduta pubblica di gara ( al fine di accelerare al max i tempi di conclusione del presente procedimento) a richiedere al concorrente documentazione integrativa/esplicativa di quanto dichiarato. Si dà atto che il concorrente ha quindi proceduto all'inoltro della documentazione richiesta; valutata la quale si ritiene che quanto dichiarato non comporta motivo ostativo alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

Per tutti gli altri concorrenti la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Pertanto, visto tutto quanto sopra si procede come segue:
1) a dare atto che avendo complessivamente presentato documentazione che risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito ed alla vigente normativa, sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura di cui trattasi di n. 8 operatori economici offerenti così come sopra indicati , mentre, per le motivazioni sopra indicate, non sussistono i presupposti per l'ammissione del seguente operatore economico: COS.MA srl (registro di sistema n.PI197223-21);
2) ad attivare la fase di apertura delle offerte economiche e precisamente si procede:
a) allo sblocco/apertura di tutte le offerte economiche regolarmente presentate dagli operatori economici sopracitati ammessi a detta fase di gara;
b) a dare lettura dei ribassi offerti che risultano essere quelli di seguito indicati e a verificare che ciascuna offerta economica contenga altresì gli altri elementi (stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri di sicurezza aziendale) prescritti dalla lettera di invito:
N. Ragione SocialePartita IVAComunePercentuale di ribasso offerta
1C.I.M.S.00522741206Borgo Tossignano (BO)
12,34
2MANTOVAGRICOLTURA S.R.L.01585480203Rodigo (MN)
13,17
3SOL.EDIL GROUP S.R.L.04319720753Matino (LE)
8,15
4RCM IMPRESA DI COSTRUZIONI S.N.C. DI RICO' MASSIMO, CLAUDIO E IVO02057840353Ventasso (RE)
6,66
5COOPERATIVA TRASPORTI IMOLA SCRL - IN SIGLA CTI -00498341205Imola (BO)
10,68
6F E A S.R.L.02764870362Castelfranco Emilia (MO)
18,89
7MONTANA VALLE DEL LAMONE, SOCIETA' COOPERATIVA P.A.00351390398Brisighella (RA)
14,61
8EMILIANA ASFALTI SRL01044110367San Felice sul Panaro (MO)
21,15
c) in relazione a quanto sopra si dà atto di quanto segue: per mero errore materiale nell'esecuzione delle operazioni in piattaforma, all'operatore economico COS.MA SRL (registro di sistema.PI197223-21) è stato attribuito lo stato di impresa "ammessa", anzichè il corretto stato di impresa "esclusa" (stato da attribuire in relazione a quanto sopra indicato); pertanto, si procede con l'apposita funzione presente in piattaforma a inserire (nell'ambito della presente fase) il corretto stato di "esclusa" con la relativa motivazione e, questo, al fine di procedere con la corretta individuazione della graduatoria di gara inerente le (sole) 8 offerte ammesse.
d) a dare altresì atto che in relazione al n.ro delle offerte ammesse (non inferiori a 5), la soglia di anomalia sarà individuata ai sensi del combinato disposto di cui agli artt: 97 comma 2 bis del D.Lgs. 50/2016 e art 1 co 3 del DL 76/2020 e si procederà pertanto all’esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della soglia di anomalia così come di seguito determinata;
e) a dare atto che il suddetto calcolo sarà eseguito tramite piattaforma Sater e sarà verificato anche mediante foglio di calcolo di questa Stazione Appaltante, così come previsto dall'invito.

Si procede pertanto come segue:
- ad individuare la soglia di anomalia, effettuando - sul foglio di calcolo della stazione appaltante - le seguenti operazioni:
a) dopo aver ordinato (in ordine "crescente") tutte le 8 offerte valide presentate, si procede con l'accantonamento del 10% (arrotondato per eccesso) rispettivamente delle delle offerte di maggior ribasso, pari a n. 1, e di minor ribasso, pari a n. 1 offerta, per un totale di offerte accantonate pari a 2; si calcola la media aritmetica dei 6 ribassi rimasti dopo il c.d. "taglio delle ali", media che risulta essere pari a 12,9733;
b) si calcola lo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media aritmetica delle offerte ammesse, scarto che risulta essere pari a 2,5834;
c) si calcola il rapporto tra lo scarto medio aritmetico di cui alla lett. b) e la media aritmetica di cui alla lett. a) , rapporto che risulta essere pari a 0.1991;
d) si dà atto che il rapporto di cui alla lett. c) è superiore a 0,15: pertanto si procede a sommare la “media aritmetica” di cui alla lettera a) con lo “scarto medio aritmetico “ di cui alla lettera b), ottenendo il seguente valore: 15,5567, che risulta essere la soglia di anomalia.

Si dà atto che la prima offerta non anomala, e pertanto l’offerta che più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore di 15,5567, risulta essere quella presentata da Montana Valle del Lamone società Cooperativa P.A. - P.IVA e C.F. 00351390398 - di Brisighella - RA - che ha offerto il ribasso del 14,61%.

Si individua quindi la graduatoria di gara che risulta essere la seguente:
Graduatoria Ragione SocialePartita IVAPercentuale di ribasso offertaStato offerta
C.I.M.S.00522741206
12,34
verifica superata
MANTOVAGRICOLTURA S.R.L.01585480203
13,17
2° class - verifica superata
SOL.EDIL GROUP S.R.L.04319720753
8,15
verifica superata
RCM IMPRESA DI COSTRUZIONI S.N.C. DI RICO' MASSIMO, CLAUDIO E IVO02057840353
6,66
verifica superata (taglio ali - off minor ribasso)
COOPERATIVA TRASPORTI IMOLA SCRL - IN SIGLA CTI -00498341205
10,68
verifica superata

F E A S.R.L.02764870362
18,89
Anomalo
MONTANA VALLE DEL LAMONE, SOCIETA' COOPERATIVA P.A.00351390398
14,61
miglior offerente - verifica superata

EMILIANA ASFALTI SRL01044110367
21,15
Anomalo (taglio ali - offerta di maggior ribasso)

Visto tutto quanto sopra l'Autorità di Gara dà quindi atto che:
- Montana Valle del Lamone società Cooperativa P.A. - P.IVA e C.F. 00351390398 - di Brisighella - RA che ha offerto il ribasso del 14,61%, risulta essere il miglior offerente .

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti;
- il predetto provvedimento verrà comunicato a tutti i concorrenti ai sensi dell'art. 76, comma 2-bis, del D.Lgs 50/2016;
- all’aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.

Si dichiara quindi conclusa la presente seduta pubblica di gara, effettuata in modalità virtuale sulla piattaforma SATER

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini
(f.to digitalmente)






Documenti allegati - parte integrante



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