Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 26046  /  2021
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 9 / 2021
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  9  /  2021
Data esecutività 20/01/2021
Data pubblicazione 20/gen/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti
Oggetto VERBALE DI GARA - PROCEDURA NEGOZIATA– EX ART. 1, CO 2, LETT. B) DEL D.L. 76/2020 - PER L’AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: PON METRO INTERVENTO BO2.1.2A.2 E INTERVENTO BO4.2.1A.2 - VILLA SERENA INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, STRUTTURALI, DI RIQUALIFICAZIONE E RECUPERO - SEDUTA PUBBLICA DI GARA:VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E INDIVIDUAZIONE GRADUATORIA DI GARA .


Testo del verbale

Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”

Asse 2 – Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana
Azione 2.1.2
Progetto BO2.1.2a. Risparmio energetico negli edifici pubblici
Intervento BO2.1.2a.2 Villa Serena

Asse 4 – Infrastrutture per l’inclusione sociale
Azione 4.2.1.
Progetto BO4.2.1a. Riqualificazione e recupero immobili pubblici da adibire a spazi comunali per attività di inclusione ed innovazione sociale
Intervento BO4.2.1a.2 Villa Serena

CUP F34E17000600007
CIG 852391090C
CUI L01232710374202000079
Codice intervento 6420

Il giorno 19 gennaio 2021 alle ore 14:04 presso il Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, Piano 5, ha inizio la prima seduta pubblica inerente la gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 20810/2021 del 18/01/2021 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Raffaella Crabbia dell’ U.I. Appalti e Affidamenti diretti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente la procedura in oggetto, assistita da Anna Cavallini e Francesca Aversa, entrambe della citata U.I. Appalti e Affidamenti diretti.
Stante la situazione emergenziale “covid - 19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione P.G. n. 483896/2020 del 20/11/2020 si è proceduto all’approvazione di apposito avviso di manifestazione di interesse (avviso pubblicato nel periodo 20 novembre – 7 dicembre 2020), inerente l’affidamento di cui trattasi da aggiudicarsi mediante procedura negoziata con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica offerte anomale (qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5) ai sensi di quanto disposto dal DL 76/2020 successivamente convertito in L. 120/2020;
- a seguito delle risultanze del suddetto avviso di manifestazione di interesse – così come dettagliatamente indicato nel verbale 522785/2020 del 11/12/2020 si è proceduto – a mezzo della piattaforma Sater – ad individuare i n. 10 operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata, risultati sorteggiati tra tutti coloro (n. 216) che avevano validamente manifestato l’interesse a essere invitati:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 529982/2020 del 15/12/2020, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi;
- pertanto, con determina a contrarre P.G. n. 532281/2020 del 16/12/2020, è stata indetta la procedura negoziata in oggetto e in pari data si è proceduto – a mezzo SATER – all'invito dei seguenti n. 10 operatori economici, come sopra sorteggiati:

Progr
Ragione Sociale
Codice Fiscale/P.IVA
Comune/Prov
Data /ora presentazione manif. Interesse
Registro di Sistema - manif interesse
1
COSTRUZIONI CAPUANO S.R.L.
12408111008
Cava de' Tirreni (Salerno)
03/12/2020 11:20
PI332117-20
2
IMPRESUD S.R.L.
04476890720
Barletta-Andria-Trani
03/12/2020 15:17
PI332927-20
3
UNYON CONSORZIO STABILE SCARL
14341341007
Roma
07/12/2020 09:17
PI337378-20
4
CONSORZIO STABILE CONTRAT - S.C.A.R.L.
08381221210
Castellammare di Stabia
30/11/2020 11:07
PI326607-20
5
FELIZIANI ITALO S.R.L.
01951710670
Teramo
25/11/2020 15:31
PI322314-20
6
SAMOA RESTAURI S.R.L.
04925950653
Pontecagnano Faiano (Salerno)
03/12/2020 17:28
PI333557-20
7
ING. ANTONIO BUONO S.R.L.
00809870942
Venafro (Isernia)
01/12/2020 16:31
PI329622-20
8
EDILCIDO S.R.L.
05930561211
Villaricca (Napoli)
25/11/2020 13:29
PI322086-20
9
COSMAV S.R.L.
12506041008
Roma
27/11/2020 10:27
PI324666-20
10
B.P.D. LAVORI S.R.L.
08695361009
Roma
04/12/2020 15:45
PI336485-20

Visto tutto quanto sopra,
l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 16:00 del giorno 18/01/2021, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 6 offerte, e precisamente:


Progr
Ragione Sociale
Codice Fiscale/P.IVA
Comune/Prov
Data /ora presentazione offerta
Registro di Sistema - offerta
1
SAMOA RESTAURI S.R.L.
04925950653
Pontecagnano Faiano (Salerno)
14/01/2021 16:04
PI015331-21
2
EDILCIDO S.R.L.
05930561211
Villaricca (Napoli)
15/01/2021 09:39
PI015922-21
3
ING. ANTONIO BUONO S.R.L.
00809870942
Venafro (Isernia)
15/01/2021 15:14
PI016812-21
4
B.P.D. LAVORI S.R.L.
08695361009
Roma
15/01/2021 16:30
PI016959-21
5
UNYON CONSORZIO STABILE SCARL
14341341007
Roma
15/01/2021 16:49
PI016984-21
6
IMPRESUD S.R.L.
04476890720
Barletta-Andria-Trani
18/01/2021 15:03
PI018392-21

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
EDILCIDO S.R.L. (registro di sistema n. PI015922-21 )
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
è stata dichiarata la presenza sul Casellario Anac di annotazioni che non comportano l’automatica esclusione dalle gare.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
SAMOA RESTAURI S.R.L. (registro di sistema n. PI015331-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
è stata dichiarata la presenza di condanne non ostative alla partecipazione alla procedura di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell’invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
UNYON CONSORZIO STABILE SCARL (registro di sistema n. PI016984-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
non risulta allegato il PassoOE, pertanto, si provvede all’acquisizione d’ufficio dello stesso, tramite il sistema AVCPass di ANAC.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
ING. ANTONIO BUONO S.R.L. (registro di sistema n. PI016812-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il PassOE presentato non risulta essere conforme, in quanto il documento allegato non riporta il codice fiscale e la ragione sociale dell'operatore economico e non risulta possibile provvedere alla sua acquisizione d'ufficio tramite il sistema AVCPass di ANAC.; si dà pertanto atto che, come già indicato nell'invito, la mancata o parziale generazione del PassOE non osta alla partecipazione, fermo restando che ne verrà successivamente richiesta la regolarizzazione.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
B.P.D. LAVORI S.R.L. (registro di sistema: PI016959-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
nel DGUE presentato la dichiarazione di cui alla lett. d punto 4, Parte III (osservanza degli obblighi ex L. 68/99) risulta incongruente rispetto ad ulteriore dichiarazioni rese dal concorrente inerenti l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Si procede quindi, durante la seduta pubblica di gara, a richiedere telefonicamente al concorrente l’invio di apposita dichiarazione da cui emerga il possesso del suddetto requisito, che viene tempestivamente prodotta dal concorrente.
L'Autorità di gara dà pertanto atto che la dichiarazione prodotta dal suddetto concorrente nel corso della presente seduta pubblica di gara risulta regolare e conforme.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

Per IMPRESUD S.R.L. (registro di sistema: PI018392-21) la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Pertanto, visto tutto quanto sopra si procede a:
1) dare atto che avendo complessivamente presentato documentazione che risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito ed alla vigente normativa, sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura di cui trattasi di tutti gli operatori economici offerenti così come sopra indicati;
2) attivare la fase di apertura delle offerte economiche e precisamente si procede:
a) allo sblocco/apertura di tutte le offerte economiche regolarmente presentate dagli operatori economici sopracitati ammessi a detta fase di gara;
b) a verificare che ciascuna offerta economica contenga gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri di sicurezza aziendale) prescritti dalla lettera di invito;
c) a dare lettura dei ribassi offerti che risultano essere i seguenti:

Ragione Sociale
Codice Fiscale/P.IVA
Comune/Prov
Ribasso offerto
SAMOA RESTAURI S.R.L.
04925950653
Pontecagnano Faiano (Salerno)
25,365%
EDILCIDO S.R.L.
05930561211
Villaricca (Napoli)
26,999%
ING. ANTONIO BUONO S.R.L.
00809870942
Venafro (Isernia)
23,233%
B.P.D. LAVORI S.R.L.
08695361009
Roma
18,80%
UNYON CONSORZIO STABILE SCARL
14341341007
Roma
28,828%
IMPRESUD S.R.L.
04476890720
Barletta-Andria-Trani
11,3674%

d) a dare atto che in relazione al n.ro degli operatori economici invitati e al n.ro delle offerte ammesse (non inferiori a 5), la soglia di anomalia sarà individuata ai sensi del combinato disposto di cui al'art. 97 comma 2 bis del D.Lgs. 50/2016 e art 1 co 3 del DL 76/2020 e si procederà pertanto all’esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della soglia di anomalia così come sopradeterminata;

e) a dare atto che il suddetto calcolo sarà eseguito tramite piattaforma Sater e sarà verificato anche mediante foglio di calcolo di questa Stazione Appaltante, così come previsto dall'invito.

Si procede pertanto come segue:
- ad individuare la soglia di anomalia, effettuando le seguenti operazioni:
a) dopo aver ordinato (in ordine "crescente") tutte le 6 offerte valide presentate, si procede con l'accantonamento del 10% (arrotondato per eccesso ) rispettivamente delle delle offerte di maggior ribasso, pari a n. 1, e di minor ribasso, pari a n. 1 offerta, per un totale di offerte accantonate pari a 2; si calcola la media aritmetica dei 4 ribassi rimasti dopo il c.d. "taglio delle ali", media che risulta essere pari a 23,5993;
b) si calcola lo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media aritmetica delle offerte ammesse, scarto che risulta essere pari a 2,5827) si calcola il rapporto tra lo scarto medio aritmetico di cui alla lett. b) e la media aritmetica di cui alla lett. a), rapporto che risulta essere pari a 0,1094;
d) si dà atto che il rapporto di cui alla lett. c) è inferiore a 0,15; pertanto si procede a incrementare la “media aritmetica” di cui alla lett. a) del 20% della medesima, ottenendo il seguente valore: 28,3191, che risulta essere la soglia di anomalia;

Si dà atto che la prima offerta non anomala, e pertanto l’offerta che più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore di 28,3191, risulta essere quella presentata da EDILCIDO S.R.L. che ha offerto il ribasso del 26,999%.

Si individua quindi la graduatoria di gara che risulta essere la seguente:
N.
Concorrente
Ribasso offerto
Stato Offerta
EDILCIDO S.R.L.
26,999%
Miglior offerente – verifica superata
SAMOA RESTAURI S.R.L.
25,365%
Verifica superata
ING. ANTONIO BUONO S.R.L.
23,233%
Verifica superata
B.P.D. LAVORI S.R.L.
18,8%
Verifica superata
IMPRESUD S.R.L.
11,3674%
Verifica superata
UNYON CONSORZIO STABILE SCARL
28,828%
Anomalo

Visto tutto quanto sopra l'Autorità di Gara dà quindi atto che:
- EDILCIDO S.R.L. di Villaricca (Napoli) - CF/P.IVA: 05930561211 - che ha offerto il ribasso del 26,999%, risulta essere il miglior offerente.

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti;
- il predetto provvedimento verrà comunicato a tutti i concorrenti ai sensi dell'art. 76, comma 2-bis, del D.Lgs 50/2016;
- alla aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.

Alle ore 15:52 di oggi 19 gennaio 2021, la presente seduta pubblica di gara, effettuata in modalità virtuale sulla piattaforma SATER; viene conclusa.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a. Autorità di Gara
Raffaella Crabbia




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