Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 247406  /  2019
Data esecutività 28/05/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA PER LA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SEGUENTE INTERVENTO: "LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE FINALIZZATI AL CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE ED ALL'ADEGUAMENTO NORMATIVO E FUNZIONALE DELL'EX CASA COLONICA SITA IN VIA FRANCESCO FANTONI 47" -  CIG 787619273F - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale

CIG: 787619273F
COD. INT. 5860
COD. CUP F37B18000000001

Il giorno 28/05/2019 alle ore 10:09 in Bologna, nella Residenza Municipale di Piazza Liber Paradisus presso la U.I. Appalti e Contratti, in virtù di quanto disposto con atto PG 114451/2019 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Contratti, presiede in qualità di Autorità di Gara la seduta pubblica inerente la procedura in oggetto, alla presenza di Maria Filomena Falivene e Ilaria Bertola, tutti della citata U.I., in qualità di testimoni noti ed idonei.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale PG 176237/2019 è stata indetta la gara di cui trattasi, da esperirsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e in particolare sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ed è stato approvato il relativo schema di bando di gara;
- nel periodo dal 16 aprile 2019 al 27 maggio 2019 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
  • sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 16/04/2019;
  • all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 16/04/2019 – 27/05/2019;
  • sulla Gazzeta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 19/04/2019;
  • sulla piattaforma SATER dal giorno 17/04/2019;
  • sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 17/04/2019;
  • sui seguenti due quotidiani, per estratto: Quotidiano La Stampa e Il Corriere ed. Bologna, entrambi del giorno 23/04/2019.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del 27 maggio 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 11 offerte, e precisamente:

n.
Ragione Sociale
Codice Fiscale/ Partita IVA
Comune
Registro di Sistema
Data invio (gg /ora)
1
ING. ANTONIO BUONO S.R.L.
00809870942
Venafro
PI145556-19
23/05/2019 12.45.09
2
SA.CO.GEN SOCIETA' APPALTI COSTRUZIONI GENERALI
01569980509
Modena
PI145890-19
23/05/2019 15.52.21
3
RTI COSTRUZIONI SANTORO S.R.L. - INNOVATEC S.R.L.
05584200728
Altamura
PI147857-19
26/05/2019 17.39.26
4
IMPRESA EDILE FRATELLI PAOLUCCI DI ANTONIO PAOLUCCI E FRATELLI - S.N.C.
00206090706
Spinete
PI147874-19
27/05/2019 01.49.55
5
RTI S.E.A.F. - STRADE EDILIZIA ACQUEDOTTI FOGNATURE - S.R.L. - EFFE - GI IMPIANTI S.R.L.
00542930375
Valsamoggia
PI147941-19
27/05/2019 09.37.42
6
ZINI ELIO S.R.L.
01543211203
Bologna
PI148075-19
27/05/2019 10.44.03
7
EDIL 84 S.R.L.
03516610486
Prato
PI148223-19
27/05/2019 10.52.13
8
AURORA COSTRUZIONI DI ANANIA FRANCESCO S.R.L.
01591500382
Terre del Reno
PI148262-19
27/05/2019 10.59.52
9
S.T.E.P. S.R.L.
02720310362
Mirandola
PI148335-19
27/05/2019 11.11.42
10
RTI MEDIL S.R.L. - COSTRUZIONI E RESTAURI S.R.L.
03390911208
Bologna
PI148422-19
27/05/2019 11.15.25
11
RTI ICOED S.R.L. - IMPRESA COSTRUZIONI ELETTROTECNICHE - I.CO.EL. S.R.L.
03365040363
Modena
PI148656-19
27/05/2019 11.45.14

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dal bando di gara, ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procederà a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dal bando di gara,
e) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
f) ricevuta pagamento contributo ANAC,
g) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).
Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto, per ciascun operatore economico di quanto segue:

N.1 concorrente e precisamente:
- RTI COSTRUZIONI SANTORO S.R.L. - INNOVATEC S.R.L. (Registro di sistema: PI147857-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
nel DGUE presentato la dichiarazione di cui all'art. 80 co. 5 lett i), del D.Lgs 50/2016 (inerente gli obblighi relativi alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/99) non risulta chiara.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà per il concorrente all'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad acquisire idonea dichiarazione di essere in regola con gli obblighi di tale normativa (o eventualmente di non esservi soggetto).
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

N.1 concorrente e precisamente:
- EDIL 84 S.R.L. (Registro di sistema PI148223-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la polizza fideiussoria allegata risulta essere mera copia informatica dell'originale analogico: infatti la medesima risulta sottoscritta solamente con firma autografa e non anche con firma digitale dal garante.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico di cui trattasi di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire la polizza fideiussoria in originale (cartaceo).
Tali integrazioni documentali, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta, fermo restando che in caso di impossibilità, per causa non imputabile al concorrente di cui trattasi, di far pervenire la suddetta polizza in originale (cartaceo) entro il termine perentorio di 3 giorni, dovrà pervenire tramite la piattaforma SATER la dimostrazione/comprova di aver spedito originale cartaceo con raccomandata A/R1 oppure corriere con modalità di consegna veloce.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

N.1 concorrente e precisamente:


- Zini Elio S.R.L. (Registro di sistema PI148075-19)
l'operatore economico ha dichiarato l'esistenza, in capo a un soggetto di cui art. 80 co. 3 del D. Lgs n. 50/2016, di alcune condanne/reati. l'Autorità di gara, visto il contenuto e verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Gli altri concorrenti hanno presentato tutti una documentazione risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
relativamente agli 11 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando di gara, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i n. 11 concorrenti sopra elencati, col seguente esito:
- per n. 2 concorrenti, e precisamente per RTI COSTRUZIONI SANTORO S.R.L. e EDIL 84 S.R.L cosi come sopra dettagliatamente descritto nel presente verbale, si sono evidenziate motivazioni atte all'attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione, mentre per gli altri concorrenti, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto in successiva seduta, come di seguito meglio specificato;
- la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota, come già disposto dal bando, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi e sulla piattaforma Sater;
- alle ore 11:59 di oggi 28 maggio 2019 la presente seduta pubblica di gara effettuata anche in modalità virtuale attraverso il Sater viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni

F.to Maria Filomena Falivene

F.to Ilaria Bertola



F.to   p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini




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