Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 245901  /  2021
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 109 / 2021
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  96  /  2021
Data esecutività 27/05/2021
Data pubblicazione 27/mag/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti
Oggetto VERBALE DI GARA - PROCEDURA NEGOZIATA CON CRITERIO DEL MINOR PREZZO – EX ART. 1, CO. 2, LETT. B) DEL D.L. 76/2020 – PER L’AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: PON CITTA' METROPOLITANE 2014 -2020, ASSE 2, AZIONE 2.2.3, PROGETTO BO.2.2.3A "SVILUPPO DELLA MOBILITA' ATTIVA PEDONALE E CICLABILE" - SECONDO STRALCIO FUNZIONALE - SEDUTA PUBBLICA DI GARA:VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E INDIVIDUAZIONE GRADUATORIA DI GARA. IMPORTO APPALTO: EURO 571.500,00 (DI CUI 20.000,00 PER ONERI DELLA SICUREZZA) - CIG: 8732225C05


Testo del verbale



Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 2 Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana
Azione 2.2.3
Progetto BO.2.2.3a: Sviluppo della mobilità attiva pedonale e ciclabile

CUP: F34E16001050002
CUI: L0123271037420190002
CIG 8732225C05
Codice intervento programma: 6074

Il giorno 27 maggio 2021 alle ore 10:03 presso il Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 6, Torre C, Piano 5, ha inizio la prima seduta pubblica inerente la gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 20810/2021 del 18/01/2021 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Raffaella Crabbia dell’ U.O. Gare Pon Metro e Affidamenti Diretti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente la procedura in oggetto, assistita da Francesca Aversa e Carlotta Cassani entrambe della citata U.O. Gare Pon Metro e Affidamenti Diretti.
Stante la situazione emergenziale “covid - 19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale PG. 183189/2021 del 21/04/2021, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, con contestuale prenotazione di spesa;

- con determina a contrarre PG. 219030/2021 del 13/05/2021 si è proceduto alla indizione della gara di cui trattasi: procedura negoziata ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett b) del DL 76/2020, conv. con L. 120/2020, da aggiudicarsi con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 1, comma 3, del citato DL, con invito di n. 10 soggetti selezionati dall'”Elenco di Operatori Economici per l'esecuzione di lavori pubblici” istituito presso il Comune di Bologna, in esecuzione della delibera di Giunta Proposta DG/PRO/2020/266 – Repertorio DG/2020/237 – P.G. n. 436086/2020, esecutiva ai sensi di legge, nonché della successiva determinazione dirigenziale PG 457733/2020 del 09/11/2020;

- in particolare, gli operatori economici sono stati selezionati dal RUP, mediante utilizzo dell'Elenco Operatori Economici per l'esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna sopra citato, come segue: selezione nominativa mediante rotazione: consultazione, tramite il portale, degli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella Cat SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara di cui trattasi, nel rispetto delle modalità attuative individuate nell'avviso sopra richiamato. Detti operatori sono stati selezionati, nel rispetto della qualificazione necessaria, tra gli operatori disponibili, ritenuti idonei da questa stazione appaltante, anche sulla base di precedenti esperienze con questa stazione appaltante (o altre pubbliche amministrazioni) concluse positivamente, fermo restando il rispetto del principio di rotazione/par condicio e celerità del procedimento e il principio di dislocazione territoriale;

Tutto ciò premesso in data 13/05/2021 si è proceduto all’invito dei seguenti 10 operatori economici selezionati dall’elenco come sopra esplicitato:

Progr.
Ragione Sociale
C.F./ P. IVA
Indirizzo
Comune/Prov.
1
AMBROGETTI SRL
02160300402
Via Santa Lucia 33/1
Verghereto (FC)
2
B.M. SCAVI S.R.L.
01668660358
Via Morra 13
Toano (RE)
3
C.I.B. S.r.l.
02346481209
Via G. Mazzini 22
Valsamoggia (BO)
4
C.I.MO.TER. S.r.l.
00594070294
Viale Bernini 9
Rovigo (RO)
5
CO.VE.MA S.r.l.
03428670362
Via Guido Reni 45
Castelfranco Emilia (MO)
6
IMPRESA ZAMPIERI S.r.l.
02942170230
Via Monti Lessini 17
Erbezzo (VR)
7
S.A.S.I.S.I.
00516851201
Via Guglielmo Marconi 26
Ozzano dell’Emilia (BO)
8
SITTA S.R.L.
00215070236
Via dell’artigianato 9
San Martino Buon Albergo (VR)
9
IMPRESA TOVOLI PRIMO S.r.l.
00682911201
Via Suviana 43
Castel di Casio (BO)
10
SINTEC S.r.l.
05733190721
Strada Santa Caterina 10B n. 11
Bari (BA)

Visto tutto quanto sopra,
l' Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 14:00 del giorno 26/05/2021, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 10 offerte, e precisamente:


Progr.
Ragione Sociale
C.F./ P. IVA
Comune
Registro di Sistema
Data ricezione
1
SITTA S.R.L.
00215070236
San Martino
Buon Albergo
PI173088-21
21/05/2021 13:30
2
IMPRESA ZAMPIERI S.r.l.
02942170230
Erbezzo
PI173838-21
24/05/2021 09:46
3
S.A.S.I.S.I.
00516851201
Ozzano dell'Emilia
PI176013-21
25/05/2021 10:14
4
AMBROGETTI SRL
02160300402
Verghereto
PI176992-21
25/05/2021 15:49
5
IMPRESA TOVOLI PRIMO S.r.l.
00682911201
Castel di Casio
PI177107-21
25/05/2021 16:27
6
SINTEC S.r.l.
05733190721
Bari
PI177228-21
25/05/2021 17:20
7
C.I.MO.TER. S.r.l.
00594070294
Rovigo
PI177277-21
25/05/2021 18:03
8
CO.VE.MA S.r.l.
03428670362
Castelfranco
Emilia
PI177384-21
26/05/2021 08:56
9
C.I.B. S.r.l.
02346481209
Valsamoggia
PI177522-21
26/05/2021 10:03
10
B.M. SCAVI S.R.L.
01668660358
Toano
PI177574-21
26/05/2021 10:20

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione, sottoscritta digitalmente;
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente;
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo);
d) Ricevuta Pagamento Anac;
e) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
SITTA S.R.L. (registro di sistema n. PI173088-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- con riferimento alle dichiarazioni inerenti all’insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016, il concorrente ha dichiarato l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici, di provvedimenti che si ritengono non ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
IMPRESA TOVOLI PRIMO S.r.l. (registro di sistema n. PI177107-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- con riferimento alle dichiarazioni inerenti all’insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016, il concorrente ha dichiarato l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici, di reati che si ritengono non ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

Per tutti gli altri concorrenti la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Pertanto, visto tutto quanto sopra si procede a:
1) dare atto che avendo complessivamente presentato documentazione che risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito ed alla vigente normativa, sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura di cui trattasi di tutti gli operatori economici offerenti così come sopra indicati
2) attivare la fase di apertura delle offerte economiche e precisamente si procede :
a) allo sblocco/apertura di tutte le offerte economiche regolarmente presentate dagli operatori economici sopracitati ammessi a detta fase di gara;
b) a verificare che ciascuna offerta economica contenga gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri di sicurezza aziendale) prescritti dalla lettera di invito;
c) a dare lettura dei ribassi offerti che risultano essere i seguenti:

Progr.
Ragione Sociale
C.F./ P. IVA
Comune
Ribasso offerto
1
SITTA S.R.L.
00215070236
San Martino
Buon Albergo
14,3500%
2
IMPRESA ZAMPIERI S.r.l.
02942170230
Erbezzo
9,4500%
3
S.A.S.I.S.I.
00516851201
Ozzano dell'Emilia
6,8600%
4
AMBROGETTI SRL
02160300402
Verghereto
14,1200%
5
IMPRESA TOVOLI PRIMO S.r.l.
00682911201
Castel di Casio
11,0800%
6
SINTEC S.r.l.
05733190721
Bari
16,2000%
7
C.I.MO.TER. S.r.l.
00594070294
Rovigo
8,3100%
8
CO.VE.MA S.r.l.
03428670362
Castelfranco
Emilia
14,5580%
9
C.I.B. S.r.l.
02346481209
Valsamoggia
15,3900%
10
B.M. SCAVI S.R.L.
01668660358
Toano
10,0200%


d) a dare atto che in relazione al n.ro degli operatori economici invitati e al n.ro delle offerte ammesse (non inferiori a 5), la soglia di anomalia sarà individuata ai sensi del combinato disposto di cui agli artt: 97 comma 2 bis del D.Lgs. 50/2016 e art 1 co 3 del DL 76/2020 e si procederà pertanto all’esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della soglia di anomalia così come sopradeterminata;
e) a dare atto che il suddetto calcolo sarà eseguito tramite piattaforma Sater e sarà verificato anche mediante foglio di calcolo di questa Stazione Appaltante, così come previsto dall'invito.

Si procede pertanto come segue:

- ad individuare la soglia di anomalia, effettuando le seguenti operazioni:
a) dopo aver ordinato (in ordine "crescente") tutte le 10 offerte valide presentate, si procede con l'accantonamento del 10% (arrotondato per eccesso) rispettivamente delle delle offerte di maggior ribasso, pari a n. 1, e di minor ribasso, pari a n. 1 offerta, per un totale di offerte accantonate pari a 2; si calcola la media aritmetica degli 8 ribassi rimasti dopo il c.d. "taglio delle ali", media che risulta essere pari a 12,1598;
b) si calcola lo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media aritmetica delle offerte ammesse, scarto che risulta essere pari a 2,4447;
c) si calcola il rapporto tra lo scarto medio aritmetico di cui alla lett. b) e la media aritmetica di cui alla lett. a) , rapporto che risulta essere pari a 0,2010;

d) si dà atto che il rapporto di cui alla lett. c) è superiore a 0,15: pertanto si procede a sommare la “media aritmetica” di cui alla lettera a) con lo “scarto medio aritmetico “ di cui alla lettera b), ottenendo il seguente valore 14,6045, che risulta essere la soglia di anomalia.

Si dà atto che la prima offerta non anomala, e pertanto l’offerta che più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore di 14,6045, risulta essere quella presentata da CO.VE.MA. che ha offerto il ribasso del 14,558%.

Si individua quindi la graduatoria di gara che risulta essere la seguente:

N.
Concorrente
Ribasso offerto
STATO OFFERTA
CO.VE.MA S.r.l.
14,5580%
miglior offerente - verifica superata
SITTA S.R.L.
14,3500%
verifica superata
AMBROGETTI SRL
14,1200%
verifica superata
IMPRESA TOVOLI PRIMO S.r.l.
11,0800%
verifica superata
B.M. SCAVI S.R.L.
10,0200%
verifica superata
IMPRESA ZAMPIERI S.r.l.
9,4500%
verifica superata
C.I.MO.TER. S.r.l.
8,3100%
verifica superata
S.A.S.I.S.I.
6,8600%
verifica superata

C.I.B. S.r.l.
15,3900%
Anomalo

SINTEC S.r.l.
16,2000%
Anomalo

Visto tutto quanto sopra l'Autorità di Gara dà quindi atto che:
- CO.VE.MA. S.r.l. di Castelfranco Emilia - CF/P.IVA: 03428670362 - che ha offerto il ribasso del 14,5580%, risulta essere il miglior offerente .

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti;
- il predetto provvedimento verrà comunicato a tutti i concorrenti ai sensi dell'art. 76, comma 2-bis, del D.Lgs 50/2016;
- all’aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.
-alle ore 12:49 di oggi 27 maggio 2021, la presente seduta pubblica di gara viene conclusa.
Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
dott.ssa Raffaella Crabbia




Documenti allegati - parte integrante



| Home |