Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 23338  /  2019
Data esecutività 17/01/2019
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare PON METRO
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI:  PER L'AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI RELATIVI A: PON CITTA' METROPOLITANE 2014-2020  ASSE 2, AZIONE 2.2.1, PROGETTO BO.2.2.1A "SISTEMI TECNOLOGICI AL SERVIZIO DELLA MOBILITA' - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale



Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 2 - sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana
Azione 2.2.1
Progetto BO2.2.1a: Sistemi Tecnologici al servizio della mobilità
COD. INT. 5587
CUP: F34E17000200002
CIG: 769642392C


Il giorno 17 gennaio 2019 alle ore 09:12 in Bologna, presso Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, piano 5°, la dott.ssa Lara Bonfiglioli - con funzioni di Autorità di Gara, dirigente dell'U.I. Gare Pon Metro, presiede la seduta pubblica - attivata anche in modalità virtuale attraverso la piattaforma Sater (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) - inerente la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 504212/2018, alla presenza di Raffaella Crabbia e Rita Rullo, entrambe dell'U.I. Gare Pon Metro, testimoni note ed idonee.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 504212/2018 è stata indetta la procedura aperta di cui trattasi, da esperirsi con il criterio del minor prezzo, ed è stato approvato il relativo schema di bando di gara;
- nel periodo dal 28 novembre 2018 all'11 gennaio 2019 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:

sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 04/12/2018;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 04/12/2018 – 15/01/2019;
sulla piattaforma SATER dal giorno 04/12/2018;
sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 05/12/2018.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del 15 gennaio 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 11 offerte, presentate dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco offerenti in ordine di invio e alfabetico", allegato, quale parte integrante, al presente verbale.

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dal bando di gara, ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procederà a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) comprova dell'assolvimento dell'imposta di bollo,
c) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
d) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
e) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dalla lettera di invito,
f) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
g) ricevuta pagamento contributo ANAC,
g) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
- SONET SRL (Registro di sistema: PI008496 -19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
nel DGUE (Parte III lett d punto 5) non risulta resa la dichiarazione inerente l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. l), del D.Lgs. 50/2016.
Pertanto, visto quanto sopra si dà atto che, sussistendone i presupposti, si procederà, per detto concorrente, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad acquisire la suddetta dichiarazione relativa alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. l), del D.Lgs. 50/2016 mancante del DGUE.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 2 concorrenti e precisamente:
- LA SEMAFORICA SRL (Registro di sistema: PI009668 -19)
- TECNOLOGIE E MOBILITA' SOCIETA' COOPERATIVA (Registro di sistema: PI009833-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) nel DGUE (Parte III lett d punto 5) non risulta resa la dichiarazione inerente l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. l), del D.Lgs. 50/2016;
b) è stato dichiarato il possesso delle seguenti certificazioni: certificazione di qualità ISO 9001 e certificazione UNI ENISO14001, situazioni/certificazioni che permettono di ridurre l'importo della garanzia provvisoria delle seguenti percentuali: 50% + 20% e pertanto ha presentato una garanzia provvisoria di importo pari ad Euro 1.887,25 anziché ad Euro 4.718,80. Il concorrente non ha allegato la documentazione comprovante il possesso delle suddette certificazioni.
Pertanto, visto quanto sopra si dà atto che, sussistendone i presupposti, si procederà, per detti concorrenti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad acquisire:
- la dichiarazione relativa alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. l), del D.Lgs. 50/2016 mancante del DGUE;
- presentazione di documentazione integrativa finalizzata a comprovare il possesso delle certificazioni ISO 9001 e UNI ENISO14001.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- SEMAFORI CONTROLLI AUTOMAZIONE ELETTRONICA S.P.A. - IN SIGLA S.C.A.E. S.P.A. (Registro di sistema: PI009145-19)
nel DGUE (Parte III lett d punto 4) la dichiarazione inerente gli obblighi relativi alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 12/3/1999, n. 68 non risulta chiara.
Pertanto, visto quanto sopra si dà atto che, sussistendone i presupposti, si procederà, per detto concorrente, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad acquisire idonea dichiarazione di essere in regola con gli obblighi di tale normativa (o eventualmente di non esservi soggetto).
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Inoltre, il concorrente ha allegato il PassOE relativo alla gara di cui trattasi non completo di tutti i soggetti e precisamente manca l'individuazione e relativa sottoscrizione dei tre subappaltatori individuati quale terna: fermo restando la non obbligatorietà del PassOE, si dà atto che, come già indicato dal bando di gara, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati) richiedere al concorrente la regolarizzazione/produzione del suddetto documento completo di tutti i soggetti.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA (Registro di sistema: PI009718-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
Non è stata allegata l'attestazione di pagamento del contributo ANAC relativamente alla Gara di cui all'oggetto mentre è stata allegata attestazione di pagamento con riferimento altra procedura di gara.
In relazione a quanto sopra si dà atto che si procederà innanzitutto d'ufficio attraverso l'acquisizione del PassOE a verificare, sul portale ANAC l'eventuale avvenuto pagamento e qualora detto accertamento non risultasse possibile e/o non desse riscontro dell'avvenuto pagamento si procederà, sussistendone i presupposti alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo delle offerte, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta .
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

Gli altri concorrenti hanno presentato una documentazione risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra

e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
relativamente agli 11 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando di gara, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i n. 11 concorrenti di cui al citato "Elenco offerenti in ordine di invio e alfabetico ", col seguente esito:
- per n. 4 concorrenti, così come sopra dettagliatamente descritto nel presente verbale, si sono evidenziate motivazioni atte all'attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione;
- per n. 1 concorrente, così come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione e/o a verifiche da effettuarsi d'ufficio
- per gli altri 6 concorrenti, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie;
- la presente seduta pubblica, verrà ripresa in prossima data/ora, in esito alle procedure inerenti il soccorso istruttori/verifiche d'ufficio necessarie: la data/ora di ripresa verrà resa nota sul sito dell'amministrazione - nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi - e sulla piattaforma Sater;
- alle ore 11:01 di oggi 17 gennaio 2019 la presente seduta pubblica di gara - effettuata anche in modalità virtuale attraverso il Sater - viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto dalla data odierna.

I Testimoni

F.to Raffaella Crabbia

F.to Rita Rullo




F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco offerenti in ordine di invio e alfabetico.pdf


| Home |