Il giorno 17 gennaio 2018 alle ore 10:10 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, in qualità di Autorità di Gara, presiede la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 407058/2017, alla presenza di Anna Cavallini, Raffaella Crabbia, Maria Filomena Falivene, dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei, e alla presenza del RUP Ing Mirka Rivola.
Alla seduta pubblica sono altresì presenti i rappresentanti dei seguenti operatori economici :
- Raggruppamento Temporaneo di Professionisti con Ing. Bartelletti quale capogruppo
- Raggruppamento Temporaneo di Professionisti con Ing. Poluzzi quale capogruppo
Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG 407058/2017 si è proceduto alla indizione della gara di cui trattasi ed all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
- nel periodo dal 10 novembre 2017 al 16 gennaio 2018 si è proceduto con la pubblicazione del bando di gara come segue:
- sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea: bando inviato in data 10/11/2017 e pubblicato in data 14 novembre 2017;
- sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana : pubblicato il 17 novembre 2017;
- sul Profilo del committente: pubblicato dal giorno 14 novembre 2017;
- sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR: pubblicato dal giorno 14 novembre 2017;
- all'Albo Pretorio del Comune di Bologna: pubblicato nel periodo dal 15 novembre 2017 al 16 gennaio 2018;
- sui seguenti quattro quotidiani, per estratto, tutti del giorno 22 novembre 2017: Il Sole 24 Ore, La Stampa, La Repubblica - ed Bologna, Il Resto del Carlino - ed. Bologna.
Si dà inoltre atto che sul suddetto profilo del committente, in data 29 novembre 2017 si è proceduto alla pubblicazione di "avviso di parziale rettifica del bando di gara" (limitatamente alla individuazione delle Classi/Categorie di corrispondenza tra l'attuale normativa: DM 17/06/2016 e la previgente normativa: L. 143/49) e, durante tutto il periodo di pubblicazione del bando di gara, si è altresì proceduto alla pubblicazione di chiarimenti (a quesiti posti da operatori economici interessati alla procedura di cui trattasi) specificativi delle prescrizioni del bando di gara.
L’Autorità di Gara accerta quindi che entro le ore 10:00 del 16 gennaio 2018, termine fissato, dal bando di gara, per la presentazione delle offerte, sono pervenuti debitamente sigillati n. 10 pieghi presentati dai seguenti Operatori Economici:
Progr | Ragione Sociale | Città | Prov |
01 | BARTELLETTI ING RAFFAELLO- Mandatario costituendo RTP con:
BOTTINO ING. PIERLUIGI
CONSIGLI ING ALESSIO
CONSORTI ING CLAUDIO
CUMOLI ING. VALERIANO | PISA
BOLOGNA
SESTO FIORENTINO
PRATO
BOLOGNA | PI
BO
FI
PO
BO |
02 | BIONDI ING RODOLFO - Mandatario costituendo RTP con:
BUILD.ING SRL
SOGETEC | MILANO
MILANO
BRESCIA | MI
MI
BS |
03 | CEAS - CENTRO DI ANALISI STRUTTURALE | MILANO | MI |
04 | CHIRILLI ING FRANCESCO - Mandatario costituendo RTP con:
STUDIO TECNICO CARBONARA INGEGNERI ASSOCIATI
RONDINELLA ING ARMANDO | MAGLIE
BARI
SECLI | LE
BA
LE |
05 | CORATZA ING GAVINO ANGELO GIUSEPPE - Mandatario costituendo RTP con:
GIORDANI
SERINI
TURCO | SASSARI
GUSSAGO
ROMA
VANZAGHELLO | SS
BS
RM
MI |
06 | MALERBA ING. PIER GIORGIO - Mandatario costituendo RTP con
BIONDI DANIELE
COMASTRI CLAUDIO | MILANO
BOLOGNA
SASSO MARCONI | MI
BO
BO |
07 | PASQUINI ING AMLETO - Mandatario costituendo RTP con
MAMMINO ING ARMANDO
CONSULTEC
S.A.G.I. | MONTEMARCIANO
POVEGLIANO
ANCONA
S.BENEDETTO DEL TRONTO | AN
TV
AN
AP |
08 | POLUZZI RAFFAELE - Mandatario costituendo RTP con
SIMONE ING ANTONIO
FRABBI ING FIAMMETTA | CASALECCHIO DI R.
BOLOGNA
CASTELMAGGIORE | BO
BO
BO |
09 | SIDEL INGEGNERIA | BOLOGNA | BO |
10 | STUDIO TECNICO VITALIANI ING. RENATO | PADOVA | PD |
Si dà inoltre atto che alle ore 12:05 del giorno 16 gennaio 2018 (e pertanto oltre i termini fissati dal bando per la presentazione delle offerte, così come sopra indicato) è stato presentato 1 piego presentato dal costituendo RTP così composto: Burchi Ing Giulio-MO- (Mandatario) Siteco- MO - (mandante) e Studio Tecnico associato Gentile -ME- (mandante).
Si procede quindi con le operazioni di gara inerenti l'apertura dei suddetti 10 pieghi pervenuti entro i termini prescritti dal bando per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascun plico, si procederà::
a) a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:- Busta 1 - Documentazione amministrativa
- Busta 2 sigillata - Offerta tecnica;
- Busta 3 sigillata - Offerta/e economica.
- Busta 4 (eventuale e richiesta non a pena di esclusione): busta contenente la sola documentazione amministrativa su supporto informatico
b) all'apertura, per i plichi il cui contenuto sia risultato conforme a quanto sopra, delle rispettive "Buste n. 1" , al fine di verificare che contengano, ciascuna, quanto prescritto dal bando di gara e pertanto :1) Autodichiarazione, regolarmente sottoscritta e corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore, attestante il possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal bando;
2) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto nel bando di gara;
3) ricevuta attestante il versamento del contributo all'ANAC;
4) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.
L'Autorità di gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà inoltre atto di quanto segue:
- ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, nell'ambito della verifica della documentazione amministrativa, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario.
- in relazione alle dichiarazioni/documentazioni inerenti il possesso dei requisiti richiesti al punto D.1 lettere b) e c) del bando di gara - requisiti attinenti rispettivamente quanto segue: esecuzione nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di servizi di Direzione Operativa Strutture o Collaudo Statico (...). relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle classi e categorie dei lavori individuati al punto D.1) lettera b) del bando per un importo globale, in ciascuna classe/categoria, non inferiore agli importi riportati dal bando stesso, ed esecuzione nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di 2 (due) servizi di Direzione Operativa Strutture o Collaudo (...) relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle classi e categorie dei lavori individuati al punto D.1) lettera c) del bando , per un importo globale raggiunto, in ciascuna classe/categoria, non inferiore agli importi riportati nel bando stesso - si dà atto che dette dichiarazioni/documentazioni verranno esaminate, in relazione alla specificità "tecnica" dei requisiti, di intesa con il RUP, presente alla seduta di gara.
Nell'ambito delle suddette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:
n. 1 concorrente e precisamente: costituendo RTP con Bartelletti Ing. Raffaello quale mandatario:
dalla verifica della documentazione contenuta nella Busta 1 si rileva quanto segue
i seguenti componenti del raggruppamento: Ing. Bartelletti, Ing. P. Bottino, Ing. Consigli e Ing. Cumoli, hanno presentato le autodichiarazioni utilizzando il "modello 1" predisposto dalla stazione appaltante: su detto modello hanno indicato (a pag. 1 e in calce alla dichiarazione) il numero di iscrizione al rispettivo Albo Professionale, mentre al punto 6 del citato modello (dichiarazione inerente l'iscrizione da almeno 10 anni al rispettivo albo professionale con individuazione del n.ro e dell'albo di riferimento) hanno riportato il n.ro di iscrizione e l'Albo dell'altro componente del Raggruppamento (Ing. Consorti). Nella stessa dichiarazione, a fianco della sottoscrizione finale, è poi apposto, per ognuno, il timbro personale riportante anche gli estremi della iscrizione al rispettivo ordine, numero e ordine che corrispondono a quanto dichiarato a pag. 1 del modello. Appare evidente che trattasi di mero refuso materiale: si procederà a verificare d'ufficio gli effettivi estremi di iscrizione, come peraltro in altra parte della modulistica presentata già correttamente individuati;
b) in relazione al possesso dei requisiti inerenti quanto richiesto al punto D.1 lettere b) e c) del bando di gara - così come sopra specificati - si dà atto che dalla documentazione complessivamente presentata dal raggruppamento, emerge quanto segue: 1) con riferimento ai requisiti di cui al punto D.1.b): si ritiene necessario richiedere precisazioni in merito al seguente servizio "Collaudo statico delle strutture dell'impianto di rigassificazione dell'Alto Adriatico" in quanto, trattandosi di prestazione eseguita solo parzialmente nel periodo temporale di riferimento del bando di gara (novembre 2007/novembre 2017) risulta necessario accertare la data di emissione del Certificato di collaudo statico, al fine di individuare (anche in relazione a quanto indicato nei citati chiarimenti pubblicati sul sito dell'Amministrazione nel periodo di pubblicazione del bando) la rispondenza o meno di detto servizio rispetto a quanto richiesto dal bando di gara stesso.
2) con riferimento ai requisiti di cui al punto D.1.c): si ritiene necessario richiedere precisazioni in merito al seguente servizio “Lavori di consolidamento di un tratto della strada provinciale n.56 per Giucano interessato dal movimento franoso del pendio - nel Comune di Fosdinovo", al fine di accertare se - con riferimento al ruolo dell' Ing. Bartelletti - trattasi di attività di "Direzione Operativa Strutture" ovvero, in caso di assenza della figura di Direttore Operativo nell'ambito dell'Ufficio di Direzione, di "Direzione Lavori"
Visto quanto sopra e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente, alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione - che verrà inviata al concorrente a mezzo pec - la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo dell'offerta, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta che verrà inviata a mezzo pec.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara
n. 1 concorrente e precisamente: costituendo RTP con Biondi Ing. Rodolfo quale mandatario:
dalla verifica della documentazione contenuta nella Busta 1 si rileva quanto segue
a) sulla garanzia provvisoria presentata, non risultano individuati correttamente - contrariamente a quanto prescritto al punto G.1.2) del bando di gara - tutti i componenti del raggruppamento : infatti sulla medesima sono individuati i nominativi della eligenda mandataria (Biondi Ing Rodolfo) e di una sola Mandante (Build.Ing) mentre non è indicato il nominativo dell'altra mandante (presumibilmente per errore materiale in quanto il nominativo di Build.Ing è ripetuto 2 volte)
b) il soggetto mandatario ha presentato le autodichiarazioni previste dal bando di gara (e inerenti il possesso di tutti i requisiti/condizioni necessarie per la partecipazioni) utilizzando la modulistica (Modello 1) predisposta dalla Amministrazione: in particolare, detto modello, è stato compilato/intestato dal solo soggetto mandatario e sottoscritto anche dai mandanti che, a propria volta, hanno presentato (in luogo dei rispettivi modelli predisposti dall'amministrazione) esclusivamente il DGUE, senza però presentare anche tutte le dichiarazioni non contenute nel citato DGUE, e come tali da presentarsi "a integrazione del documento di gara unico europeo": in particolare risultano pertanto non rese o rese solo parzialmente - dai mandanti - le dichiarazioni di cui ai punti punti G.1.1.b) G.1.1.e), G.1.1.f) G.1.1.h) G.1.1.l) G.1.1.n) G.1.1.o) G.1.1.o.1) G.1.1.p) G.1.1.q) G.1.1.r) del bando di gara (ivi incluse, pertanto, le dichiarazioni - di cui citato punto G.1.1.h inerenti l'individuazione - in relazione alla natura giuridica dei mandanti - dei soggetti individuati per lo svolgimento del servizio);
c) in relazione al possesso dei requisiti inerenti quanto richiesto al punto D.1 lettera c) del bando di gara - così come sopra specificati - emerge quanto segue:
si ritiene necessario richiedere precisazioni in merito al seguente servizio “Direzione Lavori della Metropolitana 5 Milano ", al fine di accertare - con riferimento al ruolo dell' Ing. Castellani - sia il periodo effettivo di svolgimento, sia se trattasi di attività di "Direzione Operativa Strutture" ovvero, in caso di assenza della figura di Direttore Operativo nell'ambito dell'Ufficio di Direzione, di "Direzione Lavori", sia l'effettiva quota parte imputabile alla suddetta attività svolta dal Direttore Operativo Strutture/DL
Visto quanto sopra e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente, alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione - che verrà inviata al concorrente a mezzo pec - la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo dell'offerta, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta che verrà inviata a mezzo pec.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara
n. 1 concorrente e precisamente: CEAS Centro di Analisi Strutturali:
dalla verifica della documentazione contenuta nella Busta 1 si rileva quanto segue:
le dichiarazioni inerenti il possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara (e formulate sulla modulistica - modello 1 - messa a disposizione dall'Amministrazione) sono state formulate dal Consigliere Delegato: pertanto si dà atto che si procederà d'ufficio - tramite visura camerale - a verificare la sussistenza in capo al suddetto soggetto, dei relativi poteri.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara
n. 1 concorrente e precisamente: costituendo RTP con Chirilli Ing. Francesco quale mandatario:
dalla verifica della documentazione contenuta nella Busta 1 si rileva quanto segue:
in relazione al possesso dei requisiti inerenti quanto richiesto al punto D.1 lettere b) e c) del bando di gara - così come sopra specificati . si dà atto che nell'elenco dei "servizi eseguiti" allegato alla documentazione di gara non risultano indicate la Cat./Classi di cui al DM 17/06/2016 ma sono indicati solo i riferimenti alla previgente normativa (L:143/49) e pertanto risulta necessario richiedere l'individuazione anche delle Cat/Classi di cui al citato DM 17/06/2016 al fine di individuare se i servizi dichiarati risultano o meno conformi alle prescrizioni del bando di gara; , inoltre per le prestazioni eseguite solo parzialmente nel periodo temporale di riferimento del bando di gara (novembre 2007/novembre 2017) risulta necessario accertare le rispettive date di emissione del Certificato di collaudo statico, al fine di individuare (anche in relazione a quanto indicato nei citati chiarimenti pubblicati sul sito dell'Amministrazione nel periodo di pubblicazione del bando) la rispondenza o meno di di detti servizi rispetto a quanto richiesto dal bando di gara stesso.
Visto quanto sopra e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente, alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione - che verrà inviata al concorrente a mezzo pec - la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo dell'offerta, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta che verrà inviata a mezzo pec.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara
n. 1 concorrente e precisamente: costituendo RTP con Coratza Ing. Gavino Angelo Giuseppe quale mandatario:
dalla verifica della documentazione contenuta nella Busta 1 si rileva quanto segue:
a) mentre il soggetto mandatario ha presentato le autodichiarazioni previste dal bando di gara (e inerenti il possesso di tutti i requisiti/condizioni necessarie per la partecipazioni) utilizzando la modulistica - Modello 1 - predisposta dalla Amministrazione, i mandanti hanno presentato (in luogo dei rispettivi modelli predisposti dall'amministrazione) esclusivamente il DGUE, senza però presentare anche tutte le dichiarazioni non contenute nel citato DGUE, e come tali da presentarsi "a integrazione del documento di gara unico europeo" : in particolare risultano pertanto non rese o rese solo parzialmente - dai mandanti - le dichiarazioni di cui ai punti punti G.1.1.b) G.1.1.e), G.1.1.f) G.1.1.l) G.1.1.n) G.1.1.o) G.1.1.o.1) G.1.1.p) G.1.1.q) G.1.1.r) del bando di gara
b) in relazione al possesso dei requisiti inerenti quanto richiesto al punto D.1 lettere b) e lett c) del bando di gara - così come sopra specificati - emerge quanto segue: 1) con riferimento ai requisiti di cui al punto D.1.b): si ritiene necessario richiedere precisazioni in merito all'elencazione dei servizi cumulativamente dichiarati dal raggruppamento in quanto, la documentazione presentata (in parte costituita da "allegazione di elenchi" in parte costituita da elencazione di servizi all'interno dei DGUE dei mandanti comprendenti anche molteplici servizi non attinenti alle tipologie individuate dal bando di gara) non consente di inviduare la rispondenza o meno di quanto presentato rispetto a quanto richiesto dal bando di gara: in particolare si ritiene necessario richiedere al concorrente specificazioni volte ad individuare (nell'ambito dei servizi già elencati) esclusivamente i servizi riconducibili alle tipologie di cui al bando di gara e, nellì'ambito di questi, individuazione di: professionista incaricato/descrizione servizio e committente/ categorie-classi di ci al DM 17/06/2016, prestazione resa precisando se trattasi di Collaudo Statico e non genericamente di "collaudo tecnico amministrativo" / periodo di esecuzione - data di emissione del certificato di collaudo ,
2) con riferimento ai requisiti di cui al punto D.1.c): si ritiene necessario richiedere precisazioni in merito alla individuazione della "coppia" di servizi ascrivibili alla Cat. S.06 per i quali deve inoltre essere specificato se trattasi - o meno - di Collaudo statico
Visto quanto sopra e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente, alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione - che verrà inviata al concorrente a mezzo pec - la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo dell'offerta, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta che verrà inviata a mezzo pec.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara
n. 1 concorrente e precisamente: costituendo RTP con Malerba Ing. Piergiorgio quale mandatario:
dalla verifica della documentazione contenuta nella Busta 1 si rileva quanto segue:
in relazione al possesso dei requisiti inerenti quanto richiesto al punto D.1 lettera b) del bando di gara - così come sopra specificati - . si dà atto che si ritiene necessario richiedere precisazioni in merito al seguente servizio "Collaudo statico per il viadotto San Rocco al porto 2 lungo la linea AV MI-BO" sia in relazione alla individuazione dell'importo (rispetto al quale risulta annotato: "l'importo dei lavori è stimato in base a dati ricavati per difetto da opere analoghe"), sia in relazione alla data di emissione del Certificato di collaudo statico.
Visto quanto sopra e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente, alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione - che verrà inviata al concorrente a mezzo pec - la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo dell'offerta, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta che verrà inviata a mezzo pec.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara
n. 1 concorrente e precisamente: costituendo RTP con Pasquini Ing. Amleto quale mandatario:
dalla verifica della documentazione contenuta nella Busta 1 si rileva quanto segue:
il PassoOE allegato non riporta l'indicazione di uno dei mandanti e precisamente: Mammino Ing. Armando: si dà atto che, come già indicato dal bando di gara, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati ) richiedere al concorrente la regolarizzazione/produzione del suddetto documento completo con l'indicazione di tutti i componenti del raggruppamento.
Pertanto si dà atto che si procederà per detto concorrente, a richiedere la presentazione di quanto sopra.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara
n. 1 concorrente e precisamente: Sidel Ingegneria:
dalla verifica della documentazione contenuta nella Busta 1 si rileva quanto segue:
in relazione al possesso dei requisiti inerenti quanto richiesto al punto D.1 lettera b) del bando di gara - così come sopra specificati - si dà atto che si ritiene necessario richiedere precisazioni in merito al seguente servizio ".AV tratta MI-VR - tratta funzionale Brescia Treviglio" al fine di accertare - con riferimento al ruolo dell' Ing. Del Fabbro - se trattasi di attività di "Direzione Operativa Strutture" ovvero, in caso di assenza della figura di Direttore Operativo nell'ambito dell'Ufficio di Direzione, di "Direzione Lavori"
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente, alla attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione - che verrà inviata al concorrente a mezzo pec - la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra) di quanto già presentato a corredo dell'offerta, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta che verrà inviata a mezzo pec.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara
n. 2 concorrenti e precisamente: costituendo RTP con Poluzzi Ing. Raffaele quale mandatario e Studio Tecnico Vitaliani Ing. Renato:
dalla verifica della documentazione contenuta nelle rispettive Buste 1 si rileva che la documentazione risulta regolare e conforme a quanto indicato nel bando di gara
Visto tutto quanto sopra, e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, sospensione necessaria al fine di permettere l'attivazione del soccorso istruttorio e/o degli accertamenti d'ufficio, così come specificatamente sopraindicato, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai 10 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando, si è proceduto nella giornata odierna all'apertura dei plichi presentati e alla verifica della documentazione amministrativa di cui alla "Busta n. 1"
- dalla suddetta verifica è emerso che, per n. 8 concorrenti si procederà alla attivazione di soccorso istruttorio e/o verifiche d'ufficio, per quanto sopra dettagliatamente indicato;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione della presente 1° seduta pubblica di gara che viene oggi sospesa, tenuto conto- tra l'altro - delle valutazioni effettuate in esito alla presentazione (o meno) delle documentazioni integrative richieste/delle verifiche d'ufficio effettuate;
- la data/ora di ripresa della presente seduta di gara verrà pubblicata sul sito dell'Amministrazione nella sezione "Bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi
- i plichi/buste inerenti le offerte tecniche ed economiche presentate dai 10 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini, nonchè il plico presentato oltre i termini dal concorrente sopraindividuato, verranno conservati, sigillati, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi alle rispettive fasi di gara) della loro apertura, nell'armadio blindato della UI Gare
- alle ore 12:50 di oggi 17 gennaio 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.
Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.I Testimoni
F.to Anna Cavallini
F.to Raffaella Crabbia
F.to MariaFilomena Falivene