Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 223010  /  2022
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 72 / 2022
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  67  /  2022
Data esecutività 10/05/2022
Data pubblicazione 10/mag/2022
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e appalti - U.I. Gare e Appalti
Oggetto PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI REACT EU, AZIONE 6.1.3. - COMPLETAMENTO DELLA TRASFORMAZIONE A LED DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE. LOTTO II - AREA OVEST - CIG: 9180975C3C - SEDUTA PUBBLICA DI GARA: AVVIO E SOSPENSIONE DELLA PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA INERENTE ALLA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA.


Testo del verbale



Importo appalto: euro 3.810.000,00 (comprensivi di euro 647.550,86 per costi stimati della manodopera), di cui euro 3.700.000,00 per lavori ed euro 110.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.


Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020” - PON METRO 2014 – 2020
Programmazione risorse aggiuntive REACT-EU finanziate nell'ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19
Asse 6 - Ripresa verde digitale e resiliente (REACT-EU FESR)
Obiettivo specifico 6.1 - Transizione verde e digitale delle città metropolitane
Azione 6.1.3 Energia ed efficienza energetica
Progetto BO6.1.3c.2 "Completamento della trasformazione a LED degli impianti di pubblica
illuminazione - Lotto II, area ovest”

CUP: F39J21004060006
CUI: L01232710374202100101
CIG: 9180975C3C
Codice intervento programma: 6587

ll giorno 04/05/2022, alle ore 10.01, presso il Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus n. 6, Torre C, piano 6, ha inizio la prima seduta pubblica inerente alla gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 127377/2022 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Raffaella Crabbia dell'U.I. Gare e Appalti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente alla procedura in oggetto, assistita da Francesca Aversa e Carlotta Cassani, entrambe della citata U.I.
La seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito.
Tramite il sito si accede alla procedura nonché alla documentazione di gara.
In ogni caso la correttezza della procedura e, in particolare, la certezza/immodificabilità della documentazione/offerte, è garantita dalle modalità di gestione della gara, interamente telematiche.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 149986/2022 del 29/03/2022, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il progetto esecutivo inerente ai lavori di cui trattasi;
- con determinazione dirigenziale P.G. 472226/2021 del 21/10/2021, è stato deliberato il finanziamento del quadro economico del progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all'intervento oggetto del presente atto, per l'importo complessivo di euro 5.000.000,00, comprensivi di oneri fiscali, ed è stato disposto il finanziamento con contributi FESR Asse 6, finanziati nell'ambito della risposta dell'Unione Europea alla pandemia di COVID-19;
- con determina a contrarre P.G. 176666/2022 del 13/04/2022 è stata indetta la procedura negoziata relativa ai lavori in oggetto - da esperirsi con il criterio del minor prezzo, con esclusione automatica delle offerte anomale, se presentate nel numero minimo di cinque, con invito di n. 11 soggetti selezionati dall' "Elenco di operatori economici per l'esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, in esecuzione della delibera di Giunta, Proposta DG/PRO/2020/266 – Repertorio DG/2020/237 – P.G. n. 436086/2020, esecutiva ai sensi di legge, nonché della successiva determinazione dirigenziale P.G. 457733/2020 del 09/11/2020 - ed è stato approvato il relativo schema di lettera di invito;
- la determina a contrarre sopra citata, pubblicata sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 13/04/2022, costituisce avvio del procedimento, al fine dell'individuazione dei termini ex art. 1, co. 1 d.l. 76/2020;
- gli operatori economici sono stati selezionati dal RUP, mediante l'utilizzo dell'elenco sopra citato, come segue: selezione nominativa tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella cat. SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara di cui trattasi, fermo restando il rispetto del principio di rotazione/par condicio e celerità del procedimento e il principio di dislocazione territoriale.

Tutto ciò premesso, in data 13/04/2022 si è proceduto all'invito dei seguenti 11 operatori economici, selezionati dall'elenco come sopra esplicitato:

N. riga
Ragione Sociale
Partita IVA
Codice Fiscale
Comune (Provincia)
1
"CONSORZIO C.A.I.E.C. SOCIETÀ COOPERATIVA" IN SIGLA "CONSORZIO C .A.I.E.C. SOC. COOP."
00604300400
00604300400
Cesena (FC)
2
ALDROVANDI S.R.L.
00631861200
03519540375
San Lazzaro di Savena (BO)
3
CITY GREEN LIGHT S.R.L.
03785880240
03785880240
Vicenza (VI)
4
CONSORZIO INNOVA SOCIETÀ COOPERATIVA
03539261200
03539261200
Bologna (BO)
5
CONSORZIO INTEGRA SOCIETÀ COOPERATIVA
03530851207
03530851207
Bologna (BO)
6
CONSORZIO NAZIONALE COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO CIRO MENOTTI SOCIETÀ COOPERATIVA PER AZIONI
00966060378
00966060378
Ravenna (RA)
7
CPL CONCORDIA SOCIETÀ COOPERATIVA IN FORMA ABBREVIATA CPL CONCORDIA SOC. COOP.
00154950364
00154950364
Concordia sulla Secchia (MO)
8
DEON S.P.A.
00514490259
00514490259
Belluno (BL)
9
ENGIE SERVIZI S.P.A.
01698911003
07149930583
Roma (Roma)
10
LORUSSO IMPIANTI SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA
06127200720
06127200720
Conversano (BA)
11
RDR S.P.A.
01262011214
01518260631
Torre del Greco (NA)

Visto tutto quanto sopra,
l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12.00 del giorno 03/05/2022, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 10 offerte, e precisamente:

N.
Ragione sociale
Partita IVA
Codice fiscale
Comune (Provincia)
Registro di sistema
Data/ora di ricezione
1
CONSORZIO C.A.I.E.C. SOCIETÀ COOPERATIVA in sigla CONSORZIO C .A.I.E.C. SOC. COOP. Esecutrice: SAMPAOLESI TULLIO S.R.L.
00604300400
00604300400
Cesena (FC)
PI115659-22
02/05/2022 11:56
2
CITY GREEN LIGHT S.R.L.
03785880240
03785880240
Vicenza (VI)
PI116841-22
02/05/2022 14:34
3
CONSORZIO NAZIONALE COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO CIRO MENOTTI SOCIETÀ COOPERATIVA PER AZIONI Esecutrice: TECNOLOGIE E MOBILITÀ SOCIETÀ COOPERATIVA
00966060378
00966060378
Ravenna (RA)
PI117514-22
03/05/2022 9:18
4
ALDROVANDI S.R.L.
00631861200
03519540375
San Lazzaro di Savena (BO)
PI117604-22
03/05/2022 9:58
5
CONSORZIO INNOVA SOCIETÀ COOPERATIVA Esecutrice: OMNIA IMPIANTI S.R.L.
03539261200
03539261200
Bologna (BO)
PI117642-22
03/05/2022 10:10
6
ENGIE SERVIZI S.P.A.
01698911003
07149930583
Roma (Roma)
PI117643-22
03/05/2022 10:10
7
CONSORZIO INTEGRA SOCIETÀ COOPERATIVA Esecutrici: CLER COOP. LAVORATORI ELETTRICI ROMANI SOCIETÀ COOPERATIVA - CIRES SOCIETÀ COOPERATIVA - FOLLI ARMANDO IMPIANTI ELETTRICI S.R.L.
03530851207
03530851207
Bologna (BO)
PI117713-22
03/05/2022 10:26
8
DEON S.P.A.
00514490259
00514490259
Belluno (BL)
PI117872-22
03/05/2022 10:34
9
LORUSSO IMPIANTI SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA
06127200720
06127200720
Conversano (BA)
PI118096-22
03/05/2022 10:55
10
CPL CONCORDIA SOCIETÀ COOPERATIVA in forma abbreviata CPL CONCORDIA SOC. COOP.
00154950364
00154950364
Concordia sulla Secchia (MO)
PI118105-22
03/05/2022 10:58
Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa"), pervenute, tramite la piattaforma SATER, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione, sottoscritta digitalmente
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti a dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenute nel documento di gara unico europeo)
d) Ricevuta pagamento ANAC di euro 140,00
e) Attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC
f) Attestazione SOA (non a pena di esclusione)
g) Rapporto sulla situazione del personale (operatori economici che occupano oltre 50 dipendenti).

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
Concorrente CONSORZIO C.A.I.E.C. SOCIETÀ COOPERATIVA in sigla CONSORZIO C.A.I.E.C. SOC. COOP. (Registro di sistema n. PI115659-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il Consorzio - consorzio di cui all'art 45 co 2 lett. b) - individua, quale consorziata esecutrice, il seguente operatore economico: SAMPAOLESI TULLIO - S.R.L. (C.F./P.I.: 00805370400).
Si dà inoltre atto che la documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
Concorrente CITY GREEN LIGHT S.R.L. (Registro di sistema n. PI116841-22)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) l'operatore economico ha dichiarato la presenza di risoluzione contrattuale da parte di altra Stazione appaltante, contestata in sede giurisdizionale, che si ritiene, per quanto dichiarato, non risulti ostativa alla partecipazione alla gara di cui trattasi;
b) non risulta l’attestazione della conformità del rapporto consegnato in sede di offerta a quello inviato alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità.
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire l'attestazione della conformità del rapporto presentato a quello inviato ai soggetti di competenza.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dall'invito, dovrà essere presentata entro 3 gg lavorativi dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
CONSORZIO NAZIONALE COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO CIRO MENOTTI SOCIETÀ COOPERATIVA PER AZIONI (Registro di sistema n. PI117514-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il Consorzio - consorzio di cui all'art 45 co 2 lett. b) - individua, quale consorziata esecutrice, il seguente operatore economico: TECNOLOGIE E MOBILITÀ SOCIETÀ COOPERATIVA (C.F./P.I.:03259511206) che ha dichiarato una precedente risoluzione contrattuale da parte di altra stazione appaltante, contestata in sede giurisdizionale; considerato altresì che la relativa annotazione Anac non comporta l'automatica esclusione dalle gare, si ritiene che quanto dichiarato non risulti ostativo alla partecipazione alla gara di cui trattasi;
b) il Consorzio ha dichiarato:
- precedenti risoluzioni contrattuali da parte di altre stazioni appaltanti - contestate dal Consorzio in sede giurisdizionale e la presenza sul Casellario Anac di annotazioni, che non comportano l'automatica esclusione dalle gare, che si ritiene, per quanto dichiarato, non risultino ostative alla partecipazione alla gara di cui trattasi;
- violazioni, ex art. 80, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, nonchè il pagamento di quanto dovuto/accertato mediante rateizzazione del debito; pertanto, visto l'ultimo periodo del citato art. 80, comma 4 la circostanza, per quanto dichiarato, non risulta ostativa alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
CONSORZIO INNOVA SOCIETÀ COOPERATIVA (Registro di sistema n. PI117642-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il Consorzio - consorzio di cui all'art 45 co 2 lett. b) - individua, quale consorziata esecutrice, il seguente operatore economico: OMNIA IMPIANTI S.R.L. (C.F./P.I.:02231890787);
b) con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata da parte del Consorzio, l'esistenza, in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici, di alcune condanne/reati: verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, si ritiene che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi;
c) nelle dichiarazioni integrative al DGUE, rese dalla consorziata esecutrice Omnia Impianti s.r.l., tramite il modello predisposto dalla stazione appaltante, risultano due dichiarazioni incongruenti in relazione al numero di dipendenti occupato dal concorrente, non risultando chiaro se il suddetto operatore economico ricada negli obblighi di cui all'art. 47 commi 3 e 3bis del D.L. 77/2021 conv. L. 108/2021.
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire idonea dichiarazione, da parte della consorziata esecutrice, che chiarisca il numero di dipendenti occupato ed eventualmente le conseguenti dichiarazioni di cui all’art. 47 commi 3 e 3bis del D.L. 77/2021 conv. L. 108/2021.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dall'invito, dovrà essere presentata entro 3 gg lavorativi dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
ENGIE SERVIZI S.P.A. (Registro di sistema n. PI117643-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, ha dichiarato:
- l'esistenza, in capo alla società e/o a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici, di procedimenti pendenti/condanne/reati: verificatane tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, misure di self cleaning dichiarate, si ritiene che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi;
Stante quanto rilevato dalla documentazione presentata in merito ai carichi pendenti risultanti dal sistema informativo dell'anagrafe tributaria si chiederà al concorrente di fornire qualsiasi ulteriore informazione, utile alla stazione appaltante, per poter effettuare le opportune valutazioni, sulle pendenze dichiarate.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
CONSORZIO INTEGRA SOCIETÀ COOPERATIVA (Registro di sistema n. PI117713-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il Consorzio - consorzio di cui all'art 45 co 2 lett. b) - individua quali consorziate esecutrici le seguenti imprese:
- CLER COOP. LAVORATORI ELETTRICI ROMANI SOCIETÀ COOPERATIVA (C.F.: 05457250586/P.I: 01403421009), che ha dichiarato
  • violazioni, ex art. 80, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, nonchè il pagamento di quanto dovuto mediante rateizzazione del debito; pertanto, visto l'ultimo periodo del citato art. 80, comma 4 la circostanza, per quanto dichiarato, non risulta ostativa alla partecipazione alla gara di cui trattasi;
- CIRES SOCIETA' COPERATIVA (C.F./P.IVA: 02584701201) la quale, essendo un consorzio di cooperative, partecipa alla presente procedura per conto della propria consorziata FOLLI ARMANDO IMPIANTI ELETTRICI S.R.L. (C.F./P.IVA: 01999520388);
Con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, sia da parte del Consorzio che di alcune consorziate è stata dichiarata l'esistenza, in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici, di alcuni procedimenti pendenti/condanne/reati nonché, per quanto concerne il Consorzio, la presenza sul Casellario Anac di annotazione che non comporta l'automatica esclusione dalla partecipazione agli appalti.
Verificatene tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, misure di self cleaning dichiarate e contenuto dell'annotazione, si ritiene che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Dalla documentazione amministrativa presentata, dalle consorziate esecutrici Cler coop. lavoratori elettrici romani società cooperativa e Folli Armando Impianti Elettrici S.r.l., a corredo dell'offerta emerge quanto segue: nelle dichiarazioni integrative al DGUE, rese tramite il modello predisposto dalla stazione appaltante, risultano dichiarazioni incongruenti in relazione al numero di dipendenti occupato dal concorrente non risultando chiari gli obblighi di cui all’art. 47 del D.L. 77/2021 conv. L. 108/2021.
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire idonea dichiarazione, da parte delle consorziate, che chiarisca il numero di dipendenti occupato ed eventualmente le conseguenti dichiarazioni di cui all’art. 47 del D.L. 77/2021 conv. L. 108/2021.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dall'invito, dovranno essere presentate entro 3 gg lavorativi dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
DEON S.P.A. (Registro di sistema n. PI117872-22)
con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici, di alcune condanne/reati: verificatene tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, si ritiene che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
CPL CONCORDIA SOCIETÀ COOPERATIVA in forma abbreviata CPL CONCORDIA SOC. COOP. (registro di sistema: PI118105-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
  • con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs 50/2016, ha dichiarato la presenza di alcuni procedimenti pendenti/condanne/reati in capo alla società e/o a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici. Verificatene tipologia, tempo di commissione ed entità delle condanne, misure di self cleaning dichiarate, si ritiene che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi;
  • violazioni, ex art. 80, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, nonchè il pagamento di quanto dovuto mediante rateizzazione del debito; pertanto, visto l'ultimo periodo del citato art. 80, comma 4 la circostanza, per quanto dichiarato, non risulta ostativa alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Per tutti gli altri concorrenti la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Visto tutto quanto sopra e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente a tutti i n. 10 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dalla lettera di invito, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i concorrenti sopra elencati, col seguente esito: per alcuni operatori economici, così come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/richiesta di chiarimenti;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto all'esito delle risultanze del soccorso istruttorio/richiesta chiarimenti di cui sopra;
- la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota tramite piattaforma Sater.

Alle ore 13:44 di oggi 04 maggio 2022 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
dott.ssa Raffaella Crabbia
(f.to digitalmente)









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