Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 217969  /  2021
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 104 / 2021
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  87  /  2021
Data esecutività 12/05/2021
Data pubblicazione 12/mag/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA DELL’INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI NUOVI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA NEL “LOTTO H” DEL COMPARTO R.5.2. “EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO” - CIG: 8684030043 - CONCLUSIONE DELLE OPERAZIONI DI VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA.


Testo del verbale





Intervento finanziato con risorse FSC 2014-2020 - Piano
operativo della Città metropolitana di Bologna. Delibera CIPE n.75/2017


CUP: F35J18000020001
Codice intervento programma: 5884
CUI: S01232710374202100094
CIG: 8684030043


Il giorno 12 maggio 2021 alle ore 15.05, in virtù di quanto disposto con atto PG 20810/2021 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini della UI Appalti e Affidamenti Diretti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta pubblica inerente la conclusione delle operazioni di verifica della documentazione amministrativa presentata dagli operatori economici partecipanti alla gara in oggetto, assistita da Maria Filomena Falivene della citata U.I.
Stante la situazione emergenziale “covid - 19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, come già previsto nel Disciplinare di gara.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:

- entro il termine fissato dal bando di gara per la presentazione delle offerte (le ore 14:00 del 26 aprile 2021), sono pervenute – tramite la piattaforma SATER - le seguenti n. 9 offerte:

N.
Ragione Sociale
Codice Fiscale/ Partita IVA
della eligenda mandataria
Comune
Registro di Sistema
1
APAVE CERTIFICATION ITALIA S.R.L.
07497701008
ROMA
PI138455-21
2
CONTECO CHECK S.R.L.
11203280158
MILANO
PI139766-21
3
NORMATEMPO ITALIA S.R.L.
10902450013
TORINO
PI139911-21
4
RTI PRO ITER - PROGETTO INFRASTRUTTURE TERRITORIO - S.R.L. O PRO IT ER - S.R.L. - PROGETTO COSTRUZIONE QUALITA' S.R.L.
12688370159
MILANO
PI140068-21
5
LA MERCURIO S.R.L.
03645510136
OLGIATE COMASCO
PI140174-21
6
RINA CHECK S.R.L.
01927190999
GENOVA
PI140184-21
7
BUREAU VERITAS ITALIA S.P.A.
11498640157
MILANO
PI140217-21
8
RTI NO GAP CONTROLS SRL - INARCHECK S.P.A.
01974031203
BOLOGNA
PI140220-21
9
RTI NOTARO GIACOMO - VINCENZO D'ASCIA - S.G.N. ENGINEERING S.R.L.
NTRGCM75E28I469K / IT07042831219
SAVIANO
PI140333-21

- in data 27 aprile 2021, così come dettagliatamente indicato nel relativo verbale PG. n. 192621/2021, si è svolta la prima seduta pubblica inerente l'avvio delle procedure di gara: così come previsto al paragrafo 19 del Disciplinare di gara, ci si è avvalsi della facoltà di procedere alla c.d. "inversione procedimentale", ex art. 133, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 (nel prosieguo anche Codice), con apertura delle offerte tecniche prima della conclusione della fase di verifica della documentazione amministrativa;

- in data 27 aprile 2021, con atto PG 192802/2021, si è proceduto a nominare la Commissione Giudicatrice, composta coma segue:
- Ing.Cleto Carlini Direttore del Dipartimento Lavori Pubblici Mobilità Patrimonio in qualità di Presidente
- Ing.Elena Nicotera Funzionario del Settore Manutenzione
- Ing.Roberto La Guardia Funzionario del Settore Manutenzione

- in data 4 maggio 2021, in seduta pubblica (verbale P.G. n. 204011/2021), si è pertanto proceduto all'apertura delle offerte tecniche e ad oggi sono in corso – in seduta riservata – i lavori della Commissione giudicatrice;

Visto quanto sopra, l'Autorità di gara dà atto che nel contempo si è proceduto alla verifica della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti, dal cui esame è anzitutto emersa la seguente problematica:
- per n. 2 concorrenti e precisamente: RINA CHECK S.R.L. (Registro di Sistema: PI140184-21) e RTI NOTARO GIACOMO - VINCENZO D'ASCIA - S.G.N. ENGINEERING S.R.L. (Registro di Sistema: PI140333-21) non risulta allegata la comprova dell’avvenuto pagamento del contributo a favore dell’ANAC, richiesto a pena di esclusione (paragrafo 12 del Disciplinare di gara);
- come da autodichiarazione allegata da ciascuno dei suddetti concorrenti, la mancata effettuazione del suddetto pagamento viene addebitata ad un malfunzionamento/interruzione del servizio on-line del Portale ANAC verificatosi nella mattina del 26/04/2021 (termine di presentazione dell'offerta);
- visto quanto espressamente indicato al punto 12 del Disciplinare di gara, verificato d’ufficio - tramite call center dell’ANAC - l’effettivo malfunzionamento/interruzione del servizio on-line del Portale ANAC, l’Autorità di gara dà atto che il mancato pagamento del contributo ANAC deriva da causa non imputabile ai suindicati concorrenti;
- pertanto, verificato altresì il ripristino del relativo servizio on-line del Portale ANAC, a mezzo SATER, si è proceduto a richiedere ai suddetti concorrenti di provvedere tempestivamente al pagamento del contributo;
- entro i termini perentori assegnati dall'Amministrazione, i due concorrenti sopra indicati hanno provveduto ad inoltrare la documentazione relativa al pagamento del contributo ANAC, che è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa.

Si dà inoltre atto che dalla verifica della documentazione amministrativa sono emerse le seguenti ulteriori carenze documentali/dichiarative:

Concorrente CONTECO CHECK S.R.L. (Registro di sistema PI139766-21)
non risulta dichiarato il possesso del requisito di capacità economica e finanziaria richiesto al paragrafo 7.2, lett. d), del Disciplinare di gara (Fatturato globale medio annuo non inferiore ad euro 241.911,29).

Concorrente RTI PRO ITER S.R.L. - PROGETTO COSTRUZIONE QUALITÀ S.R.L. (Registro di sistema: PI140068-21)
- alla documentazione amministrativa prodotta in sede di gara non risultano allegate le dichiarazioni integrative al DGUE relative sia alla mandataria Pro Iter S.r.l., sia alla mandante Progetto Costruzione Qualità S.r.l.;
- in relazione al requisito richiesto al paragrafo 7.3, lett. e), del Disciplinare di gara (Due servizi analoghi per un valore complessivo delle opere pari ad euro 19.800.000,00), non risultano specificate le seguenti informazioni necessarie ai fini della valutazione: classi/categorie prevalenti, di cui al DM 17/6/2016, in relazione ai servizi analoghi dichiarati.

Concorrente LA MERCURIO S.R.L. (Registro di sistema: PI140174-21)
la copia della procura conferita al Sig. Brambilla Samuel, allegata alla documentazione di gara, non risulta sottoscritta dal soggetto rappresentato, né autenticata.

Concorrente RTI NO GAP CONTROLS SRL - INARCHECK S.P.A. (Registro di sistema: PI140220-21)
non risulta allegata adeguata comprova dell’assolvimento dell’imposta di bollo, di cui al paragrafo 15.1 del Disciplinare di gara.

Concorrente RTI NOTARO GIACOMO - VINCENZO D'ASCIA - S.G.N. ENGINEERING S.R.L. (Registro di sistema: PI140333-21)
- nel DGUE della mandante S.G.N. Engineering S.r.l., quanto dichiarato in relazione alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. f-ter) del Codice (Parte III, sezione C) del DGUE) risulta incongruente con la dichiarazione di insussistenza di tutte le cause di esclusione ex art. 80 del Codice, di cui alle “dichiarazioni integrative al DGUE” allegate dal predetto soggetto;
- non risulta indicato il direttore tecnico della mandante S.G.N. Engineering S.r.l., né allegato il relativo organigramma.

Pertanto, nei confronti dei suddetti n. 5 concorrenti, sussistendone i presupposti, si è proceduto all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione – inoltrata a mezzo SATER - della documentazione presentata;
- entro i termini perentori assegnati dall'Amministrazione ai sensi dell'art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016, sono pervenute le risposte di tutti i 5 concorrenti sopra indicati;
- tutta la documentazione integrativa acquisita è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa.

Visto tutto quanto sopra, si dà atto che, avendo complessivamente presentato documentazione che risulta regolare e conforme alle prescrizioni del disciplinare di gara ed alla vigente normativa, sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura di tutti i n. 9 concorrenti che hanno presentato offerta;

Si dà pertanto atto che:
- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione dei concorrenti;
- il predetto provvedimento verrà comunicato ai concorrenti ai sensi dell'art. 76, comma 2-bis, del D.Lgs 50/2016.

Alle ore 15.12 del giorno 12 maggio 2021, la presente seduta pubblica di gara, effettuata in modalità virtuale attraverso Sater, viene conclusa.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini
(f.to digitalmente)




Documenti allegati - parte integrante



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