Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 214710  /  2022
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 71 / 2022
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  64  /  2022
Data esecutività 06/05/2022
Data pubblicazione 06/mag/2022
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e appalti - U.I. Gare e Appalti
Oggetto VERBALE DI GARA - PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI REACT EU, AZIONE 6.1.3. - COMPLETAMENTO DELLA TRASFORMAZIONE A LED DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE. LOTTO I - AREA EST - CIG: 9180800BD2 - SEDUTA PUBBLICA DI GARA - AVVIO E SOSPENSIONE DELLA PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA INERENTE ALLA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA.


Testo del verbale


Importo appalto: euro 3.810.000,00 (comprensivi di euro 1.151.034,34 per costi stimati della manodopera), di cui euro 3.700.000,00 per lavori ed euro 110.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020” - PON METRO 2014 – 2020
Programmazione risorse aggiuntive REACT-EU finanziate nell'ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19
Asse 6 – Ripresa verde digitale e resiliente (REACT-EU FESR)
Obiettivo specifico 6.1 - Transizione verde e digitale delle città metropolitane
Azione 6.1.3 Energia ed efficienza energetica
Progetto BO6.1.3c.1 "Completamento della trasformazione a LED degli impianti di pubblica illuminazione - Lotto I, area est”.

CUP: F39J21004060006
CUI: L01232710374202100100
CIG: 9180800BD2
Codice intervento programma: 6586


ll giorno 03/05/2022, alle ore 14:02, presso il Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus n. 6, Torre C, piano 6, ha inizio la prima seduta pubblica virtuale inerente alla gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 127377/2022 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Raffaella Crabbia dell'U.I. Gare e Appalti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente alla procedura in oggetto, assistita da Francesca Aversa e Carlotta Cassani, entrambe della citata U.I.
La seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito.
Tramite il sito si accede alla procedura nonché alla documentazione di gara.
In ogni caso la correttezza della procedura e, in particolare, la certezza/immodificabilità della documentazione/offerte, è garantita dalle modalità di gestione della gara, interamente telematiche.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 472224/2021 del 21/10/2021, è stato deliberato il finanziamento del quadro economico del progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all'intervento oggetto del presente atto, per l'importo complessivo di euro 5.000.000,00, comprensivi di oneri fiscali, ed è stato disposto il finanziamento con contributi FESR Asse 6, finanziati nell'ambito della risposta dell'Unione Europea alla pandemia di COVID-19;
- con determinazione dirigenziale P.G. 149990/2022 del 29/03/2022, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il progetto esecutivo inerente ai lavori di cui trattasi;
- con determina a contrarre P.G. 176664/2022 del 13/04/2022 è stata indetta la procedura negoziata relativa ai lavori in oggetto - da esperirsi con il criterio del minor prezzo, con esclusione automatica delle offerte anomale, se presentate nel numero minimo di cinque, con invito di n. 11 soggetti selezionati dall'"Elenco di operatori economici per l'esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, in esecuzione della delibera di Giunta, Proposta DG/PRO/2020/266 – Repertorio DG/2020/237 – P.G. n. 436086/2020, esecutiva ai sensi di legge, nonché della successiva determinazione dirigenziale P.G. 457733/2020 del 09/11/2020 - ed è stato approvato il relativo schema di lettera di invito;
- la determina a contrarre sopra citata, pubblicata sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 13/04/2022, costituisce avvio del procedimento, al fine dell'individuazione dei termini ex art. 1, co. 1 d.l. 76/2020;
- gli operatori economici sono stati selezionati dal RUP, mediante l'utilizzo dell'elenco sopra citato, come segue: selezione nominativa tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella cat. SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara di cui trattasi, fermo restando il rispetto del principio di rotazione/par condicio e celerità del procedimento e il principio di dislocazione territoriale.
Tutto ciò premesso, in data 13/04/2022 si è proceduto all'invito dei seguenti 11 operatori economici, selezionati dall'elenco come sopra esplicitato:

N.Ragione SocialePartita IVACodice FiscaleComune (Provincia)
1CONSORZIO ARTIGIANI ROMAGNOLO SOCIETÀ COOPERATIVA PER BREVITÀ C.A.R. SOCIETÀ COOPERATIVA0168530040001685300400Rimini (RN)
2CONSORZIO STABILE DEL MEDITERRANEO SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA0744590121307445901213Napoli (NA)
3D'URSO IMPIANTI S.R.L.0196856059701968560597Formia (LT)
4DZ ENGINEERING SRL0394542040803945420408Forlì (FC)
5EFFE - GI IMPIANTI S.R.L.0067026120503862620378Vergato (BO)
6ELETTROINDUSTRIALE S.R.L.0120398016201203980162Levate (BG)
7ENEL SOLE S.R.L.0599981100202322600541Roma (Roma)
8GAMIE S.R.L.0018152039600181520396Lugo (RA)
9M.I.T. S.R.L.0562809001005628090010Nichelino (TO)
10SGARGI S.R.L.0221219120502212191205Bologna (BO)
11TEA RETELUCE S.R.L.0239989020702399890207Mantova (MN)
Visto tutto quanto sopra,
l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12.00 del giorno 03/05/2022, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 8 offerte, e precisamente:

N.Ragione SocialePartita IvaCodice FiscaleComuneRegistro di sistemaData/ora ricezione
1DZ ENGINEERING SRL 03945420408 03945420408 ForlìPI117332-22 02/05/2022 18:46
2ENEL SOLE S.R.L. 05999811002 02322600541 RomaPI117360-22 02/05/2022 20:59
3EFFE - GI IMPIANTI S.R.L. 00670261205 03862620378 VergatoPI117547-22 03/05/2022 09:30
4GAMIE S.R.L. 00181520396 00181520396 LugoPI117552-22 03/05/2022 09:35
5CONSORZIO STABILE DEL MEDITERRANEO SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA Esecutrice: R.C.S. SRL RICERCA COSTRUZIONI E SVILUPPO07445901213 07445901213 NapoliPI117633-22 03/05/2022 10:09
6SGARGI S.R.L. 02212191205 02212191205 BolognaPI117664-22 03/05/2022 10:17
7CONSORZIO ARTIGIANI ROMAGNOLO SOCIETA' COOPERATIVA PER BREVITA' C.A.R. SOCIETA' COOPERATIVA Esecutrice: SATURNO APPALTI - S.R.L. 01685300400 01685300400 RiminiPI117885-22 03/05/2022 10:38
8RTI TEA RETELUCE S.R.L. - CONSORZIO LEONARDO SERVIZI E LAVORI SOCIETA' COOPERATIVA CONSORTILE STABILE Esecutrice: CRISTOFORETTI SERVIZI ENERGIA S.P.A. 02399890207 02399890207 MantovaPI118164-22 03/05/2022 11:30

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa"), pervenute, tramite la piattaforma SATER, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione, sottoscritta digitalmente
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti a dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenute nel documento di gara unico europeo)
d) Ricevuta pagamento ANAC di euro 140,00
e) Attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC
f) Attestazione SOA (non a pena di esclusione)
g) Rapporto sulla situazione del personale (operatori economici che occupano oltre 50 dipendenti).

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
ENEL SOLE S.R.L. (registro di sistema n. PI117360-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
non risulta l’attestazione della conformità del rapporto consegnato in sede di offerta a quello inviato alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità.
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire l'attestazione della conformità del rapporto presentato a quello inviato ai soggetti di competenza.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dall'invito, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
EFFE - GI IMPIANTI S.R.L. (registro di sistema n. PI117547-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
nelle dichiarazioni integrative al DGUE, rese tramite il modello predisposto dalla stazione appaltante, risultano due dichiarazioni incongruenti in relazione al numero di dipendenti occupato dal concorrente - se inferiore o superiore a 15 -, non risultando chiaro se il suddetto operatore economico ricada negli obblighi di cui all’art. 47 comma 3 del D.L. 77/2021 conv. L. 108/2021.
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire idonea dichiarazione che chiarisca il numero di dipendenti occupato ed eventualmente le conseguenti dichiarazioni di cui all’art. 47 comma 3 del D.L. 77/2021 conv. L. 108/2021.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dall'invito, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
GAMIE S.R.L. (registro di sistema n. PI117552-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs 50/2016 rese dall'operatore economico, è stata indicata l'esistenza, per completezza, in capo a soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati i quali, viste la tipologia, il tempo di commissione, i conseguenti provvedimenti/sanzioni, nonchè la dichiarata conseguente adozione di misure di self-cleaning, si ritiene che, per quanto dichiarato, non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
CONSORZIO STABILE DEL MEDITERRANEO SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA (registro di sistema n. PI117633-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il Consorzio - consorzio stabile di cui all'art 45 co 2 lett. c) - individua, quale consorziata esecutrice, il seguente operatore economico: R.C.S. SRL RICERCA COSTRUZIONI E SVILUPPO (C.F./P.I.: 06651731215).
Si dà inoltre atto che la documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
CONSORZIO ARTIGIANI ROMAGNOLO SOCIETA' COOPERATIVA PER BREVITA' C.A.R. SOCIETA' COOPERATIVA (registro di sistema n. PI117885-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il Consorzio - consorzio di cui all'art 45 co 2 lett. b) - individua, quale consorziata esecutrice, il seguente operatore economico: SATURNO APPALTI S.R.L. (C.F./P.I.: 01876200765), che ha dichiarato la presenza di risoluzioni contrattuali da parte di altre Stazioni appaltanti, contestate in sede giurisdizionale, che si ritiene, per quanto dichiarato, non risultino ostative alla partecipazione alla gara di cui trattasi;
b) il consorzio concorrente ha dichiarato violazioni rilevanti ex art. 80, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, nonchè l'impegno al pagamento di quanto dovuto/accertato mediante rateizzazione del debito; pertanto, visto l'ultimo periodo del citato art. 80, comma 4 la circostanza, per quanto dichiarato, non risulta ostativa alla partecipazione; con riferimento all'art 80, comma 5, lett. c) del D.Lgs 50/2016, per completezza, ha indicato, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, l'esistenza di alcuni reati/procedimenti pendenti, i quali, viste la tipologia, il tempo di commissione, i conseguenti provvedimenti/sanzioni, nonchè la dichiarata conseguente adozione di misure di self-cleaning. E' stata, inoltre, dichiarata la presenza di una risoluzione contrattuale, contestata in sede giurisdizionale, come da annotazione ANAC. Le suddette circostanze, per quanto dichiarato, si ritiene non risultino ostative alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
RTI TEA RETELUCE S.R.L. - CONSORZIO LEONARDO SERVIZI E LAVORI SOCIETA' COOPERATIVA CONSORTILE STABILE (Registro di sistema n. PI118164-22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il Consorzio mandante - consorzio stabile di cui all'art 45 co 2 lett. c) - individua, quale consorziata esecutrice, il seguente operatore economico: CRISTOFORETTI SERVIZI ENERGIA S.P.A. (C.F./P.I.: 01510980228), che ha dichiarato violazioni, non definitivamente accertate, ex art. 80, comma 4 3 periodo del D.Lgs. 50/2016, che si ritiene, per quanto dichiarato, non risultino ostative alla partecipazione alla gara di cui trattasi;
b) con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs 50/2016 rese dal Consorzio, per completezza, è stata indicata l'irrogazione di una penale e, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, l'esistenza di alcuni reati/procedimenti pendenti. Le suddette circostanze, per quanto dichiarato, si ritiene non risultino ostative alla partecipazione alla gara di cui trattasi;
c) dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta della consorziata esecutrice si rileva, in conformità ad una precisazione diramata ai concorrenti da questa stazione appaltante, la dichiarazione di impossibilità a consegnare il rapporto sulla situazione del personale al 31/12/2019 a causa di problematiche di tipo tecnico e informatico.
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, a richiedere chiarimenti che evidenzino in modo più dettagliato la problematica riscontrata e l’eventuale perdurare della situazione rappresentata, dando conto, per quanto possibile, della tempistica necessaria a risolvere il problema tecnico/informatico.
Si dà inoltre atto che anche la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

Per tutti gli altri concorrenti la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Visto tutto quanto sopra e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente a tutti i n. 8 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dalla lettera di invito, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i concorrenti sopra elencati, col seguente esito: per alcuni operatori economici, così come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/richiesta di chiarimenti;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto all'esito delle risultanze del soccorso istruttorio/richiesta chiarimenti di cui sopra;
- la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota, a tutti i concorrenti, tramite piattaforma Sater.

Alle ore 17:35 di oggi 3 maggio 2022 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
dott.ssa Raffaella Crabbia
(f.to digitalmente)



















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