Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 207688  /  2018
Data esecutività 18/05/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER LAFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RESTAURO DELLE SUPERFICI E DEGLI ELEMENTI ARCHITETTONICI DECORATIVI DI PORTA GALLIERA  CIG 7316661BA7 - SEDUTA PUBBLICA DI GARA: APERTURA OFFERTE ECONOMICHE - INDIVIDUAZIONE MIGLIOR OFFERENTE


Testo del verbale

Il giorno 18 maggio 2018, ore 10.40 in Bologna, nella Residenza Municipale, si procede alla seduta pubblica di gara inerente l'apertura delle offerte economiche relative alla procedura in oggetto.
In applicazione di quanto disposto con atto PG 380236/2015 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, la seduta è presieduta da Anna Cavallini (con funzioni di Autorità di Gara) della UI Gare alla presenza, in qualità di testimoni noti ed idonei, di Fabio Fazzina ed Elena Mignani, tutti dell’U.I. Gare.

Richiamata la precedente seduta pubblica, seduta iniziata in data 12/04/2018, in pari data sospesa e ripresa in data 18/05/2018, così come dettagliatamente indicato nei rispettivi verbali di gara P.G. 150131/2018 e P.G.206723/2018 redatti, rispettivamente, in data 12 aprile 2018 e 18 maggio 2018;

Alla seduta pubblica è altresì presente il rappresentante di uno degli Operatori economici concorrenti.

Si dà anzitutto atto di quanto segue:
- la prima seduta pubblica di gara è iniziata in data 12/04/2018 e in pari data è stata sospesa, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G.150131/2018: in tale giornata si è proceduto all’apertura dei plichi presentati dai 71 operatori individuati nel documento "Elenco operatori economici Offerenti " allegato come parte integrante al citato verbale P.G. 150131/2018, operatori economici che, entro i termini previsti dal bando di gara, avevano presentato offerta;
- come dettagliatamente indicato nel suddetto verbale P.G.150131/2018, nel corso delle operazioni inerenti la verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, è risultato necessario, per alcuni operatori economici, attivare il soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d’ufficio e/o procedere a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato;
- come dettagliatamente indicato nel verbale P.G.206723/2018, a seguito della documentazione integrativa presentata nonché degli accertamenti d'ufficio effettuati, tra tutti gli operatori economici che hanno presentato offerta per la gara avente ad oggetto "Lavori di restauro delle superfici e degli elementi architettonici decorativi di Porta Galliera - CIG 7316661BA7", sono risultati ammessi alla presente procedura di gara n. 68 Operatori Economici, mentre sono risultati esclusi n. 3 Operatori economici così come risulta dal documento "Elenco Operatori Economici ammessi/esclusi", allegato quale parte integrante al suddetto verbale.

Si dà inoltre atto che il verbale di gara P.G. 206723/2018 costituisce altresì “Provvedimento di ammissione ed esclusione” dei concorrenti ed è stato pubblicato in data 18/05/2018 in applicazione dei disposti di cui all’art. 29 del D.Lgs. 50/2016 nonché comunicato in pari data, nelle forme di legge, a tutti i concorrenti.

L’Autorità di gara ricorda, come dettagliato nel verbale P.G. 150131/2018, che il metodo di determinazione della soglia di anomalia sorteggiato ai sensi dell’art. 97, comma 2 del D.Lgs. 50/2016 per questa procedura di gara è il metodo di cui alla lettera “C” del citato art. 97, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, così definito: media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementata del 15 per cento”. .

Si procede, dunque, ad accertare l'integrità delle buste contenenti le offerte economiche dei quattro offerenti esclusi per i quali si era proceduto all'apertura dei plichi e, quindi, a disporre la loro conservazione ancora sigillate in apposito armadio blindato di UI Gare.

Dopodiché si procede all'apertura delle buste “2. Offerta economica” presentate da tutti i 68 concorrenti ammessi.

Si dà atto che si procede a verificare che ciascuna offerta economica contenga gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri di sicurezza aziendale, sottoscrizione dell'offerta, bollo) prescritti dal bando di gara e si procede dando lettura dei ribassi offerti come risulta dal documento allegato, quale parte integrante al presente verbale, "Elenco ribassi Porta Galliera".

Nell’ambito delle suddette operazioni si dà, inoltre, atto che:
-n. 1 offerta economica e precisamente TECTON SOC. COOP. (plico n. 36)
ha indicato oggetto, CIG ed importo tutti riferiti unitariamente ad un'altra procedura di gara precedentemente indetta da Codesta Amministrazione. Pertanto la suddetta offerta viene esclusa dalla partecipazione alla gara in oggetto in quanto dall'offerta economica presentata non risulta possibile desumere la volontà di offrire ribasso per la procedura di cui trattasi. Si precisa che tale vizio non risulta sanabile tramite la procedura di soccorso istruttorio in conformità a quanto disposto dall'art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 (Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa);

- n. 67 offerte economiche contengono gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri sicurezza aziendale, sottoscrizione dell'offerta) prescritti dal bando di gara e si procede pertanto dando lettura dei ribassi offerti, come risultano dal documento allegato, quale parte integrante al presente verbale, "Elenco ribassi - Gara Porta Galliera".

- n. 1 offerta economica e precisamente IMPRESALV S.R.L. (plico n. 16)
non risulta in regola con la normativa sul bollo, pertanto, in conformità a quanto previsto nel bando di gara, l’Amministrazione, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 642/1972, trasmetterà entro 30 giorni apposita segnalazione all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate, competente per territorio a curarne la regolarizzazione.

In relazione al numero totale delle offerte ammesse (pari a n. 67) si dà atto che, in applicazione di quanto disposto dal bando di gara, trattandosi di un numero non inferiore a 10, si procederà all’esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della cosiddetta soglia di anomalia individuata con l’applicazione del suddetto metodo sorteggiato, di cui all’art. 97, co. 2, lett. C), D.Lgs. 50/2016.

Al fine di determinare la suddetta “soglia di anomalia” si procede, con l’utilizzo di foglio di calcolo elettronico, come segue:
a) si ordinano (in ordine “crescente” di percentuale di ribasso) tutte le 67 offerte valide presentate ed ammesse;
b) viene determinata la media aritmetica di tutte le offerte ammesse: detta media risulta essere pari a 21,7586;
c) si procede a calcolare l’incremento del 15% del valore della media aritmetica sopra indicata e si ottiene il valore del 25,0224;
d) il citato valore di 25,0224 risulta essere la soglia di anomalia.


Visto tutto quanto sopra l’Autorità di Gara dà quindi atto che:
- l’offerta che più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore del 25,0224 è quella presentata dall'RTI CONTEDIL DI RICCO MARIA & C. S.A.S. (mandataria) e LOPERA S.R.L.(mandante), che ha offerto il ribasso del 24,97% e che pertanto risulta essere migliore offerente.

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- l’Operatore economico risultato migliore offerente è l'RTI CONTEDIL DI RICCO MARIA & C. S.A.S. (mandataria) e LOPERA S.R.L.(mandante), che risulta in possesso di adeguata attestazione SOA e che ha presentato apposita dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto e non ha indicato, con riferimento alle attività/lavorazioni di cui all’art. 1, comma 53 della L. 190/2012, le rispettive terne di subappaltatori;

- all’aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.

Alle 11:20 del giorno 18 maggio 2018 l’Autorità di Gara dichiara conclusa la seduta di gara.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni:

F.to Elena Mignani ____________________

F.to Fabio Fazzina ____________________



F.to   p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco ribassi Porta Galliera.pdf


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