Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 191732  /  2018
Data esecutività 10/05/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI MICROAREE PER IL SUPERAMENTO DEL CAMPO NOMADI DI VIA ERBOSA - CIG: 7445850DC9 - RIPRESA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA.


Testo del verbale

Il giorno 10 maggio 2018 alle ore 9:10 in Bologna, nella Residenza Municipale, viene ripresa la seduta pubblica inerente la procedura di gara in oggetto, seduta iniziata in data 07/05/2018 e in pari data sospesa, così come dettagliatamente indicato nel relativo verbale di gara PG 184521/2018; detta seduta, in applicazione di quanto disposto con atto PG 380236/2015 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, è presieduta da Anna Cavallini (con funzioni di Autorità di Gara) della UI Gare alla presenza, in qualità di testimoni noti ed idonei, di Fabio Fazzina, Elena Mignani e Nausicaa Boato, tutti dell’U.I. Gare.

Alla seduta pubblica è altresì presente un rappresentante di uno degli Operatori economici concorrenti.

La seduta riprende proseguendo con la verifica della documentazione presentata dai concorrenti per i quali nella giornata del 7 maggio 2018 non si è proceduto all'apertura dei relativi plichi, secondo le medesime modalità già individuate nel sopra citato verbale.

Nell'ambito delle suddette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
- Farc Group (plico n. 53) in avvalimento con S.C. Costruzioni
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell' offerta emerge quanto segue:
il contratto di avvalimento presentato - che contiene tutti gli elementi richiesti dalla vigente normativa e dal bando di gara - riporta come "data di sottoscrizione" il giorno 05/04/2018.
In relazione al fatto che il bando di gara è stato pubblicato (così come indicato anche nel verbale PG 184521/2018 di avvio delle operazioni di gara e soprarichiamato) dal giorno 12/04/2018 e che il contratto di avvalimento, contenuto nel plico di gara consegnato entro i termini previsti dal bando di gara, è stato certamente sottoscritto entro il termine previsto per la presentazione delle offerte, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico di cui trattasi, richiesta volta ad acquisire spiegazioni in merito alla data di sottoscrizione del contratto di avvalimento di cui trattasi e prodotto a corredo dell'offerta.
Quanto sopra, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 4 concorrenti e precisamente:
- COCER Consorzio (plico n. 55)
- Floredil Group (plico n. 67)
- SEAF (plico n. 79)
- Staveco Costruzioni (plico n. 83)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
la firma/sottoscrizione apposta sulla documentazione di gara da ciascuno prodotta, non consente univocamente(e contrariamente a quanto espressamente richiesto dal bando di gara), la riconducibilità dei rispettivi sottoscrittori al documento di identità da ciascuno allegato: infatti la firma apposta sul documento di identità di cui è stato allegata la copia non risulta corrispondente alla firma apposta da ciascun sottoscrittore sulla rispettiva documentazione di gara stessa.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta ai suddetti operatori economici di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire dichiarazione idonea ad attestare la paternità di ambedue le firme.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Barone Costruzioni (plico n. 60)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) con riferimento alla dichiarazione inerente la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi ed l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
b) la firma/sottoscrizione apposta sulla documentazione di gara da ciascuno prodotta, non consente univocamente(e contrariamente a quanto espressamente richiesto dal bando di gara), la riconducibilità dei rispettivi sottoscrittori al documento di identità da ciascuno allegato: infatti la firma apposta sul documento di identità di cui è stato allegata la copia non risulta corrispondente alla firma apposta da ciascun sottoscrittore sulla rispettiva documentazione di gara stessa.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta ai suddetti operatori economici di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire dichiarazione idonea ad attestare la paternità di ambedue le firme.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- ICEED (plico n. 61)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- con riferimento alle lavorazioni oggetto, in caso di aggiudicazione, di eventuale subappalto, il concorrente ha individuato anche la cd "terna di subappaltatori", dei quali però non ha proceduto ad allegare - contrariamente a quanto previsto dalla vigente normativa e ai punti G.1.2) e G.1.4) dal bando di gara - i rispettivi DGUE dagli stessi regolarmente sottoscritti e le "dichiarazioni integrative" non contenute del DGUE stesso.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico di cui trattasi di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire i DGUE e dichiarazioni integrative con riferimento ai soggetti della "terna di subappaltatori", così come sopraindicato.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta, fermo restando che l'eventuale mancata produzione della suddetta documentazione ovvero la produzione di documentazione non conforme, comporterà esclusivamente l'impossibilità, in caso di aggiudicazione, di subappaltare eventuali lavorazioni di cui all'art 1 co 53 della legge 190/2012.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- ML Appalti (plico n. 63) in avvalimento con costruzioni Alaia
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) l'istanza di partecipazione presentata non risulta in regola con la normativa sul bollo, pertanto, in conformità a quanto previsto nel bando di gara, l’Amministrazione, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 642/1972, trasmetterà entro 30 giorni apposita segnalazione all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate, competente per territorio a curarne la regolarizzazione.
b) l'impresa ausiliata ML Appalti ha presentato un "Documento di Gara Unico Europeo" sul quale non risultano presenti alcune delle dichiarazioni richieste dal bando di gara e contenute del DGUE di cui alla circolare MIT n. 3 del 18/07/2016 e pubblicato sul sito dell'Amministrazione
c) la firma/sottoscrizione apposta sulla documentazione di gara non consente univocamente (e contrariamente a quanto espressamente richiesto dal bando di gara), la riconducibilità del sottoscrittore al documento di identità allegato: infatti la firma apposta sul documento di identità di cui è stato allegata la copia non risulta corrispondente alla firma apposta dal sottoscrittore sulla documentazione di gara stessa.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire sia le dichiarazioni di cui al suddetto punto b) sia - in relazione a quanto indicato al suddetto punto c) - dichiarazione idonea ad attestare la paternità di ambedue le firme.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 2 concorrenti e precisamente:
- La Fenice Appalti (plico n. 64)
- House Paan Costruzioni (plico n. 65)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
le rispettive istanze di partecipazione presentate, non risultano in regola con la normativa sul bollo, pertanto, in conformità a quanto previsto nel bando di gara, l’Amministrazione, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 642/1972, trasmetterà entro 30 giorni apposita segnalazione all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate, competente per territorio a curarne la regolarizzazione.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n 2 concorrenti e precisamente:
- Emiliana Restauri (plico n. 66)
- Cogei Costruzioni (plico n. 80)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi ed l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Edil Restauri "La Rinuova" di Laezza Gennaro (plico n. 72)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il concorrente ha presentato un DGUE nel quale non ha "crocettato" la dichiarazione inerente la insussistenza cause di esclusione di cui all'art 80 co 5 lett M) del D.Lgs 50/2016 (Parte III, punto D, n. 6 del DGUE) e pertanto la medesima risulta come "non resa".
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta sia ad acquisire regolare autodichiarazione inerente la insussistenza cause di esclusione ex art 80 co 5 lett M) del D.lgs 50/2016.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamemte:
- Edilizia scf (plico n. 73)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il concorrente ha presentato un DGUE nel quale ha "barrato/cancellato" la dichiarazione inerente la insussistenza cause di esclusione di cui all'art 80 co 5 lett. a) del D.Lgs 50/2016 e pertanto la medesima risulta come "non resa"
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico di cui trattasi di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire la dichiarazione non resa così come sopraindicato
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Asfalti Zaniboni (plico n. 75)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la garanzia provvisoria presentata a corredo dell'offerta risulta di importo pari a 2.409,00 anzichè pari a 2.409,40
Si dà atto che in relazione all'entità della suddetta differenza (ammontante a 0.40 centesimi) la medesima viene ritenuta mero arrotondamento e pertanto non si ritiene necessario procedere a richiedere integrazione dell'importo garantito.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- COGE Bologna (plico n. 76)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
relativamente alle "dichiarazioni integrative" richieste al punto G.1.3) del bando di gara e non contenute nel Documento di Gara Unico Europeo, il concorrente ha proceduto a presentare esclusivamente le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art 80 co 5 lett fbis e fter del D.Lgs 50/2016, mentre non ha proceduto a presentare anche le ulteriori dichiarazioni di cui al citato punto G.1.3)
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico di cui trattasi di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire tutte le dichiarazioni, non presentate, indicate al punto G.1.3) del bando di gara.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Tovoli Primo (plico n. 78)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il concorrente ha presentato un DGUE nel quale non ha "crocettato" la dichiarazione inerente la insussistenza cause di esclusione di cui all'art 80 co 5 lett. e) del D.Lgs 50/2016 e pertanto la medesima risulta come "non resa"
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico di cui trattasi di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire la dichiarazione non resa così come sopraindicato
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Rete Costruttori (plico n. 82)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell' offerta emerge quanto segue:
la validità intermedia della attestazione SOA prodotta risulta scaduta in data 10/04/2018:
Si dà atto che il suddetto operatore economico sta partecipando ad altra procedura pubblica indetta dalla scrivente amministrazione ed attualmente in corso, procedura per la quale si era già provveduto ad attivare soccorso istruttorio in merito a quanto sopra (produzione di documentazione atta a comprovare l'avvenuto corretto rinnovo dell'attestazione ovvero contratto con la SOA stipulato in data tale da permettere la partecipazione alla gara) e pertanto si procederà a verificare d'ufficio, con la documentazione già in possesso della scrivente Amministrazione, il possesso di attestazione SOA idonea (o meno) alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Zini Elio (plico n. 84)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) con riferimento alla dichiarazione inerente la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi ed l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
b) la firma/sottoscrizione apposta sulla documentazione di gara da ciascuno prodotta, non consente univocamente (e contrariamente a quanto espressamente richiesto dal bando di gara), la riconducibilità dei rispettivi sottoscrittori al documento di identità da ciascuno allegato: infatti la firma apposta sul documento di identità di cui è stato allegata la copia non risulta corrispondente alla firma apposta da ciascun sottoscrittore sulla rispettiva documentazione di gara stessa.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta ai suddetti operatori economici di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire dichiarazione idonea ad attestare la paternità di ambedue le firme.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai 85 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando, si è proceduto all'apertura dei plichi come segue:
a) nella giornata del 07 maggio 2018 si è proceduto, così come espressamente indicato nel verbale PG 184521/2018, alla verifica amministrativa della documentazione presentata da n. 47 concorrenti e in particolare dei concorrenti che nel documento "Elenco Operatori Economici Offerenti" allegato, quale parte integrante, al citato verbale PG 184521/2018, sono contrassegnati dai seguenti n.ri di plico: dal n. 1 al n. 47;
b) nella giornata odierna si è proceduto alla verifica amministrativa della documentazione presentata da n. 38 concorrenti: in particolare i concorrenti che nel documento "Elenco Operatori Economici Offerenti Microaree Via Erbosa" allegato al citato verbale PG 184521/2018, sono contrassegnati dai seguenti n.ri di plico: dal n. 48 al n. 85
c) nell'ambito dei suddetti 38 plichi aperti in data odierna si dà atto di quanto segue: per n. 14 concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto nel presente verbale , si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione e/o verifiche da effettuarsi d'ufficio;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie;
- la presente seduta pubblica verrà ripresa in prossima data/ ora in esito alle procedure inerenti il soccorso istruttorio/verifiche d'ufficio necessari, così come indicato nel verbale PG 184521/2018 nonchè nel presente verbale: la data/ora di ripresa verrà pubblicata, come già disposto dal bando di gara, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi;
- le buste delle offerte economiche presentate dai tutti gli 85 operatori economici offerenti saranno conservate, sigillate, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi) della loro apertura nell'armadio blindato della UI Gare.

Alle ore 12.30 di oggi 10 maggio 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni

F.to. Fabio Fazzina __________________________

F.to Elena Mignani ___________________________

F.to Nausicaa Boato _________________________



F.to   p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini




Documenti allegati - parte integrante



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