Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 169177  /  2018
Data esecutività 26/04/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI  SEGUENTI LAVORI:  PON CITTA' METROPOLITANE 2014-2020  ASSE 2, AZIONE 2.2.4, PROGETTO BO2.2.4A NODI DI INTERSCAMBIO MODALE: VELOSTAZIONE  - CIG: 7314628DF7. SEDUTA PUBBLICA DI GARA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PRESENTATA A CORREDO DELLE OFFERTE - SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA.


Testo del verbale

Il giorno 26 aprile 2018 alle ore 09:00 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, in qualità di Autorità di Gara, presiede la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 454145/2017 alla presenza di Anna Cavallini, Elena Mignani e Nausicaa Boato tutte dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale P.G. n. 454145/2017 si è proceduto alla indizione della gara di cui trattasi ed all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
- nel periodo dal 18 dicembre 2017 al 23 marzo 2018 si è proceduto con la pubblicazione del bando di gara come segue:
· sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 145 del 18 dicembre 2017;
· sul Profilo del committente dal giorno 18 dicembre 2017;
· sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 18 dicembre 2017;
sul sito/Portale dedicato "Pon Metro" dal giorno 19 dicembre 2018
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 13 dicembre 2017 al 23 marzo 2018;
· sui seguenti due quotidiani nazionali e locali, per estratto, del 20 dicembre 2017: Il Corriere della Sera Ed. Bologna e Italia Oggi.

- durante il periodo di pubblicazione del bando di gara di cui sopra e precisamente in data 26/02/2018 con atto PG 85349/2018 si è proceduto alla approvazione di un "avviso di parziale rettifica del bando di gara" , avviso inerente la modifica di uno degli elementi di valutazione dell'offerta tecnica (Miglioria inerente i Criteri Ambientali minimi) e in pari data si è proceduto alla pubblicazione sul sito dell'Amministrazione del citato avviso nonche' alla pubblicazione del "disciplinare tecnico prestazionale aggiornato" così come fornito dal RUP Ing Raffaela Bruni

- durante il medesimo periodo di pubblicazione del bando di gara di cui sopra e precisamente in data 13/03/2018 con atto PG 109233/2018 si è proceduto, per le motivazioni indicate nel citato atto, all'approvazione di "avviso di proroga dei termini di presentazione delle offerte", e si è quindi proceduto(con le medesime modalità di pubblicazione del bando di gara) alla pubblicazione di detto "avviso di proroga" con il quale è stato prorogato il termine di presentazione delle offerte (fissato originariamente per le ore 10:00 del giorno 23 marzo 2018 ) alle ore 10:00 del giorno 23 aprile 2018 e, di conseguenza, la data/ora inerente la 1° seduta pubblica di gara (originariamente fissata per le ore 09:00 del giorno 27 marzo 2018) è stata fissata per le ore 09:00 di oggi 26 aprile 2018, nonchè si è proceduto - così come indicato nel citato atto PG 109233/2018 - alla pubblicazione della ulteriore documentazione "tecnica" così come fornita dal RUP Ing. Raffaela Bruni

Dato atto di quanto sopra, l’Autorità di Gara accerta innanzitutto che entro le ore 10:00 del 23/04/2018, termine ultimo fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti debitamente sigillati n. 09 pieghi, protocollati così come risulta dal documento"Elenco protocolli plichi pervenuti" allegato parte integrante al presente atto, presentati dai seguenti Operatori Economici:
N. ProgrRagione SocialeCittàProv
1. BALESTRI - Capogruppo Costituendo RTI con EFFE-GI IMPIANTIGAGGIO MONTANO
VERGATO
BO
BO
2. CAMARCASTELNOVO NE' MONTIRE
3. CIRES BOLOGNA FERRARABOLOGNABO
4. CO.GES.AP - Capogruppo Costituendo RTI con ZAIRANAPOLI
QUARTO
NA
NA
5. COOPERATIVA ARCHEOLOGIA SOCIETA' COOPERATIVAFIRENZEFI
6. EMILIANA RESTAURI - Capogruppo Costituendo RTI con TECNOELETTRAOZZANO
OCCHIOBELLO
BO
RO
7. HOUSINGEST NETWORK Capogruppo Costituendo RTI con ELETTROTUSCANIA DI MATTEI ANGELO E C.ROMA

TUSCANIA
RM

VT
8. MOLETTA GINO Capogruppo Costituendo RTI con
LOLLI RAFFAELE IMPIANTI
MEANO

CASALECCHIO DI R.
TN

BO
9. SO.GE.APGIOVINAZZOBA

Si procede quindi all'apertura dei suddetti 9 pieghi pervenuti entro i termini prescritti, per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - Documentazione amministrativa
- Busta 2 sigillata - Offerta tecnica;
- Busta 3 sigillata - Offerta/e economica;
- Busta 4 - eventuale e richiesta NON a pena di esclusione: busta contenenteil supporto informatico con la sola documentazione amministrativa

L'Autorità di gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà inoltre atto che, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, nell'ambito della verifica della documentazione amministrativa, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario.
Si procede quindi all'apertura delle Buste 1 - documentazione amministrativa - presentate a corredo di ciascuna offerta. In particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che contenga quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Autodichiarazione, regolarmente sottoscritta e corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore, attestante il possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal bando;
b) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto nel bando di gara, con particolare riguardo alle riduzioni previste dalla legge (art. 93, co. 7, D. Lgs. 50/2016), ed alle relative certificazioni necessarie per usufruire di tali riduzioni;
c) ricevuta attestante il versamento del contributo all'ANAC;
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto, per ciascun operatore economico di quanto segue:
N.ro
Progr
N.ro PlicoConcorrenteRisultanze verifica documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta (Busta 1)
1.9. BALESTRI - Capogruppo Costituendo RTI con EFFE-GI IMPIANTIDocumentazione completa, regolare e conforme alle prescrizioni del Bando di gara
28. CAMARa) il concorrente ( soggetto di cui all'art 45 co 2 lett. b del D.Lgs 50/2016) ha indicato come unica esecutrice per la quale partecipa l'impresa "Meschiari Ufficio" , la quale, da quanto dichiarato in sede di presentazione di offerta, risulta priva della categoria OG2 richiesta ai fini della partecipazione alla procedura di cui trattasi e, quindi, non conforme a quanto indicato nella comunicazione del 22/01/2018 pubblicato sul sito dell’Amministrazione, costituente parte integrante del bando di gara e riportante quanto segue: “visto il contenuto della deliberazione ANAC n. 1239 del 06/12/2017 e visto le categorie SOA specificate nel bando di gara, si precisa che i soggetti di cui all'art 45 co 2 lett b) e c) del D.Lgs 50/2016, potranno indicare, relativamente alle lavorazioni di cui alla Cat. prevalente OG2 , come "esecutori per i quali partecipano", SOLO consorziati che siano in possesso (in proprio) delle qualificazioni richieste dal bando di gara”.
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto a verifica d'ufficio, tramite il portale ANAC e/o visura camerale, volta ad attestare la qualificazione posseduta dal suddetto esecutore; qualora da detta verifica non risulti possibile accertare la conformita' della qualificazione con quanto richiesto dal bando, si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, nel rispetto dei termini già individuati dal bando di gara
b) sempre con riferimento al soggetto esecutore: esistenza, in capo a soggetti muniti di poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici (art. 80, comma 3, D.Lgs. 50/2016), di condanne/reati non ostativi alla partecipazione alla gara, in considerazione della tipologia dei medesimi.
La restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Bando di gara.
36. CIRES BOLOGNA FERRARADocumentazione completa, regolare e conforme alle prescrizioni del Bando di gara
42. CO.GES.AP - Capogruppo Costituendo RTI con ZAIRADocumentazione completa, regolare e conforme alle prescrizioni del Bando di gara
57. COOPERATIVA ARCHEOLOGIA SOCIETA' COOPERATIVAEsistenza, in capo a soggetti muniti di poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici (art. 80, comma 3, D.Lgs. 50/2016), di condanne/reati non ostativi alla partecipazione alla gara, in considerazione della tipologia dei medesimi.
Documentazione, nel complesso, completa, regolare e conforme alle prescrizioni del Bando di gara.
61. EMILIANA RESTAURI - Capogruppo Costituendo RTI con TECNOELETTRADocumentazione completa, regolare e conforme alle prescrizioni del Bando di gara
74. HOUSINGEST NETWORK Capogruppo Costituendo RTI con ELETTROTUSCANIA DI MATTEI ANGELO E C.Documentazione completa, regolare e conforme alle prescrizioni del Bando di gara
83. MOLETTA GINO Capogruppo Costituendo RTI con LOLLI RAFFAELE IMPIANTIDocumentazione completa, regolare e conforme alle prescrizioni del Bando di gara
95. SO.GE.APDocumentazione completa, regolare e conforme alle prescrizioni del Bando di gara

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai 9 concorrenti che hanno presentato offerte nei termini previsti dal bando/avviso di proroga dei termini , si è proceduto all'apertura dei plichi in data odierna e si dà atto che per n. 1 concorrente, cosi come sopra dettagliatamente descritto nel presente verbale, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio, mentre per gli altri 8 concorrenti, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie;
- la presente seduta pubblica, verrà ripresa in prossima data/ora, in esito alle procedure inerenti il soccorso istruttori/verifiche d'ufficio necessarie: la data/ora di ripresa verrà pubblicata, come già disposto dal bando di gara, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi;
- i plichi inerenti le offerte tecniche ed economiche, presentate da tutti i 09 operatori economici offerenti, saranno conservati, sigillati, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi) della loro apertura, nell'armadio blindato della UI Gare;
- alle ore 10:30 di oggi 26 aprile 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
I Testimoni

F.to: Anna Cavallini

F.to: Elena Mignani

F.to: Nausicaa Boato



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco Protocolli Plichi pervenuti gara Pon Metro-VELOSTAZIONE.pdf


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