Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 14328  /  2021
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 3 / 2021
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  3  /  2021
Data esecutività 13/01/2021
Data pubblicazione 13/gen/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, NONCHÉ DI COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE, DELL’INTERVENTO DENOMINATO "OPERE DI ACCESSIBILITÀ/COLLEGAMENTO STAZIONE SFM PRATI DI CAPRARA" - CIG: 8518226677 - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale


Codice intervento programma: 5893
CUP F37D18000480007
CUI: L01232710374201800155
CIG: 8518226677

Il giorno 12 gennaio 2021 alle ore 10.03 ha inizio la prima seduta pubblica inerente la gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 85482/2020 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente la procedura in oggetto, assistita da Maria Filomena Falivene e da Ilaria Bertola entrambe della citata U.I. Appalti e Contratti.
Stante la situazione emergenziale “covid - 19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, come già previsto nel Disciplinare di gara.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 504625/2020, del 30/11/2020, è stata indetta la procedura aperta di cui trattasi;
- nel periodo dal 1 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 01/12/2020;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 02/12/2020 – 10/01/2021;
sulla Gazzeta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 02/12/2020;
sulla piattaforma SATER dal giorno 01/12/2020;
sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 03/12/2020.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 17:00 del 10 gennaio 2021, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 7 offerte, e precisamente:

N.
Ragione Sociale
Codice Fiscale/ Partita IVA
della eligenda mandataria
Comune
Registro di Sistema
1
RTI ENSER SRL - STUDIO ASSOCIATO ENERGIA02058800398FaenzaPI007603-21
2
RTI IDROESSE ENGINEERING S.R.L. - ESSE TI ESSE INGEGNERIA S.R.L. - GEOPLAN DI CARLO SEVERA04760490286PadovaPI008358-21
3
RTI E & G ENGINEERING & GRAPHICS S.R.L. - GEOL. DANILO GALLO02307381000FiumicinoPI008579-21
4
RTI GIOACCHINI PIETRO - THOMAS VERONESE - Ing. Sonia BoggianGCCPTR72R14D548OFerraraPI008770-21
5
RTI TAU ENGINEERING S.R.L. - Studio Geo36011045890966MilanoPI008773-21
6
RTI Luigi Stagni - STUDIO ENARCO S.R.L. - Giovanna Giordani - Marco StagniSTGLGU44R21B025CBolognaPI008791-21
7
SINARCO S.R.L.15701761007RomaPI008794-21

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali "Documentazione Amministrativa" presenti sulla piattaforma Sater ed all'esame della documentazione ivi contenuta: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal disciplinare di gara:
a) Domanda di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente;
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel prosieguo: DGUE), sottoscritto digitalmente;
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo);
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

Concorrente: RTI IDROESSE ENGINEERING S.R.L. - ESSE TI ESSE INGEGNERIA S.R.L. - GEOPLAN DI CARLO SEVERA (Registro di sistema: PI008358-21)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) nel DGUE della mandataria IDROESSE ENGINEERING SRL quanto dichiarato in relazione alle cause di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. f-bis) e lett. i) del D.Lgs. 50/2016 (nel prosieguo anche Codice), risulta incongruente con la dichiarazione di insussistenza di tutte le cause di esclusione ex art 80 del Codice, di cui alle “dichiarazioni integrative al DGUE” allegate dal predetto soggetto;
b) non risultando allegato l’organigramma aggiornato della mandataria IDROESSE ENGINEERING SRL, si procede ad acquisire il medesimo d’ufficio, tramite il casellario ANAC.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata, volta ad acquisire, con riferimento al punto a), dichiarazione della mandataria IDROESSE ENGINEERING SRL, relativa all’insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. f-bis) e lett. i) del Codice.
Le integrazioni di cui sopra dovranno essere presentati entro tre giorni dal ricevimento della relativa richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente: RTI GIOACCHINI PIETRO - THOMAS VERONESE - Ing. Sonia Boggian (Registro di sistema: PI008770-21)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) nel DGUE del mandatante dott. geol. THOMAS VERONESE, quanto dichiarato in relazione alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. f-bis) del Codice risulta incongruente con la dichiarazione di insussistenza di tutte le cause di esclusione ex art 80 del Codice, di cui alle “dichiarazioni integrative al DGUE” allegate dal predetto soggetto.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata, volta ad acquisire dichiarazione del mandatante dott. geol. THOMAS VERONESE relativa all’insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. f-bis) del Codice.
Le integrazioni di cui sopra dovranno essere presentati entro tre giorni dal ricevimento della relativa richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente: RTI Luigi Stagni - STUDIO ENARCO S.R.L. - Giovanna Giordani - Marco Stagni (Registro di sistema: PI008791-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
in relazione ai requisiti di capacità tecnico professionale, di cui al punto 7.3, lett. d) del Disciplinare di gara (c.d. servizi di punta), nei DGUE presentati dai soggetti del costituendo raggruppamento, non risultano esplicitate la/e categoria/e ID cui si riferiscono i servizi ivi indicati.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata, volta ad acquisire espressa indicazione dell’oggetto, dell’importo, del periodo di esecuzione, del committente e soprattutto della/e categoria/e ID cui ineriscono i servizi dichiarati nei rispettivi DGUE dai soggetti del costituendo raggruppamento.
Le integrazioni di cui sopra dovranno essere presentati entro tre giorni dal ricevimento della relativa richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente: SINARCO S.R.L. (Registro di sistema: PI008794-21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
nella domanda di partecipazione non risultano nominativamente individuati i soggetti che eseguiranno la prestazione, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali/abilitazioni pertinenti a quanto richiesto al punto 7.1, lett. c), del Disciplinare di gara.
Pertanto - in fase di apertura/esame delle offerte tecniche - si procederà a verificare che la suddetta individuazione sia avvenuta nell'ambito dell'offerta tecnica presentata dal concorrente, fermo restando che, ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, i nominativi dei professionisti che eseguiranno le prestazioni non possono essere individuati e/o aggiunti oltre il termine ultimo per la presentazione dell'offerta.
Nel rispetto della parità di condizioni tra tutti i concorrenti, si dà atto che si procederà comunque a segnalare al concorrente quanto sopra riscontrato.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Per quanto riguarda i restanti concorrenti, la documentazione prodotta risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Visto tutto quanto sopra, e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- nella giornata odierna si è proceduto alla verifica amministrativa della documentazione presentata dai n. 7 concorrenti che hanno presentato offerta;
- nei confronti di alcuni concorrenti è emersa la necessità di procedere al soccorso istruttorio, come sopra dettagliato;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione degli offerenti verrà adottato al termine delle procedure di soccorso istruttorio, a seguito della ripresa della presente seduta pubblica;
- la presente seduta pubblica, pertanto, viene sospesa alle ore 12.10 del giorno 12 gennaio 2021 e sarà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota, come già disposto dal Disciplinare di gara, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi e sulla piattaforma Sater.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini
(f.to digitalmente)




Documenti allegati - parte integrante



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