Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 129195  /  2018
Data esecutività 28/03/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI RELATIVI AL MIGLIORAMENTO ACCESSIBILITA' CICLABILE ALLE SEDI UNIVERSITARIE DECENTRATE (NAVILE, LAZZARETTO, CAAB) - CIG: 7305693096 - RIPRESA E CONCLUSIONE DELLA PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA - PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CONCORRENTI AI SENSI ART. 29 D.LGS 50/2016


Testo del verbale

Il giorno 28 marzo 2018 alle ore 10,25 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell'U.I. Gare, riprende, presiedendola, la seduta pubblica di gara inerente la procedura di gara in oggetto, seduta iniziata in data 05/03/2018 ed in pari data sospesa, ripresa in data 06/03/2018 e in pari data ulteriormente sospesa così come dettagliatamente indicato nei verbali di gara PG 95820/2018 del 05/03/2018 e PG 98167/2018 del 06/03/2018.

Sono presenti, in qualità di testimoni noti ed idonei,Raffaella Crabbia e Fabio Fazzina, dell'U.I. Gare.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- così come sopraindicato e dettagliatamente specificato nel verbale di gara PG 95820/2018, la presente seduta pubblica di gara è iniziata in data 05/03/2018, ed in pari data sospesa; in data 06/03/2018, come specificato nel suddetto verbale di gara PG 98167/2018, si è proceduto alla ripresa ed ulteriore sospensione della seduta stessa;

- nel corso delle suddette giornate si è proceduto alle operazioni inerenti la verifica della documentazione amministrativa (busta n. 1) presentata a corredo delle offerte dai n.174 operatori economici (il cui elenco viene allegato come parte integrante al presente atto) che avevano presentato la propria offerta entro le ore 10:00 del 01 marzo 2018, termine previsto dal bando di gara;

- così come indicato nei citati verbali la sospensione della seduta di gara si è resa necessaria in quanto, per alcuni operatori economici, si è dovuto procedere ad attivare il soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d'ufficio e/o procedere a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato;

- che in particolare, così come risulta dai suddetti verbali, dei quali di seguito si riporta in forma riassuntiva uno stralcio per le parti di interesse, gli operatori economici (e relative motivazioni) per le quali è emersa la necessità di attivarsi con soccorso istruttorio/richieste di documentazione integrativa/verifiche di ufficio sono risultati i seguenti:

"(...)
n. 1 concorrente e precisamente:
- Di Cataldo in avvalimento con Putzo (plico n. 7)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
l'operatore economico concorrente ha reso le dichiarazioni di cui al bando di gara utilizzando il Documento di Gara Unico Europeo senza però procedere a presentare anche le ulteriori dichiarazioni integrative necessarie in quanto non comprese nel suddetto DGUE e così come indicate anche al punto H del bando di gara, ad eccezione della dichiarazione inerente l'accettazione del Patto di Integrità del Comune di Bologna per il quale è stato allegato copia del Patto stesso debitamente sottoscritto.
Pertanto, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Consultecno (plico n. 28)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la garanzia provvisoria presentata a corredo dell'offerta riporta come "soggetto beneficiario" l'operatore economico stesso anzichè la stazione appaltante Comune di Bologna.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire apposita integrazione alla polizza fidejussoria già presentata a corredo dell'offerta con la corretta individuazione del soggetto beneficiario.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- VS Costruzioni in avvalimento con Beboviello Group (plico n. 51)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
le copie dei documenti di identità dei sottoscrittori delle dichiarazioni rese sia dal concorrente sia dal soggetto ausiliario risultano pressochè illegibili e non atte a verificare la conformità delle firme apposte sulle rispettive documentazioni.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire copia di documenti di identità idonei a verificare la conformità delle firme apposte sulle suddette dichiarazioni Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1concorrente e precisamente:
- VM Servizi in avvalimento con Consorzio Stabile Pantheon (plico n. 66)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il soggetto ausiliario risulta in possesso di attestazione SOA la cui validità "intermedia" risulta scaduta in data 23/07/2017 e la copia del contratto stipulato con la SOA e già allegato alla documentazione di gara non consente di accertare la validità di detta attestazione;
b) il soggetto ausiliario ha reso la dichiarazione inerente "l'elencazione dei mezzi messi a disposizione" allegata al contratto di avvalimento che risulta non debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire documentazione SOA (contratto stipulato con organismo attestatore in data antecedente la scadenza intermedia ovvero Attestazione Soa con indicazione dell'avvenuto rinnovo della scadenza intermedia) comprovante che il consorzio è qualificato alla esecuzione dei lavori di cui trattasi e dichiarazione di cui sopra regolarmente sottoscritta.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
-COGER (plico n. 101)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
l'operatore economico ha presentato il Documento di Gara Unico Europeo e alcune delle ulteriori dichiarazioni previste dal bando di gara e non comprese nel DGUE: in particolare, tra le dichiarazioni non comprese nel DGUE risultano rese quelle inerenti il rispetto dei CCNL, l'accettazione della clausola sociale, il Patto di integrità del Comune di Bologna, e - parzialmente - la cd. "presa conoscenza", mentre non risultano rese le dichiarazioni inerenti l'insussistenza di tutte le cause di esclusione a contrattare con la Pubblica Amministrazione, la dichiarazione inerente gli obblighi derivanti dal Codice di Comportamento del Comune di Bologna e la dichiarazione di "presa conoscenza delle condizioni di appalto" laddove viene espressamente fatto riferimento agli oneri inerenti le spese di pubblicazione del bando stesso.
Pertanto, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Road 95 & C. in avvalimento con Consorzio Stabile Costruendo (plico n. 117)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il concorrente non ha allegato il PassOE relativo alla gara di cui trattasi: ferma restando la non obbligatorietà del PassOE, si dà atto che, come già indicato dal bando di gara, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati) richiedere al concorrente la regolarizzazione/produzione del suddetto documento.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alla prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- ASA (plico n. 153)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi ed l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
b) l'operatore economico ha reso le dichiarazioni di cui al bando di gara utilizzando la modulistica predisposta dall'Amministrazione senza però procedere a sottoscrivere detto modulo/dichiarazioni; l'operatore economico ha altresì presentato il Documento di Gara Unico Europeo, sottoscritto; si dà pertanto atto che non risultano rese (in quanto non sottoscritte) le ulteriori dichiarazioni integrative necessarie in quanto non comprese nel suddetto DGUE e così come indicate anche al punto H del bando di gara, ad eccezione di quella inerente l'accettazione di tutte le clausole del Patto di integrità del Comune di Bologna in quanto il concorrente ha proceduto ad allegare alla documentazione di gara copia del citato Patto di integrità debitamente sottoscritto .
Pertanto, si dà atto che si procederà, per quanto indicato alla suddetta lett b) e sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI: Aedifica (eligenda mandataria) - Intertraffic 2000 (plico n. 174)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
nell'ambito delle rispettive dichiarazioni, le quote di esecuzione dei lavori indicate dalla mandataria coincidono con quelle indicate dalla mandante, mentre non coincidono le quote di partecipazione al costituendo raggruppamento da ciascuna dichiarate.
Pertanto, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta a chiarire quali siano, tra quelle già indicate, le quote di partecipazione al raggruppamento di ciascuno dei soggetti costituenti il raggruppamento stesso. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.
(...)

Visto tutto quanto sopra, si dà quindi atto che:
- si è proceduto, tramite posta elettronica certificata, in data 12 marzo 2018 nei confronti dei suddetti operatori economici, ad attivare il soccorso istruttorio e/o a richiedere la presentazione di documentazione integrativa inerente, per ciascuno, in relazione a quanto sopra evidenziato, e, pertanto, si dà atto di quanto segue:

n. 2 concorrenti e precisamente:
- Di Cataldo in avvalimento con Putzo (plico n. 7)
- ASA (plico n. 153)
hanno provveduto entro i termini individuati nella citata comunicazione trasmessa a mezzo pec, ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto e nello specifico a presentare le ulteriori dichiarazioni integrative necessarie in quanto non comprese nel DGUE, così come indicate anche al punto H del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Consultecno (plico n. 28)
ha provveduto entro i termini individuati nella citata comunicazione trasmessa a mezzo pec, a produrre apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto ed in particolare apposita appendice alla garanzia provvisoria già presentata, sulla quale risulta individuato il corretto beneficiario della stessa.

n. 1 concorrente e precisamente:
- VS Costruzioni in avvalimento con Beboviello Group (plico n. 51)
ha provveduto entro i termini individuati nella citata comunicazione trasmessa a mezzo pec, ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto ed in particolare a produrre copie leggibili dei documenti d'identità dei sottoscrittori delle dichiarazioni presentate in sede di gara.

n. 1concorrente e precisamente:
- VM Servizi in avvalimento con Consorzio Stabile Pantheon (plico n. 66)
ha provveduto entro i termini individuati nella citata comunicazione trasmessa a mezzo pec, ad inviare documentazione inerente comunicazioni intercorse con il proprio organismo di attestazione e relative a sottoscrizione di contratto di integrazione.
In relazione a quanto sopra, si dà atto che si è nel frattempo provveduto d'ufficio - tramite consultazione del portale ANAC - all'accertamento della validità della attestazione SOA del soggetto ausiliario.

n. 1 concorrente e precisamente:
- COGER (plico n. 101)
ha provveduto oltre i termini individuati dalla citata comunicazione trasmessa a mezzo pec, a presentare le dichiarazioni "integrative" non comprese nel DGUE e non presentate in sede di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Road 95 & C. in avvalimento con Consorzio Stabile Costruendo (plico n. 117)
ha dichiarato l'impossibilità di generare il PassOE e quindi di produrre il suddetto documento. Ferma la non configurabilità di tale mancanza quale causa di esclusione dalla gara si precisa che se ne renderà successivamente necessaria la regolarizzazione in caso di aggiudicazione.

n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI: Aedifica (eligenda mandataria) - Intertraffic 2000 (plico n. 174)
Ha provveduto entro i termini indicati dalla citata comunicazione trasmessa a mezzo pec, a presentare idonea dichiarazione inerente le quote di partecipazione al raggruppamento, coincidenti con quanto dichiarato in sede di gara dalla mandante.

Pertanto, visto tutto quanto sopra e visto tutto quanto indicato nei precedenti verbali PG 95820/2018 del 05/03/2018 e PG 98167/2018 del 06/03/2018, l'Autorità di gara relativamente alla gara per l'affidamento dei lavori relativi al miglioramento accessibilità ciclabile alle sedi universitarie decentrate (Navile, Lazzaretto, Caab) - CIG 7305693096, dichiara quanto segue:
a) avendo presentato una documentazione che risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa, sono ammessi alla procedura di cui trattasi, n. 173 concorrenti cosi come risultano nel documento "Elenco Operatori Economici ammessi/esclusi" allegato come parte integrante al presente atto;
b) avendo proceduto a dare esito al soccorso istruttorio attivato oltre i termini previsti, è escluso dalla procedura di gara di cui trattasi il seguente operatore ecomico:
- COGER di Rapolla (PZ), (plico n. 101);
c) sono altresì esclusi dalla procedura di gara di cui trattasi i seguenti 12 operatori economici in quanto, come indicato nei citati verbali PG 95820/2018 e PG 98167/2018, hanno presentato il plico oltre le ore 10:00 del giorno 01 marzo 2018, termine ultimo previsto dal bando di gara per la presentazione delle offerte, e precisamente:
1) C.E.A.G. Calcestruzzi e Affini di Villa Minozzo (RE): pervenuto in data 01 marzo 2018 alle ore 10:35
2) Edilcostruzioni Group di Montorio al Vomano (TE): pervenuto in data 02 marzo 2018 alle ore 09:25
3) F.LLI IEMBO di Gualtieri (RE): pervenuto in data 02 marzo 2018 alle ore 09:00
4) Galvani Giorgio di San Pancrazio Parmense (PR): pervenuto in data 02 marzo 2018 alle ore 08:30
5) ICG Impresa Costruzioni Generali di Buscoldo di Curtatone (MN): pervenuto in data 02 marzo 2018 alle ore 11:00
6) Nuovo Centro Edile di Portico di Caserta (CE): pervenuto in data 02 marzo 2018 alle ore 09:25
7) Mantova Agricoltura di Rodigo (MN): pervenuto in data 02 marzo 2018 alle ore 11:00
8) Staffieri Costruzioni di Roma: pervenuto in data 02 marzo 2018 alle ore 11:00
9) AP Costruzioni di Trevi: pervenuto in data 05 marzo 2018 alle ore 09:50
10) B.M. Scavi di Toano (RE): pervenuto in data 05 marzo 2018 alle ore 10:30
11) Italscavi di Pratelli A. di Scandicci (FI): pervenuto in data 05 marzo 2018 alle ore 09:50
12) RTI formata da: Di Murro Francesco di Piedimonte San Germano (FR) mandataria e F.C. Costruzioni Edili (FR): pervenuto in data 06 marzo 2018 alle ore 09:30.

Si dà inoltre atto che:
- Il presente verbale costituisce "provvedimento di ammissione/esclusione" dei rispettivi concorrenti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all'art. 29 del D.Lgs 50/2016;
- i plichi inerenti le offerte economiche presentate da tutti i concorrenti nonché i plichi sigillati presentati oltre i termini dai suddetti concorrenti, saranno conservati, sigillati, nell'armadio blindato della UI Gare fino al momento, per i soli concorrenti ammessi, della loro apertura.

Alle ore 10,25 di oggi 28/03/2018 la presente seduta pubblica di gara viene conclusa.

Il presente provvedimento verrà pubblicato sul sito dell'amministrazione dalla giornata odierna.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni
F.to Raffaella Crabbia _________________

F.to Fabio Fazzina___________________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco Operatori Economici ammessi esclusi.pdf


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