Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 105209  /  2020
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 60 / 2020
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  56  /  2020
Data esecutività 09/03/2020
Data pubblicazione 09/mar/2020
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI DIREZIONE LAVORI (LOTTO 1 - CIG 8186339CA4) E DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE (LOTTO 2 - CIG 8186368495) NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO, RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PONTE STRADALE SUL FIUME RENO DENOMINATO “PONTELUNGO” - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale


RIF. Cod. Int: 4808
Cod. CUP: F37H16001500004

Lotto 1:
Cod CUI : S01232710374201990110
Cod CIG : 8186339CA4

Lotto 2:
Cod CUI: S01232710374201990111
Cod CIG: 8186368495

Il giorno 05/03/2020 alle ore 10.13 in Bologna, nella Residenza Municipale di Piazza Liber Paradisus presso la UI appalti e contratti, in virtù di quanto disposto con atto PG 66058/2020 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini, dell’ UI Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta pubblica - attivata anche in modalità virtuale mediante la piattaforma SATER - inerente la procedura in oggetto, assistita da Maria Filomena Falivene ed Ilaria Bertola, della U.I. Appalti e Contratti.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 46096/2020, esecutiva dal 30/01/2020, è stata indetta la procedura aperta di cui trattasi;
- nel periodo dal 4 febbraio 2020 al 4 marzo 2020 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
sulla GUUE dal giorno 04/02/2020;
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 04/02/2020;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 04/02/2020 – 04/03/2020;
sulla Gazzeta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 05/02/2020;
sulla piattaforma SATER dal giorno 05/02/2020;
sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 05/02/2020;
per estratto, sui seguenti quattro quotidiani, a partire dal 12/02/2020: Gazzetta Aste e Appalti Pubblici - ed. Nazionale; Il Tempo – ed. Nazionale; La Repubblica – ed. Bologna; Il Corriere della sera - ed. Bologna.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del 4 marzo 2020, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 5 offerte, e precisamente:

N
RAGIONE SOCIALE
C.F./P.IVA
COMUNE
REGISTRO DI SISTEMA
DATA RICEZIONE
LOTTO
1
RTI ENSER SRL - INGEGNERI RIUNITI S.P.A.
02058800398
Faenza
PI065918-20
03/03/2020 12:43:00
1
2
RTI ITS S.R.L. - STUDIO TECNICO ASSOCIATO FABBRI FAZIOLI - STUDIO CAMPAGNASSOCIATI - STUDIO INGEGNERIA STRUTTURALE - STUDIO TECNICO ARCHITETTO MARIA DI DONATO
02146140260
Pieve di Soligo
PI065963-20
03/03/2020 13:15:02
1
3
SITEC S.R.L.
04251330371
San Lazzaro di Savena
PI066558-20
03/03/2020 17:48:52
2
4
SIDEL INGEGNERIA SRL03408321200
Bologna
PI066909-20
04/03/2020 10:25:14
2
5
ROTHPLETZ LIENHARD S.R.L.
03614530131
Como
PI067316-20
04/03/2020 11:20:15
2

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") presenti sulla piattaforma Sater ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal disciplinare di gara:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente, con indicazione dei Lotti di partecipazione;
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente;
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo);
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC;
e) ricevuta pagamento contributo ANAC.

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

Concorrente RTI ITS S.R.L. - STUDIO TECNICO ASSOCIATO FABBRI FAZIOLI - STUDIO CAMPAGNASSOCIATI - STUDIO INGEGNERIA STRUTTURALE - STUDIO TECNICO ARCHITETTO MARIA DI DONATO:
nell'istanza di partecipazione presentata dal costituendo RTI, la somma delle quote di partecipazione al raggruppamento risulta impossibile, in quanto pari al 198%; la somma delle quote indicate per l'esecuzione del servizio, invece, risulta pari al 100%; tuttavia, in un'ulteriore dichiarazione prodotta dal costituendo RTI, tra l'altro recante proprio l'impegno a costituire il raggruppamento ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, sono riportate esclusivamente le medesime quote di esecuzione del servizio di cui all’istanza.
Stante quanto sopra, si dà atto che:
- le uniche quote possibili/ammissibili, tra quelle indicate dal concorrente, risultano essere quelle di esecuzione del servizio;
- dall'esame della documentazione complessivamente prodotta, non può che presumersi la presenza di un errore materiale nell’istanza di partecipazione, nonché la coincidenza tra le quote di esecuzione del servizio, correttamente e coerentemente indicate in più documenti/dichiarazioni, e le quote di partecipazione al raggruppamento.
Nel rispetto della parità di condizioni tra tutti i concorrenti, si dà comunque atto che - con apposita comunicazione - si procederà a segnalare al concorrente quanto sopra riscontrato.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente SIDEL INGEGNERIA SRL:
dall'esame della documentazione prodotta risulta quanto segue:
- è stato allegato l'elenco dei servizi analoghi eseguiti dal concorrente, recante tutte le informazioni necessarie per la valutazione degli stessi, tranne la specificazione delle relative Categorie/ID Opere, di cui al DM del 17/06/2016;
- la polizza prodotta non risulta corredata dalla dichiarazione sostitutiva del fideiussore - richiesta al paragrafo 10, punto 7), del Disciplinare di gara - che attesti la sussistenza, in capo al firmatario della polizza, del potere di impegnare il garante;
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata, volta ad acquisire:
- l'integrazione - con la specificazione delle Categorie/ID Opere, di cui al DM del 17/06/2016 - dell'elenco dei servizi analoghi eseguiti già prodotto;
- la dichiarazione sostitutiva del fideiussore - richiesta al paragrafo 10, punto 7), del Disciplinare di gara - che attesti la sussistenza, in capo al firmatario della polizza, del potere di impegnare la società garante.
Le integrazioni/chiarimenti di cui sopra dovranno essere presentati entro tre giorni dal ricevimento della relativa richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Concorrente ROTHPLETZ LIENHARD S.R.L.:
dall'esame della documentazione prodotta risulta quanto segue:
la polizza prodotta non risulta corredata dalla dichiarazione sostitutiva del fideiussore - richiesta al paragrafo 10, punto 7), del Disciplinare di gara - che attesti la sussistenza, in capo al firmatario della polizza, del potere di impegnare il garante;
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata, volta ad acquisire la dichiarazione sostitutiva del fideiussore - richiesta al paragrafo 10, punto 7), del Disciplinare di gara - che attesti la sussistenza, in capo al firmatario della polizza, del potere di impegnare la società garante.
Le integrazioni/chiarimenti di cui sopra dovranno essere presentati entro tre giorni dal ricevimento della relativa richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Per quanto riguarda i restanti concorrenti, la documentazione prodotta risulta regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara.

Visto tutto quanto sopra, e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- i partecipanti alla gara, suddivisi per Lotti di partecipazione, sono i seguenti:

Lotto 1:

N
RAGIONE SOCIALE
C.F./P.IVA
COMUNE
REGISTRO DI SISTEMA
DATA RICEZIONE
1
RTI ENSER SRL - INGEGNERI RIUNITI S.P.A.
02058800398
Faenza
PI065918-20
03/03/2020 12:43:00
2
RTI ITS S.R.L. - STUDIO TECNICO ASSOCIATO FABBRI FAZIOLI - STUDIO CAMPAGNASSOCIATI - STUDIO INGEGNERIA STRUTTURALE - STUDIO TECNICO ARCHITETTO MARIA DI DONATO
02146140260
Pieve di Soligo
PI065963-20
03/03/2020 13:15:02

Lotto 2:

N
RAGIONE SOCIALE
C.F./P.IVA
COMUNE
REGISTRO DI SISTEMA
DATA RICEZIONE
1
SITEC S.R.L.04251330371
San Lazzaro di Savena
PI066558-20
03/03/2020 17:48:52
2
SIDEL INGEGNERIA SRL03408321200
Bologna
PI066909-20
04/03/2020 10:25:14
3
ROTHPLETZ LIENHARD S.R.L.
03614530131
Como
PI067316-20
04/03/2020 11:20:15

- nella giornata odierna si è proceduto alla verifica amministrativa della documentazione presentata dai n. 5 concorrenti che hanno presentato offerta;
- nei confronti di n. 2 concorrenti è emersa la necessità di procedere al soccorso istruttorio, come sopra dettagliato;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione degli offerenti verrà adottato al termine delle procedure di soccorso istruttorio, a seguito della ripresa della presente seduta pubblica;
- la presente seduta pubblica, pertanto, viene sospesa alle ore 12.40 del giorno 5 marzo 2020 e sarà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota, come già disposto dal Disciplinare di gara, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi e sulla piattaforma Sater.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini
(f.to digitalmente)




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