Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 399210  /  2019
Data esecutività 11/09/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA - PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DELL'INTERVENTO DENOMINATO ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA' DELL'ENTE - CIG: 800966155A - PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA INERENTE LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA


Testo del verbale

COD. INT. 5925
CUP F36G18000000004
CIG 800966155A
Il giorno 11/09/2019 alle ore 10:11 in Bologna, nella Residenza Municipale di Piazza Liber Paradisus presso la U.I. Appalti e Contratti, in virtù di quanto disposto con atto P.G. 114451/2019 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta pubblica - attivata anche in modalità virtuale mediante la piattaforma SATER - inerente la procedura in oggetto, assistita da Cristina Prandini e da Ilaria Bertola, tutte della citata U.I, dando atto che le procedure di gara sono state ritardate per inaccessibilità della piattaforma.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. 372520/2019 esecutiva dal 21/08/2019 è stata indetta la procedura negoziata di cui trattasi, indizione avvenuta successivamente a pubblicazione di apposito avviso di manifestazione di interesse (approvato con determina dirigenziale PG 310948/2019 del 04/07/2019) e pubblicato nel periodo 05 luglio- 24 luglio 2019;

- in data 21/08/2019, a mezzo della piattaforma SATER, sono stati invitati a presentare offerta i seguenti n. 25 Operatori economici, individuati a seguito di sorteggio successivo alle risultanze della pubblicazione del suddetto avviso di manifestazione di interesse, così come espressamente indicato nell'atto PG 348616/2019 del 30/07/2019:


N.
Ragione Sociale
Codice Fiscale/ Partita IVA
Comune
1
EDILBENINCASA S.R.L
02905640781
Corigliano-Rossano (CS)
2
EDIL SAGGESE SRL
03451181212
Casalnuovo di Napoli (NA)
3
GIEMME S.A.S. DI MAGGIAROSA GIANNA E C.
03238710614
Trentola Ducenta (CE)
4
DEA COSTRUZIONI S.R.L.
03012960609
Cassino (FR)
5
CRO. COSTRUZIONI S.R.L.
03898790617
Aversa (CE)
6
GI.MA. S.R.L.
06459281215
Nola (NA)
7
C. A S. P. VALLE DEL BRASIMONE - SOCIETA' COOPERATIVA A SCOPO PLURIMO DELLA VALLE DEL BRASIMONE
00323190371/00503231201
Castiglione dei Pepoli (BO)
8
NARDOLILLO LAVORI S.R.L.
00893890947
Venafro (IS)
9
MARTINO COSTRUZIONI S.P.A
01486220500
Calcinaia (PI)
10
EMILIANA ASFALTI SRL
01044110367
San Felice sul Panaro (MO)
11
RETE COSTRUTTORI BOLOGNA
03624881201
Calderara di Reno (BO)
12
I.S.E.A. S.R.L.
02535280735
Fragagnano (TA)
13
CONSORZIO ARTIGIANI ROMAGNOLO SOCIETA' COOPERATIVA PER BREVITA' C.A.R. SOCIETA' COOPERATIVA
01685300400
Rimini (RI)
14
LA FENICE SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
14387151005
Roma (RM)
15
GIO & DIL S.R.L.
01679350767
Grumento Nova (PZ)
16
RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.-
LA LUCE S.R.L. DI AMELLI E LUPPI
00279260368
Montese (MO)
17
DAVANI GIUSEPPE & C S.N.C.
02211620402
Rimini (RI)
18
GRUPPO NORI S.R.L.
11211931008
Castelnuovo di Porto (RM)
19
EMMECI APPALTI S.R.L.
15013311004
Colleferro (RM)
20
"T.M.G. - SCAVI S.R.L.", DETTA IN FORMA ABBREVIATA "T.M.G. S.R.L."
00620670141
Berbenno di Valtellina (SO)
21
SERVIZI & APPALTI DI FANARA CALOGERO
FNRCGR85C07A089O/ 02808600841
Favara (AG)
22
C.I.B. COSTRUZIONI IDROGEOLOGICHE BOLOGNESI S.R.L.
02346481209
Valsamoggia (BO)
23
S2 COSTRUZIONI S.R.L.
04649780659
Sapri (SA)
24
SOL.EDIL GROUP S.R.L.
04319720753
Matino (LE)
25
LA.CI. S.R.L.
02926260791
Crotone (KR)

Visto tutto quanto sopra, l' Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del 09 settembre 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 14 offerte, e precisamente:

Ragione Sociale
Codice Fiscale/ Partita IVA
Registro di sistema
Comune
CONSORZIO ARTIGIANI ROMAGNOLO SOCIETA' COOPERATIVA PER BREVITA' C.A.R.
SOCIETA' COOPERATIVA
01685300400
PI256849_19
Rimini (RI)
SOL.EDIL GROUP S.R.L.
04319720753
PI257840-19
Matino (LE)
LA FENICE SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
14387151005
PI259819-19
Roma (RM)
S2 COSTRUZIONI S.R.L.
04649780659
PI260412-19
Sapri (SA)
RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.-
LA LUCE S.R.L. DI AMELLI E LUPPI
00279260368
PI260826-19
Montese (MO)
DEA COSTRUZIONI S.R.L.
03012960609
PI260955-19
Cassino (FR)
MARTINO COSTRUZIONI S.P.A
01486220500
PI260967-19
Calcinaia (PI)
RETE COSTRUTTORI BOLOGNA
03624881201
PI261443-19
Calderara di Reno (BO)
GIO & DIL S.R.L.
01679350767
PI261520-19
Grumento Nova (PZ)
EMMECI APPALTI S.R.L.
15013311004
PI261651-19
Colleferro (RM)
CRO. COSTRUZIONI S.R.L.
03898790617
PI261773-19
Aversa (CE)
SERVIZI & APPALTI DI FANARA CALOGERO
FNRCGR85C07A089O/02808600841
PI261949-19
Favara (AG)
C.I.B. COSTRUZIONI IDROGEOLOGICHE BOLOGNESI S.R.L.
02346481209
PI262059-19
Valsamoggia
"T.M.G. - SCAVI S.R.L.", DETTA IN FORMA ABBREVIATA "T.M.G. S.R.L."
00620670141
PI262196-19
Berbenno di Valtellina (SO)

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dall'invito,
e) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
f) ricevuta pagamento contributo ANAC,
g) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
- CONSORZIO ARTIGIANI ROMAGNOLO SOCIETA' COOPERATIVA (Registro di sistema PI256849_19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il Consorzio - consorzio di cui all'art 45 co 2 lett b) - individua, quale consorziata esecutrice, il seguente operatore economico: "Saturno Appalti Srl";
b) Nel DGUE presentato dal Consorzio, due delle dichiarazioni contenute nella Parte III e precisamente: dichiarazione di cui alla lett C (inerente dichiarazioni nel fornire informazioni) e lett D.4 (osservanza degli obblighi ex L. 68/99) risultano difformi/incongruenti rispetto alle dichiarazioni rese al punto 1 del "modello dichiarazioni integrative al DGUE", nel quale il concorrente ha dichiarato l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art 80 del D.Lgs 50/2016;
c) il Consorzio ha dichiarato due precedenti risoluzioni contrattuali da parte di altre stazioni appaltanti e contestate dal Consorzio in sede giurisdizionale e la presenza di una annotazione sul Casellario Anac che non comporta l'automatica esclusione dalle gare;
d) con riferimento alla dichiarazione inerente gli obblighi in materia di imposte/tasse (ex art 80 co 4), il concorrente ha dichiarato una violazione di detti obblighi ma ha altresì provveduto a dichiararne (così come indicato nella medesima sezione del DGUE) le modalità di ottemperamento agli stessi che - da quanto dichiarato - risultano o estinti o rateizzati con provvedimento di rateizzazione concesso nel 2017 e pertanto antecedentemente la data di presentazione offerta.
Pertanto, visto tutto quanto sopra si dà atto di quanto segue:
- relativamente a quanto esposto al suddetto punto c) con riferimento alla "annotazione presente sul casellario ANAC" , verificato il contenuto della stessa, la tipologia e l'assenza di sanzioni interdittive, si ritiene la medesima non ostativa alla partecipazione alla procedura di cui trattasi;
- relativamente a quanto esposto al suddetto punto d), si ritiene che quanto dichiarato risulti non ostativo alla partecipazione alla procedura di cui trattasi;
- relativamente a quanto esposto al suddetto punto c), con riferimento alle precedenti risoluzioni contrattuali contestate, e al suddetto punto b), si procederà, sussistendone i presupposti ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, volto ad acquisire chiarimenti in merito alle dichiarazioni contraddittorie/incongruenti presentate (per il punto b) e documentazione integrativa di quanto già presentato in relazione alle risoluzioni contrattuali (dichiarazioni inerenti i ricorsi/contestazioni giudiziarie presentate).
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dalla lettera di invito, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
- S2 COSTRUZIONI S.R.L. (Registro di sistema PI260412-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- il concorrente partecipa in avvalimento con il seguente operatore economico individuato quale ausiliario: "Hellenia Srl Costruzioni Generali";
- nel contratto di avvalimento allegato sulla piattaforma Sater è presente, tra l'altro, solo una indicazione generica dei mezzi e del personale messi a disposizione dall'impresa ausiliaria: infatti sul medesimo viene indicato: "personale qualificato e mezzi strettamente collegati alla attestazione SOA" senza una elencazione specifica delle risorse umane/materiali oggetto di avvalimento .
Nella documentazione presentata è altresì presente un documento, non richiamato nel contratto di avvalimento e sottoscritto solo dall'ausiliaria, che elenca i mezzi e le attrezzature in possesso della ausiliaria, senza la specificazione delle "attrezzature messe a disposizione del soggetto ausiliato/oggetto di avvalimento" e non è presente documentazione con una indicazione puntuale e dettagliata delle risorse umane oggetto di avvalimento.
Pertanto, fermo restando i disposti di cui all'art. 89 co. 1 del D. Lgs. 50/2016, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, al fine di acquisire eventuale documentazione (già preesistente e non allegata alla documentazione di gara caricata in piattaforma) che in ogni caso dovrà avere data certa antecedente la data di presentazione delle offerte e costituente parte integrante del contratto di avvalimento, dalla quale risulti l'individuazione specifica delle risorse umane e materiali oggetto di avvalimento.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dalla lettera di invito, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.- LA LUCE S.R.L. DI AMELLI E LUPPI (Registro di sistema: PI260826-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
con riferimento alle dichiarazioni rese da Frantoio Fondovalle Srl inerenti le cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016 è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati; inoltre, è stata dichiarata la presenza di sul Casellario Anac di annotazione che non comporta l'automatica esclusione dalla partecipazione agli appalti.
Verificatane la tipologia, nonché l'assenza di sanzioni interdittive, si ritiene che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (Registro di sistema: PI261443-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- il concorrente individua, quale esecutrice, il seguente operatore economico: Cattoli Srl;
- il concorrente, a seguito di verifica effettuata d'ufficio a mezzo del portale ANAC, è risultato in possesso di una attestazione SOA la cui validità intermedia risulta scaduta in data 09/09/2019, data di scadenza della presentazione delle offerte. Pertanto, stante che i requisiti di qualificazione richiesti dalla lettera di invito devono essere posseduti per tutta la durata della procedura di gara, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, volto ad acquisire documentazione inerente la richiesta di "variazione per scadenza intermedia" nei termini di legge (in analogia a quanto disposto dall'art. 77 co 1 del DPR 207/2010 in relazione alla scadenza della validità triennale della SOA).
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dalla lettera di invito, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

Per tutti gli altri concorrenti la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai n. 14 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dalla lettera di invito, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i concorrenti sopra elencati,col seguente esito:
per n. 3 operatori economici, così come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto all'esito del soccorso istruttorio/richiesta chiarimenti di cui sopra;
- la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota tramite piattaforma Sater;
- alle ore 12:34 di oggi 11 settembre 2019 la presente seduta pubblica di gara - effettuata anche in modalità virtuale attraverso il Sater - viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.




F.to   p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini




Documenti allegati - parte integrante



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